1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Festival di Sanremo 2024

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da claudiop7878, 5 Febbraio 2024.

Tags:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

13 Febbraio 2024

"Tra tutte le canzoni che potevo scegliere" il Metal si bea del suo grezzume, delle sue demo, delle sue produzioni underground "autentiche".
    Ho solo fatto notare come le parole di Aslan - che lui spacciava per verità oggettive per quanto riguarda la trap - si potessero benissimo applicare a gran parte del nostro genere preferito per chi non lo apprezza.
    Poi se non volete capire fate pure, non è che non ci dormo la notte.

2. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

13 Febbraio 2024

Il metal e' talmente ampio che al suo interno puoi trovare sia espressioni musicali grezze e minimali, sia raffinate strutture tecnicamente avanzate. La canzone dei primissimi EMPEROR non e' rappresentativa di un sentire comune tra gli appassionati del genere.

Per quanto riguarda il discorso di aslan io non lo condivido, soprattutto per quanto riguarda un aspetto: anche mettere insieme suoni, che siano campionamenti o altro, sviluppare arrangiamenti con l'ausilio di sintetizzatori o altra strumentazione elettronica, utilizzare basi pre-registrate o altro, e' da considerarsi a parer mio musica...puoi puo' essere buona o cattiva a seconda del risultato ottenuto dall'artista, ma ha comunque una sua dignita' alla base

A Peste Noire, Vic Rattlehead e sciacallo010 piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

13 Febbraio 2024

Potremmo andare avanti all'infinito nella discussione ma c'è un fatto inequivocabile:
    La maggior parte di LORO non sa neanche cosa sia il metal né na della sua esistenza e non si pongono neanche il problema, non hanno idea della sue varianti all'interno del genere tantomeno della lunga storia e delle sue evoluzioni.
    Noi invece siamo ben consci dell'esistenza di altra musica e, in certi casi, tocca pure sorbircela volenti o nolenti.

A Peste Noire e Aslan piace questo messaggio.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Febbraio 2024

Io nella settimana di Sanremo rafforzo la bolla, visto che ne parlano ovunque e lo trasmettono ovunque, pure nei locali mentre attendi di veder comparire la pizza.
    Questo implica che debba beccarmi ogni anno qualche scampolo del festival. Un po' come ci si deve abituare all'idea che, pisciando, qualche controschizzo ti finisca addosso, auspicabilmente sulle scarpe.

Nel 2024 i miei controschizzi portano i nomi della Mannoia (solito testo retorico ma impostazione delle strofe insolitamente deandreiana), poi dall'insopportabile coppia Nek-Renga e dalla pluricitata Annalisa (che conosco grazie all'imitazione che fanno al Gialappashow), della quale ho sentito la cover di “Sweet dreams”.

Aggiungo gente di cui non so il nome: un tizio coi capelli biondi e corti che ha bisogno di un logopedista bravo; un ragazzo con gli occhiali da sera alla Ruggeri (prima maniera) che con fare scazzato si è giocato la carta dell'artista introverso, non saprei dire con quale risultato; una ragazza bionda diversamente magra; e un tale con la barba rossa che incredibilmente faceva cagare più degli altri tre messi assieme.
    Infine tre tizi pseudo-punk che di punk non avevano nulla (tranne la voce di uno dei tre, mi è sembrata vagamente alla Tim Armstrong) e che sembravano lì per questioni folkloristiche.
    Tutti gli altri mi sono stati risparmiati, per fortuna.

Testi da “lui/lei/il mondo mi ferisce ma vedrai che io risorgerò”, autotune a profusione, nessuna concessione a generi che non siano alla moda: tunz tunz, rap/trap, musica leggera. Esattamente ciò che ci si aspetta da un festival che ammicca ai ggiovani del 2024, alle loro limitatissime conoscenze in campo musicale e alle mode di merda.
    I tempi cambiano, il festival è sempre quello: vent'anni fa ammiccava ai vecchi del 2004, alle loro limitatissime conoscenze in campo musicale e alle mode di merda.

P.S.
    Coloro i quali sostenevano che la vittoria dei Maneskin del 2021 potesse spingere i ragazzi a tornare verso la musica rock avranno capito, spero, di aver detto una sonora cazzata, anche se in giro non ho visto nessuno riconoscerlo, tra quelli che blateravano di “vetrina per la musica rock-metal”.
    Tre anni dopo è facile poterlo confermare: certa musica è fine a se stessa, nasce e muore nel suo contesto. Dal 2021 l'adolescente medio ha solo aggiunto i Maneskin alla marea di caccole che può estrarre dal suo iPhone una volta aperta l'app di Spotify.
    Alla vetrina rock-metal non ci si è neppure affacciato.

Ultima modifica: 13 Febbraio 2024
    A Peste Noire, Aslan, Sinner e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

13 Febbraio 2024

ragazzi…il metal, o in generale “la musica robusta”, come ho imparato diceva una vecchia rivista, non è non sarà mai di casa a sanremo, finchè la cultura del nostro paese è questa.
    Se vai, per dire, ai festival tedeschi (che sapete meglio di me essere un’infinità, e già questo vuol dire) trovi gente “normale”, anche di mezza età, che per l’occasione si mette la maglietta del gruppo, giacca di pelle, altre cose più o meno folkloristiche e va a vedersi il concerto. Da noi questo non c’è, o c’è con numeri praticamente irrilevanti.
    Ancora, sono più unici che rari quelli che a 40 o 50 anni imbracciano la chitarra per diletto, spinti dalla passione per l’heavy, senza troppe pretese oltre a quella di divertirsi e se va bene strimpellare con altri amici nel seminterrato.
    Sembrano banalità e piccolezze, e per certi aspetti lo sono, però in realtà sono quelle piccole cose che ti fanno capire quanto una cosa è radicata nella popolazione.
    Da noi tutto questo non c’è, o c’è in una proporzione non rilevante rispetto alla tendenza di massa.

Il problema non è sanremo e non è sanremo a dover promuovere l’heavy metal, ma se questo dovesse diventare interessante per la maggior parte degli italiani, l’heavy metal verrebbe passato esattamente com passano la trap.
    Poi è verissimo che nel nostro paese c’è molto pregiudizio e le major non fanno nulla per far conoscere il nostro genere, ma stranger things insegna che anche il thrash può piacere al mainstream.

tutto vero.
    aggiungo che a me ha fatto ridere che, ad anni di distanza, quelli che hanno detto cose più “scomode” sono stati due rapper quest’anno piuttosto che i presunti alfieri della “musica ribelle”

A Sinner e Pierluigi piace questo messaggio.
  6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

13 Febbraio 2024

Ma chi è che ha mai detto che la vittoria dei Maneskin avrebbe fatto esplodere il rock e il metal (addirittura :areyouma:) in Italia?
    Sanremo quando mai ha fatto esplodere un genere considerato di nicchia? Non è il suo obiettivo, non è l'obiettivo manco dell'Eurovision se è per questo.

Se c'era davvero qualcuno che pensava che da Marzo 2021 la gente avrebbe smesso di ascoltare Lazza in favore dei Judas Priest, è semplicemente pazzo :hihi:

A maxthecat piace questo elemento.
  7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

13 Febbraio 2024

in questi termini no, ma chi parlava di una ripresa del rock c’era.
    poi, per carità, possiamo discutere su quanto i Maneskin nonostante le apparenze siano intrinsecamente anti-rock, ma è un’altra questione :D

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Febbraio 2024

Forse mi è sfuggito qualche commento ma tra quelli che ho letto io nessuno, mi pare, ha posto la questione in questi termini.
    Si parlava della validità o meno della proposta sanremese, l'assenza di metallo non c'entra né (spero) interessi a gente smaliziata che va per i 40, o li ha abbondantemente superati.

"Esplodere"?
    Nessuno.
    Di mollare Lazza in favore dei Judas Priest, neppure.

Di vetrina per riportare il rock ai ragazzi e concetti simili (riportare in vita il rock duro in Italia), in tanti, specie sui social e in TV.

9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

13 Febbraio 2024

E hanno detto na cazzata, ma era palese dal giorno 1, secondo me

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

A maxthecat piace questo elemento.
  10. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

13 Febbraio 2024

me ne rendo conto, era solo un mio pio desiderio che emerge quando si fanno considerazioni sulla situazione italica; mi viene in mente quando si ragione sul perchè la trap sì e altre cose no.

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

13 Febbraio 2024

Comunque a me non pare nemmeno che l'Italia sia lammerda e il resto del mondo l'oro, eh. All'Eurovision gli altri paesi, pure quelli nordici dove "il metal va primo in classifica", per farsi rappresentare in Europa mandano spesso roba molto soft, pure nelle rare volte in cui portano un gruppo rock o simili.
    Tante nazioni scelgono di farsi rappresentare da porcherie che The Kolors sembrano i Rush.
    Non mi sembra davvero che in Italia stiamo messi così male come ci piace immaginare in un contesto di vecchi metallari.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

A maxthecat e AOR Forever piace questo messaggio.
  12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

13 Febbraio 2024

La differenza tra Noi e Loro sta nel fatto che la nostra musica preferita ce la andiamo a cercare, ne studiamo la storia. Loro invece la subiscono e basta!

Mi sento un pó De Maio così però :rotfl:

Vorrei fare anche polemiche non costruttive sull'Eurovision ma evito perché devo andare a lavoro e non ho tempo.:lol:

Ultima modifica: 13 Febbraio 2024
    A Aslan e the Fierce piace questo messaggio.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.379

13 Febbraio 2024

Ma l'Eurovision altro non è che Sanremo in veste europea.

Con la differenza che a volte ci sono i gruppi metal (a volte validi, vedi i Voyager l'anno scorso), a volte vincono pure (vedi i Lordi).

Certo, si tratta di metal moderno o che può essere "venduto", di certo non arrivano gli Emperor. :lookaround:

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

13 Febbraio 2024

Si sta perdendo di vista il punto. Non è che vogliamo a sanremo la musica pesante, stiamo sostenendo che a sanremo arriva musica pop di bassissima qualità, ed è giá tanto quando si può classificare come musica (nel caso dei trappers)

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

13 Febbraio 2024

Ecco, ho letto solo ora che Dwight aveva detto già la medesima cosa

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk