1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Festival di Sanremo 2024

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da claudiop7878, 5 Febbraio 2024.

Tags:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

12 Febbraio 2024

Eh, peccato che il Festival di Sanremo non può prescindere dagli ascolti.
    E qual era il problema nel primo decennio dei 2000? Che il Festival ha avuto un crollo di ascolti importante, scendendo pure sotto il 40% di share (le ultime due edizioni sono sopra il 60)...era diventato il programma visto solo dai vecchi, con una proposta sempre uguale a sé stessa.
    Il processo di rinnovamento è stato molto lungo e nemmeno del tutto completato, non è che è arrivato Amadeus con la bacchetta magica, ma sicuramente lui ha avuto tante idee di rinnovamento volte ad ampliare il pubblico e, mi dispiace, i metallari non sono previsti in questo processo. O perlomeno non ancora.

Un ipotetco Aslan direttore artistico, se a Marzo 2023 gli arrivano le canzoni di Annalisa e Angelina Mango, probabilmente le manda a fare in culo, Amadeus c'ha l'occhio lungo, si rende conto del trend e le dà l'ok a partecipare.
    A me fan cagare i The Kolors, anche con questa canzone di merda, ma sarebbe stato folle non farli partecipare col seguito che hanno.
    Stessa cosa per la trap: è il genere che va di più e lo cassiamo perché a me mi piace la bella voce senza autotune? Follia!

Abbracciare il fantasanremo rientra pienamente in questo processo, laddove una volta i cantanti erano vincolati a salire sul palco, cantare, dire grazie e scendere. Nel 2022 Amadeus lo disse chiaramente: questa cosa avvicina ulteriormente i giovani, non ha senso cercare di coinvolgerli di più e togliergli un divertimento che non fa male a nessuno. Aveva ragione e nel giro di 2 anni è diventato un fenomeno di massa.

Sanremo è questo, farà cagare a tanti, ma questi tanti non hanno ancora organizzato una valida alternativa di "musica vera" che partendo dal basso potrebbe ritagliarsi una fetta di pubblico, quindi teniamoci quello che c'è e se non piace amen, si tiene spenta la tv, come l'ho tenuta spenta io per tanti anni durante questa manifestazione.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

12 Febbraio 2024

La trap non è musica: sanno cantare? No! Sanno comporre? No! Suonano? No! Sanno scrivere testi? No! Esprimono emozioni? No!

E' solo un giochicchio da console, con qualche magheggio di produzione quando se lo possono permettere. Considerarla musica è un insulto alla musica stessa. E' un genere che non ha neanche fans o ascoltatori, ma semplici followers (che tradotto significa in sostanza "pecore"). Non scherziamo.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Peste Noire piace questo elemento.
  3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

12 Febbraio 2024

Non è proprio così in realtà, diciamo che siamo sullo stesso livello del metal che è solo chiasso e urla.

A yessong, The Dweller e sciacallo010 piace questo elemento.
  4. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

12 Febbraio 2024

Credo non sia proponibile nel 2024 un festival pro-cantautorato nel senso "tradizionale" del termine: quel mondo letteralmente non esiste più, è una nicchia come il metal che vive di un pubblico suo.
    Ci sta che abbiano svecchiato per non diventare una roba fine a se stessa, naturalmente per contro sono entrate tutte le schifezze di successo in circolazione.
    Pazienza, tanto non è lì che cerco quello che mi piace.
    Però mi è piaciuta la Mango, almeno vocalmente, poi va beh Giorgia da sola è capace di piallare le nuove leve senza pietà.
    Non ricordo altro ma ho ascoltato veramente due cose in croce.

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Febbraio 2024

Sono ancora aperte le candidature per il TM Poser e il TM True negli awards di quest'anno:
    TM Awards 2023 - Remastered Edition

Qualora qualcuno volesse prendere spunto da questo thread, dico.

:acazzullo:

A Peste Noire, Vic Rattlehead e Flea piace questo elemento.
  6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

12 Febbraio 2024

Con la differenza che quello sul metal è un pregiudizio, dato che molti non l'hanno mai davvero ascoltato (oppure lo scambiano con certa spazzatura mainstream che viene venduta come tale), mentre quello sulla trap è un giudizio fondato: è impossibile non ascoltarla dato che ormai è ovunque, per assurdo pure al festival della "canzone". Credo che venga schifata da qualunque musicista serio di qualunque estrazione (non solo rock). Al massimo può piacere ai fans dei maneskin per intenderci, che interpretano il rock alla stessa maniera nella quale i trappers interpretano la trap.

A Peste Noire e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

12 Febbraio 2024

E invece, un po' a sorpresa, è un pregiudizio anche il tuo. Detto che io la trap manco piace.
    Pure la questione autotune è piena di pregiudizi e luoghi comuni, così come lo era fino a 20 anni fa il growl e lo scream per il 99% delle persone che non ascoltavano metal e pure per una buona fetta di chi il metal lo ascoltava...questi strillano perché non sanno cantare, ma sentiti Freddie Mercury che quello sì, signora mia.

A yessong piace questo elemento.
  8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

12 Febbraio 2024

Parli di questa (e altre mille così)?

:lookaround:

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

12 Febbraio 2024

Questa è alta cucina rispetto a qualunque pezzo trap. Sarò di parte, ma questo suona viscerale ed è espressivo al massimo. Ma già solo il fatto che è un'opera sicera e "suonata" basta e avanza.
    Io quel tizio che canta come pingu lo chiuderei in uno stanzino al buio con i primi emperor, giusto per svezzarlo un minimo.
    E poi quando hanno finito loro faccio entrare Gaahl per la fatality

10. AOR Forever

AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336

12 Febbraio 2024

Mamma mia che cagata, praticamente inquinamento acustico. Geolier in confronto è Battisti ahah

A yessong piace questo elemento.
  11. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

12 Febbraio 2024

Pero' tra tutti i gruppi black che potevi prendere hai preso proprio quello che ha avuto una costante evoluzione tecnico/compositiva che lo ha portato distantissimo dalle origini.
    Senza considerare quello che Ihsahn ha fatto da solista.

Non contano molto i quasi demo registrati in cantina quando i componenti del gruppo non erano manco maggiorenni

A Peste Noire, maxthecat e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

12 Febbraio 2024

Vorrei obiettare qualquadra, ma in questo post non cosa nulla.

Probabilmente geolier sta per comporre il suo in the nightside eclipse, attendo comodo sul divano.

A Peste Noire piace questo elemento.
  13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

12 Febbraio 2024

Ma guarda, con Ihsahn ho fatto una bella chiacchierata giusto qualche giorno fa, so bene cosa ha fatto.
    Resta il fatto che quella frase potrebbe benissimo riferirsi a quella demo o a mille altre canzoni Metal, per qualcuno che non lo apprezza.
    A me manco piace il trap eh, però quando fate sti commenti sembrate vostro padre :lookaround:

A RIP piace questo elemento.
  14. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

12 Febbraio 2024

Innanzitutto io non ho fatto alcun discorso con pretese oggettive di descrivere una scena che non apprezzo, ho soltanto detto che la trap MI fa cagare.

Seconda cosa, se posti una canzone come quella che hai postato vuoi vincere facile, perche' oggettivamente e' goffa, maldestra, tecnicamente primitiva e prodotta col culo, in pratica sembra lo scarico del cesso. E visto che aslan stava parlando delle qualita' tecniche che attribuisce alla trap, e' facile avere buon gioco postando una canzone di cosi' bassa qualita' tecnica. Magari se postavi Mother North o Towards the pantheon il tuo intervento poteva apparire risibile

A Dwight Fry e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

12 Febbraio 2024

Tra tutto quello che potevi scegliere sei andato a pescare una DEMO di una band BLACK del 1992 (vale per qualsiasi altra roba dell'epoca) che se vogliamo dirla tutta si faceva difficoltà a distinguere chitarra e batteria anche negli album ufficiali.
    Poi se proprio vogliamo sottolineare la situazione sta roba non va in TV in prima serata e ha un bacino di utenza ridicolo rispetto a quella schifezza di trap, quindi ciofeca per ciofeca almeno la gente non ha la possibilità di sentire l'esordio degli Emperor mentre a tutti noi,
    bene o male si va tutti nei centri commerciali, tocca subirci l'altra roba.

Poi posso essere d'accordo su come Amadeus abbia saputo rendere attrattivo il Festival ai giovani ed aumentato il livello social ma finisce lì.

A Peste Noire, Dwight Fry e Aslan piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina