1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Festival di Sanremo 2024

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da claudiop7878, 5 Febbraio 2024.

Tags:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.094

8 Febbraio 2024

Qualcosa ho sentito, diciamo che alla vigilia l'unica artista che mi interessava davvero era Annalisa, ma ero curioso anche dei La Sad, pur non avendoli mai ascoltati prima, ma sapevo che fanno il genere che piace a me quindi volevo capire cosa avrebbero portato sull'Ariston.
    Comunque, come ogni singolo anno (ormai con la gestione Amadeus seguo il festival a ogni edizione, anche se mai con assidua continuità), mi ritrovo poi sempre una manciata di altri brani che mi piacciono di artisti che non conosco o che non calcolo proprio.

Parto dai miei 2 interessi di partenza: ieri non avendo potuto vederla in diretta, avevo chiesto di Annalisa e me l'avevano venduta come il "solito brano di Annalisa", che di base non vuol dire niente perché negli ultimi 2 Festival (probabilmente anche nei primi 2, ma quelli non me li ricordo) a cui aveva partecipato aveva portato brani totalmente diversi dalle pacchianate a cui siamo stati abituati in estate, poi quando ho sentito Sinceramente preparandomi al peggilo, ho invece tirato un sospiro di sollievo perché pur essendo diversa da un pezzone come Dieci, non è nemmeno na cacatina come Mon Amour e il brano funziona ed è pure abbastanza tostarello da starci dietro col fiato, secondo me. Con gli ascolti successivi, tra cui quello di stasera, mi ha definitivamente convinto e sono contento per il suo terzo posto in serata. Non so se le basterà per vincere, anche perché ho come l'impressione che sia un po' troppo scontato, dopo il 2023 che ha passato, quindi secondo me molti voteranno qualcosa di diverso anche per cambiare un po'.

La Sad al primissimo ascolto mi avevano lasciato un po' così, perché sentivo del potenziale pop-punk, ma poi c'era un ritornello troppo trattenuto, diciamo che mi aspettavo qualcosa di un po' più "spinto", ma era solo l'impressione del primo ascolto, perché già dalla seconda volta Autodistruttivo mi ha iniziato a prendere, un po' mi ci sono anche immedesimato, non perché soffra di quei problemi, per fortuna, ma è molto facile empatizzarci e comunque il voler cambiare la persona che vedi allo specchio penso sia una sensazione che sarà capitata a molti. Molto bella poi l'entrata dei cartelli di sensibilizzazione sul problema della depressione. In generale tutta la parte visiva con loro che si alternavano le voci girando in tondo mi ha convinto e penso sia stata davvero una delle migliori esibizioni che ho visto finora.

Delle altre che mi son piaciute parecchio:
    Angelina Mango, che negli ultimi mesi ha raggiunto picchi di popolarità enormi, ma di cui comunque non avevo ancora sentito nulla. La Noia è un brano divertente, ma molto ben composto e penso si senta pure che tra le autrici c'è anche Madame. Dalle vibes e dai primi riscontri sembrerebbe il brano favorito e penso lo sia per davvero. Non mi dispiacerebbe.
    Dargen D'Amico è il solito personaggione, con l'aria pernemmente scazzata, ma che pure stavolta azzecca il brano da portare, pur non rifacendo la fotocopia di Dove Si Balla.
    Irama è un artista che non conosco particolarmente e quello che conosco tendo a dimenticarlo facilmente, ma che ha portato un pezzo molto bello ed intenso, in un mood generale dove si tende, soprattutto negli artisti giovani, a puntare più sulla leggerezza, non è il solo ovviamente, ma la sua interpretazione sì, probabilmente è unica.

Mi fermo qui, anche se ho apprezzato anche altro. Invece mi han fatto abbastanza cacare The Kolors, che per me manco suonavano per davvero, e Renga+Nek con un brano che sa di vecchio dall'inizio alla fine.

Molte comunque devo ancora recuperarle, ma direi che in linea generale mi sta piacendo anche questa edizione.

Ultima modifica: 8 Febbraio 2024
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.412

8 Febbraio 2024

Mi è capitato di vederlo, mi sono vergognato per lui, per tutti.

Vergognoso.

A Peste Noire piace questo elemento.
  3. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

8 Febbraio 2024

Sono stato sorpreso dalla presenza tra i coristi di Roberto Tiranti che è stato presentato da Giorgia insieme agli altri. Ha un curriculae che notoriamente è improntato al Metal e al Prog, (la band più famosa sono i Labÿrinth, tranne qualche eccezione). Non so se abbia fatto altre partecipazioni al Festival, comunque sia, credo lo faccia per un ottimo cachet.
    Guardo il Festival da quando sono bambino e devo ammettere che Amadeus nonostante la modernità ha riportato al centro della manifestazione, la "gara e la canzone".
    Quest'anno ha fatto fuori pure gli ampollosi monologhi.
    Per il resto se uno come Geolier sta al primo posto della serata di ieri (su 15 partecipanti), è stato votato dalle Radio e dal Televoto, l'Italia merita di essere al "terzo Mondo" dal punto di vista musicale, con il massimo rispetto di chi non merita quella definizione per motivi economici.
    Per quanto riguarda gli altri cantanti Annalisa purtroppo non ha portato il pezzo migliore dopo la svolta musicale "Sexy Dance" partita da fine 2022; nell'album "E poi siamo finiti nel vortice" ci sono almeno 5 brani migliori. Angelina Mango è un ottima cantante ma i testi di Madame li trovo pedanti e certe volte poco comprensibile anche se questo caso grazie all'interpretazione di Angelina sono un pizzico più digeribili. Al terzo posto vedrai che ci andrà Loredana Bertè: la canzone è un po' semiplagio di un puzzle di sue vecchie canzoni però funziona rispetto alle recenti apparizioni degli ultimi 20 anni veramente imbarazzanti. Non capisco solo perchè la stampa idolatra Mahmood, boh per me è solo un fenomeno mediatico che fa comodo ai radical chic! Ricchi e Poveri sono patetici e mi fermo qui per non offenderli ulteriormente, ma si sa che la riserva indiana degli ultrasettantenni doveva essere conservata per l'auditel, ma almeno Orietta Berti è simpatica ed ha tuttora una voce pazzesca al contrario della Zanicchi. Per il resto i The Kolors sfruttano l'onda lunga del loro tormrntone estivo. Delusione per Mr.Rain, non farà l'exploit dell'anno scorso. Altri non me li ricordo, forse mi sono appisolato, 30 esibizioni sono troppo. Penso che sabato si sfioreranno le 3 di notte: TROPPO!
    P.S. Probabilmente ci divertiremo molto venerdì che è la serarata Duetti & Cover, anche si ci sono i medley che dovrebbero essere vietati per i miei gusti!

A Flea piace questo elemento.
  4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

8 Febbraio 2024

@Mordred87 dicci il tuo parere almeno Annalisa la vedi! :D :D

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.412

8 Febbraio 2024

Tiranti ha notoriamente una carriera da professionista in ambito non Metal: I Dieci Comandamenti, Eurobeat, Musica Lirica e lo vedo sempre tra i coristi del concertone di Radio Italia (più altre cose televisive).

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

8 Febbraio 2024

Indipendentemente dal compenso, si tratta semplicemente di lavoro, se vuoi campare di musica non è che puoi fare troppo lo schizzinoso su cosa ti propongono.

A maxthecat piace questo elemento.
  7. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

8 Febbraio 2024

Si ma poi Tiranti non è mai stato uno collegato solamente al metal anzi, come dice Vittorio, lo vedo più come un cantante eclettico e improntato al suonare generi più adatti alle masse.
    Passare comunque dal palco di Radio Italia a Sanremo è un gran bel salto, se non sbaglio lo ha portato li lo stesso musicista che lo aveva spingo per entrare nel musical I Dieci Comandamenti (che è il signore alla destra di Roberto in questi giorni).
    Bellissimo comunque vederlo li, bello vederlo presentato da Giorgia, indipendentemente dalla musica che passa a Sanremo, direi che esserci sia un bel traguardo.
    E credo non abbiano uno stipendio esagerato i coristi, da Silvestrin ho sentito (da un giornalista li presente al festival) che gli orchestrali guadagnano 3000 € per due mesi di lavoro...non proprio uno stipendio incredibile..

8. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.416

8 Febbraio 2024

Tiranti, tra le tante cose, è stato proprio in gara al Festival negli anni '90 quando faceva parte dei New Trolls (in veste di bassista se non erro)... Certo che vederlo cantare lo "slogan" dei LaSad mi ha un po' fatto male :hihi:

E posso confermare da fonti pressoché dirette sul trattamento economico di buona parte degli orchestrali: la maggior parte sono "svezzati" dai vari conservatori, mentre quei 4-5 nomi più grossi (ad esempio un Luca Colombo della situazione, anche se quest'anno non è presente) prendono ben altre cifre :sisi:

9. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

8 Febbraio 2024

Certo ricordo l'esibizione con i New Trolls (e comunque a me i La Sad divertono, li ho visti dal vivo ad un festival anche quest'estate :già:)
    Il problema è proprio quello, sembra che i musicisti non siano considerati se pensiamo alle paghe, eppure ci suona gente di altissimo livello (Colombo ormai è un'istituzione, anche il batterista con gli occhiali da sole è famoso)

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.765

8 Febbraio 2024

Che roba orripilante :sbratsbrat:
    Ed il buon Travolta si presta a questo :facepalm:

11. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.264

8 Febbraio 2024

Per 500 mila euro di catchet questo ed altro, però nonostante i soldi il buon John non riusciva proprio a nascondere la sua faccia schifata e straniata di chi "vorrebbe essere da tutt'altra parte".

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.126

8 Febbraio 2024

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.094

8 Febbraio 2024

Da quello che si dice dovrebbero essere 200K e per quella roba se sono John Travolta, sono pochi :hihi:
    In ogni caso, io non mi spiego perché uno dovrebbe spendere tutti quei soldi per avere un ospite e poi fargli fare ste robe.
    Fortunatamente mentre andava in onda questo scempio (purtroppo anche su Radio2 a quanto pare), mi stavo recuperando qualche esibizione che mi ero perso.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.412

8 Febbraio 2024

200K € a carico "nostro", il resto a carico di U-Power.

A Peste Noire e Flea piace questo messaggio.
  15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.765

8 Febbraio 2024

Lo pagano e deve fare cosa gli richiedono, ma piuttosto che fare sto schifo con la faccia schifata sono meglio due soldi in meno, per lui.
    Ma poi, chi organizza San Scemo: chiami un attore famoso per Grease ed il ballo di Pulp finction e gli fai fare il qua qua? Ma sono scemi o cosa?:areyouma:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina