1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Punk & Hardcore

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Rover84, 26 Luglio 2006.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

21 Gennaio 2024

Degli UK Subs conosco i primi 4 album, pezzi come “Stranglehold” e “Down on the farm” fanno parte del mio imprinting. Tra l'altro dovrei recuperarli in formato fisico; tempo fa avevo puntato un cofanetto (della Captain Oi, credo) ma costava troppo.

Gli Stiff Little Fingers rientrano tra i miei primissimi amori punk, colpa di quella "Alternative Ulster" che ancora oggi non riesce a farmi rimanere fermo quando l'ascolto.
    Possiedo i primi due, storici album ma anche i tre che hanno realizzato subito dopo la reunion, tra 1991 e 1997, tra i quali “Flags and emblems” che ok, col punk c'entra relativamente, ma possiede varie perle, in primis il capolavoro “Each dollar a bullet”.

In questo periodo sto ascoltando un Greatest Hits degli Anti-Nowhere League, con un best of sul CD1 e il “Live and loud” sul CD2.
    Il best of contiene quasi per intero l'album di debutto, lo storico “We are the league” (mancano solamente “Can't Stand Rock'N'Roll”, “Snowman” e “'Reck-A-Nowhere”, presenti però nel live), mentre del famigerato “Perfect crime”, album post-punk che all'epoca fu odiato (comprensibilmente) dai fan della prima ora, è presente solo “On the waterfront”.
    @Dustx85 pensi che avrebbe avuto qualche possibilità nel tuo contest, con quelle linee di basso e quel sax?

A Without_mouth piace questo elemento.
  2. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

21 Gennaio 2024

Di entrare sicuramente. passare un turno dipende, se fosse capitato coi Litfiba no :dicenondice:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

23 Gennaio 2024

Qualcuno conosce questi?

Hoax

Sono un gruppo hardcore "cristiano", li ho scoperti cercando novità interessanti sul web: al momento non mi stanno facendo una grande impressione, però sarei ben disposto a scoprire qualsiasi band dei '00 che faccia musica buona.

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Gennaio 2024

Conosco il gruppo punk degli anni '70, con quel nome. Ci suonava il batterista degli Smiths.
    Questi qui non so chi siano.

Qui ho segnalato un po' di gente post-2000, se interessa:
    Punk & Hardcore
    Ovviamente dipende tutto dal tipo di punk che piace, al di là del significato che si attribuisce al concetto di “musica buona”.
    Io vado matto per lo street-punk, per esempio. La roba troppo melodica non mi piace, solitamente, e neppure l'hardcore urlato o peggio ancora il crust.

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Gennaio 2024

Venerdì uscirà il primo singolo del nuovo album dei Cock Sparrer, probabilmente il loro ultimo disco in senso assoluto.

Non riesco a immaginare la scena Oi! senza di loro, sono tra i pochissimi gruppi street punk a riempire qualunque locale di discrete dimensioni, un po' in tutte le zone del mondo, ma tant'è.
    Cinquant'anni di carriera, prima o poi, devi lasciarteli alle spalle.

Attendo fiducioso. Non mi aspetto una nuova “Because you're young” o una nuova “Take 'em all”, solo un brano piacevole, all'altezza del loro nome e del loro ultimo album (“Forever”, 2017).

6. Without_mouth

Without_mouth
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    69

27 Gennaio 2024

Credo che "Another Kind of Blues"sia un missile violentissimo di punk senza compromessi.
    Già l'attacco di "C.i.D"per me è magistrale.
    Ma poi "Killer"/"I Livin in a Car"
    "Stesso discorso per "Inflammable Material"che reputo con il sopracitato un capolavoro assoluto:hanno rielaborato a loro modo un pezzo di Bob Marley"Johnny Was"rendendolo del tutto efficace ed originale.
    Già solo 'Suspect Device"/"Alternative Ulster" valgono il disco.

Ultima modifica: 27 Gennaio 2024
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Gennaio 2024

Buona, dai: 100% Cock Sparrer. La inserisco fra i brani “catchy” della band, del resto parliamo di un singolo.
    Testo (pro)positivo, che io ho interpretato come un incoraggiamento rivolto a un figlio o una figlia, mi riferisco in particolare a frasi come

I hope you cross the land and sea
    And become all you wanna be

Il ritornello ricorda vagamente “Hello Marry Lou”.
    Da qui ad aprile mi aspetto almeno un altro singolo, le premesse sono incoraggianti.

8. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

28 Gennaio 2024

Per quanto ho potuto ascoltare non ho trovato nulla di nuovo, nel senso che è vero che pure nel metal ce ne sono a bizzeffe di cliché e band-copia di gruppi storici degli anni '80, ma qui mi pare non ci sia spostati proprio di un millimetro; non userò la cosa per dire che "il punk è morto" o scemenze simili perché queste uscite si sentono da sempre, ma mi piacerebbe davvero poter ascoltare qualcosa di innovativo.

E veniamo agli Sparrer. Ebbene, li ho sempre ammirati: non sono mai stati troppo appiattiti ai cliché del punk rock e hanno pure avuto la sfiga di nascere presto (nel '76 erano già in giro per i pub londinesi, se non addirittura prima), hanno mancato per un soffio il successo nel '77 in favore di nomi noti e non per forza più meritevoli, e successivamente hanno sofferto il riflusso del genere infilandosi definitivamente nel filone street-punk, ma senza ottenere successo in rapporto alla qualità della loro musica.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2024
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Febbraio 2024

Anti-Nowhere League, “Anthology” (street punk, 1999)

Ne avevo accennato in questo topic, di recente.

Ottima antologia in 2 CD degli Anti-Nowhere League, band nota ai poser per un'ottima cover dei Metallica e agli appassionati per un eccellente album d'esordio, “We are... the league” (1982), per tre quarti presente nel CD1 della presente raccolta.

Nel CD2 troviamo invece il “Live & loud!!” del 1990, anch'esso con tante belle canzoni (sorprendente la resa dei brani del secondo, abiurato album, “The perfect crime” del 1987) ma con una produzione che in molti pezzi lascia troppo dietro le chitarre.

Le canzoni più note ci sono tutte, e che canzoni: “Woman”, “For you”, “So what”, la meno conosciuta ma bellissima “Queen and country”... tutta roba che fa parte della storia del punk. Quando sono usciti allo scoperto il genere era già stato soppiantato dall'hard rock/heavy metal, ma gli Anti-Nowhere League rimangono tra le band più importanti della scena street anni '80 e tra le poche a essere boicottate oggi come allora (anche su Spotify) per via di alcuni testi che... beh, diciamo che non sono esattamente allineati alla sensibilità odierna, ecco.

Pagato 5,99 euro su Medimops, direi che li vale tutti. Band enorme.
    Media voti attuale di quest'album su RYM: 3,36/5 dopo diciassette votazioni.

Per iniziare a conoscerlo:

A xavier-75 piace questo elemento.
  10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Febbraio 2024

A Flea e Mirko the fuckin' drummer piace questo messaggio.
  11. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

8 Febbraio 2024

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

8 Febbraio 2024

Me l'ero segnato già ieri, molto probabilmente prenderò il biglietto a breve, li attendevo troppo.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

9 Febbraio 2024

Biglietto Turnstile già preso :)

Pochi minuti fa invece il BayFest ha annunciato le date 12-14 Agosto più altre due che il 15 Giugno e il 6 Agosto che immagino saranno concerti di gruppi che non sono riusciti ad infilare nella 3 giorni di Igea.
    Annunceranno qualche nome la settimana prossima, speriamo ce ne siano di buoni.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

14. Without_mouth

Without_mouth
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    69

10 Febbraio 2024

Buongiorno a tutti una domanda visto che state pubblicando notizie di concerti(gran bella cosa)mi sapete dire,se è vero se in estate in Italia suoneranno i D.R.I.?
    Thanx!:beer:

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

10 Febbraio 2024

Certo, al Distruggi la Bassa di Ferrara, il 27 luglio.
    E' riportato nel sito ufficiale della band.

Intanto al cartellone del Punk Rock Holiday di Tolmin, in Slovenia, che avevo segnalato al buon Flea in un post precedente, si sono aggiunti gli Exploited. A giudicare dagli altri nomi confermati, molti dei quali orbitanti attorno all'hardcore melodico, credo che gli Exploited devasteranno l'audience.

A Without_mouth piace questo elemento.

Condividi questa Pagina