1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MOONSKIN80, 17 Novembre 2003.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

18 Gennaio 2024

2. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

19 Gennaio 2024

La tua domanda non può avere risposta, poiché parte da un gusto soggettivo ma lo universalizza. Ethereal Shroud o Panopticon fanno black metal, dire che non ti piacciono è assolutamente lecito, escluderli a priori e chiedere "c'è qualcosa di buono in giro?" è quantomeno ozioso.
    Oltre agli Akhlys, fra le cose più sulfuree di tutti i tempi, Im Wald di Paysage d'Hiver è un inno alla misantropia e al nulla eterno. Non so tu come lo classifichi, è atmosferico, non è a tema satanico (neanche Akhlys lo è, se è per questo), ma è comunque roba nerissima. Aamongandr di Satanic Warmaster invece è il più ultraclassico black "satanico" che sprizza satanicità da tutti i pori; con un una buona dose di cazzonaggine adolescenziale, che però non mancava neppure ai classici anni '90.
    Sul piano delle cose più malate-dissonanti sono usciti dischi tipo Hive Mind Narcosis dei Thantifaxath, che a me non piace, ma che ha raccolto tante impressioni positive. Insomma, non capisco il tuo problema, fai prima a dire che non hai trovato dischi che ti piacciono.

A wataingods piace questo elemento.
  3. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

19 Gennaio 2024

Like per Satanic Warmaster, cazzoni quanto vuoi ma ennesimo gran disco:seghe:

4. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

19 Gennaio 2024

ottimo.
    Malivore è uno dei più tetri che ho provato l'anno scorso.
    Il secondo l'avevo visto da qualche parte ma non l'avevo sentito, c'è quello strumento (tromba?) che lo caratterizza. Niente male, da riascoltare :sisi:
    Il terzo no, mi sembra uguale a migliaia di altri

hai sentito i nuovi pezzi di theophonos? Mi sa tanto che verrà fuori l'ennesimo disco incasinato, troppo incasinato per me

non universalizza niente, tant'è che ho fatto degli esempi, e pure tu dai nomi che hai citato hai capito, più o meno.
    Trisagion lo adoro, un classico istantaneo, quindi...
    E ozioso?!? Lol, vabè...
    Poi, ma quale problema? Posso chiedere qualche capolavoro recente che sia più satanico/cattivo/maligno del solito black atmosferico/melodico/post o no? Siccome io non ne trovo (posso dispiacermi di ciò?) chiedo, fine...
    Gli ultimi di satanic warmaster e thantifaxath sono in tema e sicuramente notevoli, però nuovi classici? Mmm...

ps: ovviamente quando faccio certe distinzioni cerco di andare oltre ai miei gusti, leggendo in giro, capendo, ecc. Dovrebbe essere scontato dopo tutti questi anni di forum ma ogni tanto forse va ridetto

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  5. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

19 Gennaio 2024

No non sapevo di una nuova uscita,mi sa che e' tornato a essere prolifico come ai tempi dei Serpent Column..vedremo,l'esordio solito ottimo disco.
    Io comunque devo dire che,in generale,riesco sempre a scoprire album che a primi ascolti reputo ottimi/capolavori,poi magari riprendendoli dopo un pò li rivaluto in negativo..comunque l'entusiamo sull'esplorare e ascoltare non diminuisce mai.

Ultima modifica: 19 Gennaio 2024
  6. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

20 Gennaio 2024

Il tono sembrava escludere la roba che non suona abbastanza malefica in quanto non black "vero". Da qui la risposta.
    Riguardo ai classici moderni mi pare presto per parlare. Anche definire dischi come "Litourgiya" classici moderni è problematico, perché ricordo che quando uscì molti lo definirono una paraculata e tuttora non piace a tutti.
    Per me Im Wald dei Paysage d'Hiver merita di assurgere al rango di classico moderno, onestamente. È la summa e il punto limite di un'estetica. Ma credo che riguardo alle cose post-2006/2010 non ci sarà mai un consenso universale, la fase innovativa è passata, escono troppi dischi e il passaggio della critica dalle riviste al caotico vox populi del web sfuma i confini di tutto.

---

A propostito. Questi Hoplites sembrano un fenomeno tutto figlio di RYM. Altrove mai sentiti nominare, lì fanno furore. Io ci casco sempre a riascoltarli per le copertine e i titoli a tema antica Grecia, ma fondamentalmente è un thrash-death tecnico ultra-dissonante spaccamaroni, che non rievoca minimamente atmosfere greche o arcaiche. Piuttosto penso che i greci, ossessionati dall'armonia e dalla bellezza ideale, specialmente in musica, l'avrebbero trovato un obbrobrio. In qualche modo, pur nel caos, quest'ultimo disco riesce a tenere un po' sveglia l'attenzione, con variazioni e persino vaghi aromi di melodia; ma per quanto mi riguarda dopo max 20 minuti ha già sorpassato la soglia della sopportazione.

EDIT:
    Oddio, scopro ora che è un tizio cinese!

Ultima modifica: 20 Gennaio 2024
  7. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

20 Gennaio 2024

ehm, in effetti... :lookaround: Vabè basta, se no non ne usciamo

im wald non è manco l'apice della band. Riguardo litourgiya non c'è proprio discussione.
    Un classico non deve essere per forza universale, altrimenti se togliamo i dso bisogna tornare al... boh, 1999 forse, con at the heart of winter

mister hoplites, restando nel 2023, lo accosterei a theophonos e liturgy, che evidentemente appagano chi cerca robe insolite, contorte e sgraziate. Io ci ho provato ma non ce la faccio

8. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

21 Gennaio 2024

Il consenso universale forse non c'è su nulla, però diciamo che la percezione collettiva di alcuni album come "classici" sia andata sempre più sfumando man mano che si passava dall'era analogica a quella del web, forse anche a causa dell'assenza di innovazioni ed evoluzioni, che fa si che non ci sia più una "storia", ma solo un accumulo di roba più o meno riuscita.
    Per rendersene conto basta vedere le liste "migliori album black metal" (scritte da esseri umani, non automatiche tipo rym charts). All'inizio stai certo di trovare certi nomi fissi: Mayhem, Darkthrone, Emperor, Immortal, Dissection, Burzum, Ulver... poi, passata la soglia del secolo, tutto diventa più soggettivo, finchè arrivari ai giorni nostri le liste sono tutte diverse fra loro.
    (Comunque io adoro Litourgiya, eh)

Non ho ascoltato tutto il putiferio di demo e materiale sparso, ma Im Wald è tecnicamente il primo album di Paysage d'Hiver. E comunque ricordo che le demo tipo l'omonimo erano roba veramente troppo povera e lo-fi. Im Wald è un'opera compiuta, infatti non penso sia un caso che abbia voluto farne il suo ""esordio"" ufficiale.

9. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

21 Gennaio 2024

mi ero perso questa parte, eh sì succede.
    Tra qualche giorno spero di entusiasmarmi coi knoll :hype: ma qui sono un po' off topic

eh grazie, i padri di un genere vengono sempre prima per vari motivi.
    La soggettività c'è fino a un certo punto, se guardiamo tutto quanto (classifiche, voti, recensioni, discussioni, influenza, ecc), anche dopo c'è chi ha avuto un impatto enorme: quei 2 album degli alcest, quei 2 dei mgla, sunbather, flesh cathedral, ecc.
    Poi ognuno li definisca come meglio crede, basta intendersi

demo o full length non cambia niente, in entrambi i casi si può lasciare il segno. Se si parla del top del black più gelido bisogna includere almeno un suo disco

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2024
  10. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

21 Gennaio 2024

azz quanta roba citata, alleggerisco un po'

:lookaround:

11. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

21 Gennaio 2024

:seghe::seghe::seghe:qui si vede Satana:seghe::seghe::seghe:

12. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

22 Gennaio 2024

Tipo?

13. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

22 Gennaio 2024

Non sapevo nemmeno chi fosse sto tizio, comunque sulla news di un sito metal concorrente innominabile ho visto che sta pubblicando un disco con questa copertina:

[​IMG] [​IMG] [​IMG]

14. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

22 Gennaio 2024

Malist - Of scorched earth

Ancora non lo so valutare bene. Ci sono ottimi riff, un ottimo sound, un'ottima atmosfera e testi post-apocalittici di mio gusto, ma mi sembra anche che abbia troppi momenti morti e troppi passaggi atmosferici a vuoto. Ma è da riascoltare.

Comunque è un black melodico e malinconico con temi naturalistici, senza satana, quindi chiaramente non è black. Lo metterò nel topic del synth-pop.

Ultima modifica: 22 Gennaio 2024
    A Peste Noire piace questo elemento.
  15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

22 Gennaio 2024

Stavolta da telefono non mi è partito il pezzo.

Specificare please, sono Malist.

Condividi questa Pagina