1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

1. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

8 Gennaio 2024

A otrebla86 piace questo elemento.
  2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

8 Gennaio 2024

Un'altra caratteristica importantissima di un giradischi che ahimè non è sempre presente è la regolazione dei piedini di appoggio per una corretta messa in bolla. Molti problemi sono legati ad un piano di appoggio non perfettamente planare, questa caratteristica aiuta molto.

Mi è arrivato il bimbo. Bello e ben suonante. Prime impressioni decisamente oltre le aspettative, addirittura mi sembra migliore di un Gold Note che ho avuto e che costava più del doppio di questo pro-ject. Ottima dinamica e dettaglio, ampio soundstage e precisione nella tracciatura anche nelle tracce più interne (in questo il braccio a S e una buona ingegnerizzazione dovrebbe aiutare). Tra l'altro la testina (ottima) era già perfettamente configurata, non è scontato sia così.

Bene che il clamp era in bundle (non ero sicuro della cosa). Ho solamente cambiato il tappetino in feltro con uno in pelle anche se quello presente effettivamente non era malaccio, me lo ricordavo peggiore, probabilmente hanno fatto delle migliorie in questi anni. Buono che avevo conservato la bilancina ma comunque all'Interno c'era una dimetta abbastanza intuitiva.

IMG_20240108_195029_(3000_x_2081_pixel).jpg

What else?

A Pierluigi, deadlord e otrebla86 piace questo elemento.
  3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

8 Gennaio 2024

Eh la testina a S è importante pure

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

9 Gennaio 2024

Questa cosa del braccio a S l'avevo letta qualche anno fa e me l'aveva confermata un amico audiofilo ma non è imprescindibile, dipende sempre dalla tecnologia adottata. Per la forma del corpo della testina non saprei, sicuramente una sagoma più squadrata (esempio serie 2M Ortofon) facilita la messa in dima della stessa.
    Consiglio sempre di controllare (con molta delicatezza) ogni parametro e se c'è la possibilità fare delle regolazioni di fino, prima dell'accensione. Vta, Azimut, messa in bolla del piatto (o del mobile), messa in dima della testina e setup peso di lettura. Inoltre la velocità di rotazione del piatto deve essere regolare e non devono esserci oscillazioni fuori tolleranza.
    Accessori importantissi: bilancina, spazzola in fibra di carbonio, spazzolina pulisci testina. Il clamp aiuta nel stabilizzare ma a differenza di quanto si possa credere non va a migliorare i dischi particolarmente ondulati e comunque attenzione al peso dello stesso che non vada a danneggiare il motorino.

5. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    224

9 Gennaio 2024

se puo essere utile c'è un app sul play store che ti permette di controllare il numero dei giri, si chiama rpm speed

A Hypno e otrebla86 piace questo messaggio.
  6. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

9 Gennaio 2024

Anche io avendo ordinato il giradischi ho paura che ci siano intonazioni falsate...ho l'orecchio assoluto e sentire una canzone con un pitch differente dall'originale mi da' tremendamente fastidio
    Il mio è di fascia più bassa del tuo (è quello che ho postato prima), vi farò sapere quando arriva

A Hypno piace questo elemento.
  7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

9 Gennaio 2024

Con un orecchio assoluto probabilmente verranno enfatizzati tutti i difetti dell'analogico, in bocca al lupo! :beer:
    Comunque a meno di una ingegnerizzazione di prodotto errata o difetti di fabbrica dovuti ad un controllo qualità scarso, anche un prodotto entry suona bene e con le giuste accortezze e il disco giusto (perché purtroppo non tutti sono incisi perfettamente... ahimè) regala soddisfazioni. Basta, una volta trovato il setup, ascoltare la musica e non l'impianto altrimenti (ne so qualcosa visto che ho l'orecchio particolarmente esigente) si entra in un turbinio infinito.
    Questa guida, seppur datata, è sempre utile:
    Come installare e regolare un giradischi analogico

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

17 Gennaio 2024

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

17 Gennaio 2024

Si...
    Devo dire che sono abbastanza soddisfatto, come me lo aspettavo.

La qualità del suono è buona, non soffre di poco guadagno e si sente abbastanza bene. Devo ancora regolare il peso, quando ho tempo, in quanto mi rendo conto che nonostante l'antiskating , ogni tanto, con qualche disco malridotto, salta.

Poi è completamente manuale....pensavo fosse semiautomatico, convinzione personale.

Quanto a pitch siamo ok, la tonalità è quella originale e non essendoci microregolazioni va bene così

A Hypno piace questo elemento.
  10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

17 Gennaio 2024

Benon, son contento che sei soddisfatto :)
    Io realizzo solo ora del perché ho odiato l'analogico in passato: quando inizi a sentire i vari difetti è finita e diventa un ascolto tutt'altro che rilassante :crush:

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

17 Gennaio 2024

Col vinile bisogna conviverci. A me rilassa sentire anche i suoi difetti :hihi:
    Coi CD invece mi irrita abbastanza, ne ho 2/3 che purtroppo su 1/2 tracce comincia a saltare e prima che riprenda la musica passano 30 secondi o più. Veramente odioso, più del vinile :sisi:

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

17 Gennaio 2024

Finché è qualche scoppiettio dovuto a carica elettrostatica ok ma ho sempre odiato il fatto che più ti avvicini al centro del disco più la qualità diminuisce (distorsioni su medio-alte in primis), è un limite fisico che si può attenuare con ad esempio un setup attento ma purtroppo non è possibile eliminare e se lo percepisci la prima volta poi diventa un'ossessione. Vero che da uno stilo ellittico e un giradischi considerato poco più che entry non si può chiedere la luna però è un ascolto che non fa per me. Eppure esisterebbe un formato audiofilo a mio avviso quasi perfetto ma che ahimè non ha mai preso piede (se non nella classica) ossia il sacd.

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

21 Gennaio 2024

Ma quindi :
    • Vinile: analogico, nessun campionamento, ma l’eccessiva presenza di parti meccaniche lo rende poco fedele all’originale
    • CD audio : alta qualità, ma il suono è comunque campionato PCM e quindi non fedele al 100% all’originale
    • Super audio cd: più alta qualità, il suono è campionato ma non PCM (mi sono informato poco) e con una più alta frequenza di campionamento. Però non ha preso piede
    • …ma allora perché non tornare al nastro magnetico fedele al 100% ai nastri di registrazione?

14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

22 Gennaio 2024

Il "suono" del vinile con una buona configurazione e tarato a puntino a mio avviso è sempre più pieno, corposo, dinamico e naturale (dicasi "calore") della controparte digitale ma soffre appunto di limiti quasi invalicabili tra cui non ultima la praticità. Doversi ogni volta alzare dal divano per girare lato (più snervante per i dischi doppi) con rituale di pulizia annesso, spezza parecchio la magia e l'immersione musicale ma fa parte del suo fascino retrò (?). È ancora il formato preferito tra gli audiofili (tra i meno giovani e gli irriducibili, gli altri sono oramai tutti migrati alla musica liquida, quella vera eh) soprattutto per la sua fisicità. Non nego che con il giusto disco e impianto si possa raggiungere quasi il nirvana ma non mi capacito di come possa essere il supporto più venduto (stando ad una news che avevo letto tempo fa), addirittura più del CD (che è sempre stato un compromesso). Non giustifico nemmeno la moda hipster a sto punto. Se parliamo invece di collezionismo è forse il formato che ha più senso come bellezza e feticcio. Vuoi mettere la masturbazione nell'ammirare le copertine 30x30? :sbav:
    I sacd, ne ho quasi un centinaio, suonano molto "analogici" poi dipende anche dal dac, master ecc. ma poteva essere un nuovo standard per i supporti fisici e un significativo upgrade rispetto al CD (parlo dell'audio stereo, non mi interessa il multicanale). Purtroppo ad oggi rimane un formato raro, costoso e praticamente morto. Non mi stupirei se tornasse il nastro :hihi:

15. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    224

22 Gennaio 2024

se non ricordo male però il vinile ha superato il cd non come pezzi venduti, ma come fatturato in quanto costa di più, per il resto concordo con ciò che hai scritto, io da anni compro solo vinili solamente per via della loudness war, ma non esiste che ogni volta che devo ascoltare un album mi debba fare tutto quello sbattimento, per questo li rippo in digitale, ovviamente togliendo fruscii e rumori vari quando ci sono

A Vic Rattlehead e Hypno piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina