1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Goblin

Discussione in 'Progressive' iniziata da fritz, 16 Marzo 2007.

1. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

16 Maggio 2023

:seghe::seghe:
    managgia a me cosa mi son perso :cry:

2. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

16 Maggio 2023

Davvero...
    Mi hai diluso

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

16 Maggio 2023

Nome della bassista pls

4. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

16 Maggio 2023

Uno come te che ha bisogno di suggerimenti :frusta:

Cecilia Nappo, delle black mamba (italiane)
    Anche il batterista viene dalla band.

Il chitarrista invece dev'essere "nuovo" ma è un mostro

5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

3 Gennaio 2024

recuperata la colonna sonora de "Un ombra nell'ombra", horror non certo memorabile del nostro cinema di genere ma con un ottima colonna sonora composta, come in Solamente Nero, da Stelvio Cipriani ed eseguita dai Goblin nella formazione Simonetti-Morante-Pignatelli-Marangolo

alcuni passaggi dell'album rimandano a Zombie come atmosfera, in generale ottima fattura, ristampato recentemente

A Peste Noire piace questo elemento.
  6. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

3 Gennaio 2024

I Goblin avevano collaborato con Cipriani, ma anche con Tempera/Bixio/Frizzi, la formazione dei Goblin con Simonetti-Morante-Pignatelli-Martino (la stessa di Profondo Rosso) aveva eseguito le musiche de La Preda e di Amore Libero - Free Love.
    Poi è cosa nota che i membri dei Goblin (su tutti Pignatelli e Marangolo) hanno collaborato con molti cantautori nel corso degli anni '70 e '80, da Baglioni a Venditti (Buona Domenica ha praticamente tutti i membri dei Goblin al suo interno), da Pino Daniele a Eduardo De Crescenzo; quello che vorrei segnalare è però il loro enorme apporto al sound e alle musiche dell'album di debutto di Enzo Carella, una riuscita contaminazione tra cantautorato pop e progressive rock in pieno stile Goblin (poi il basso di Pignatelli è unico e riconoscibilissimo tra mille).

7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

4 Gennaio 2024

Enzo Carella grazie a diverse recenti ristampe è tornato ad avere una certa visibilità, almeno nel giro dei collezionisti che leggono le riviste di settore rimaste e bazzicano i negozi di dischi specializzati....lo conoscevo poco e devo dire che a prescindere dal contributo dei Goblin, gli album sono di spessore e spero siano riscoperti
    sul cosiddetto cantautorato prog c'è un mondo da scoprire (e presto so che uscirà un interessante libro ;) )
    sul mondo delle collaborazioni e delle colonne sonore a cui hanno partecipato i Goblin nella loro storia sarebbe utile il libro "sette note in rosso" di Fabio Capuzzo ma non lo trovo più (speriamo in una ristampa, magari aggiornata, prima o poi)

8. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

20 Gennaio 2024

Incredibile ma vero, i Goblin (non quelli di Simonetti) sono ancora attivi e torneranno ad esibirsi in questo 2024, questo festival Prog in Norvegia è la prima data annunciata:

Non si sa ancora chi sostituirà Morante, ma indizi portano a Giacomo Anselmi, già chitarrista nei Goblin Rebirth.

A Eclipsed piace questo elemento.
  9. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

20 Gennaio 2024

Audace ripartire dalla Norvegia...

10. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

23 Aprile 2024

da "Un Posto al Sole"

A Peste Noire e marcometalheart86 piace questo messaggio.
  11. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

24 Aprile 2024

che occhio :shock: io non ci avrei mai fatto casò :già:

12. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

26 Settembre 2024

Nuova formazione dei Goblin:

Maurizio Guarini - Tastiere e sintetizzatori
    Walter Martino (membro originale dei Goblin) - Batteria
    Giacomo Anselmi (Goblin Rebirth) - Chitarra
    Roberto Fasciani (Fabio Frizzi, Steel Seal) - Basso

Screenshot (20).png

Un vero peccato che Guarini non sia riuscito a convincere almeno Pignatelli, che considero uno dei migliori bassisti della scena prog italiana oltre ad essere perno portante dei Goblin, sono invece molto felice e anche piuttosto commosso per il ritorno di Walter Martino alla batteria (batterista eccezzionale che con i Goblin ha fatto non solo Profondo Rosso, ma anche Tenebre, il disco de Il Reale Impero Britannico e le percussioni nell'album Volo, oltre ad aver lavorato in diversi dischi solisti di Morante e Simonetti); Anselmi al posto di Morante era la scelta più naturale, l'ho apprezzato molto con i Goblin Rebirth, interessante invece a scelta di Fasciani, collaboratore di Fabio Frizzi.
    Insomma, sono piuttosto curioso di vedere all'opera questa line up (anche se è difficile accettare la mancanza di Morante e Pignatellii in particolare), vedremo se faranno uscire qualcosa di inedito, intanto spero che annuncino presto delle date italiane.

Ultima modifica: 26 Settembre 2024
  13. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

26 Settembre 2024

la risposta dalla pagina ufficiale di Agostino Marangolo

In merito al recente annuncio riguardante l’allontanamento di Fabio e Agostino dalla formazione dei Goblin, ci teniamo a precisare che tale decisione non è dovuta a una loro indisponibilità, ma è maturata a seguito di circostanze ben più complesse.
    Fabio ha scelto di prendere le distanze dal progetto a seguito di un ennesimo scontro con Maurizio, una divergenza che, pur essendo la discussione un elemento naturale e fondamentale per un gruppo, ha avuto un peso particolare in un momento delicato della sua vita. Eventi personali recenti hanno reso questa situazione insostenibile per lui, portandolo ad un allontanamento necessario.
    Agostino, dal canto suo, crede fermamente che l'essenza dei Goblin non possa più esistere senza la presenza dei suoi componenti fondamentali. Per questo motivo, ha deciso di sostenere e seguire la scelta di Fabio.
    È importante sottolineare che questa non rappresenta la fine dell'avventura Goblin per Fabio e Agostino. Al contrario, rappresenta una nuova opportunità per nuovi percorsi e nuove collaborazioni che continueranno a regalare grandi emozioni al pubblico.
    Ringraziamo tutti i fan per il loro supporto costante, li invitiamo a seguire i futuri sviluppi musicali e auguriamo il meglio a Maurizio e al resto del gruppo per gli eventi in arrivo.
    Fabio e Agostino

14. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

26 Settembre 2024

Onesta dichiarazione di Agostino con motivazioni in parte condivisibili, comunque sottolineo questa parte perché gli scontri e i litigi tra i membri non sono certo una novità e sono la cosa che di più ha tarpato le ali a sta band, un vero peccato perchè con un gruppo più unito avrebbe potuto veramente spaccare anche a livello internazionale nei loro anni migliori.

Ultima modifica: 27 Settembre 2024
  15. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

26 Settembre 2024

Cambiando argomento quest'anno hanno rilasciato la ost di Squadra Antimafia dei Goblin, finalmente si può ascoltare questa colonna sonora rimasta inedita per otlre 40 anni, ed è a mani basse superiore a quella di Squadra Antigangsters, ci sono parecchi brani gobliniani molto interessanti (i miei preferiti Nico in Las Vegas e Amo non Amo, che non è l''Amo non Amo più famoso, ma tutt'altro brano), ecco:

Condividi questa Pagina