1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Dicembre 2023

Visto anch'io un paio di anni fa.
    Per me è un thriller puro, sebbene molto crudo e splatter, quindi non l'ho inserito nell'elenco di film horror visionati.

Non bazzico molto il genere, a me è sembrato senza dubbio Interessante, fotografato, diretto e interpretato alla grande, ma quando la verosimiglianza di eventi e incastri ha cominciato a rasentare lo zero ho cominciato a guardarlo con meno interesse.
    Poi raramente i thriller-splatter mi appassionano, credo che le uniche eccezioni siano "Old boy", "Ichi the killer" o roba più datata tipo "Lo squartatore di New York" (il film di Fulci ha una componente horror più marcata, però).

A elpata86 piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Dicembre 2023

@elpata86 , per caso hai visto un film indonesiano che si chiama "Modus anomali"? Sempre del 2012, sempre thriller al confine con l'horror.
    Sarei curioso di conoscere una tua opinione.

Se non l'hai visto, non leggere nulla in rete e non guardare filmati/immagini, ci sono particolari che è bene ignorare prima di iniziare la visione.

3. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

29 Dicembre 2023

Onestamente non l'avevo neanche mai sentito nominare.

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

30 Dicembre 2023

Fammi/facci sapere, se dovesse capitarti di guardarlo.

Io ieri ho finalmente tolto il DVD dell'Ululato dalla custodia, e ne ho guardato una cinquantina di minuti.
    Ragazzi, com'è invecchiato male!
    Una faticaccia arrivare a metà film, ma dirò di più domani mattina (devo assolutamente finirlo stasera perché domani ho un appuntamento con James Wan e il suo "Malignant").

5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

30 Dicembre 2023

Confermo. Invecchiato male

6. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

30 Dicembre 2023

:sad:

:sad:

A Peste Noire piace questo elemento.
  7. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

30 Dicembre 2023

Per me L'Ululato resta un bellissimo film sui lupi mannari e gli effetti di Rob Bottin fantastici e credibili tuttora, si ha qualche momento lento e forse invecchiato male, soprattutto nella prima metà, ma resta comunque un horror pauroso (soprattuto per i tempi) e quasi atmosferico.
    I sequel invece evitabili tutti (tranne forse il secondo e il terzo, ma giusto per farsi un paio di risate, come b-movie horror trash fanno il loro lavoro).

A elpata86 piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

31 Dicembre 2023

Finito di vedere.

La seconda parte è migliore, senza dubbio; arrivano i nudi (Elisabeth Brooks è sempre un bel vedere), un po' di sana tensione e gli effettoni speciali che ben ricordavo: alcuni fanno impressione ancora oggi, del resto quando hai gente come Rick Baker, Bottin e Cannom al trucco...

Ma la trama rimane stupidotta, i dialoghi quasi superflui e la recitazione generale è davvero di basso livello, quasi da soap. Considerando che nei primi 40 minuti non succede pressoché nulla, in ottica horror, penso che un fan di oggi si spazientirebbe e chiuderebbe dopo mezz'ora al massimo, vista la modestia di dialoghi e attori. Ovviamente si perderebbe qualcosa.

Mi sforzo di contestualizzarlo e di vederci del buono ma ho letto per anni della rivalità col coevo “Un lupo mannaro americano a Londra”, che possiedo ugualmente in DVD, e oggi non avrei dubbi a piazzare davanti il film di Landis.

A proposito di licantropi: mi chiedo come valuterei oggi “Unico indizio la luna piena”, altro film visto in gioventù il cui giudizio positivo non ho mai sottoposto a revisione.

A me mancano il terzo e il settimo, gli altri quattro li ho visti e nessuno è all'altezza del primo. So che hanno realizzato pure un reboot (Howling reborn o qualcosa del genere) ma detesto questo tipo di operazioni e quindi lo escludo a priori, anche perché pare che sia una cagata.

Come motivazione per guardare il secondo aggiungo il décolleté di Sybil Danning.

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Gennaio 2024

Ho chiuso il mio 2023 horror con “Malignant”, spassosa baracconata di James Wan.

Per i pochi che non l'avessero visto, parla di una donna incinta che nei primi 5 minuti di film becca due capocciate da antologia: la prima a causa del marito/compagno, la seconda da un'entità mala [cit.] che, tanto per gradire, prima di sparire nel nulla ne approfitta per fare fuori l'uomo. Ovviamente la polizia sospetta che sia stata lei a commettere l'omicidio e...

Piaciuto? Ma sì, dai. Mi ha sorpreso la svolta weird degli ultimi 15-20 minuti, e così il colpo di scena della tizia segregata e il delirante spiegone del sottofinale. Tutto quello che c'è prima l'avevo già visto in altri film, da “Fragile” a “Vivere nel terrore”, da “Killer machine” a “Minaccia d'amore”.
    Wan però ci mette del suo, anche a livello di scelte registiche: il piano sequenza dall'alto che vede la protagonista fuggire per la seconda volta dall'assassino mi è piaciuto un sacco.
    Se solo non pensasse sempre al pubblico americano, quando gira, secondo me Wan realizzerebbe pellicole migliori.

Cosa non mi è piaciuto? Gli orribili titoli di testa in stile serie-TV anni '90, poi le musiche, che sembrano quelle di un Pino Donaggio ubriaco, e più di tutto quella robaccia digitale, finta da far schifo. Non mi riferisco alle scene di “trasmutazione” dell'ambiente, ben fatte, ma alle sequenze splatter e a quelle action, con gli inseguimenti.
    La violenza grafica, in particolare, viene annacquata oltremisura, la strage nella stazione di polizia non sono riuscito proprio a godermela. E dire che avevo chiuso un occhio sul fatto che duemila poliziotti non fossero in grado di far fuori un soggetto con inevitabili problemi di deambulazione, manco fosse Schwarzy in "Terminator".
    Anche l'ultimissima sequenza, quella di chiusura, fa cagare: Wan deve sempre metterci un po' di miele, sennò non è contento.

Nell'insieme, comunque, un discreto b-movie, in grado di mischiare in modo originale ghost story, SF e slasher, con un occhio alle storie weird di (lo metto sotto spoiler perché sennò c'è il rischio che qualcuno capisca dove va a parare il film di Wan)
    Frank Henenlotter

Nel DVD c'è anche un contenuto speciale incentrato su James Wan, lo guarderò più in là.

Ultima modifica: 1 Gennaio 2024
  10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Gennaio 2024

Rispolvero, editandolo, il giochino horror di Dwight Fry, risalente al 2017 e mai più replicato.

Film horror visti (per la prima volta) nel 2023: una cinquantina.

I film migliori visti quest'anno (recenti o vecchi, non importa): “Old” (2021) dell'indiano di merda, poi "Family dinner" (2022), “February” (2015), “Vivarium” (2019), e l'inedito in Italia “The House on Pine Street” (2015).

La delusione: mi aspettavo di più da “Bussano alla porta”. Tra i film recuperati direi “Rogue” (2007) di McLean: avevo letto un sacco di commenti positivi, invece è il solito croc-movie. Tra i rivisti, “L'ululato” (1981): serbavo ricordi migliori.

La sorpresona: “Vivarium”

Il film più spaventoso: eh, ormai mi spavento di rado, purtroppo i jump-scare sono intuibili da far schifo e pochissimi registi sanno creare quel clima di tensione in grado di tenermi inchiodato allo schermo. Dal momento che sono sensibile alle storie di fantasmi dico allora “The Witch in the Window” (2018), che pur essendo poca cosa ha un paio di scene mica male, e “The House on Pine Street”. “February” è inquietante e a livello di adrenalina “Scream VI” (2023) sa farsi valere in alcuni momenti.

Il film più cruento: ormai allo splatter faccio poco caso ma direi “La morte vivante” (1981), incipit e finale mostrano parecchio sangue. Mi sono rimaste impresse anche le belle coltellate di “Scream VI”.

Il film più strano/folle: “Malignant” e “Vivarium”.

Il film visto nel 2023 che, esaltato o stroncato dal resto del mondo, ti ha fatto pensare ma siete sicuri? Troppo entusiasmo, secondo me, nei riguardi di due “teen” che ho trovato simpatici e nulla più: “Scream VI” e “Talk to me”.

(EXTRA) Film che sono sicuro di voler vedere nel 2024: tra quelli citati nel forum direi “Skinamarink”, “Smile”, “Terrifier 2”, “The sadness”, “Hatching”, “Non sarai sola”.

(EXTRA) Un breve bilancio: ho guardato molti meno film, quest'anno, e anche la qualità media è stata inferiore.
    Felice di aver ridato un'occhiata a una manciata di classici, sotto la spinta della nostalgia o per averli acquistati in DVD: “Omen 2”, “Ammazzavampiri 1 e 2”, “L'ululato”, “The Blair witch project”, “Il demonio”, “La morte vivante”... perché è sempre divertente verificare l'eventuale mutamento dei gusti.
    Per quanto riguarda il futuro, sembrano in arrivo un prequel di “Omen”, il sequel di “It follows” e il remake di “Nosferatu” (Eggers alla regia, la Taylor-Joy come protagonista). Sui primi due farò un pensierino, qualora dovessero passare al cinema dalle mie parti. Poi certo, darò sempre la precedenza a film che non siano remake / reboot / prequel / sequel eccetera eccetera, francamente hanno rotto l'anima.

A Sinner e elpata86 piace questo messaggio.
  11. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

2 Gennaio 2024

Film horror visti (per la prima volta) nel 2023: 15.

I film migliori visti quest'anno (recenti o vecchi, non importa): Audition (1999), Antichrist (2009), Talk To Me (2022), Terrifier 2 (2022), The Innocents (2021), Nope (2022), Bussano alla Porta (2023).

La delusione: Nessuna, devo dire che mi hanno soddisfatto tutti.

La sorpresona: Christmas Bloody Christmas (2022).

Il film più spaventoso: Talk To Me. Anche se non mi spavento mai.

Il film più cruento: Terrifier 2.

Il film più strano/folle: Terrifier 2.

Il film visto nel 2023 che, esaltato o stroncato dal resto del mondo, ti ha fatto pensare ma siete sicuri? Forse Speak No Evil, nonostante non sia affatto brutto.

(EXTRA) Film che sono sicuro di voler vedere nel 2024: When Evil Lurks, Piscina Infinita, Men, Old.

(EXTRA) Un breve bilancio: purtroppo non sono riuscito a guardare tanti film, non come in passato. Mi ritengo soddisfatto di quello che ho visto, sperando che anche il 2024 mi regali alcune piacevoli sorprese.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

3 Gennaio 2024

Avevo cominciato a vederlo il mese scorso, poi mi sono fermato perché di horror non ci trovavo nulla, solo tanto sadismo abbastanza fastidioso (ho scoperto che mi creano qualche problema i film in cui la violenza viene subita da persone con ritardo cognitivo grave).
    Ho letto che più in là c'è una svolta sovrannaturale, ma più fantasy che horror: confermi?

Vorrei tanto che qualche distributore illuminato lo facesse arrivare nei cinema, quest'anno, del resto anche "Talk to me" è arrivato in Italia a distanza di parecchi mesi dalla première australiana.

Mai sentito. Vedo che è del figlio di Cronenberg, del quale non ho mai visto nulla, magari ne approfitto per approcciarlo.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

3 Gennaio 2024

+
    =

A Dwight Fry piace questo elemento.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

3 Gennaio 2024

Mi era sfuggito, d'altronde ad agosto non ho praticamente vissuto.

Come mai apprezzi così tanto Mia Goth?
    Ti è piaciuta in qualche lavoro in particolare?
    Dando un'occhiata alla sua filmografia mi sa di averla beccata soltanto nella "Cura del benessere", non esattamente un capolavoro.

15. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

3 Gennaio 2024

The Innocents lo considero una sorta di mix horror/fantasy. Un po' come Fenomeni Paranormali Incontrollabili per dire.

Del figlio di Cronenberg ho già visto Possessor (dovrebbe essere su Prime Video) e mi è piaciuto molto.

Condividi questa Pagina