1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Dicembre 2023

Mi sono regalato gli ultimi due libri dell'anno:

Franz Kafka, “Lettere al padre” e “Quaderni in ottavo”
    Stephen King, “Misery”

Adesso sono pronto per il giochino letterario di Dwight Fry, devo solo dare un'occhiata ai miei appunti e fare mente locale.

Ultima modifica: 28 Dicembre 2023
    A alexmai piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Dicembre 2023

Eccomi qua.

NUMERO LIBRI LETTI NEL 2023: 36

NUMERO LIBRI COMPRATI: 40

DIVISIONE TRA NARRATIVA, SAGGISTICA E POESIA: ho letto 14 opere di saggistica e 22 di narrativa.

GENERI MAGGIORMENTE ESPLORATI: umoristico e horror.

L'AUTORE DEL QUALE HO LETTO PIÙ ROBA: Stephen King, 3 titoli.

IL MEGA-CLASSICO CHE FINALMENTE HO LETTO: parecchi, ma voglio citare “Per chi suona la campana” di Hemingway e “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?” di Dick.

I TITOLI CHE MI SONO PIACIUTI MAGGIORMENTE (max 5): “E Johnny prese il fucile” di D. Trumbo al primo posto; poi “Buona apocalisse a tutti” della coppia Pratchett-Gaiman, “Picnic a Hanging Rock” della Lindsay, “Saltatempo” di Stefano Benni e “L'esorcista” di Blatty.
    Fuori di poco il classico di Philip Dick già citato e “Pet sematary” di King.

I TITOLI CHE MI HANNO FATTO RIFLETTERE: L'avvenire di un'illusione” di Freud, commovente apologia umanista, poi “Sottomissione” di Michel Houellebecq (pur non essendomi piaciuto... ma ne ho abbondantemente parlato qui nel forum). Anche “Pet sematary” di King, romanzo assai intelligente, ti obbliga a porti domande difficili sotto il profilo etico.

I TITOLI CHE MI HANNO DIVERTITO MAGGIORMENTE: “Buona apocalisse a tutti” di T. Pratchett e N. Gaiman, innanzitutto, poi il sorprendente “Saltatempo” di Stefano Benni.

I TITOLI CHE MI HANNO ANNOIATO MAGGIORMENTE: nella narrativa devo citare purtroppo il mio amatissimo Matheson e il suo mediocre “Ghost”. Nella saggistica, “Storia dell'astronomia” di Hoskin.

NUMERO DI LIBRI COMPRATI NEL 2023 CHE PERÒ NON HO LETTO: 13

IL LIBRO GIÀ COMPRATO CHE PIÙ MI SPIACE DI NON AVER LETTO: “Memorie di Adriano” della Yourcenar. E anche “Doctor Sleep” di King, che sta lì in attesa da tanto.

IL LIBRO CHE MI È COSTATO DI PIÙ: “Tutti i romanzi e i racconti” di Lovecraft, però non ricordo di preciso quanto l'ho pagato. E comunque devo ancora terminarlo.

IL LIBRO CHE HO IMPIEGATO PIÙ TEMPO A LEGGERE: il palloso “Storia dell'astronomia” di Hoskin.

IL LIBRO CHE HO RILETTO: nessuno.

L'ULTIMO LIBRO DELL'ANNO: “L'esorcista” di Blatty.

IL LIBRO CHE SO GIÀ DI VOLER COMPRARE NEL 2024: qualcos'altro di Benni e di King, ormai una tassa annuale [cit.], e tra i classici del mainstream direi “Il buio oltre la siepe” della Lee e “Cecità” di Saramago.

A corpsegrinder jon e Dustx85 piace questo messaggio.
  3. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

28 Dicembre 2023

Ti appoggio in pieno per i due libri citati , soprattutto per Il buio oltre la siepe.

Io non ho tenuto conto dei libri letti e non credo di riuscire a fare mente locale.

Delusione dell' anno la scoperta che Philip Dick non é che mi piaccia poi così tanto. Suttree di McCarthy.

Scoperte dell' anno: (più o meno) ho superato l'avversione per gli italiani contemporanei. Scoperta super dell' anno: quei fuori di testa di Vaporteppa (Alieni Coprofagi dalla spazio profondo e Sangue del mio sangue).
    Mi é piaciuto Cinema Speculation di Tarantino.

Conferma dell' anno: sono pigro e piuttosto che caricare e prendere in mano l'e-book Reader mi sono letto sette libri sul cellulare..

Oltre a Dick l'autore che ho letto di più é Livio Gambarini con la tetralogia Eternal War (romanzo fantasy storico ambientato nella Firenze di Guido Cavalcanti e Dante, scritto bene e divertente).

Se non sbaglio di libri che non ho letto ci sono solo gli ultimi tre che ho comprato sapendo che non lo avrei letti (nove racconti di Salinger, Nannina di Stefania Spanò e gli Occhi del Gufo do Andrea Butini).

Tra i libri che so di voler prendere nell' anno nuovo c'è L'età Fragile di Donatella Di Pietrantonio, Il Palazzo del Sole Pallido di Andrea Butini e, se esce, il nuovo di Jonathan Franzen). Magari mi leggo pure qualcosa che ho già in casa tipo L'amica Geniale, la saga di Eric melnibonè.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  4. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

28 Dicembre 2023

Pensa, per me è stato l'esatto contrario :hihi:

A Dustx85 piace questo elemento.
  5. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

28 Dicembre 2023

Cos'hai letto?

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Dicembre 2023

Neppure a me, ma "Il cacciatore di androidi" e una raccolta intitolata "Rapporto di minoranza e altri racconti"
    https://www.amazon.it/Rapporto-minoranza-altri-racconti-Philip/dp/8834710266
    mi hanno permesso di guardarlo sotto una luce nuova, perché i romanzi precedenti mi avevano detto poco o nulla.
    Non è l'autore che può sconvolgermi l'esistenza, comunque, anche perché di norma saltello da uno scrittore all'altro e raramente approfondisco le produzioni molto corpose di autori per i quali non avverto un'affinità elettiva.
    Per me è già tanto avere tre libri di uno stesso scrittore, ecco.

Hai provato con quelli di carta?
    Se ti pesa inumidire l'indice, sappi che ho una qualifica come spugnetta per francobolli [cit.] e ho bisogno di soldi per CD e libri.

Tornando al mio 2023 libresco: è stato all'insegna del poco tempo a disposizione, il che significa che rispetto allo scorso anno ho letto molto meno (tre libri al mese rappresentano comunque una media rispettabile) e comprato molto meno.
    È anche vero che a 'sto giro mi sono capitati in sorte libri lunghetti, quello di Lovecraft poi è chilometrico: 1900 pagine, 1 chilo e 300 grammi di peso nonostante le pagine di carta velina ("IT" di King, che invece ha una grammatura normale e occupa lo spazio di tre libri, pesa "solo" 870 grammi), l'ho ripreso in questi giorni per toglierlo di mezzo all'inizio del 2024.
    Detesto rimanere troppo a lungo su uno stesso libro.

7. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

28 Dicembre 2023

Peggio ancora, dovrei andare a comperarli. Sono tutte letture fatte in malattia ma mi sto prendendo il vizio.

8. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

28 Dicembre 2023

Avevo letto qualche anno fa "Il cacciatore di androidi" e mi era piaciuto, ma non in maniera sconvolgente. Poi quest'anno ho continuato con "La svastica sul sole" e, soprattutto, "Ubik" e "Le tre stimmate di Palmer Eldritch" e li ho adorati uno più dell'altro.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Dicembre 2023

10. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

28 Dicembre 2023

Segnalo di essere arrivato a 25 libri, solita mia media.

Ora sono sotto con il Libro di Sabbia, di Borges

A Aslan piace questo elemento.
  11. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

31 Dicembre 2023

Chiudo l'anno con: Ufo 78 di Wu Ming.
    Buona lettura,anche se devo dire mi aspettavo qualcosa di diverso.
    sarò scontato ma credevo avrei letto una storia totalmente incentrata sulla fantascienza:hihi:cioè la fantascienza e' presente e neanche poco,ma c'e' anche tanto altro e non e' di contorno.Insomma forse mi aspettavo qualcosa alla Bradbury.
    Per fare un paragone(probabilmente stupido e forzato,visto che parliamo di un libro uscito quasi 25 anni fa e totalmente diverso)con l'unico altro loro lavoro che ho letto(Q,ancora a nome Luther Blissett),non c'e' storia,quest'ultimo e' diversi livelli sopra.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Gennaio 2024

Un paio di giorni fa ho letto per la prima volta il racconto "Oltre il muro del sonno" di Lovecraft: non sapevo che il brano dei Black Sabbath arrivasse da qui.

Meglio la canzone del racconto, devo dire.

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

5 Gennaio 2024

Che buono il profumo dei libri nuovi :love:

A Dwight Fry e Aslan piace questo messaggio.
  14. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

7 Gennaio 2024

Ho finito e iniziato l'anno con My effin' life, il memoir di Geddy Lee, bassista dei Rush... fenomenale! Grande lettura.

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Gennaio 2024

Che ti è arrivato di bello?

Condividi questa Pagina