1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

26 Dicembre 2023

Il mio blu-ray ha tanti extra e credo che uno riguardi le reazioni del pubblico.
    Se becco un uomo che corre con una mano sul culo, ti avviso.

P.S.
    Di solito diffido delle "audience reactions" ma all'epoca c'era un'altra sensibilità e quindi credo che sia tutto abbastanza credibile:

2. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

26 Dicembre 2023

Vedere L'esorcista è sempre un'esperienza unica.

Ha un'atmosfera angosciante, quasi claustrofobica, irripetibile.

Insieme a The Omen e Rosemary's baby forma la mia triade perfetta sugli horror demoniaci.

A Peste Noire e corpsegrinder jon piace questo messaggio.
  3. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

26 Dicembre 2023

Difficile non essere d'accordo,però allungo con Carrie e Possession:già:
    Credo non riuscirei mai a tenerli fuori da un'ipotetica top10 horror e forse anche generale.

A elpata86 piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

26 Dicembre 2023

Ma Carrie e Possession non sono horror demoniaci, credo che Elpata si riferisse esclusivamente a quel filone.

A Peste Noire, corpsegrinder jon e elpata86 piace questo elemento.
  5. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

26 Dicembre 2023

Esatto. Ci deve essere di mezzo El Diablo.

A corpsegrinder jon e Dwight Fry piace questo messaggio.
  6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

26 Dicembre 2023

La mia maratona horror-natalizia è iniziata.

Ho rivisto “Il demonio” (1963) di Rondi: sempre un gran film, ma se n'è parlato abbondantemente e quindi non mi dilungo.

Ho rivisto soprattutto il francese “La morte vivante” (1982), citato un po' di tempo fa da @Peste Noire come acme della produzione rolliniana.
    Non sono un fan di Jean Rollin e questo film ha più difetti di quanti ne ricordassi (lo spunto di partenza è demenziale) ma bilancia con alcuni pregi, poi è ovvio che uno deve contestualizzarlo; parliamo di un cinema povero ma audace, con nudi integrali e tanto sangue, va giudicato coi criteri di allora.

Ciò detto, il film non raggiunge le vette dei migliori b-movie di quegli anni, in compenso è invecchiato benino. Funziona soprattutto sul versante melodrammatico grazie all'interpretazione di Françoise Blanchard e poi diciamolo: John Penney ha preso più di qualcosa da questo film, al momento di scrivere la sceneggiatura di “Il ritorno dei morti viventi 3” (1993).

Agli effetti speciali troviamo Benoit Lestang, in pratica il Sergio Stivaletti francese: il pasto finale, con carrellata all'indietro, è il suo pezzo di bravura.
    E anche quello di Rollin.

A Peste Noire piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

27 Dicembre 2023

Visto il primo horror natalizio della storia: “Silent night, bloody night” (1972), da non confondere col più famoso “Silent night, deadly night” (1984).

Parla di una bella casa di campagna, messa in vendita a distanza di vent'anni dalla morte del vecchio proprietario, il quale perì tra le fiamme (appiccate non si sa da chi) durante le feste natalizie; un gruppo di persone prova ad acquistare la dimora ma vengono fatte fuori una alla volta.

Il lavoro in oggetto è anche uno dei primissimi slasher puri, figli del cinema thrilling italiano ma in anticipo su pellicole come “Black christmas” (le telefonate), “Non guardare in cantina” (i pazzi) o “Halloween” (il tipo evaso dall'ospedale psichiatrico). E ne potrei citare altri.

A me è piaciuto. La trama morbosetta fa acqua ma la sequenza d'apertura e quella virata in giallo (non so che pellicola abbia usato il regista ma immaginate una scena di “Begotten” girata dal Fulci di “Zombi 2”) sono da applausi.
    Per essere un b-movie del '72 girato da un tale privo di esperienza nell'horror, e col cast preso dalla factory di Warhol, direi che le riprese e il clima di tensione/mistero non sono male. Poi sì, la storia è quella che è, anche se il colpo di scena hitchcockiano a metà film le fa guadagnare qualche punto.

Strano che in tutti questi anni mi sia sfuggito ma la rete è una fonte inesauribile di materiale, in questo caso non c'è neppure la questione dei diritti perché il film è libero da copyright.
    Purtroppo non è mai stato tradotto in italiano, non si trova neppure coi sottotitoli.

Esiste un remake del 2013, “Silent night, bloody night – The homecoming”, e un sequel diretto, “Silent Night, Bloody Night 2: Revival”, ma ne parlano malissimo.

A Vince Summers piace questo elemento.
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

27 Dicembre 2023

"Sacrifice", 2020, Sacrifice (2020 film) - Wikipedia

Guardato in tre o quattro noiosissime sessioni durante le scorse settimane e bocciato totalmente

Due giovani coniugi americani si recano in Norvegia, in un villaggio sul mare, dove lui ha ereditato una proprietà, poiché lui è sì americano ma di origine norvegese. Mettono piede in questa casa, che era stata dei suoi genitori, ma senza l'intenzione di rimanerci troppo, anche perché nel frattempo lei è incinta al centoventesimo mese. Il comportamento degli autoctoni è evidentemente stranissimo, si capisce che segreti e misteri misteriosi dovranno essere rivelati durante il film e nessuno intanto ce la sta raccontando giusta. Questa cosa però è troppo troppo evidente, e allo spettatore non viene lasciato neanche un po' di dubbio. All'emporio si vendono anche statuette di Cthulhu, come se fosse una cosa normale. I giorni passano, gli autoctoni fanno cose strane, mostrano ai due nuovi le loro usanze, lui si lascia ammaliare cominciando a propria volta a comportarsi in modo strano, lei ha paura per sé e la creatura che porta in grembo... fino all'epilogo finale con un colpo di scena senza senso.
    Il film dura poco ma poteva durare meno della metà, e il colpo di scena finale è forzatissimo e non ha alcuna base logica (potevano farla molto più sbrigativa, senza girarci attorno).
    L'unica cosa che collega a Cthulhu è la presenza del mare. Una merda, tempo buttato.
    C'è anche in italiano.

9. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

27 Dicembre 2023

Terrifier 2 (2022)

Art il clown e' proprio una merda, spacca crani, mangia cuori, strappa via arti, sbudella, decapita e sfigura cosi', soltanto per la bellezza del gesto.
    Questo slasher e' quanto di piu' ottantiniano ci possa essere a livello di atmosfera, ultra carico dal punto di vista della violenza e del sangue, che sgorga a ettolitri anche se si vede lontano un miglio che e' finto (e meno male, non ci si aspetta certo che venga usato sangue vero:lookaround:)
    Al netto di un finale un po' troppo allungato, rimane un film sicuramente godibile, da gustarsi comodamente sul divano tra un sorso di birra e una manciata di pop corn

A elpata86 e Dwight Fry piace questo messaggio.
  10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Dicembre 2023

Visto “Phoenix Forgotten” (2017), found footage nel quale si immagina che due ragazzi e una ragazza indaghino su un fenomeno che si verificò davvero in Arizona nel 1997, noto come “le luci di Phoenix”:
    Avvistamento di Phoenix - Wikipedia
    Solo che i giovini spariscono e la sorella di uno dei tre decide di girare un documentario, vent'anni dopo, per fare luce sulla vicenda.
    Ovviamente salta fuori una registrazione dei tre dispersi...

C'è più fantascienza che horror in 'sto film ma l'avrete capito, è un'imitazione di “Blair witch project” con gli alieni al posto delle streghe.
    Non è completamente da buttare: l'enigma della scomparsa tiene svegli, la ricostruzione da “mockumentary” è efficace, gli effetti speciali funzionano, ma a livello di storia e inquadrature siamo a livelli di un remake non autorizzato. Chissà se Myrich e Sanchez ne sanno niente.
    Tutto va come uno immagina che debba andare, la fantasia non è di casa e alla fine ti chiedi tutto qui?

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

28 Dicembre 2023

Al TG2 parlano di Ruggero Deodato
    Pazzesco

A elpata86 e Peste Noire piace questo messaggio.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Dicembre 2023

Altra botta di nostalgia: ho rivisto “Ammazzavampiri 2” (1988), sequel del noto film di Holland.
    Come allora, pure stavolta l'ho trovato inferiore al capostipite, oggi però la distanza tra i due mi sembra anche maggiore. Non che questo sequel sia del tutto da buttare ma il primo è un gioiellino dell'horror anni '80 e questo... una sua copia sbiadita.

Salvo solo il gruppo di “scagnozzi” della sexy vampira, interpretata da quella Julie Carmen che i fan dell'horror ricordano soprattutto per il ruolo di protagonista femminile nel “Seme della follia” di Carpenter.

All'epoca “Ammazzavampiri 2” fu un flop pazzesco, al botteghino: strano che l'IT televisivo sia stato affidato allo stesso regista, Tommy Lee Wallace, che qui non brilla e che tra l'altro fece uno sgarbo a Roddy McDowall, l'attore protagonista (adulto) di “Ammazzavampiri 1 e 2”: era in lizza per interpretare Pennywise, ma Lee Wallace voleva Tim Curry.

Visti i risultati, non gli si può dare torto.

13. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

29 Dicembre 2023

Ieri ho visto finalmente I Saw The Devil di Kim Ji-woon.

Tecnicamente sarebbe un thriller, in realtà, ma è talmente malato e violento che ho preferito scrivere qui.

Un film meraviglioso. Senza spoilerare niente, per chi non lo avesse visto, ti fa veramente capire come le azioni che spesso siamo convinti di intraprendere per rimediare ad una mancanza possono essere causa di ulteriori tragedie.

I coreani sono tanto fuori di testa quanto in gamba. La freddezza e la mancanza di scrupoli che riescono a mettere in scena non si trova spesso nel cinema occidentale.

A Sinner, Dwight Fry e corpsegrinder jon piace questo elemento.
  14. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

29 Dicembre 2023

Aggiungo: la CG Entertainment distribuirà il film per la prima volta nel mercato italiano nei prossimi mesi (in lingua originale con sottotitoli).

15. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

29 Dicembre 2023

Assolutamente d'accordo su tutto.
    Regista autore di un'altro paio di film di livello come Bittersweet Life e Two Sisters,peccato non si sia ripetuto con costanza anche se un'altro suo lavoro credo sia da recuperare(L'impero delle ombre).

Condividi questa Pagina