1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Punk & Hardcore

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Rover84, 26 Luglio 2006.

1. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

21 Ottobre 2023

2. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.833

24 Ottobre 2023

Gli Zeke sono di Seattle, ma a differenza dei loro concittadini non facevano/fanno grunge bensì un punk ultraveloce (per citare qualcosa letta da un'altra parte, "una band a cazzo dritto in cui gli album duravano un quarto d'ora l'uno"). Durata quindi che è già per sè favorevole a chi ha poco tempo a disposizione, ma c'è molto di più. Io sinceramente non ricordo di aver sentito della roba così veloce ma allo stesso tempo interessante e con assoli di livello in vita mia, band semplicemente assurda. Potrei stare ancora a lodarli, dico solo che a chi piace il punk (e i Bad Religion) dovrebbe conoscerli, in due ore ci si fa la discografia, e in altre due ore si screma (l'80% delle loro uscite è validissimo), cuffie alle orecchie e via. Loro tra l'altro si autoproclamano "Undisputed Heavy Weight Champions of Punk Rock" ma meglio se linko qualche video che forse potrebbe rendere meglio l'idea:

I Peter Pan Speedrock invece sono praticamente simili ma molto più rozzi e con durate delle canzoni e degli album decisamente più lunghi. Per me non c'è paragone, ma sono lieto comunque che al giorno d'oggi siano ancora in circolazione, sono band letteralmente di altri tempi. E in più hanno una mascotte che occasionalmente fa il cantante:

P.S. Di tale mascotte, "Dikke Dennis", meglio stare alla larga dalle foto di facebook :hihi:

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.578

25 Ottobre 2023

Ok, ho fatto uno strappo alla regola (ormai ascolto solo i CD che acquisto, al massimo i nuovi singoli delle band che apprezzo maggiormente) e mi sono sparato "Dirty sanchez", "Till the livin end" e alcuni pezzi dell'ultimo lavoro.
    Dei Bad Religion non sento nulla, qui siamo più dalle parti dell'hardcore di scuola Bad Brains/Discharge, quindi ritmiche furiose e assoli d'impatto. La ricetta è quella. La voce urlata però non mi piace, dopo un po' mi dà ai nervi.

In generale non è questo l'hardcore che piace a me e in generale preferisco il punk puro all'hardcore. In un album (credo fosse "Till the livin end") ho notato qualche bella variazione stoner, nella proposta degli Zeke, invece le ritmiche tirate dall'inizio alla fine non fanno per me, mi annoiano, motivo per il quale anche una band storica come i GBH mi procura qualche sbadiglio.
    Preferisco gruppi hardcore un po' più vari, tipo i Circle Jerks o i citati Bad Religion.

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.315

29 Ottobre 2023

Forse l’avevo recuperato proprio qui, comunque bello riproporlo

5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.775

29 Ottobre 2023

Qualcuno ha acquistato anti hero di jerry only? Opinioni? Premetto che a me dei misfits son piaciuti anche gli ultimi devil's rain e i singoli zombie girl/vampire girl.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.578

30 Novembre 2023

A Mucchina Volante piace questo elemento.
  7. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.352

30 Novembre 2023

Ce l'avevo nel fantamorto perché sono quarant'anni che non ha una bella cera
    Però mi dispiace

8. Francesco Sala

Francesco Sala
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Dicembre 2023

A proposito di celtic punk,qualcuno conosce i rumjacks?

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.578

1 Dicembre 2023

Sì, già da ragazzo non era un fulgido esempio di buona salute, al netto delle bella dentatura tipicamente anglosassone, ma se anni fa mi avessero detto che avrebbe spento 65 candeline non ci avrei creduto.
    Ammetto inoltre di avere sempre avuto problemi con la sua voce, troppo stonata pure per uno come me, cresciuto a pane e punk.

Sì, io. Beh, non che conosca a memoria la loro discografia ma qualcosa ho ascoltato, sono un nome piuttosto famoso nel giro.
    Simpatici, sicuramente, ma troppo allegri per i miei gusti, anche rispetto a gente come i Dropkick o i Flogging Molly la cui proposta, non di rado, presenta un lato "doloroso" che li rende (ai miei occhi) più interessanti.

10. Francesco Sala

Francesco Sala
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Dicembre 2023

Si, non sono il gruppo celtic punk per eccellenza, ma sono molti bravi.
    Li ho visti anche del vivo, sono bravi nel trascinare il pubblico, mi hanno un po' ricordato i gogol bordello, seppur fanno 2 generi diversi.

Ultima modifica: 4 Dicembre 2023
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.578

4 Dicembre 2023

Sex Pistols, “Flogging a Dead Horse” (1978)

È con questa raccolta postuma che ho conosciuto i Sex Pistols, al tempo. Mi fu duplicata in cassetta prima ancora che mettessi le mani su “Never mind the bollocks” e in questo 2023, in un impeto di nostalgia, ho deciso di recuperarla in CD su Medimops.

Un CD che nel booklet piazza la foto di una merda (finta) adagiata su un disco d'oro, quello conquistato dai Sex Pistols col citato album d'esordio, e il cui titolo, tradotto, corrisponde grossomodo al nostro “pestare l'acqua nel mortaio”.
    Se aggiungiamo che il retro del mio jewel case (ristampa ufficiale olandese della Virgin) riporta in modo sbagliato il titolo di un brano, il quadro è completo.

Eppure, al di là della sua natura posticcia e commerciale, ascoltandolo di filato emerge l'idea che quest'album abbia un suo intrinseco senso, una sua utilità. Troviamo infatti non solo i singoli e le b-side di “Never mind the bollocks” ma anche quelli di “The Great Rock 'n' Roll Swindle”, compresi i tre pezzi cantati da Sid Vicious (tre ottime cover, la più nota rimane giustamente quella di “My way” ma io al tempo stravedevo per “C'mon everybody”).

In pratica questo “Flogging...” è un bel compendio della carriera-lampo degli inglesi, ti dà modo di ascoltare i loro pezzi più noti ma anche lati B di eccellente fattura (“Did you no wrong” e la cover di “No fun” degli Stooges sono fantastiche) e in più qualche chicca, senza avvertire quel fastidioso senso di minestrone allungato che ti lascia addosso “The Great Rock 'n' Roll Swindle”.

Si percepisce un criterio, insomma, e la sensazione di spaziare in modo sensato attraverso un lotto di canzoni che, senza nulla togliere a quelle di gruppi anche migliori sotto alcuni punti di vista, alle mie orecchie rappresentano IL punk nella sua forma più limpida e caustica.

A Carnival900 piace questo elemento.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.578

7 Dicembre 2023

In attesa febbrile del nuovo album dei Cock Sparrer, che pare stiano registrando in questi giorni, mi godo l'esecuzione dal vivo del capolavoro "Because you're young", filmata durante il festival svedese "Pretty Shitty Kjell" del 2013:

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.578

17 Dicembre 2023

@xavier-75
    Che emozione! Nuovo album dei Cock Sparrer alle porte.
    Le leggende dell’Oi! annunciano il loro ottavo (e ultimo) album in studio intitolato “HAND ON HEART”. Uscirà il 5 aprile 2024 per Pirate press record.
    Non so cosa intendano per "ultimo" ma temo sia quello che... beh, che non vorrei che fosse.

Ho tutti i loro CD, non mi lascerò sfuggire neppure questo.
    Ecco la copertina:

A xavier-75 piace questo elemento.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.578

18 Dicembre 2023

15. xavier-75

xavier-75
    Expand Collapse