1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2023: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Vittorio, 27 Novembre 2023.

1. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

15 Dicembre 2023

Legendry mi ha un po' deluso rispetto al precedente, ma Sacred Outcry lo sto riascoltando e mi sa che lo metto anche io... :seghe:

2. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

15 Dicembre 2023

Sacred Outcry di sicuro..a parte che quella voce trasforma tutto in oro..!

A SapoMalo piace questo elemento.
  3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Dicembre 2023

Dovrei fare un recap ma ho poco tempo e non mi ricordo neanche cosa è uscito quest'anno (nel senso che mi confondo sulle date).
    Magari nelle prossime settimane...

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

16 Dicembre 2023

beh ormai ci siamo quindi tanto vale. farò una top 20 perchè quest'anno c'è tata tanta , tantissima bella roba. come sempre ogni anno sono tutti i generi , quindi non solo metal. Ah tutti full lenght eccetto un ep che non mi andava di metterlo separato perchè alla fine è l'unico ep che ho ascoltato quest'anno

1. Sleep Token- Take me back to Eden (metalcore/djent, pop, electro-pop, rnb, hip hop) - il mio disco dell'anno. Merita tutto l'hype che ha ricevuto. fantastico mix di hip hop , rnb, djent, metalcore ed electro-pop. Emotivo trascinante, songwriting stellare , voce meravigliosi e album pregno di simbolismi e metafore.
    2. Code Orange (grunge/alt rock/alt metal/industrial/hardcore)- The Above- la miglior scoperta che ho fatto quest'anno. Mix di grunge/alt rock , alt metal , industrial e hardcore . La voce di reba è spettacolare e la varietà e la queiltà dei brani incredibile. Ascoltatevi the mirror e poi drone opting out of the hive per capire di che pasta sono fatti sti ragazzi
    3. Avenged Sevenfold- life is but a dream (progressive metal/avantgarde/experimental)- l'evoluzione musicale del precedente the stage. Incredibilmente sperimentale. Cosmic da brivido
    4. Insomnium- Anno 1696 (melodic death/melodic black/progressive/folk) - il mio disco preferito degli insomnium ma va detto che io preferisco gli album da winter's gate in poi rispetto ai precedenti
    5. Spiritbox- the fear of fear (EP) (metalcore/pop/elettronica/alt metal) - continuano a dimostrare di essere il top del top.
    6. Ren- Sick Boi (hip-hop). Numero uno in Inghilterra per un buon motivo. Questo ragazzo sa suonare sa cantare rappa da dio e ha dei testi fantastici. uno dei miei dischi hip hop preferiti usciti negli ultimi anni
    7. Haken - Fauna (progressive metal) - non deludono mai
    8. Crypta - shades of sorrow (tecnical death metal) - fa piacere quanto questo disco sia stato universalmente lodato da tutti (addirittura i viewers del megacanale bangertv lo ha votato come quinto disco metal dell'anno). Un grandissimo passo avanti rispetto al primo album. Sezione solistica strepitosa
    9. Svalbard- The Weight of the mask (post-hardcore/black metal/shoegaze)- album devastante e pregno di disperazione. Un viaggio nella depressione più cupa. meravigliosamente emotivo
    10- Steven Wilson - The Harmony Codex ( elettronica/ambient/art pop /progressive) - il maestro non sbaglia
    11. Cattle decapitation- terrasite (brutal death /tecnical death metal)- primo album dei cattle che ascolto. un gioiellino
    12. Owl city- coco moon (electro pop/art pop teatrale) - il ritorno di adam young con la sua creatura. meraviglioso viaggio e un ritorno di altissimo livello
    13. Olivia Rodrigo - Guts (pop/rock)- lei è veramente una delle artiste pop più interessanti in circolazione. album easy ma estremamente ben fatto ben scritto con un ottima produzione. I pezzi mi si sono stampati in testa e non mi si levano più. vampire, ballad of a homesick girl , bad idea right? e all american bitch su tutte
    14. King Gizzard &the lizard wizard- petrodragonic apocalypse... (psichedelic/thrash/heavy )- primo album dei king giz che abbia mai ascoltato. Wow!
    15- blink 182- one more time.. (pop-punk) - sono un fan di lunga data e debbo dire che non mi aspettavo un ritorno così buono
    16. Beyond The black - omonimo (symphonic metal)- sempre apprezzato molto questa band e trovo che questo sia il lavoro migliore
    17. Paramore- This is why (alt rock/pop)- grande ritorno per una band straordinaria. Ho sempre preferito i loro primi album rispetto agli ultimi ma stiamo sempre parlando di tanta roba
    18. Green Lung- this heathen land (heavy/doom/stoner/folk /psichedelico). anche questo un disco di cui si è parlato molto e si merita tutte le lodi che ha preso
    19. Dodheimsgard- black matter dimensions (avantgarde/black metal)- disco sorprendente. non sono molte le band in questo filone oltre gli arcturus che che posso dire di adorare. Questa potrebbe diventare una di esse
    20. In flames - forgone (melodic death metal) mai stato un grande fan degli in flames ma questo disco mi è piaciuto molto

EDIT: modificata . fuori gli xandria dentro i dodheimsgard

Ultima modifica: 24 Dicembre 2023
  5. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

16 Dicembre 2023

Ma sei sicuro?

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

17 Dicembre 2023

sul genere? ne abbiamo già parlato mi pare XD se volete metto semplicemente death metal. sul disco e il fatto che sia una bomba non credo ci siano dubbi. Stavolta mi associo alla stragrande maggioranza della critica

7. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

17 Dicembre 2023

Secondo me ce ne sono molti

A Eclipsed piace questo elemento.
  8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

17 Dicembre 2023

eh vabbè vedo che in questo forum non sono molto simpatiche , me ne farò una ragione XD ad essere onesti il primo disco non mi aveva fatto impazzire nemmeno a me. Ricordo le intervistai a wacken 2022 ma non fui super entusiasta ed infatti ero li più che altro per intervistare fernanda che seguivo dai tempi delle nervosa. Però con sto secondo disco mi devo ampiamente ricredere. Ascoltatevi stronghold per esempio. Minchia una sezione solistica pazzesca

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

17 Dicembre 2023

cmq per dire questi due ragazzi quando c'è da bastonare un disco lo devastano e non si danno problemi. Così come metal trenches the metal meltdown a&p reacts , banger tv e tanti altri. Tutti lo hanno giudicato uno dei dischi top dell'anno.. poi i gusti son gusti ma per me ( e anche per moltissimi altri da come vedo) è un lavorone

10. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

17 Dicembre 2023

Questi i miei dischi dell'anno (penso in ordine di uscita)

1 Obituary - Dying of Everything (2023)
    2 Riverside - ID.Entity (2023)
    3 Katatonia - Sky Void of Stars (2023)
    4 Uriah Heep - Chaos & Colour (2023)
    5 Heroes and Monsters - Heroes and Monsters (2023)
    6 In Flames - Foregone (2023)
    7 Godsmack - Lighting Up the Sky (2023) ?
    8 Haken - Fauna (2023)
    9 Enslaved - Heimdal (2023)
    10 Periphery - Periphery V: Djent Is Not a Genre (2023)
    11 Dødheimsgard - Black Medium Current (2023)
    12 Metallica - 72 Seasons (2023)

poi ho cambiato un po' le priorità e non ho avuto più gran tempo per seguire le uscite.
    Prima di ricevere le badilate: Si, il disco dei Metallica continua a piacermi ed è l'unico che ascolto ancora di tanto in tanto.
    Altri non li ho sentiti abbastanza da inserirli come Avenged Sevenfold, The Ocean, in realtà quello dei Godsmack non ricordo di averlo ascoltato. Fuori dal metal ho apprezzato molto l'ultimo dei Rolling Stones, Paramore, Queens Of The Stone Age, Depeche Mode e Blur.
    Non mi è proprio priaciuto quello degli Sleep Toke, Ahab, Insomnium.

Cattle Decapitation - Terrasite ( Technical Death Metal ) 4,21
    Cannibal Corpse - Chaos Horrific ( Progressive Metal ) 3,96
    Enslaved - Heimdal ( Progressive Metal ) 4,15
    In Flames - Foregone ( Alternative Metal ) 3,83
    Ahab - The Coral Tombs ( Death Doom Metal ) 4,01
    Dødheimsgard - Black Medium Current ( Avant-Garde Metal ) 4,31
    Immortal - War Against All ( Black Metal ) 3,81
    Katatonia - Sky Void of Stars ( Alternative Metal ) 3,99
    Metallica - 72 seasons ( Thrash Metal ) 3,40*
    Dying Fetus - Make Them Beg for Death ( Brutal Death Metal ) 3,97
    Overkill - Scorched ( Thrash Metal ) 3,93
    Obituary - Dying Of Everything ( Death Metal ) 3,68
    Insomnium - Anno 1696 ( Melodic Death Metal ) 4,06
    Periphery - Periphery V: Djent Is Not a Genre ( Djent ) 3,98
    Sleep Token - Take Me Back to Eden ( Alternative Metal ) 3,69
    BARONESS - STONE ( Stoner Metal ) 3,90
    TesseracT - War of Being ( Djent ) 4,10
    Angra - Cycles Of Pain ( Progressive Metal ) 3,95
    Spirit Adrift - Ghost at the Gallows ( Heavy Metal ) 3,95
    HOST - IX ( Gothic Rock ) 3,89
    Crypta - Shades of Sorrow ( Death Metal ) 3,88
    Haken - Fauna ( Progressive Metal ) 4,09
    Ne Obliviscaris - Exul ( Progressive Metal ) 4,07
    Green Lung - This Heathen Land ( Heavy Metal ) 4,01
    Church Of Misery - Born Under A Mad Sign ( stoner Metal ) 3,99
    Tsjuder - Helvegr ( Black Metal ) 3,97
    INCANTATION - Unholy Deification ( Death metal ) 3,92
    Sacred Outcry - Towers of Gold ( Power Metal ) 4,15
    Marduk - Memento Mori ( Black Metal ) 3,82
    Night Demon - Outsider ( Heavy Metal ) 3,80
    *i voti bassi sono presenti perché in media comunque positivi si per quantità che per qualità.

se volete sostituire quelli che ritenete troppo bassi i successivi in ordine sono questi
    Avenged Sevenfold - Life Is But a Dream… ( Heavy Metal ) 3,80
    Cryptopsy - As Gomorrah Burns ( Brutal Death Metal ) 3,77
    Prong - State of Emergency ( Groove Metal ) 3,76
    Elvenking - Reader of the Runes – Rapture ( Power Metal ) 3,75
    K.k.'s Priest - The Sinner Rides Again ( Heavy Metal ) 3,74
    Hellripper - Warlocks Grim & Withered Hags ( Black Metal ) 4,00
    Myrkur - Spine ( Nordic Folk Music ) 3,70
    Kamelot - The Awakening ( Symphonic Metal ) 3,65
    Uriah Heep - Chaos and Colors ( Hard Rock ) 3,89

Tomb Mold - The Enduring Spirit
    Cattle Decapitation - Terrasite
    Cannibal Corpse - Chaos Horrific
    Enslaved – Heimdal
    Jesus Piece - ...So Unknown
    Thantifaxath - Hive Mind Narcosis
    Baroness - Stone
    Blackbraid - Blackbraid II
    Crypta - Shades of Sorrow
    Dødheimsgard - Black Medium Current
    Hellripper - Warlocks Grim & Withered Hags
    In Flames - Foregone
    Khanate - To Be Cruel
    King Gizzard & The Lizard Wizard – PetroDragonic Apocalypse
    Kostnatění - Úpal
    Lamp of Murmuur - Saturnian Bloodstorm
    Metallica - 72 Seasons
    Ne Obliviscaris - Exul
    Sleep Token - Take Me Back to Eden
    TesseracT - War of Being

A LucaGiulio, Carnival900, Sent e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

17 Dicembre 2023

Io prendo appunti e ascolto quello che magari mi è sfuggito oppure che non ho approfondito tipo i Cattle (di cui ho apprezzato parecchio i precedenti due lavori), i Sulphur Aeon, i Tomb Mold, Angelus Apatrida.
    Voi continuate a scrivere ;)

Ultima modifica: 17 Dicembre 2023
  12. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

17 Dicembre 2023

Stavo controllando per correttezza, ma quest'anno ancora meno dello scorso mi sono interessato al nuovo. Ho ampliato gli ascolti in altre direzioni ascoltando cose vecchie. Di rado mi ha colpito la novità e ancora meno ne sono rimasto legato

13. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

17 Dicembre 2023

La critica ormai non conta più, le recensioni in internet sono tutte entusiastiche, in pochi hanno il coraggio di dare voti bassi o di muovere critiche. Al massimo si fermano a un 6 politico, mah.
    Io ho imparato a fidarmi solo delle mie orecchie, sono finiti i tempi dei recensori di cui ti fidi ciecamente.
    Detto questo, il disco delle Crypta mi piace, ma a piccole dosi. Trovo la voce di Fernanda un po' fastidiosa dopo un po'. Alcuni pezzi sono molto buoni, e la stessa cosa posso dire del nuovo disco delle cugine Nervosa. Entrambi i gruppi posso fare anche di meglio.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

17 Dicembre 2023

Phantom Elite - Blue blood. Gruppo olandese con cantante brasiliana, sarebbero dovuti venire in Italia di supporto ai Rhapsody of Fire per promuovere il secondo album e invece sono passati coi Temperance a fare la prima data del terzo. Unico neo negativo ce al solito dal vivo tutto le parti di tastiera in base.
    Alyiria - Heiress. Symphonic black/death dal brasile, da quel che ho capito si sono formati per promuovere il libro di cui parlano nell'album. Quelli che si sono inventati il metaverso fatto con l'ai e lo spacciano per una cosa rivoluzionaria dovrebbero guardare a progetti come questo e accorgersi di star facendo le cose nel modo sbagliato.
    Twilight Force - At the heart of Wintervale. Sevia (più cantante dei Trick or Treat) power metal. Il primo album mi piaceva perchè non si prendevano sul serio ma avevo dubbi su quanto potessero continuare, infatti passarono a Nuclear Blast con suoni bombastici e il nulla intorno, drei che si sono ripresi alla grande.
    Gama Bomb - Bats. Irlanda, thrash. Li vidi dal vivo nel tour di Speed between the lines, se ripassassero andrei a rivederli eprchè trovo sia il loro album migliore, qua tendono di più sull'heavy rispetto al passato e lo fanno bene.
    Lovebites - Judgement day. Power dal giappone cantato in inglese, tutte donzelle. In linea coi precedenti lavori ma leggermente inferiore, da vedere con le prossime uscite se il cambio di bassista è stato fatale al gruppo.
    Anima Tempo - Chaos paradox. Progressive/djent, brasiliani. Secondo album, li conobbi quando passarono nel veronese di supporto al primo album. Li avrei messi più in alto nella lista ma il problema è che il primo singolo venne rilasciato nel 2018 e ne seguirono altri, poi il cantante che si occupava del growl se ne andò dal gruppo e il chitarrista otlre a fare le parti pulite si mise a fare pure quelle, poi è tornato ma su otto canzoni dell'album avevano già fatto cinque singoli (più un sesto il giorno d'uscita dell'album), quindi non è che ci fosse sto granchè di nuovo da ascoltare.
    Moonlight Sorcery - Horned lord of the Thorned Castle. Norvegesi, Ruttomieli (peccato sia un nome d'arte) canta in stile black metal ma è un album symphonic power.
    Nuclear Power Trio - Wet ass plutonium. Seconda uscita, primo album da questo gruppo formato da mebri di vari gruppi death/djent americani. Non stanca nonostante sia strumentale, le canzoni sembrano prese da beat em up o giochi di lotta quindi sono abbastanza varie e della lunghezza giusta.
    Secret Sphere - Blackened heartbeat. Power metal, Italia. Rispetto al passato sia più heavy che sinfonici, meglio in confronto al precedente album anche se non contiene una canzone al livello di The violent ones. Sembra di ascotlare un flm (è un concept dopotutto), quindi a differenza di altri album loro non ascolto canzoni singole ma direttametne tutto il disco.

A.C.T - Falling. Progressive rock/metal, Svezia. Terzo di quattro ep previsti, ha buone canzoni ma trovo sia inferiore al precedente che comunque rimane la loro migliore uscita.
    Eldritch - Innervoid. Progressive metal, Italia, Primo album con nuovo cantante, più power rispetto ai precedenti album, muscialmente sembra anche meno oscuro e più allegrotto.
    Alta Reign - Upon the horizon. Melodic heavy metal, americani, con un paio di compontenti di Savate e Trans Siberian Orchestra. Trovo questo secondo album nettamente migliore rispetto al primo, peccato sia solo un progetto in studio.
    Final Strike - Finding pieces. Classicissimo power metal dalla Svezia, niente di nuovo ma si fa scotlare. Alla voce c'è l'ex cantante di Twilight Force e Northland, da vedere quanto durerà in questo nuovo progetto.
    Rogue Deal - Escape from justice. Veronesi, classico heavy anni 80 con una voce tendente al power.
    Overkill - Scorched. Trhash, americani. Ho ascotlato qualche loro album ma non sono un loro fan, direi che al momento però è l'uscita che preferisco.

Desecrate - Lights of contradiction. Italiani, un prog/death similare ai Dark Tranquillity. Visti nel 2018 al Colony, da allora a parte qualche live non è che siano rimasti tanto attivi, tre canzoni che nel frattempo erano state rilasciate con precedente cantante sono state incluse come bonus track.
    Eleine - We Shall Remain. Syphonic metal dalla Svezia. La pettoruta cantante fa le parti pulite, il barbuto cantante il solito growl. Non troppo vari ma furbeschamente fanno durare l'album meno di 40 minuti così non annoia.
    Andy Martongelli - Ultradead. Secondo disco strumentale del chitarrista dei veronesi (anche se di Verona c'è rimasto solo lui) Arthemis.
    Smackbound - Hostage. (Super?) gruppo finlandese, con fra gli altri batterista degli Stratovarius e chitarrista dei Wintersun.
    Beyond the Black - Beyond the black. Tedeschi, symphonic, power o giù di lì. Dopo un terzo e quarto album orrendi si ripigliano, anche loro come gli Eleine diminuiscono numero di canzoni e durata per non diventare noiosi.

A marcometalheart86 piace questo elemento.
  15. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

17 Dicembre 2023

Ieri viaggiando per la Toscana ho scoperto che il mio album dell'anno appartiene ad un genere che bazzico poco, ed è quel capolavoro di Towers of Gold dei Sacred Outcry:seghe::seghe::seghe:

A Vince Summers piace questo elemento.

Condividi questa Pagina