1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

5 Dicembre 2023

Ah ok, ora ho letto più meglio

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Dicembre 2023

Nei cinemi in questi giorni:

3. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293

9 Dicembre 2023

Questa mattina ho acquistato su Amazon "Piranha 3D" in Blu-ray.

4. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

9 Dicembre 2023

Non un gran film a parer mio, se si esclude il fattore F.I.C.A.

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

9 Dicembre 2023

Visto “Vivarium”, storia di una coppia che si reca a visitare una casa situata in un quartiere assai strano, con le villette tutte uguali e un cielo che pare disegnato, e dal quale a un certo punto non riescono più ad andare via. Seguono vari eventi bizzarri e spaventosi.

Il film in effetti è molto inquietante e a differenza di @ReignInBlood_1986 , che ne aveva parlato alcuni mesi fa nel topic della fantascienza, io preferisco parlarne qui.

I punti di riferimento sono palesi: Matheson, Finney e “Terrore dallo spazio profondo” per la storia, i quadri di Magritte per l'estetica.
    Già questi elementi sono sufficienti a farmi amare il film ma è l'insieme ad avermi catturato, e questo al netto di una sceneggiatura fragilina: la metafora è interessante e di facile comprensione, del resto le immagini di apertura dicono già tutto. È abbastanza chiara anche la natura/origine delle “forze” che impediscono ai protagonisti di fuggire.
    Manca solo il perché, che forse si intuisce (influenza di Carpenter?) e forse no.

Non che io pretenda, di solito, gli spiegoni, ma in questa pellicola ci stava bene qualcosa di più esplicito.
    In generale c'è qualche omissione di troppo, per esempio mi pare strano che
    i due protagonisti parlino rarissimamente di ciò che accade, o del loro passato, o dei parenti e degli amici rimasti senza notizie. I due non si confrontano mai sulle possibili spiegazioni e le possibili soluzioni, o almeno noi ne restiamo all'oscuro. Non li vediamo pianificare nulla, foss'anche il suicidio, l'unica cosa che sa fare lui è scavare una fossa e lei... quasi niente. La sceneggiatura poteva sforzarsi un po' di più. E come diavolo è possibile che non tentino mai di entrare nelle dozzine di case all'intorno?

Ma ribadisco, è senza dubbio un film a basso costo di qualità, la mia “sorpresa del 2023” in campo horror.

A Sinner piace questo elemento.
  6. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

9 Dicembre 2023

Molto bello. Una piccola perla da scoprire.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

9 Dicembre 2023

Visto anch'io Vivarium, ricordo che mi piacque ma dovrei rivederlo perche' ne ho un ricordo un po' sbiadito

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

9 Dicembre 2023

Vado a rileggere cosa ne scrissi per ribadire se è una cacata o un buon prodotto
    ...
    Fatto
    ...
    Ok, buon film

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

10 Dicembre 2023

May è la solita ragazza stramba e solitaria che a un certo punto prova a farsi nuovi amici, solo che le sue stranezze eccedono un filino e così il mondo preferisce tenerla a distanza: lei rientra dalla finestra.

May” (2002) è un lavoro fatto bene ma ostenta quell'aria da “cinema indipendente intelligente” che per quasi metà della sua durata ti fa sorgere il dubbio di aver sbagliato film. Quando poi il thriller-horror prende il sopravvento ti accorgi che la storia è telefonata, puoi prevedere senza difficoltà un po' tutte le evoluzioni, escludendo la sequenza con la quale si chiude (da fiaba nera).

Ok, anticipa di dieci anni “Excision”, c'è lo stesso mix di horror, dramma e commedia, o se vogliamo utilizzare una brillante definizione che ho letto in un sito, è un film un po' horror, un po' no, un po' forse. Ma è pur sempre figlio di una tradizione lontana; il fragile personaggio femminile che, se s'incazza, sono guai, è vecchio come “Carrie”. E l'Audition di Miike, per restare nel thriller-horror, è di tre anni prima.

Aggiungo che la messa a fuoco del personaggio principale è deficitaria, la sceneggiatura poteva spiegare meglio il percorso di crescita di May (dei suoi genitori perdiamo le tracce nel prologo, eppure la madre sembra giocare un ruolo importante) e della sua follia.
    Strabismo e pochi amici non trasformano una bambina in un'adulta psicotica, che io sappia, e senza che nessuno noti niente.

Una mezza delusione, quindi, nonostante i commenti molto positivi che ho letto in giro nel corso degli anni.

Un motivo per guardarlo? L'interpretazione della protagonista Angela Bettis, davvero eccezionale.

10. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

10 Dicembre 2023

A me piace tantissimo. Il miglior film di Lucky McKee insieme a The Woman. Ho pure il DVD.

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

10 Dicembre 2023

"The woman" mi piace molto, anche l'episodio di "Masters of horror" non è male (che McKee abbia una certa fissazione per l'amore saffico?).
    "Il mistero del bosco" lo trovo banale, questo è migliore ma se parti da aspettative alte e poi le vedi disattese, il giudizio che ne deriva è più duro.
    Secondo me la sceneggiatura poteva fare di meglio, molte cose non mi convincono;
    come già detto, il percorso di crescita di May viene lasciato all'immaginazione dello spettatore quando invece un minimo di approfondimento circa i suoi rapporti coi genitori e i coetanei, all'epoca dell'infanzia, avrebbe donato spessore alla storia, se non altro perché è McKee a far partire tutto da lì. Per fare un raffronto, "Excision" mostra molta più cura nel tratteggio delle psicologie e infatti lo preferisco, nell'insieme. Anche il rapporto tra May e la bambola è troppo vago e il passaggio da ragazza stramba ad algida killer mi è sembrato, per forza di cose, affrettato. E' come se mancasse un passaggio.
    Di film con ragazze strambe e pericolose ne ho visti tanti, in vita mia: rispetto a "May" c'è senz'altro di peggio ma non sono poche le pellicole che, di contro, mi hanno lasciato sensazioni migliori (tra le più recenti mi sovvengono "The loved ones" e "The cleaning lady").

12. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

10 Dicembre 2023

The Loved Ones bellissimo. Peccato sia inedito da noi.

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Dicembre 2023

Ho colmato una discreta lacuna, ieri, guardando finalmente il kinghiano “Cujo” (1983).

La storia è di una semplicità unica: un bel cagnone san Bernardo viene morso da un pipistrello, contrae la rabbia e dopo qualche giorno inizia ad aggredire chiunque gli si pari davanti.

Non ho letto il romanzo di King ma sono certo che sia migliore del film: non lo dico sulla fiducia, si capisce lontano un miglio che gli sceneggiatori hanno banalizzato alcuni dei temi presenti nel libro, in primis l'idea che anche le cose belle possano mutare in qualcosa di orribile, se non se ne ha cura.

Tuttavia, al netto dei difetti tipici degli horror anni '80, a me “Cujo” è piaciuto il giusto.

Una volta superati i soporiferi primi 40 minuti di film, infatti, la nostra pazienza viene ricompensata: Lewis Teague (regista di un altro film kinghiano, l'inutile “L'occhio del gatto”) orchestra benissimo i celebri attacchi del cane. Grazie al “make-up”, il san Bernardo trasmette ansia e ribrezzo e sebbene io non ami i film con gli animali “cattivi”, devo ammettere che Cujo fa più paura di un qualsiasi serial killer da slasher medio.

Per interpretare Cujo sono stati utilizzati quattro cani San Bernardo più un cane di razza mista, integrati da diversi cani meccanici e da uno stuntman in costume nelle scene più violente, ma la differenza non si nota, il montaggio è perfetto e la direzione degli animali pure.

Tra i film tratti da King lo colloco nella fascia media, e penso di poterlo dire a buona ragione visto che li ho visti quasi tutti, mi mancano giusto "Fenomeni paranormali incontrollabili" (ma non so neppure se venga etichettato come horror) e poi alcuni film post-2000, tra i quali l'unico degno di interesse mi pare "Secret window", del quale ho però letto il romanzo breve.

Ultima modifica: 11 Dicembre 2023
    A Vittorio piace questo elemento.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.379

11 Dicembre 2023

Mai visto il film, ricordo che negli anni '80 lo passavano spesso in Tv, ora sembra scomparso.

Libro letto, valido come tutti i vecchi libri di King, anche si di certo non tra i migliori.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

11 Dicembre 2023

Film per me sufficiente e niente più.

L'occhio del gatto lo trovo molto più bello.

Fenomeni paranormali incontrollabili è più Sci-Fi in effetti. Molto carino. Non ho letto molto bene del recente remake.

Condividi questa Pagina