1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Dicembre 2023

Una ragazza paraplegica riceve un bellissimo calendario dell'avvento in legno, composto da 24 finestrelle (da aprire con una chiave apposita) le quali celano dolciumi dagli effetti insoliti, e oggettini vari: il calendario va però usato seguendo certe regole, altrimenti sono cazzi e non si compie l'auspicato miracolo di Natale.

Questa la trama di “Bloody calendar” (2021), film franco-belga dalle sembianze ammerigane che richiama “Wish upon” di Leonetti e altri mille film basati sull'oggetto pericoloso che però può realizzare sogni, espressi o inespressi.

Poco sangue, un po' di tensione, varie forzature e lacune nella sceneggiatura, molta curiosità in merito alla conclusione degli eventi: gran parte della sua riuscita, il film, se la gioca su quel fronte e proprio per questo mi ha lasciato l'amaro in bocca. Il modo in cui la trama viene ampliata e risolta non mi ha soddisfatto.

La storia è sempre lì che sembra dirti “aspetta, vedrai che ora faccio accadere una cosa che non ti aspetti” e tu... tu aspetti.

Non è tempo sprecato, quello che si impiega a guardarlo, però stringi stringi...

Qui il trailer, potete guardarlo senza il timore di eventuali spoiler:

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Dicembre 2023

Ho scoperto che l'idea vincente di "Rogue" è stata copiata da un film che si chiama "The Shallows" (2016), arrivato in Italia col brutto titolo "Paradise Beach - Dentro l'incubo", solo che al posto del coccodrillo c'è il solito squalo e al posto del gruppo di turisti una notevole biondazza.
    Ne ho un vago ricordo, all'epoca mi sa che passò anche nei nostri cinema.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Dicembre 2023

D'accordo sul fatto che meriterebbe molta più fama (ma sta recuperando, mesi fa era perfino nel catalogo di Amazon Prime), però non lo considero un capolavoro, solo un gran film.
    Mi riferisco all'ottica horror, in primis, perché "Il demonio" è anche altro (soprattutto altro?).
    Poi per via di certi difetti oggettivi: escludendo Daliah Lavi (un pugno nell'occhio per bellezza e capacità attoriali), il resto del cast oscilla tra l'atroce e l'appena accettabile. La scena della pioggia che la ragazza osserva dall'albero sembra tratta da qualche pellicola di Ciprì e Maresco, per dire.
    La storia ha parecchi buchi, vive di scene isolate più che di una trama coerente (c'è l'esorcismo e poi ritroviamo Purificata tranquillamente in giro per il paese, come se nulla fosse accaduto), il film prende troppe strade e non si espone, non abbraccia l'horror ma lo corteggia di continuo.
    Non è una questione di ambiguità, che nell'horror apprezzo quasi sempre; mi sembra proprio un problema di sceneggiatura.
    Da un lato Rondi insiste sulla denuncia sociale (la grottesca connivenza tra ritualismo magico-pagano e ritualismo cattolico, il bigottismo delle masse, la soppressione verghiana dell'identità e della sessualità femminili), dall'altro ci mostra scene di pura matrice macabro-sovrannaturale,
    la spiderwalk (che Rondi chiamava “ponte isterico”), la posseduta che parla in una lingua che non può in alcun modo conoscere, il dialogo col bambino già morto, il protagonista maschile che si riempie di macchie di sangue
    e quindi non l'ho mica capito a cosa mirasse.
    So soltanto che ha realizzato con due lire [cit.] un gran film.
    Io purtroppo l'ho visto nella sua versione tagliata, che è poi la stessa linkata da Reign, ma tanto basta.

Per quanto riguarda l'influenza sull'Esorcista, direi che è innegabile ma assai limitata; per ambientazioni e significati il film di Friedkin è distante anni luce da “Il demonio”, direi anzi che sono proprio agli antipodi.
    Sottolineerei semmai l'influenza sul Fulci di "Non si sevizia un paperino". La Bolkan è una Lavi 2.0, ma dubito che Lucio l'avrebbe mai ammesso, orgoglioso com'era.

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  4. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

4 Dicembre 2023

POSSUM - 2018
    Oddio quel maledetto pupazzo, che cosa orribile! E quella dannata filastrocca...
    Il film e' veramente inquietante, per tutta la sua durata assistiamo ai deliri del protagonista, soggiogato da quel terribile pupazzo a forma di ragno con testa umana che si porta dietro in una borsa. Un continuo delirio che per certi versi puo' ricordare Spider di Cronenberg in una versione ancora piu' cupa ed asfissiante.
    Da vedere, a patto di lasciarsi immergere completamente e senza distrazioni nel mood claustrofobico del film.

5. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

4 Dicembre 2023

@Dwight Fry
    Ci sta alla grande l'associazione col film di Fulci,almeno per ambientazione e atmosfere.
    Comunque anche io penso di aver visto questa versione.
    Invece l'ultimo film che ho visto è tale Dark Harvest uscito giusto da un paio di mesi.
    Il regista è quello di Hard Candy e 30 giorni di buio,due film di quasi 20 anni fa decisamente conosciuti.
    Boh questo lo definirei mediocre,non proprio da buttare,se proprio non si ha altro da guardare magari ci si può dedicare un'ora e mezza.
    Horror soprannaturale,per forza di cose tra Halloween e La notte del giudizio.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.383

5 Dicembre 2023

A Sinner, Dwight Fry, Vince Summers e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Dicembre 2023

Uscii abbastanza incazzato dal cinema, dopo averlo visto.

Del danese mi mancano pochissimi film, conosco il suo stile e i suoi temi fin dai tempi del Regno (1995? 1996?), mi piacciono un sacco alcune sue pellicole, ma una trama così semplice non regge il peso di metafore così pesanti, a parer mio. Un po' come appioppare un tetto di mattoni a una capanna.
    Ho amato solo la splendida sequenza di apertura e la rivelazione-colpo di scena ad essa collegata.

Un film che definirei tronfio, anche negli eccessi, e uso il condizionale solo perché da allora non l'ho mai più visto e non so se oggi mi farebbe un'altra impressione.
    Preferisco il successivo “Melancholia” (la seconda parte, meglio dire, angosciante come pochissime altre cose viste nella vita) o, per restare nei dintorni dell'horror, “La casa di Jack”.

Preso appunti.

Bel canale, ogni tanto guardo gli aggiornamenti.
    Purtroppo i film spariscono ogni tot, al riguardo è un peccato che non siano più presenti chicche come "Morti e sepolti" di Sherman e "Oscar insanguinato" con Vincent Price.

A corpsegrinder jon e Sinner piace questo messaggio.
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

5 Dicembre 2023

...

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Dicembre 2023

Devi arrivare sveglio alla seconda parte, però. Cosa non semplicissima, anche per via della durata (130 minuti... 18 bobine).

Comunque non è un horror o un film di fantascienza, solo un dramma.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

5 Dicembre 2023

Per di più di Lars Von Trier, che detesto

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Dicembre 2023

Regista particolarissimo e fastidiosamente cerebrale, comprensibile che uno non lo apprezzi o arrivi a detestarlo.
    Personalmente ho buoni ricordi di varie pellicole, quelle che mi piacciono di più sono "Dogville", "Le onde del destino", "La casa di Jack", la seconda parte di "Melancholia" e anche la commedia a sfondo satirico (un unicum) "Il grande capo".
    Dei primi film ho vaghi ricordi ("Epidemic" però non mi dispiacque, nella sua stranezza e confusione), poi c'è "Il regno" che per me è una roba geniale.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Dicembre 2023

Passando ad altro: si sa già che "Terrifier 3" uscirà l'anno prossimo.
    C'è una data ufficiale: 25 ottobre 2024 (per gli USA, credo).

Ho letto in giro alcune considerazioni interessanti del regista Damien Leone:
    "Voglio tornare al tono del primo Terrifier. Il secondo ha un'atmosfera alla Nightmare 3, con questo elemento soprannaturale e fantasy che molte persone non amano. L'errore più grande che potrei fare adesso è insistere su quell'aspetto. Ecco perché voglio correggere un po' la rotta: torniamo al primo Nightmare. Le critiche mi hanno aiutato a realizzare un film migliore in futuro. Almeno lo spero".

Non ho guardato il secondo Terrifier, quindi ignoro quali siano gli elementi fantasy. Leggo però che:
    il pubblico aveva bisogno di maggiori chiarimenti sul perché tutto ciò stesse accadendo. Non volevo dire tutto nella seconda parte, quindi lo spiegherò man mano che procediamo.

Ultima modifica: 5 Dicembre 2023
  13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

5 Dicembre 2023

Quindi il tizio che dirige "Terrifier 3" non conosce "Terrifier 2"
    Bene ma non benissimo

14. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

5 Dicembre 2023

Non hai seguito bene le raffinate transizioni del corsivo di Dwight.

A Dwight Fry e Peste Noire piace questo messaggio.
  15. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

5 Dicembre 2023

E poi quello di Terrifier 2 e Terrifier 3 sono lo stesso regista.

Condividi questa Pagina