1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

28 Novembre 2023

31 e 3 from Hell di Rob Zombie.
    I due film in questione non hanno riscosso un grande successo tra gli appassionati di horror, e forse possono essere considerati come l'inizio di una parabola discendente della carriera cinematografica del buon Rob, dopo i buoni successi di critica e pubblico riscontrati da Le streghe di Salem.
    A me non sono dispiaciuti, anche se sono tutt'altro che esenti da pecche.

31
    ha un inizio che più Hooper-iano non si potrebbe, con la solita carovana di drogati-capelloni-hippy-reietti-poco gentili donzelle (in questo caso si tratta di dipendenti di un parco divertimenti) che vengono presi in trappola e rapiti dagli sgherri di tre sadici ricchi borghesi (due donne e Malcom McDowell ) che si divertono ad organizzare, ogni anno per Halloween, un sadico gioco che vede i malcapitati costretti a difendersi contro degli spietati assassini, per evitare di diventare cibo per la bestia...
    Tutto ciò è sicuramente derivativo (palesi i riferimenti a The running man e ad altri diecimila film) ma funziona abbastanza dal punto di vista della costruzione degli ambienti e della caratterizzazione di alcuni killer (Doom Head su tutti); pecca a mio avviso nel non fornire un background credibile a questa specie di società segreta dedita al culto della violenza, e nella troppa confusione presente nelle scene di lotta (che sono molte).

3 from Hell
    invece avrebbe potuto chiamarsi Sheri Moon prende a calci il mondo, tanto la bionda attrice è mattatrice in questa pellicola che si rifà molto alla coppia Tarantino-Rodriguez (Dal tramonto all'alba è dietro l'angolo).
    Il film si ricollega direttamente alla fine de La casa del diavolo: i tre assassini del clan Firefly (che non si sa come abbiano fatto a sopravvivere alla pioggia di proiettili che li investe durante la fuga in macchina nel film precedente) vengono prima miracolosamente curati e poi condotti in carcere per scontare la loro pena. Captain Spaulding viene giustiziato in carcere; Otis e Baby riescono a fuggire e scappano in Messico. A questo punto il film prende una piega del tutto inaspettata, i ruoli dei protagonisti si ribaltano e il tutto diventa terribilmente divertente.

Tutto sommato due film godibili, da vedere senza troppe aspettative.

Ultima modifica: 29 Novembre 2023
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Novembre 2023

Preferisco il Rob regista al Rob musicista (beh, non che ci volesse molto...) ma non riesco a trovare interessanti i suoi lavori. "La casa del diavolo" non ho neppure finito di guardarlo.
    Bravo è bravo, però mi sembra di vedere sempre lo stesso film. E dopo essermi sorbito il suo "Halloween", passeranno anni prima che mi decida a guardarne un altro.

Ricordo che all'epoca del suo esordio fui tra i pochi, nel giro dei blog/siti horror, a sollevare qualche dubbio circa la sua personalità. Nei primi anni è stato quasi intoccabile, salutato come il nuovo messia dell'horror; ai miei occhi, invece, è sempre stato un incrocio scarsamente interessante tra Hooper e Tarantino.
    Certo, sempre meglio che essere solo degli Hooper wannabe come i primi McLean e Schmidt.

3. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

29 Novembre 2023

Io lo apprezzo moderatamente, gli riconosco una certa bravura nel creare villain efficaci (Captain Spaulding, Doom Head, i fratelli Firefly, Dottor Satana).
    E' piuttosto bravo dal punto di vista tecnico, i suoi film hanno sempre degli elementi che spiccano dal punto di vista visivo (a me piace molto la fotografia di Le streghe di Salem durante la prima parte del film, riesce a creare dei tagli paesaggistici davvero suggestivi)

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

29 Novembre 2023

"Witch hunt", 2021, Witch Hunt (2021) ⭐ 4.8 | Drama, Fantasy, Horror

In questo film il discorso della caccia alle streghe viene applicato ai giorni nostri, in un mondo in cui non si è mai smesso di cacciarle appunto. Sono considerate criminali, vengono tipo deportate, eliminate... Il tutto mescolato con le turbe di una teenager, dato che i personaggi principali sono mamma e figlia che in casa loro danno riparo a streghe in fuga. Tutto questo per volere della mamma, ovviamente, mica della figlia, che vorrebbe vivere una vita un po' più normale.
    Interessante il fatto di mostrare in una chiave moderna una roba di centinaia di anni fa, ma lascia poco e non è neanche un po' "spaventoso".
    C'è anche in italiano.

Ultima modifica: 30 Novembre 2023
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

30 Novembre 2023

Ieri su RAI4, in prima visione, davano “The Conjuring – Per ordine del diavolo” (2021).

Il peggiore dei tre Conjuring, senza dubbio, a causa di una storia sviluppata in modo poco interessante e di dinamiche che ormai iniziano a stancare, sia sul versante horror che su quello non horror (le sdolcinatezze tra i Warren). Ne deriva che a parte i soliti jump-scare telefonatissimi, il film non riesce neppure a inquietare, la figura della “cattiva” di turno (per una volta in carne e ossa) è banale.
    Molto meglio il demone obeso, che secondo me rimanda allo zombi obeso di fulciana memoria.

Mi ha colpito, inoltre, la fotografia del film, con alcuni passaggi in cui i toni predominanti (sul giallo ocra e sul blu notte) si innestano su quelli rosso e blu tipici del gotico italiano.
    A parte questo, nulla di interessante da segnalare: è solo l'ennesima variante di “Amityville possession”, tra l'altro l'attore di questo Conjuring somiglia un po' a quello del film di Damiani:

Questo per quanto riguarda il film in sé ma nel prossimo commento aggiungerò qualche nota personale.

A Flea piace questo elemento.
  6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

30 Novembre 2023

Circa le vicende reali alla base del terzo Conjuring, voglio aggiungere che il film in oggetto si è guardato bene dal rispettare la verità dei fatti circa il processo contro il giovane Arne Johnson: quel tizio, che per sua stessa ammissione aveva problemi di alcolismo, non fu assolto dall'accusa di omicidio volontario in quanto ritenuto posseduto da un demone, come farebbe pensare l'ultima scena e le frasi che seguono.
    La pellicola, in tal senso, è intellettualmente disonesta.
    Il ragazzo fu condannato per omicidio colposo e non per omicidio volontario solo perché la vittima, ubriaca persa, stava trattenendo contro la sua volontà la cuginetta di 9 anni della ragazza dello stesso Arne Johnson.
    Seguì una banale lite fra ubriachi, finita però con 22 coltellate.

I Warren non si lasciarono sfuggire l'occasione di influenzare l'avvocato della difesa, il quale venne convinto a rendersi ridicolo davanti al giudice sostenendo la tesi della possessione demoniaca. Il giudice gli rise in faccia e gli fece presente che una roba del genere non poteva essere accolta come una prova in un contesto giuridico, dal che si desume che l'avvocato di Arne Johnson si fosse laureato alla Bob Marley University.

In breve: l'assassino se la cavò con una pena minore solo perché la vittima stava importunando una bambina ma di tutto questo, nel film, non c'è traccia.

Quanto all'esorcismo da cui l'intera vicenda prende piede e che apre il film, quella che viene effettuata a danno del piccolo David Glatzel (all'epoca dodicenne), è ormai noto che sia David che suo fratello (Carl, completamente assente nel film e sempre scettico nei riguardi delle spiegazioni sovrannaturali) hanno più volte ribadito che la storia della possessione fu una palla inventata dai Warren.

A Flea piace questo elemento.
  7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

30 Novembre 2023

Il terzo The Conjuring ricordo fu uno dei primi film post pandemia che andai a vedere al cinema, forse il primo in assoluto dopo le riaperture.
    Sinceramente non me lo ricordo molto perché, sebbene non mi avesse fatto schifo, penso di essermene dimenticato tipo 2 minuti dopo essere uscito dalla sala.
    Alla fine un film abbastanza standard, che non ha saputo sfruttare in alcun modo l'ambiguità dell'omicidio dettato dalla possessione.
    In questo senso non mi aspettavo di certo una ricostruzione fedele, come credo non sia fedele nessuno dei film sui Warren, che da quanto ne so sono sempre stati dei cazzari, ma un horror sul paranormale non è che te li può presentare in questo modo, per cui ben venga il fatto che le presenze demoniache siano reali e le loro indagini davvero spinte da abilità nel rilevare attività spiritiche. Solo che nei primi due film questa cosa era fatta bene, c'erano figure iconiche (poi sfruttate, perlopiù male, in film standalone), storie comunque interessanti, il terzo è semplicemente piatto e in generale penso che il "conjuverso" avesse esaurito già da un bel pezzo le cose che doveva dire.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

30 Novembre 2023

Ho visto conjuring 3 anch'io un paiomdi giorni fa.
    Non mi è piaciuto ma nemmeno i precedenti.
    Annabelle, la lorona e compagni bella non fanno per me.

9. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

1 Dicembre 2023

31 mi è piaciuto subito.

Invece l'altro non l'ho ancora visto.

A Sinner piace questo elemento.
  10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Dicembre 2023

Visto “Blood red sky”, che al tempo mi ero appuntato dopo la segnalazione di @nergal1988.

La trama gira attorno a un volo dirottato: a bordo dell'aereo c'è una donna che col figlioletto si sta spostando dalla Germania agli Stati Uniti, lei deve sottoporsi a un'importante operazione e pur di arrivarci è disposta a tutto.
    Altro non aggiungo.

Il film si gioca su tre livelli: quello strettamente horror, quello drammatico e quello action. I primi due funzionano bene, soprattutto quello drammatico (il rapporto madre/figlio è commovente, diciamolo), nonostante qualche lungaggine. Quello action non disturba finché non arriva grossomodo l'ultima mezz'ora, poi è causa di qualche assurdità di troppo.

Per esempio c'è una scena (tranquilli, niente spoiler) in cui un proiettile sfonda un finestrino e giustamente vola di tutto ma più tardi, nel sottofinale, ad aprirsi è addirittura un portellone e... niente, i tre personaggi presenti se ne stanno lì a un passo dal baratro, come se nulla fosse, solo perché il pilota improvvisato (uno che non ha mai messo piede in una cabina di pilotaggio, tra l'altro) poi dovrà far virare l'aereo e... beh, guardatevi il film per capirne il motivo.

Insomma, a un certo punto diventa una mezza americanata, un incrocio (privo di ironia, attenzione) tra “Die hard” e “Dal tramonto all'alba”. Trattandosi di una coproduzione USA-Germania non fatico a immaginare quale delle due parti abbia spinto per infliggere al pubblico certe cavolate, che ai miei occhi gli valgono almeno mezzo voto in meno.

Anche la sequenza di chiusura mi ha un po' deluso ma per 90 minuti (su due ore complessive) il film regge, e comunque la curiosità di vedere come finisce permane fino alla fine.

Discretamente consigliato.

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

2 Dicembre 2023

Ho guardato un film totalmente in antitesi con ciò che di solito vado cercando nel mondo dell'horror, e non mi dispiace, non me ne pento

"Il demonio",Il demonio - Wikipedia, film italiano del 1963 diretto da tal Brunello Rondi, ambientato nell'entroterra italico, precisamente in Basilicata, in bianco&nero con budget evidentemente ridotto all'osso e con attori presi dalla strada

Succede che una giovane e bella contadinotta viene accusata di essere posseduta dal Dimonio dopo aver cominciato a mostrare comportamenti strani; precedentemente era stata protagonista di un tentativo di malocchio ai danni del suo ex fidanzato. Viene additata da tutti, esorcizzata, messa in fuga... fino al tragico epilogo.

È una critica alla società ignorante e bigotta del tempo e cose così

Girato con mille lire, ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema horror italiano ed internazionale :coffcoff: L'esorcista :coffcoff:

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  12. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

3 Dicembre 2023

Ieri sera mi sono visto Antichrist di Lars von Trier.

Il primo film della cosiddetta Trilogia della depressione (proseguita poi con Melancholia e Nymphomaniac, che toccano altri generi).

Tutto il film è un'analisi sull'ansia e il senso di colpa che sopraggiungono dopo un evento traumatico. La vicenda di due coniugi si unisce ad un'ambientazione e una tematica tipica del genere. Ci sono riferimenti alla simbologia cristiana e pagana, scene di sesso in primo piano e violenza (anche autolesionismo).

Gli attori protagonisti sono Willem Dafoe e Charlotte Gainsbourg, meravigliosi, ma non è una novità.

Mi è piaciuto molto. Non è sicuramente un film per tutti, però.

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  13. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

3 Dicembre 2023

Che film Il demonio,capolavoro di un regista praticamente sconosciuto.
    Meriterebbe molta più fama secondo me,ricordo di averlo visto senza aspettative e di esserne rimasto totalmente colpito.
    Io recentemente ho recuperato Beau ha paura,l'ultimo lavoro di Ari Aster.
    Magari è più un dramma,strano e contorto all'ennesima potenza.
    Sicuramente terzo centro per Aster,anche se non a livello di Hereditary e Midsommar.
    Joaquin Phoenix super come (quasi)sempre.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

14. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

3 Dicembre 2023

Devo recuperarlo l'ultimo film di Aster. I primi due li adoro.

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

3 Dicembre 2023

Per chi volesse

Condividi questa Pagina