1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sulphur Aeon

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Apeiron, 16 Dicembre 2018.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

8 Ottobre 2023

Terzo singolo, la tracciatitolo

Lunga, melodica, cantata anche in clean... Penso che violenza e aperture siano ben bilanciate, ma hanno preso una strada che non è detto che piaccia automaticamente a tutti quelli che li seguono dall'inizio

Poi è anche giusto non rimanere fossilizzati sulla stessa proposta del primo album

L'estratto precedente, che conferma il discorso appena fatto (a parte la voce in pulito)

A Dead Philosopher piace questo elemento.
  2. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

8 Ottobre 2023

Eccellente! Mi piace molto questa direzione stilistica.

3. Dead Philosopher

Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

13 Ottobre 2023

Il giorno è giunto:

Ora gli do un primo ascolto.

A Eclipsed piace questo elemento.
  4. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

14 Ottobre 2023

Non vedo l'ora. Appena finisco le faccende di casa me lo sparo.

5. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

14 Ottobre 2023

Ascolto per la prima volta adesso...
    Buonissima impressione

6. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

14 Ottobre 2023

Ascolto troppo distratto per la qualità della proposta, ma impressione enorme.
    Unici difetti: i riff sono più o meno sempre gli stessi (per quanto buoni) e i testi non mi sono sembrati all'altezza del passato. Detto ciò la musica vira apertamente in una direzione appena abbozzata dal precedente, più atmosferica e a tratti quasi prog. E che atmosfere! I nostri ormai hanno una classe davvero non da tutti.
    Quest'anno si sta decisamente aggiustando.

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

20 Ottobre 2023

Premetto che per me questa è sempre stata una ottima band di metal estremo ma di prettamente "lovecraftiano" ci ho sempre trovato poco. La loro musica è troppo lineare, troppo melodica, troppo familiare; per fare "vedere i mostri" ci vuole qualcosa di più schizzato, di più asimmetrico e alienante (soluzioni in stile Gorguts, Ulcerate o anche solo Immolation). Detto questo, Seven Crowns And Seven Seals è un altro buon disco realizzato da musicisti di innegabile classe. I brani sono ben strutturati, coinvolgenti e di grande ricchezza strumentale; la componente melodica è sempre più invadente ma la direzione ormai era quella; a pesare davvero è piuttosto il calo qualitativo delle ultime due tracce (la title track è davvero troppo ruffiana). Highlight assoluto sicuramente la superlativa Arcane Cambrian Sorcery, ascoltare il finale per credere.
    Produzione: suona indubbiamente tutto molto "grosso" e questo è bene anche se, come spesso succede oggidì, a volumi esagerati non corrisponde altrettanto "peso". Il suono della batteria è perfettibile: il rullante taglia poco il mix e a farne le spese sono le sezioni veloci in cui risulta praticamente inaudibile; così i blast beat si riducono ora ad un farfugliare di hi hat ora ad un tintinnio di ride.

8. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

21 Ottobre 2023

Mah, secondo me è un discorso sterile, voglio dire, mica la musica lovecraftiana è un genere. La melodia va in accordo con i testi, che sono abbastanza descrittivo-narrativi, non c'è niente di astratto. D'altronde la prosa di Lovecraft era molto barocca-classicheggiante, la sua narrazione lineare, aliena a qualunque forma di sperimentalismo. Quindi perché no?

9. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

21 Ottobre 2023

La musica mette a disposizione dell'artista mezzi espressivi che la prosa può solo sognarsi. Quando Lovecraft descrive la città di R'lyeh parla di "geometrie non euclidee" ma poi non approfondisce granchè; in musica una idea del genere si può raffigurare molto vividamente ricorrendo a determinate soluzioni, soluzioni che nei Sulphur Aeon non si trovano mai.

10. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

22 Ottobre 2023

Ripeto che musica e testi vanno d'amore e d'accordo e il tutto ha una sua personalità che funziona alla grande, forzarli in chiave dissonante sarebbe guastare tutto.

11. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

22 Ottobre 2023

Io dico di no

We saw the black goat,
    lord of the woods
    emerging from the
    everblooming green
    unspeakably abhorrent
    twisting twirling
    ineffable mass of
    mouths and hooves

Questa lyric da "The Yearning Abyss Devours Us" viene interpretata con un cantato pulito operatico su una base melodica che tutto può richiamare tranne una "indicibilmente aberrante ineffabile massa brulicante di bocche e zoccoli"; ci vuole un po' di follia per evocare immagini del genere, c'è poco da fare.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

23 Ottobre 2023

13. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

23 Ottobre 2023

Da una roba dissonante mi aspetto anche testi caotici ed enigmatici. Quello è un testo che parla di qualcosa di caotico ed enigmatico, ma in sé è descrittivo. È un narratore esterno ("we saw"), non è il mostrone che parla. Altri testi dei dischi precedenti erano parecchio narrativi e facevano anche riferimento agli elementi più fantasy dell'opera del solitario di Providence. Ripeto che la musica è perfetta, non toccherei una virgola.

14. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

21 Novembre 2023

Finalmente avuta l'occasione di recuperarmi l'ultimo, mi piace ma lo trovo difficile da piazzare accanto agli altri.

Concordo con le impressioni generali, è nel complesso un passo successivo al precedente "The Scyhte.." verso una strada più atmosferica e meno strutturata. Amo molto i precedenti due proprio per la loro abilità di metter su del riffing coinvolgente ed anche dei crescendo che non sfigurerebbero in band ben più leggere.

Il nuovo necessita di un approccio diverso, è molto meno immediato. Piacerà più a persone che bazzicano intorno al Black atmosferico che non ai fan dei Behemoth.

Condividi questa Pagina