1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Progressive Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Vittorio, 2 Novembre 2023.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

2 Novembre 2023

Ci pensavo da un pezzo, finalmente apro il topi generico sul Power Progressive Metal.

Del resto abbiamo tanti topic sui sottogeneri più disparati e credo ne mancasse uno dove si potesse trattare di quel metal non completamente "prog" da essere inserito nel topic del Progressive Metal, ma comunque diverso dai gruppi di cui si discute nel thread del Power Metal.

Cos'è, quindi, il power progressive metal?
    Considerato che:
    -Prog Metal "classico" alla Dream Theater, Fates Warning, Threshold, Seventh Wonder, ma anche quello più moderno alla Periphery, Soen, BATM, etc
    -Power Metal si va da quello teutonico a quello US, senza tralasciare quello europeo più specificamente happy (Trick Or Treat, Freedom Call, GloryHammer, etc) o quello più sinfonico

..per Power Progressive affronteremo quei gruppi tecnici ma che non fanno della tecnica e dei cambi di tempo il fulcro delle loro composizioni.

Per farla breve: dai prime movers Angra e Symphony X (ma anche i nostri Labyrinth) fino alle cose più recenti.

PS Ho aperto il topic in questa sezione, ma avrei anche potuto aprirlo in quella Progressive. Fine dell'introduzione.

A ReunionDay piace questo elemento.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

2 Novembre 2023

Esordisco con l'affermare che questo secondo me si sta dimostrando un anno molto interessante, per me il genere è in forma.

Nuove uscite che mi hanno lasciato un'ottima impressione: Pyramaze, Noveria, Edu Falaschi e ho buone sensazioni sui nuovi DGM e Angra in uscita a breve. Senza dimenticare le cose del recente passato, sopra tutti gli Evergrey.

3. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

2 Novembre 2023

Ottimo, è uno stile che adoro, spero di scoprire band valide che mi sfuggono.

Tra le uscite recenti o in uscita mi sono segnato Edu, Angra e DGM, mentre Pyramaze, Noveria e Evergrey in passato mi hanno lasciato freddo, ma non li ho mai approfonditi come si deve, prima o poi succederà.

I Seventh Wonder per me restano il top degli ultimi anni, che giustamente @Vittorio hai messo nel progressive metal classico, però hanno una vena melodica così marcata (e qualche influenza power) che me li fanno associare comunque al genere. Tutto questo come scusa per parlare ancora una volta di una delle mie band preferite :D

Ah dimenticavo! Tra le uscite recenti ascoltate Mosaic dei Theocracy, ottimo ritorno di questa grandissima band (e se non li conoscete Mirror of Souls e As the World Bleeds, capolavori)

Ultima modifica: 2 Novembre 2023
    A Mik 92 piace questo elemento.
  4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

2 Novembre 2023

I due album dei nostrani pathosray erano stupendi, potevano spaccare i culi a tante band più famose

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A The Dweller piace questo elemento.
  5. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

3 Novembre 2023

Comunque a pensarci bene la band più in forma, che negli ultimi anni è tornata con il miglior disco sono stati i Labyrinth, Welcome to the Absurd Circus è ormai uno dei miei preferiti della loro discografia

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

3 Novembre 2023

Questi mi mancano completamente, approfondirò.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

3 Novembre 2023

Ormai sono diventati una garanzia...hanno avuto solo un momento di sbandamento a metà carriera, ma gli ultimi lavoro sono molto maturi.

Comunque l'Italia è messa benissimo da questo punto di vista. Tra l'altro, mi ero dimenticato anche gli Eldritch. Gli ultimi lavori sono veramente ottimi e il 17 novembre esce il nuovo disco con il nuovo cantante (ho il promo da recensire...).

A Aslan piace questo elemento.
  8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

3 Novembre 2023

Ottima idea Vittorio, per me il power progressive è quel genere che ha permesso al power classico di salvarsi entrando in contatto con un altro genere, altrimenti si sarebbe annacquato ancora prima.
    Senza citare, come dice Dweller, il mio gruppo preferito ovvero i Seventh Wonder (anche se, senza Karerik, chissà quanto riuscirò a seguirli ora), da non dimenticare sono i Circus Maximus che parrebbe siano vicini ad un ritorno, in quanto parteciperanno tra un anno al Prog Power Fest.
    Per il resto, di gruppi validi ce ne sono a decine ma il mio cuore andrà sempre ai primi (ma non solo primi) Angra, coloro che mi hanno fatto innamorare di questo sottogenere.
    E il nuovo disco, pur dubbioso, lo ascolterò sicuramente

A Vittorio piace questo elemento.
  9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

3 Novembre 2023

Contento che il topic possa interessare.

Per la cronaca, domani parto direzione Paesi Bassi. Domenica al Dynamo di Eindhoven mi vedo per la seconda volta in due settimane i miei amati Elegy!

(in pratica ho organizzato la trasferta e tre giorni dopo hanno annunciato la data della settimana scorsa al Legend di Milano) :lookaround:

A Vince Summers piace questo elemento.
  10. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

3 Novembre 2023

Tra qualche mese c'è il ventennale di questo capolavoro

11. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

3 Novembre 2023

Gli Elegy sono una mia lacuna che voglio colmare, anche per curiosità perché date alla mano sono a tutti gli effetti un gruppo storico. Qual è il loro album migliore?
    Capolavoro davvero :love: con il successivo forma una doppietta da paura

12. thomasdt

thomasdt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

3 Novembre 2023

Mi potreste consigliare, per favore, qualcosa sui DGM? Ho solo Misplaced e vorrei approfondire qualcosa di più recente che, se non ho capito male, è il periodo più power e meno prog (con tutte le virgolette del caso)...Grazie!

13. Rhadamanthys

Rhadamanthys
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    361

3 Novembre 2023

Sono tutti bei dischi, specie gli ultimi. Ti consiglio Frame, Momentum e The Passage. I DGM suonano un power-prog. potente e melodico. Anche l'imminente nuovo album che sto per recensire è una bomba.

Ultima modifica: 4 Novembre 2023
    A thomasdt e Vittorio piace questo messaggio.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

3 Novembre 2023

Non l’ho consumato. Di più. Fossero stati stranieri e con un’etichetta più potente…

15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

4 Novembre 2023

Che discone, erano anni che non lo ascoltavo!
    Questo è uno di quei capolavori che rimarrà nel calderoni dei dischi "cult" solo perchè, appunto, i Vision sono italiani.
    Questo è il disco con cui ho scoperto, anni dopo, Luppi e in cui credo sia al massimo della forma.
    Identities rimane una delle esecuzioni più sentite che abbia mai sentito (scusate il gioco di parole) nel metal, e forse non solo.
    Che ricordo, erano anni che non la ascoltavo e provo gli stessi brividi di una volta.
    Capolavoro, senza se e senza ma.

A Vittorio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina