1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

1. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

27 Settembre 2023

Lucassen a mio avviso ha disperso il suo (enorme) talento in miriadi di progetti, che ritengo a dir poco sorvolabili.

Questo probabilmente ha influito anche sul sulla sua creatura principale; siamo onesti, l'ultimo album targato Ayeron davvero notevole è stato 01, e parliamo di 15 anni fa... dopo ha semplicemente vivacchiato.

Troppo poco per uno come lui.

(Se prendiamo come paragone Devin Townsend, altro factotum iper-produttivo, dello stesso ambito musicale, si capisce bene la differenza...)

Ultima modifica: 27 Settembre 2023
    A ReunionDay e Progceval piace questo messaggio.
  2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

27 Settembre 2023

Mo ti piace il primo Star One, maledetto! :crazy:

Mah non sono molto d'accordo, Transitus è una bella palla al piede (non l'ho mai assimilato e penso di non essere addirittura mai arrivato in fondo, ma tra le mille lungaggini narrate musicalmente c'era qualcosa di buono e il concerto me lo ha confermato) ma The Theory of Everytinhg e The Source sono ottimi album, non ai livelli dei capolavori, ma sicuramente degni di nota, per quanto mi riguarda.

Poi io apprezzo il fatto che abbia creato così tanti progetti a seconda della tematica, mantenendo Ayreon quello su cui racconta una storia ideata da lui. Sarebbe stato anche più redditizio mettere tutto sotto quell'etichetta, visto che è il progetto in assoluto più seguito e conosciuto e avrebbe potuto farlo senza molta fatica perché gli elementi della musica di Arjen ci sono sempre tutti: una qualsiasi canzone degli Star One musicalmente starebbe bene in un qualsiasi album degli Ayreon, più o meno (escludo i primi e The Dream Seqeuncer, magari), cambiano il fatto che uno racconta una storia per tutto l'album, l'altro è basato sui film di fantascienza. Pure The Guilt Machine, che è un progetto monoalbum probabilmente (e lo spero, visto che è stato fatto in un periodo molto buio della sua vita, a quanto pare), alla fine c'ha quegli elementi lì...in chiave più oscura e malinconica, ma insomma, si sente che è Arjen.

Comunque un riascolto lo sto facendo anche io, ma sono ripartito proprio da Ayreon, poi passerò a Star One e Guilt Machine e forse mi ascolterò pure quello solista e il nuovo progetto uscito in questo 2023. Ambeon e Stream of Passion invece non ce la posso fare, scusa Arjen :hihi:

A Mucchina Volante, Mordred87 e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

27 Settembre 2023

Devo essere onesto, l'ultimo Ayreon e l'ultimo Star One non riesco ad ascoltarli volentieri, è un problema per me che amo Arjen, per carità, roba sua da riascoltare ne ho a bizzeffe però cazzo mi dispiace!
    L'ultimo in cui ha messo lo zampino l'ho ascoltato un paio di volte ma non mi ha fatto impazzire, infatti non l'ho ancora comprato.

A Mucchina Volante piace questo elemento.
  4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

27 Settembre 2023

l'ho riascoltato bene tante volte in questi giorni e sì... rivalutato! non che mi avesse fatto schifo prima eh tutt'altro... ma lo trovavo nel complesso un disco un pochino meh con alcuni bei pezzi. Debbo dire che damian wilson e russel allen su quel disco fanno paura e il pezzo finale starchild è effettivamente molto bello così come set your controls, songs of the ocean, intergalactic , master of darkness e la mia preferita high moon. The eye of ra mi deve ancora conquistare, Bel disco ma nel complesso preferisco i successivi due . In ogni caso tre album di livello

faccio una classifica generale per divertimento di tutti i dischi di lucassen dal migliore al peggiore a mio gusto e da ormai più di 15 anni che ascolto la sua musica:

1. Ayreon . the human equation
    2. Ayreon - 01
    3. ayreon - into the electric
    4. ayreon . final experiment
    5. ayreon - theory of everything
    6. ayreon- univ migrator - dream sequencer
    7. ayreon - the source
    8. arjen lucassen- lost in the new real
    9. star one - revel in time
    10 star one victims of the modern age
    11. star one - space metal
    12. the gentle storm- the diary
    13. guilt machine - another perfect day
    14. ayreon- uni part 2-flight of the migrator
    15. ayreon- transitus
    16. stream of passion - embrace the storm
    17. ayreon - actual fantasy
    18. ambeon- fate of a dreamer
    19. supersonic revolution

ecco gli ultimi 3 mi fanno abb schifino , il resto mi piace tutto (l'ultimo nemmeno ce l'ho originale da quanto non mi piace)

Ultima modifica: 29 Settembre 2023
    A Flea piace questo elemento.
  5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

27 Settembre 2023

Almeno sull'ultimo siamo d'accordo @Mordred87 :rotfl:

A Mordred87 piace questo elemento.
  6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

27 Settembre 2023

l'ultimo veramente inutile. preferisco che arjen sperimenti anche con roba che a me personalmente non fa impazzire come con ambeon piuttosto che faccia un re-hash di sonorità purpleiane degli anni 70 in chiave umoristica. quell'album lo considero quasi più un tribute album che un disco suo. Cioè a quel punto mi ascolto i vecchi dischi dei deep purple

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

28 Settembre 2023

A me l'ultimo progetto sta piacendo, quell'organo Hammond veramente massiccio mi ha catturato abbastanza!

A infernal affair piace questo elemento.
  8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

29 Settembre 2023

A me il progetto Guilt Machine è sempre piaciuto parecchio, forse una delle sue creature più riuscite. Le atmosfere cupe e malinconiche mi hanno sempre conquistato, peccato sia stato (credo) abbandonato. L'ultimo progetto devo ancora ascoltarlo comunque sono d'accordo sul fatto che ha perso parecchio smalto e fantasia il nostro Aryen. Invidia per chi è stato a Tilburg ma mi basta il ricordo olandese di qualche anno fa in occasione di Into the Electric Castle, sono eventi che ti porti nel cuore per tutta la vita :cuoricinochebatte:

A Mordred87, Vic Rattlehead e Flea piace questo elemento.
  9. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

29 Settembre 2023

I live sono fighissimi e mi comprerò assolutamente anche questo... Sul discorso dischi sono d'accordo, secondo me dopoa doppietta di capolavori Human equation e 01 si è un pò esaurita la vena creativa. The Source carino ma impallidisce di fronte alle atmosfere di 01...Gli altri sentiti e dimenticati subito. A me sembra che le strutture del buon Arjien, le linee melodiche di certi chorus ormai siano molto ripetitive e telefonate

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

29 Settembre 2023

Parole sante! Ha trovato un jolly come Jasper Steverlinck, che con il metal non c'entra nulla ma fornì una prestazione grandiosa su quel disco, infatti poi mi sono preso un paio di album degli Arid.

Lo farò anche io, rosico troppo per non essere riuscito a trovare il modo di andare ad i suoi spettacoli!
    Invece di puntare su un tour esteso, impossibile da sostenere con tutti quegli ospiti, ha fatto all-in su pochi show ma eccezionalmente ben fatti, si vede il gran lavoro che c'è dietro.

A Hypno piace questo elemento.
  11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

29 Settembre 2023

io debbo dire che in questa settimana ho rivalutato tantissimo il disco dei guilt machine. penso che davvero non lo ascoltavo da 10-12 anni ma per fortuna non mi sono mai disfatto del cd. Capisco però perché una decina di anni fa non mi piaceva particolarmente in quanto non è cmq un disco facile da assimilare e tende ad avere atmosfere spesso monotematiche e molto cupe. Ora 10 anni dopo con dei gusti più "raffinati" riesco ad apprezzalo molto di più anzi, direi che mi piace proprio. Non ha un pezzo mediocre , ha la sua atmosfera plumbea che lo rende particolare e cmq si sente il tocco di arjen. Mi piace motlo l'idea dei messaggi introspettivi in tutte le lingue da fan di tt il mondo... Decisamente devo aggiornare la classifica che avevo fatto appena sopra XD merita un posto decisamente più alto. Decisamente un buon disco che credo che d'ora in poi rientrerà nelle mie rotazioni frequentemente

A Vic Rattlehead, ReunionDay e Hypno piace questo elemento.
  12. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

21 Ottobre 2023

Anche io, li trovo davvero pallosi. Che peccato...almeno non sono sola.

13. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

21 Ottobre 2023

Non lo ascolto da eoni
    Ma mi ricordo il pezzo che inizia con "la muerte es sol el despertar d'un lungo sogno"

14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

29 Ottobre 2023

Mi sto riguardando Electric Castle Live, sto cercando di immaginare a quali compromessi sia dovuto arrivare Arjen per avere sia Fish che Robby Valentine.
    Kayleigh me la ascolto pure volentieri ma l'assolo di piano è stato un pelo eccessivo (per fortuna posso skipparlo).

15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

24 Gennaio 2024

Non c'entra molto con Ayreon ma siccome è farina del sacco di Arjen...

A Mucchina Volante piace questo elemento.

Condividi questa Pagina