1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Joe Bonamassa

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Pasq, 3 Febbraio 2009.

1. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

23 Ottobre 2022

Joe ha pubblicato solo su digitale una versione revisionata di alcuni pezzi di Redemption (2018) disco già di per sé fenomenale. Ha aggiunto un inedito di grande impatto, secondo me niente male:

2. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

21 Dicembre 2022

Bonamassa torna finalmente in Italia dopo almeno quattro anni, domenica 16 luglio 2023 ad Umbria Jazz.
    Speriamo in un'altra data nel nord Italia.

3. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

20 Ottobre 2023

E a vent'anni esatti da Blues Deluxe, ecco il Vol. 2 :) a quanto pare c'è da leccarsi i baffi anche a questo giro

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

30 Ottobre 2023

Ho dato un ascolto a questo e al primo volume, gli scorsi giorni. Era la prima volta che mi approcciavo a Bonamassa in maniera solo audio (nel senso che di lui avevo finora visto i video musicali). E guardacaso, quando la musica non è stata accostata alla faccia, è andata bene. Anzi, dì più. Non so sinceramente quale sia stato il problema, precedentemente, probabilmente il look troppo pulito e/o la mia difficoltà ad accostare la voce a quella faccia, boh. Il tipo non crea e inventa niente di nuovo, ma lo fa in modo divino, delizioso e impeccabile. M’ha ricordato per certo versi il compianto Gary Moore e penso senza dubbio che lo approfondirò (anche se quella lunga sfilza di uscite studio in poco più di vent’anni fa paura, per non parlare del progetto Black Country Communion). Ora capisco finalmente chi dice che a chi piace il blues non può non piacere Joe Bonamassa.

5. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

1 Novembre 2023

Ciao, pur riconoscendone alcuni limiti che tu hai espresso bene, come avrai notato sono "addicted" al buon Joe. É vero, non inventa niente, però ha saputo riconfezionare il rock blues sotto una veste moderna, in primis con una band di prim'ordine (alla batteria ha Anthony Fig da una vita e in console Kevin Shirley, che a differenza dei Maiden qui funziona alla grande).
    Dischi ne ha fatti tanti, sono tutti godibilissimi e suonano alla grande. Anche a me l'immagine lascia un po' così, penso infatti che come per il metal anche il blues per funzionare deve puzzare di ascella :) rispetto a un Eric Clapton non ha avuto i suoi picchi ma neppure i suoi bassi; però la musica é una goduria, i suoi live (presenti pressoché in blocco sul tubo) sono una mamma dal cielo anche per gli occhi. Ascoltandolo si notano anche altre influenze decisive come Freddie King, Albert Collins e John Mayall, artisti che concepivano il blues in forte chiave ritmica. Joe infatti ha un groove della madonna e pesta parecchio per essere un bluesman, ma non disdegna inserti di cori e fiati, il suo é un sound ricco e organico. É soprattutto nei primi dischi che secondo me ha riscritto un po' le regole considerato anche l'epoca in cui sono usciti (primo duemila), ma anche i recenti denotano una forte maturità e una capacità di proporre sempre cose interessanti pur con lo stesso linguaggio.

A Carnival900 piace questo elemento.
  6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

3 Novembre 2023

Mayall pure è uno che non ho mai approfondito.. ma dei BCC con Hughes e compagnia che mi dici?

7. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

5 Novembre 2023

I Black Country Communion mi lasciano abbastanza indifferenti. Intendiamoci, non sono male ma suonano un hard blues standard, peraltro il fulcro della band é Hughes che come compositore si é sempre caratterizzato più per quantità e diversità che per qualità (per quanto abbia fatto cose notevoli). Insomma, la classica montagna che partorisce il topolino, i primi due album sono i più interessanti, poi secondo me si é rotto qualcosa, tant'è che ai tempi Hughes e Bonamassa ruppero di brutto.

John Mayall, che dire...quasi 90enne, suona almeno tre strumenti, chitarra, piano elettrico e soprattutto l'armonica, é il padrino del blues bianco, lui ha svezzato nei suoi Blues Breakers i vari Eric Clapton, Mick Taylor e Peter Green, per intenderci. Blues Breakers, Hard Road e Crusade sono l'ABC del genere, ma se vuoi un disco entry level procurati (occhio che su Spotify non c'è) Stories del 2003, lo acquistai perché ai tempi su Rock FM Fabio Treves lo passava spesso e mi colpì molto, witching hour mist of time sono due pezzi assurdi. Altro disco relatovamt recente che consiglio é wake up call del '93 ricco di lick atipici per il blues. Il suo capolavoro per me resta il live the turning point, sette brani inediti in cui Mayall mostra tutto il suo genio creativo, la batteria é del tutto assente e la componente elettrica é quasi del tutto asciugata, mentre i soli sono sostituiti quasi del tutto dall'armonica. Un mix quasi unplugged di blues, jazz, folk, con meravigliose improvvisazioni, a tratti persino psichedelia, un impasto sonoro inedito e che non concede un attimo di noia.

Condividi questa Pagina