1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

5 Ottobre 2023

Prog? Death? Non lo so, ma riff come quello a 2:29 non li sento da nessuno :stare:

2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

5 Ottobre 2023

Ma se non ricordo male Mik era un fan dei Seventh Wonder, quindi direi che si capisce a cosa si riferisce ;)

A Progceval piace questo elemento.
  3. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

5 Ottobre 2023

meenkia.

4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

5 Ottobre 2023

Certo ma ho un concetto tutto mio di "memorizzabile" che non collego al 100% all'avere melodie catchy o ad essere immediato, per esempio.
    E' un concetto che non mi è possibile spiegare perchè è totalmente soggettivo, resta il fatto che io comunque un minimo di melodia la cerco e so che loro sono molto bravi nel trovare melodie ricordabili, dal primo ascolto però non ho avuto questa idea.
    Lo riascolterò sicuramente comunque anche solo perchè non esiste che si ascolti un disco prog una sola volta, non è umanamente possibile cogliere neanche un decimo delle sfumature e dei dettagli presenti con un solo ascolto. E sicuramente merita di prestare attenzione il lavoro fatto alla batteria che ho letto sia sempre di assoluto livello
    Comunque il loro album che ascolto più volentieri e che apprezzo è Polaris che, credo, sia quello più "semplice" della discografia quindi torna tutto riguardo i miei gusti.

A Progceval piace questo elemento.
  5. arlem9000

arlem9000
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Ottobre 2023

TESSERACT War of being disco dell'anno???????? boh io non ci ho trovato quasi nulla, solito disco di pezzi simili, accelerazioni, poi stacchetto melodico e via, voce incazzata poi intermezzo melodico, son quasi tutte cosi. molto meglio l'esordio dei THE ANCHORET, molto piu prog, molto piu vario, cantato molto meglio , poi scusate i gusti sono gusti ma x me the anchoret batte tesseract nettamente.

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

6 Ottobre 2023

Non seguo più assiduamente il genere ma per quanto mi riguarda il progressive di stampo djent non stupisce più o perlomeno sta creando (troppe) band indistinguibili tra di loro sia tecnicamente che per struttura, ritmiche, parti vocali ecc, addirittura alcuni cantanti timbricamente sono praticamente fotocopie e chitarristicamente parlando è tutto un rincorrere il riff più intricato possibile (vedi sopra). Ogni tanto qualcosa di interessante ma di veramente geniale... boh. E per geniale non intendo inserire uno stacchetto funky dopo un trito di palm muting sull'ottava corda, qualcosa di veramente innovativo diciamo. Tutto molto bello, tutto molto tecnico ma il più delle volte dimenticabile, della serie "avanti un altro".

A Black Dome e Vittorio piace questo messaggio.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

6 Ottobre 2023

:sisi::sisi::sisi:

8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

6 Ottobre 2023

L'esordio dei The Anchoret non è male e Sylvain Auclair scarsissimo non è. Poi, certo, per fare prog devi metterci il flauto e qualche organetto. quindi sì, anche in questo hai ragione. sicuramente molto più prog.

L'unica cosa certa è che hai scritto il commento dell'anno!

i presupposti sono ideali

A mohicano piace questo elemento.
  9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

6 Ottobre 2023

Stupiscimi tu :fagiano:

10. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

6 Ottobre 2023

Beh, Omnerod.

11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

6 Ottobre 2023

nessuna intenzione di stupirti. anzi, ti dirò di più. tu dici che il prog "di stampo djent non stupisce più". giusto, e lo diciamo già spesso pure qui. puoi togliere anche di "stampo djent" e il tuo discorso regge: il prog non stupisce più. Puoi togliere pure prog e il discorso continua a stare in piedi: la musica non stupisce più.
    il discorso non regge quando inizi dicendo che non segui più assiduamente il genere: così come fai a dire il resto?
    dicevo, il prog e la musica in genere tendono a non stupire più. tutti cantano uguale, tutti fanno le stesse cose. è vero. ma, se continui a cercare, poi noti come tra tante proposte identiche c'è chi riesce a distinguersi e non poco, chi fa la propria musica al di là delle etichette.

quasi quasi una cosa può stupirti: è sempre stato così in tutto.

altra cosa stupefacente il giusto: basta voler stupire e voler essere stupiti. chi fa musica col cuore e chi ascolta musica allo stesso modo non cerca ciò ma è mosso da un'esigenza.

ps: poi c'è Wilson che dice cose sensate

Steven Wilson: “I’m constantly disappointed by extraordinary guitar players that have got no concept of how to change their tone”

A mohicano piace questo elemento.
  12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

6 Ottobre 2023

Oddio, non è che devo per forza conoscere e ascoltare "assiduamente" un genere per farmi un'idea di come stanno attualmente le cose sia in ambito musicale generale (so bene la deriva) che nello specifico. Ovviamente se sono entrato nel topic "progressive metal" è perché volevo dire la mia su questo sottogenere altrimenti ti direi che uno degli "ultimi" album prog che mi ha stupito è stato Prehensile Tales dei Pattern-Seeking Animals. Anyway, l'opinione scritta poco sopra e le band citate nelle ultime pagine non è che si discostino molto da questo pensiero. Poi lieto di essere smentito, se mi è sfuggito qualcosa rimedierò ma se devo fare un riassunto di questo filone musicale ti direi in linea di massima stagnante e forzato. L'avete già scritto? Bene, lo ribadisco. Poi qualcosa che si distingue chiaramente c'è, ho apprezzato (anche questi non propriamente usciti ieri) Rise Radiant dei Caligula's Horse, Destrier degli Agent Fresco, di recente anche l'ultimo Haken non mi è dispiaciuto ma potrei continuare ... più si va verso lidi djent ed estremi più avverto un sentore di "voglio stupire ma non so più come fare, 'o famo strano sto riff?". Ovviamente imho (come si diceva un tempo).

13. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

7 Ottobre 2023

anche per me uno dei dischi dell'anno

a parte le prime due tracce, che a me personalmente non fanno impazzire, da Legion in poi a livello competitivo è tanta roba...

peccato per la scelta dei suoni, un po troppo compressi... ma sono gusti personali.

14. wirikuta

wirikuta
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

8 Ottobre 2023

Ho scoperto pochi giorni fa "masstaden under vatten" e mi ha folgorato

15. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

9 Ottobre 2023

Ieri sono andato al ProgPower praticamente solo per loro. Tanta roba :seghe:

Condividi questa Pagina