1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

2 Ottobre 2023

Lo sostengo da sempre.

Le produzioni perfette

A Vince Summers piace questo elemento.
  2. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

2 Ottobre 2023

Scelta suicida della nuclear blast di non includere dawn of battle, canzone che, nonostante sia stata sacrificata come singolo, è riuscita a diventare di culto tra i fan e ritagliarsi uno spazio anche in sede live. I believe non è un capolavoro, ma pure lei nel complesso del disco poteva trovare un suo spazio.

io pure dieci: Gods of War ha dei pezzoni che mediamente la gente trascura. Più che le canzoni, il pubblico ha bocciato l’idea di usare un’orchestra e le narrazioni.

Louder than Hell però non ha una brutta produzione. Gods of War ha una buona produzione, ma funzionale anche all’amalgama con l’orchestra, mentre quella di Warriors of the World mi sembra più adatta alla band così come è sempre stata. Wow è un disco ultra-prodotto, ma il suono Louder than Hell, pur più classico e nella sua maggior semplicità, è comunque molto efficace.

oddio…nessuno dei primi quattro dischi ha una gran produzione, a livello di suono: poi sono riusciti ad essere comunque caratteristici e i dischi filano, ma a livello di meri suoni, potenzialmente si poteva fare molto di più, basti pensare al fatto che into glory ride in realtà è un demo. Nell’idea di Joey DeMaio, doveva venire ancora registrato, ma la casa discografica gli disse che i suoni andavano bene già così.

Ecco, fighting the world trovo che sia quel disco che se non fosse del periodo Ross verrebbe giudicato molto diversamente, fermo restando che alcuni pezzi sono comunque di livello stratosferico.

uhm…non mi pare che warriors of the world sia prodotto da Andy Sneap

A Dwight Fry piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Ottobre 2023

Sì, penso anch'io che orchestra e narrazioni (più le narrazioni che l'orchestra) abbiano decretato la scarsa omogeneità di giudizio che contraddistingue da sempre "Gods of war".
    Ma ovviamente quando si parla di dischi coi quali si ha "una particolare sintonia a livello complessivo" (eravamo partiti da qui), ciò che pensa il pubblico non ha alcuna importanza. Si va sul personale e ognuno giudica da sé.

BANDIT non parlava dei Manowar in quel punto del commento, faceva un discorso generale, infatti ha premesso "generalizzando credo che".

4. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

2 Ottobre 2023

Questo è vero.
    Penso che in Gods of War una sintonia ci sia, ma allo stesso tempo penso che il suo continuo voler spezzare il ritmo sia ricercato in maniera piuttosto cosciente

chiedo scudo (cit) per il fraintendimento :)

ps: spezzo una lancia a favore del digitale: abbassa di parecchio i costi e rende la registrazione in studio più accessibile anche a chi non ha budget faraonici

Ultima modifica: 2 Ottobre 2023
  5. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

2 Ottobre 2023

Si, è evidente che le produzioni dei primi 4 dischi sono grezze rispetto alla discografia successiva. Ma Sign of the hammer per me ha la peggiore...
    Le produzioni digitali che mi fanno schifo sono quelle della nuclear blast, ascolti gli Exodus o gli Accept e tutto è esattamente uguale, piatto e sterile. Non ho nulla contro le produzioni digitali anzi. Ma mi sa che spesso negli ultimi anni si investe ZERO, avendo già un template si usa quello e via. Vedi l'ultimo KKs Priest. Qua si che si ragiona, i pezzi hanno un cazzo di tiro e rendono benissimo tutti gli strumenti, pur rimanendo tutto moderno.

Warriors of the world mi piace abbastanza come suona, ma se butti una qualsiasi canzone dentro un programma di mastering vedi che è tutto bombato impiena per dare fuori tanto volume e la qualità ne risente...ma comunque per me rimane un gran disco se togliamo i fari pezzi filler.

6. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

2 Ottobre 2023

per me il peggiore dei primi, come produzione, è battle hymns: la batteria sembra fatta coi fustini, ma il disco resta leggendario. raramente i primi dischi sono prodotti come si deve.

Il fatto che il suono sia piatto, forse, va al di là dell’aspetto digitale che paradossalmente, dati i minori costi, potrebbe offrire molte più alternative.

sarà che hanno fatto un solo disco così, ma la produzione mi è sempre piaciuta poi, volendosi muovere a modo loro per quanto riguarda questo aspetto, per fortuna difficilmente verrà fuori il suono fotocopia di qualcun altro

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

2 Ottobre 2023

Mi sembrava di ricordare che da qualche parte fosse stato detto che le avevevano composte dopo la pubblicaizone dell'album.
    Mi pare poi esista una versione di Warrors of the World uscita in un secondo momento che le includa ma sono messe alla fine (tipo bonus track).
    Il bello sarebbe stato, come dici tu un album, che già le comprendeva in una scaletta conseguentemente rivista.

Sì, io resto convinto che la produzione più grezza di Louder sia al 100% voluta.
    Tra quelle belle ci metto anche quella di Thunder in the Sky (al netto della title-track)

8. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

2 Ottobre 2023

Pensa che il singolo THE DAWN OF BATTLE l'ho comprato quando sono andato a vedere i Manowar in repubblica ceca per il tour di Gods of war nel 2007. Non avevo nemmeno idea dell'esistenza di questa canzone, che è veramente bella :) in quel tour hanno suonato come spalla i Rhapsody che all' epoca erano sotto la Magic circle
    I Manowar ovviamente hanno spaccato di brutto. Ho pianto come un vitellino appena nato. Vi caccio fuori la scalletta della serata (Quei cazzo di intermezzi di gods of war erano però pesantuzzi eh, con tanto di drakkar vichingo poi).
    L'anno prima dovevo andare all'Earthshaker, avevo il biglietto e due giorni prima avevo 40 di febbre XXXXXXX e sono rimasto a casa due settimane

1. Manowar

2. Brothers of Metal Pt. 1

3. Call to Arms

4. Gloves of Metal

5. Each Dawn I Die

6. Holy War

7. Mountains

8. Blood of My Enemies

9. The Oath

10. Secret of Steel

11. The Gods Made Heavy Metal

12. Outlaw

13. Bass Solo

14. Kill With Power

15. Die for Metal

16. Kings of Metal

17. Warriors of the World United

18. Hail and Kill

19. King of Kings

20. House of Death

21. The Power

22. Black Wind, Fire and Steel

23. Encore:
    24. The Blood of Odin

25. Sons of Odin

26. Glory Majesty Unity

27. Gods of War

28. Army of the Dead, Part II

29. Odin

30. Hymn of the Immortal Warriors

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2023
    A Gwinet piace questo elemento.
  9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

3 Ottobre 2023

Niente bestemmie.

10. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

3 Ottobre 2023

ah ecco…se non altro dà un senso alla cosa. Io la versione alternativa me la sono fatta da subito, nel senso che, con gli mp3, alla fine ho inserito anche dawn of battle e I believe. Comunque confermo: giusto che escano versioni ufficiali con anche quei pezzi.

La produzione di Louder than Hell, per me, non è grezza: è più classica, che è diverso. Sicuramente quella di warriors of the world ha un piglio più moderno.

io all’earthshaker c’ero. magico. se non altro, puoi provare a rifarti con il dvd, che è veramente bello, anche se adesso probabilmente si fatica a trovarlo

A lawless78 e Gwinet piace questo messaggio.
  11. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

3 Ottobre 2023

Aver vissuto l'eratshacker per un fans dei Manowar deve essere stato qualcosa di indescrivibile, unico e grandioso. Detto questo io non ho potuto andare a quell'evento per cause di forza maggiore, nonostante sia da sempre (da 30 anni almeno) un patito del gruppo Heavy metal più true della storia.
    Il il DVD di quel live l'ho preso direttamente dal sito dei Manowar su consiglio di questo forum, conviene ed è qualcosa da tramandare ai figli dei figli dei figli

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

A Kaine, the Fierce e Gwinet piace questo elemento.
  12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

9 Ottobre 2023

È stata, è, sarà sempre l'esperienza-concerto più bella della mia vita (ma chiamarlo solo "concerto" è riduttivo, visto quello che fu la fanconvention nei 3 giorni)

A Shadow Hunter, lawless78 e Gwinet piace questo elemento.
  13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

9 Ottobre 2023

C'è già un salto di qualità di produzione tra "Into Glory Ride" / "Hail to England" e "Sign of the Hammer".

Questa è la ragion per cui mi piacciono le edizioni ri-masterizzate. Soprattutto "Hail to England" e soprattutto per i suoni di batteria, che davvero esplodono rispetto a quello delle edizioni originali.

A Gwinet piace questo elemento.
  14. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

9 Ottobre 2023

vero vero, sicuramente dopo battle hymns il miglioramento della produzione è netto.

io non so cosa abbia fatto Joey DeMaio con le remaster, ma ha completamente ringiovanito il suono. Probabilmente poteva essere la mossa giusta anche per Battle Hymns, giusto per evitare le polemiche da riregistrazione

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

9 Ottobre 2023

Un primo tentantivo furono le Silver Edition del 2001 e la qualità di Battle Hymns migliora ma di poco.
    Il fatto che sia stato escluso dal giro delle Imperial Edition 2019 (che hanno sicuramente beneficiato rispetto alle Silver di tecnologia più moderne) mi fà pensare che più di tanto non si possa fare per via della qualità del master originale.
    Tutto questo, al netto delle nuovissime tecnologie AI etc. post-2019 che in contesti metal non sono ancora state sfruttate perchè troppo recenti e di eventuali motivi di natura contrattuale (che cmq Joey ha negato dicendo che la riregistrazione era puramente dovuta a ragioni sonoro/musicali)

Condividi questa Pagina