1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    74.707
    "Mi Piace" ricevuti:
    49.408

    28 Settembre 2023

     
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    12.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.563

    28 Settembre 2023

    [​IMG]
     
    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    12.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.563

    28 Settembre 2023

    serie tivù = caccapupù

    Trailer che già lascia intuire, comunque, il trattamento che hanno riservato al torbido racconto di Poe (Freud ne era innamorato e, non a caso, ne studiò le dinamiche prepsicoanalitiche in un saggio), quasi certamente trasformato nel solito prodottino appetibile per il pubblico televisivo, con la famiglia Usher trasformata in una dinastia da soap opera.
    Per carità, no.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    12.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.563

    29 Settembre 2023

    Mercoledì andrò al cinema a guardarmi “Talk to me”.
    Avevo visto il trailer in anteprima, sempre al cinema, prima che proiettassero “Piggy”, e qualcosa di buono l'avevo colto.
    Non il solito teen horror, a quanto pare, perché ne parlano bene in tanti.

    [​IMG]
     
    A Flea piace questo elemento.
  5. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    18.825
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.279

    29 Settembre 2023

    Io ci vado stasera, dato che mi ha incuriosito per le buone opinioni e poi perché non vado in sala dai tempi di quel film sulla bomba atomica.

    Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    5.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.043

    29 Settembre 2023

    Visto un mesetto fa, è un film da vedere più di una volta secondo me, considerati tutti i simboli e i dettagli presenti.
    Onestamente mi aspettavo anche di più, ma forse è un periodo in cui ogni film con un minimo di senso diventa un capolavoro.

    Ho visto anche The Nun 2, e ci è mancato poco che lasciassi la sala a metà film... meno peggio del primo, ma siamo a livelli ancora bassi.

    Oggi vado a vedere Saw 10, speriamo bene...
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    74.707
    "Mi Piace" ricevuti:
    49.408

    29 Settembre 2023

    Secondo me andare al cinema per vedere "The nun 2" è come cercare il ristorante / pizzeria / trattoria / tavola calda peggiore della propria Regione e andare appositamente per mangiarci
    Legittimo, ma sono soldi buttati
     
    A Flea, Peste Noire e Aslan piace questo elemento.
  8. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    5.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.043

    29 Settembre 2023

    Ho la carta Unlimited, guardo quello che voglio e non spendo soldi in più.. io comunque finché non guardo non giudico.
     
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    12.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.563

    29 Settembre 2023

    Ottimo. Facci sapere, allora.

    Ok, grazie per la dritta.
    Cercherò di prestare attenzione ai simbolismi e ai particolari, sperando che in sala non ci siano troppi ragazzini schiamazzanti.

    Condivido l'atteggiamento del "prima guardo e poi giudico" ma il fastidio avvertito in sala durante la visione di un film brutto (e/o stupido) è qualcosa che personalmente mi irrita molto e che mi fa andare coi piedi di piombo nella scelta di un film, quand'anche il biglietto mi venga offerto. Voglio dire, non è come starsene sul divano, a casa, in quei frangenti se un film non ti sta piacendo cambi canale a cuor leggero, spegni la TV o metti un altro DVD nel lettore.
    Se invece mi trovo al cinema e il film non mi piace, devo recuperare la macchina e tornarmene a casa anzitempo, che è una cosa un po' triste e mi fa rimpiangere il tempo impiegato per prepararmi, tirare fuori l'auto dal garage, trovare parcheggio, fare la fila davanti alla biglietteria.
    Figuriamoci poi se ci sei andato con qualcuno, in pratica sei costretto a rimanere lì.

    Per questo preferisco guardare un trailer o leggere qualche commento (sperando di non beccare spoiler o di non essere fuorviato, com'è successo quest'anno con "M3gan"), prima di scegliere quale film guardare al cinema, evitando tutte quelle pellicole che hanno ottime possibilità di rivelarsi deludenti.
    Faccio un'eccezione solo per i registi ai quali sono affezionato.
     
  10. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    18.825
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.279

    30 Settembre 2023

    Mi è piaciuto molto Talk To Me, era da parecchio che non uscivo pienamente soddisfatto da un horror visto al cinema.
    Non sto qua a dire capolavoro o simili, ma penso sia un film molto ben studiato, con un'ottima scrittura, soprattutto del personaggio della protagonista.
    Inizialmente dà l'impressione di essere il teen horror telefonatissimo sulle possessioni: il manufatto inquietante (in questo caso più Mano che fatto :lookaround:) che ti fa vedere i morti è un cliché tipico e pure il fatto che nei primi 15-20 minuti ci sono già 2 jump scares (molto soft, ma lo sono), va tutto nella direzione, probabilmente voluta, di farti credere qualcosa che non è.
    Perché poi i jump scares non ci sono più e si lascia spazio a qualcosa di più inquietante, pure con un paio di scene molto violente e un finale che forse non è del tutto imprevedibile, ma sicuramente d'effetto.
    Credo che l'intento fosse quello di raccontare una metafora sull'abuso di sostante psicotrope, ma sono abbastanza convinto che c'entri molto anche la depressione, ma il film è comunque godibilissimo anche senza decifrare per forza la chiave di lettura.
    Molto bello! Lo riguarderò sicuramente se me lo ripropongono in qualche piattaforma.

    Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    12.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.563

    5 Ottobre 2023

    Visto al cinema “Talk to me”.

    Un gruppo di amici scopre come evocare gli spiriti usando una mano “imporcellanata”, finché uno di loro non va troppo oltre e scatena terrificanti forze soprannaturali.

    Cosa mi è piaciuto:

    - incipit efficacissimo (in arrivo un prequel che ne spiegherà la storia);
    - la profetica scena del canguro, unico elemento in grado di ricordarci che stiamo guardando un film australiano (ci torno dopo);
    - la “mano” e le formule per interagirci, in stile creepypasta;
    - effetti speciali tradizionali meravigliosi, nel cinema la gente mugugnava ogni volta che inquadravano un volto tumefatto (tra il pubblico c'erano solo ragazzi e ragazze, ormai abituati agli effetti digitali);
    - per essere giovani youtuber all'esordio, registicamente i due fratelli hanno fatto un buon lavoro;
    - bella fotografia, specie nelle scene in penombra;
    - niente male le esplosioni di violenza;
    - tensione costante da metà film in poi e buon ritmo;
    - attori in palla, sebbene il cast non presenti nomi di rilievo;
    - l'ultima sequenza, non imprevedibile ma sicuramente d'effetto [cit.]

    Cosa non mi è piaciuto:

    - davvero vogliono farci credere che la protagonista di colore sia coetanea dei liceali? Suvvia, lo stacco di età è palese e infatti l'attrice protagonista va per i 27 anni;
    - dialoghi piattissimi;
    - le canzoni rap mi hanno fatto sanguinare le orecchie a più riprese;
    - scarsa ambiguità delle vicende, anche a tenere il cervello in stand-by è palese che
    la protagonista venga manovrata, del resto è quando parla con sua “madre” che il ragazzino dà di matto nel bel mezzo della possessione. Come faccia a fidarsi di un fantasma spaventoso e ributtante, poi, non si sa. Nel cinema ho sentito più di qualcuno esclamare “questa è scema”. Beh, di sicuro non è furbissima.
    - tema della perdita trattato in maniera superficiale, la pellicola manca completamente di nerbo e non sa andare oltre qualche lacrima / frase banale;
    - personaggi senza carattere, monodimensionali, come in un “Venerdì 13” qualsiasi, solo che qui c'è un sottotesto drammatico che reclama un tratteggio delle psicologie più accurato. Come ha scritto qualcuno su un sito di cinema, sotto certi aspetti "Talk to me" è un film australiano ma sembra la fotocopia (in negativo per quanto possibile) di uno, tra centinaia, degli ultimi horror in arrivo dagli USA;
    - la storia, che quasi non c'è. È il grande difetto di molti horror contemporanei. Da perfetti youtuber, i due registi hanno sfruttato quell'unica idea (mutuata da “Linea mortale” di Joel Schumacher, più che da “Candyman” come ho letto in giro) e l'hanno sfruttata commercialmente. Buon per loro, visti gli incassi, ma se ci avessero costruito attorno una trama minimamente strutturata gliene sarei stato grato. Anche un po' di originalità in più non avrebbe guastato, ma sono uno che si accontenta.

    Nel complesso, film di poco sopra la sufficienza. Speravo in qualcosa di meglio, considerando il successo che ha riscosso.
    Auspicabile che il prequel e i sequel (sono abbastanza sicuro che nascerà l'ennesimo franchise) smussino i difetti di questo primo capitolo.

    Nota di colore: il film è vietato in Kuwait perché il ragazzino antipatico che gestisce le feste, cioè lui
    [​IMG]
    è interpretato da un attore trans.
    Per fortuna non vivo in Kuwait e posso ampiamente sbattermene le balle dell'etica pubblica e delle tradizioni sociali.
     
    A Flea piace questo elemento.
  12. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    13.170
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.565

    5 Ottobre 2023

    Le canzoni rap.
    E ho già capito che non ci perderò tempo.

    Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk
     
  13. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    18.825
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.279

    5 Ottobre 2023

    Stranissimo ci siano le canzoni rap. Solitamente nelle feste dei regazzini adolescenti si ascolta black metal :lookaround:

    Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
     
  14. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    12.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.563

    5 Ottobre 2023

    Obbligatorie in qualsiasi pellicola con adolescenti festaioli, purtroppo. Un modo per circoscrivere e marchiare il film a livello temporale, ma tanto a me non facevano impazzire neppure le canzoni rock degli horror anni '80.
    Certo, sempre meglio di 'sta roba...

    Attendiamo un film horror con le canzoni dei Maneskin, dai.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    13.170
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.565

    5 Ottobre 2023

    Basterebbe la musica dei maneskin su schermo nero

    Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina