1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

24 Settembre 2023

Per me è un gran disco proprio per certe idee fondanti del progetto. Non avevo ancora trovato un tale esempio di freschezza compositiva: un bel prog rock piano driven che si sposa alla perfezione con sonorità metal moderne ora melodiche ora spigolose, e ancora sfumature folk, momenti lirici ariosi e sfuriate death, breakdown da pezzo djent, arpeggi eleganti, inserti eclettici alla Bent Knee e assoli ispirati. Chiamale come ti pare, forse è solo questione di ottimo songwriting, ma a me sembrano grandi idee messe in atto alla perfezione.

Ultima modifica: 24 Settembre 2023
    A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

24 Settembre 2023

Secondo me i VOLA.

3. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

24 Settembre 2023

Vero! I due pezzi postati qui, per quanto ottimi, potevano essere di tante band del genere; invece sono rimasto stupito, ascoltando il disco intero, dal fatto che parta in maniera molto morbida e pian piano si arricchisca di tutti quegli elementi e inizi a combinare le carte in tavola... a quel punto anche le canzoni di cui prima vengono contestualizzate e viene fuori la personalità del gruppo secondo me.

Interessante :già:innovativi sicuramente no, però in effetti la combinazione tra il riffing meshuggoso (a volte ai limiti del plagio, soprattutto su inmazes :hihi:) e le parti melodiche gestite in quel modo li rende immediatamente riconoscibili.

4. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

24 Settembre 2023

risposta mia: boh :lookaround:

mi è venuta in mente una domanda simile: qual è l'ultimo gruppo/disco innovativo e perché?

5. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

24 Settembre 2023

Sull'innovazione ecc la penso un po' come Dante. L'uomo non inventa, mette insieme, sposa, unisce ecc. Anche il primo prog ha fatto proprio questo: è stato iperculturale quando ancora c'era la multiculturalità. Non era una giustapposizione di musiche colte col rock e via dicendo ma un organico.
    Tutta questa pappardella per dire che il prog è ancora vivissimo e continua a fare proprio ciò, soprattutto in ambito metal. Ne Obliviscaris e Tesseract, giusto per restare in quest'annata hanno fatto roba dell'altro mondo esattamente con questo approccio. Si può dire una cosa del genere per gli stessi Ok Goodnight, Vola e i soliti che nominiamo sempre.
    Quelli però che hanno sorpreso di più per iperculturalità sono certamente i Polyphia, che sono anche i più peculiari insieme a gli Iamthemorning (che non hanno innovato nel senso di chissà che rivoluzione ma messo insieme le cose che ascoltano).
    Altra cosa, l'innovazione - posto che non crea dal nulla - crea un movimento: chi nel prog lo sta facendo e lo farà?

A Mirko the fuckin' drummer e Ωmeditant piace questo messaggio.
  6. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

24 Settembre 2023

Premesso che in questi giorni lo sto ascoltando tantissimo e cresce a dismisura, trovo anche che questo album di base non sia innovativo. Nel panorama metal, i Tesseract sono e sono stati pionieri di un certo approccio al djent, ma non si può dire che ciò che sentiamo in questo disco sia qualcosa di inedito. Se ci colpisce e convince è perché la scrittura e i suoni, nonché l'interpretazione delle idee sono ad altissimi livelli rispetto alle band simili. Ho detto i VOLA perché mi sembra che il loro approccio al genere sia abbastanza unico, è però più che altro un'impressione istintiva. Sicuramente una delle band più geniali e innovative degli ultimi anni sono i Diablo Swing Orchestra, per quanto poi album dopo album anche loro si siano ripetuti.

7. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

25 Settembre 2023

Chiamatemi ignorante, ma io il bisogno di tutta questa continua, esasperata innovazione, non lo sento, anzi.

Qualche giorno fa mi è partita a caso Blind Faith (DT) e mi è venuta una grande nostalgia di "quel prog metal", dei DT ma in generale di quegli anni (musicali).

Sono saturo di contaminazioni djent (oramai obbligata), ma fatico anche con le cose troppo soft e intellettuali (Sleep Token, Iamthemorning, Ok Goodnight), insomma vorrei il vecchio caro prog metal (e se qualcuno ha consigli in tal senso gli sarei grato).

Poi, credo di essere tra i pochi qui dentro, preferisco il prog quando abbinato alla componente estrema: per me nel 2023 i must sono Ne Obliviscaris, Horrendous, Enslaved e Dodheismgard.

Con i TesseracT sono a 5-6 ascolti, ma per ora non è scattata la scintilla.

Ultima modifica: 25 Settembre 2023
  8. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

25 Settembre 2023

Che pezzo stupendo. Semplicemente non c'è più nessuno capace di "quel" preciso prog metal.

A LucaGiulio piace questo elemento.
  9. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

25 Settembre 2023

Mi sarò espresso male e in maniera fuorviante.
    Io tra quelli nominati intendo che nessuno è innovativo ma solo continuatore virtuoso di una rivoluzione iniziata decenni fa. tra questi quelli più pionieristici reputo i Polyphia ma non innovativi.
    Intendo anche che, se vuoi fare un certo tipo di musica, inserirti in un certo dialogo non puoi fare a meno di confrontarti con i grandi. questi, magari, non sono gli innovatori puri ma quelli che hanno portato all'attenzione di tutti una certa espressività.
    giusto per fare un esempio a caso, se vuoi fare strumentale con 8 corde, che sia stato il primo o no, devi confrontarti con Tosin Abasi.

sul vecchio e caro prog non saprei - immagino che ti direi roba che conosci già.
    lato estremo i Fallujah ti piacciono?
    sull'innovazione sono assolutamente d'accordo con te.

A LucaGiulio piace questo elemento.
  10. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

25 Settembre 2023

Mi hai fatto ricordare che sto ancora aspettando a i CEA CERIN , quando si risveglieranno dal letargo. Band sottovalutatissima che ha fatto due dischi bellissimi. L’ultimo è un mezzo EP in realtà.
    Ecco loro rientrano tranquillamente nel prog metal vecchia scuola( con un tocco di estremo) tra i migliori..

11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

25 Settembre 2023

*Serin

12. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

25 Settembre 2023

Una mia vecchia conoscenza su Facebook tre anni fa disse (postando un brano di Plini) che era sorpreso del fatto che ci fosse ancora qualcuno a suonare questa musica perché quando circa vent'anni prima cominciò a suonare brani di gruppi come Tool, Symphony X e Porcupine Tree (che non sono esattamente prog-metal ma poco importa) il prog-metal era già considerato un genere "vecchio".

Cosa c'è di vero in quest'affermazione? Davvero già agli inizi del millennio il prog-metal era considerato obsoleto? Qualcuno con esperienza saprebbe dirmi quali voci e opinioni giravano in merito?

13. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

25 Settembre 2023

La mia domanda è sorta da mera curiosità, non l'avevo assolutamente intesa in questo senso ;)

Anzi,

Questa, tutto sommato, è proprio la risposta che non riuscivo a darmi :hihi: Probabilmente innovazione non è il termine corretto o, meglio, ciò che viene inteso come tale spesso è la personalità che fa da collante fra le varie influenze e permette di creare qualcosa di riconoscibile.

Tanto per fare un esempio legato alla tua domanda finale, quando è esploso il fenomeno del djent con i vari Misha, Tosin, Tesseract, ecc... i vari progetti e band clone spuntavano ogni giorno come funghi. Dopo circa una decade sono rimasti ancora gli "originali" e pochi altri che hanno davvero qualcosa da dire.

PS: io ho paura di ascoltare il nuovo Tesseract, avevo un hype mostruoso che è crollato con le prime due anticipazioni :cry:

A Progceval piace questo elemento.
  14. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

25 Settembre 2023

Scusate, ma ero l'unico a non essere a conoscenza di questa bombetta?

A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

25 Settembre 2023

Mah, mi sembrano le classiche affermazioni di chi non capisce il prog (e non lo conosce, come dimostrano i gruppi citati) e deve osteggiarlo tanto per

io so solo che in quegli anni trovai Six Degrees appena uscito in negozio (ora quel negozio nemmeno è aperto) e da allora non smisi di pensare che fosse probabilmente il miglior album dei DT - album che ancora ricordo con affetto e piacere e non mi pare affatto invecchiato male, anzi.

I Symphony X di The Odissey sì sarebbero potuti e dovuti sembrare vecchi pure ai tempi di Petrarca, immagino.

Sui Tool, dai. A me non piacciono ma come fai a dire una cosa del genere? Idem per i PT

Ecco, hai centrato proprio a cosa stavo pensando con quella domanda!
    Per me i TesseracT hanno sfornato un disco bellissimo!

mai sentiti e non so quando lo farò. non riesco a fare troppi ascolti.

Condividi questa Pagina