1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Settembre 2023

Non ho problemi con lo splatter ma nel tempo la violenza è diventata, ai miei occhi, un elemento cinematografico secondario.
    Riesce ancora a fomentarmi ma non è ciò che cerco principalmente in un film, ecco. Da ragazzo mi bastavano quelle tre o quattro scene forti per provare un senso di esaltazione e concedere subito la sufficienza, inoltre leggevo libri, studiavo il lavoro degli effettisti più famosi e andavo in cerca di pellicole oscure sulle quali aleggiavano leggende mirabolanti in materia di violenza (salvo scoprire che c'era molto di peggio).

Oggi preferisco delle belle atmosfere e una trama coinvolgente e non penso più che lo splatter possa rendere interessante, in automatico, un film senza grossi pregi. Dipende dal film. L'ultimo che ho visto al cinema ("Piggy") ha una coda splatter che mi ha quasi infastidito, perché secondo me non c'entrava nulla. Mentre "Scream VI" mi è piaciuto (moderatamente) proprio per la quantità di emoglobina, sennò sarebbe stato il solito capitolo della saga con incongruenze e scemenze assortite.

Di sicuro non diventerò mai uno di quei vecchi che quasi rinnegano di aver guardato certi film e che oggi fingono di apprezzare giusto Romero, Carpenter, Bava e altri registi sbolognati dalla critica "colta". Infatti non vedo l'ora di recuperare "Terrifier 2" e "The sadness", che l'anno scorso hanno scritto pagine importanti nella storia dell'horror più sanguinolento. O almeno è ciò che sostiene chi li ha guardati.

2. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

24 Settembre 2023

Secondo me il "problema" , passatemi il termine, è che le paure sono talmente soggettive che è veramente difficile giudicare un film per quello che ci fa sentire.
    Per me, ad esempio, la cosa che terrorizza di più è lo scoprire alla fine del film che non c'è nulla di inumano o sovrannaturale, che il male è terreno e tangibile, nascosto intorno a noi.
    Sì la regia, sì la trama, ok la violenza, ok lo splatter ma sotto sotto quello che mi interessa è provare qualcosa, altrimenti non seguirei proprio il genere.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Settembre 2023

Il cinema horror è arte, e in quanto tale soggetto al dominio del gusto e della soggettività. C'è poco da fare.

Stesso discorso per la paura, che tocca corde nascoste in ciascuno di noi, il più delle volte diverse da individuo a individuo. Ecco perché “sentiamo qualcosa” in modo differente (talvolta discorde) dagli altri.

Ciò non toglie che sia sempre possibile discriminare tra un uso grossolano e un uso sublime (e tutto ciò che c'è in mezzo) della tecnica e dei meccanismi che mirano a instillare paura e orrore, poiché il cinema horror è appunto cinema e quindi soggetto anche ad altri domini, non conta solo ciò che “sentiamo” noi spettatori.

O meglio: ciò che “sentiamo” conta finché la paura rimane circoscritta alla nostra individualità, ma nel momento in cui vogliamo confrontarci con quello che altre individualità hanno “sentito”, il discorso deve giocoforza essere allargato.
    Per fortuna, direi, sennò nessuno riuscirebbe a individuare i motivi per i quali "Profondo Rosso" è un film migliore di "Occhiali neri".

4. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

24 Settembre 2023

Tipo i miei amici che mi prendono in giro perché non arrivo a 10 minuti di "Panic Room"?

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Settembre 2023

Al di là del fatto che (mi pare) sia un thriller puro, non ho mai visto "Panic room", quindi non saprei dire se i tuoi amici ti prendono in giro a torto o a ragione.
    Posso però dire che mi è capitato di leggere/sentire diversi commenti negativi sul film di Fincher.
    Certo, da qui a non reggere neppure dieci minuti...

6. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

24 Settembre 2023

Beh ma mica per la regia, non reggo perché non reggo l'ansia

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Settembre 2023

Ah. Quindi la locuzione "non arrivo a 10 minuti" era intesa in senso positivo.
    Sorry, non è facile capire quello che intendi dire sulla scorta di un rigo.

Comunque il succo non cambia: non ho visto "Panic room", non conosco il grado di ansia che può metterti addosso, ma a 'sto punto mi tocca recuperarlo.
    Purtroppo l'esperienza accumulata in materia di thriller/horror mi ha un po'... non dico "desensibilizzato" all'angoscia, ma "esercitato" sì.
    Forse l'ultimo film che mi ha messo addosso un po' di ansia (che non coincide esattamente con la paura) è "Get out - Scappa", di Jordan Peele.

8. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

24 Settembre 2023

Questo è un punto interessante.. secondo voi il thriller trasmette più ansia rispetto all'horror?

A Dwight Fry piace questo elemento.
  9. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

24 Settembre 2023

Dipende dal tipo di thriller e dipende dal tipo di horror.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

24 Settembre 2023

Dipende dal tipo di ansia :acaso:

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Settembre 2023

D'accordo con Peste. Dipende dal film.
    Poi, come detto, l'ansia e la paura sono due emozioni leggermente differenti, almeno per me. Credo che la paura sia più legata alla presenza del sovrannaturale, l'ansia a situazioni nelle quali riesco a immedesimarmi e quindi slegate da mostri e presenze impalpabili... ma di sicuro ci sono un sacco di eccezioni alla regola, me ne viene in mente subito una: il remake dell'Uomo invisibile, che in alcune scene è alquanto ansiogeno.
    Di recente il finale di "Megan is missing" mi ha messo addosso un po' d'ansia, ora che ci rifletto, e anche certe scene di "The Poughkeepsie Tapes", non a caso due film in cui l'orrore arriva dall'uomo.
    Può anche capitare che un film riesca a trasmettermi entrambe le emozioni, ma accade di rado.

12. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

24 Settembre 2023

Si scusami tu, alle volte sono anche troppo sintetica.
    L'idea per me è che l'importante sia che il film mi lasci qualcosa dentro, che mi sconvolga o mi inquieti. L'ansia è di per sé una sensazione disagevole, non differisce troppo dalla paura.

13. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

24 Settembre 2023

Molto d'accordo

14. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.294

28 Settembre 2023

Quando ero piccolo trasmisero in televisione un film in cui un professore(credo di università) diceva che il male trionfa sul bene e aveva una sorta di rivista che usava per comandare dei piccoli mostri umanoidi.

In quel film ricordo una scena erotica in cui i ragazzi provavano a rubare le mutande alle ragazze che nel frattempo erano sotto la doccia.

Purtroppo non ho mai saputo il titolo del film e sarei grato a chiunque mi dicesse il titolo.

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Settembre 2023

Trama cretina, scene pecorecce, mostriciattoli... si direbbe un film della Full Moon, casa di produzione americana specializzata in b-movie e z-movie negli anni '80 e '90.
    Il film in questione potrebbe essere “Ghoulies 3” (una commedia fantastica alla "Gremlins", più che un horror), ti riporto la trama che ho letto in un sito cinematografico:

La "settimana degli scherzi", in un college, premia la confraternita più audace. E' in questo ludico e spensierato contesto che un malvagio docente, il prof. Ragnar scatena - estrapolandoli da un fumetto - i ghoulies contro gli studenti.

I ghoulies potrebbero essere i “piccoli mostri umanoidi” che ricordi, e il fumetto quella che la tua memoria ricorda come una rivista.
    Questo è il trailer dell'epoca:

A Orlando1987 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina