1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Settembre 2023

Non l'ho visto ma ho letto in giro più di una stroncatura, su quel film. Credo che il problema sia rappresentato appunto dall'influenza di "Rambo": il film di Friedkin non è esplicitamente ispirato dal libro di Morrell, quindi si tratterebbe di una scopiazzatura della pellicola con Stallone.

2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

12 Settembre 2023

In realtà il film di Friedkin è spiritualmente più fedele al libro che non quello con stallone (che è cmq bello come opera a sè)

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Settembre 2023

OK, ma devi dirlo che il tuo film è ispirato al libro X, sennò sembra che stai copiando le idee dello scrittore e plagiando chi, per primo, le ha adattate per il cinema.
    Se non lo fai, è comprensibile che poi la gente pensi "è l'imitazione di Rambo".

Per fare un esempio e tornare in topic: io so che "Terrore dallo spazio profondo" non è una scopiazzatura dell'Invasione degli ultracorpi, perché sono a conoscenza della comune ispirazione, cioè il romanzo di Finney.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

14 Settembre 2023

"The heretics", Canada, 2017, The Heretics (film) - Wikipedia

L'ho guardato più o meno una settimana fa e già faccio fatica a raccogliere le idee per scriverne, però mi è piaciuto; racconta la storia di una ragazza che era stata rapita da una setta per compiere un rituale (suicida) atto ad evocare un certo demone, rituale rimasto incompiuto, e che prova a riprendere la propria vita nonostante certe difficoltà. Vive con la mamma e ha una fidanzata che va in analisi (sbagliato, è una specie di comunità di recupero) assieme a lei. Quando la protagonista sparisce sembra che la setta, o chi potrebbe essere rimasto, voglia riprendere da dove le cose erano rimaste, o forse no. Forse viene omesso qualcosa qua e là nella storia, ma vedendo come finisce il film forse non è il caso di cercarci grosse dosi di razionalità.
    Simpatico, buono forse più di quanto io pensi, con qualche buon colpo di scena.

Ultima modifica: 15 Settembre 2023
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

14 Settembre 2023

Ma soprattutto...

"Doctor Sleep", 2019, USA, Doctor Sleep (film 2019) - Wikipedia

Semplicemente il seguito di "Shining". Non serve altro. Forse uno dei pochissimi adattamenti cinematografici decenti di libri di Stephen King, perché di solito sono brutti / dimenticabili / pallosi filmetti per la TV. Questo è una bellissima fiaba nera, che emoziona grazie ai rimandi al celebre film del 1980.
    Racconta la storia di un Danny Torrance ormai divenuto un adulto allo sbando che cerca di rimettere insieme i cocci della sua vita, e che si trova costretto ad affrontare vecchi e soprattutto nuovi demoni unendo le sue forze a quelle di nuovi amici.
    All'uscita ero rimasto freddino, l'ho lasciato lì, ho aspettato, l'ho scelto per caso per guardarlo questa settimana... e lo metto tra i migliori film guardati ultimamente.

Ultima modifica: 15 Settembre 2023
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

14 Settembre 2023

Peccato non trovare nemmeno un post a tema qua nel topic, mentre per l'ultimo di quell'indiano di merda vi siete sprecati

Recuperatelo, orsù

A Peste Noire piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Settembre 2023

L'indiano di merda ha realizzato due film di fila che ti sono piaciuti, non rompere.
    Poi Flanagan è bravo ma Shyamalan è di tutt'altra pasta come regista, piacciano o meno i suoi film.

“Doctor sleep” non l'ho ancora guardato, ho il romanzo sulla mensola e prima di affrontare la visione del film voglio leggere il libro... cosa che avrei già fatto, se non avessi prima dovuto comprare e leggere “Shining”.
    Ogni tanto le grandi passioni si sovrappongono e si ostacolano, beato te che non sai leggere [cit.]

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Settembre 2023

Non male l'austriaco “Family dinner”, dramma horror dell'anno scorso.

Parla di una ragazza “in carne” che si reca dalla zia, nota dietologa, per chiederle di perdere peso e trascorrere con la sua famiglia le festività pasquali. La zia a un certo punto accetta ma la ragazza, fin dall'inizio, percepisce che qualcosa non va: l'ambiente è teso, il cugino è odioso, la zia ambigua, lo zio taciturno.

Il compito di chi guarda è, quindi, capire le dinamiche, assegnare i ruoli. Niente di complicato, in effetti, ma quando le idee iniziano a schiarirsi, e la verità a delinearsi, qualche dubbio resta lo stesso e il clima di attesa non diventa meno palpabile, vuoi comunque sapere come andrà a finire.
    O almeno a me è capitato questo.

“Family dinner” non inventa nulla, un po' tutte le situazioni che inscena possiamo trovarle in altri film, ma è girato bene (da un esordiente) e dubito che il regista, con quattro attori e due location (casa e bosco) potesse fare molto di meglio. Inoltre gli sconosciutissimi attori sono bravi. L'avessero girato in Italia, ci sarebbe toccato il solito film in stile fiction con attori cani.

Poi ok, avrei preferito evitarmi la scena del coniglio pasquale scorticato (è quello della locandina) e il finale dilatato. Di grande effetto invece il sottofinale algido, con un bel montaggio.

Ho letto in giro che qualcuno lo considera troppo lento: beh, ha un che di autoriale, quindi è normale. Io però mi sono fatto prendere dalla storia e delle atmosfere e sono riuscito a guardarlo in un'unica take, nonostante l'ora tarda.

Qui il parere di Reign:
    Film Horror

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

15 Settembre 2023

Bell'amico, grazie per avermelo rinfacciato qua davanti a tutti

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Settembre 2023

Va beh, ma qua siamo tra di noi.
    L'importante è che non venga a saperlo Shyamalan.

A proposito: a breve esordirà alla regia sua figlia Ishana, che in effetti è una gran bella figliola

ma in questi lidi, quasi certamente, si guadagnerà la nomea di indiana di merda.
    Il film si intitola "The watchers" ed è tratto da un romanzo, dovrebbe trattarsi di un thriller-horror.

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

18 Settembre 2023

"Apocalisse zero: anger of the dead", 2015, produzione canadese ma con tanti nomi apparentemente italiani coinvolti
    Apocalisse Zero: Anger of the Dead - Wikipedia

Filmaccio drammatico senza capo né cosa figlio del successo di "The walking dead", che sullo sfondo di una apocalisse zombie (cominciata non si sa come, non si sa perché) vuole mostrare quanto l'essere umano possa essere la minaccia peggiore.

12. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

23 Settembre 2023

Ragazzi ciao, qualcuno ha visto "Imprint" , di Takashi Miike?

13. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

24 Settembre 2023

A Peste Noire piace questo elemento.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Settembre 2023

Sì, una quindicina di anni fa più o meno. Mi ero messo di buzzo buono per recuperare tutti gli episodi della serie “Masters of horror”, anche se poi li ho guardati in un ordine diverso da quello stabilito dai produttori.

Tanta robetta e pochi lampi di genio, lì in mezzo: l'episodio di Miike rientra senza dubbio tra le note positive. È fuor di dubbio il più crudo (disgustose le scene dei feti e del fiume) ed estremo (quei cazzo di aghi...), anche se non lo piazzo al primo posto tra i vari capitoli della serie. Bellissimi gli effetti speciali tradizionali, a cura di Yuichi Matsui, cioè lo stesso tizio che ha lavorato con Miike su “Ichi the killer”; di primo livello scenografie e fotografie, si vede che c'è dietro dell'impegno; male invece l'interpretazione di Billy Drago, che a me non ha convinto per nulla.

A te è piaciuto?

15. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

24 Settembre 2023

Concordo molto sugli aghi!

Sì mi è piaciuto, quel tipo di violenza visiva mi lascia sempre sconvolta e interdetta (ed è quello che cerco in un horror) come a suo tempo fece Ichi the killer.

Condividi questa Pagina