1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

18 Settembre 2023

al tempo intendi 1997-1998 ?
    Secondo me anche Greater Burning of Innocence appartiene ad una sessione acustica di quel periodo, di cui alcuni brani finirono nella re-issue di Invictus.
    Ad ogni modo, immagino che Defeis abbia finito le registrazioni pre-2005 inedite che aveva in archivio, dato che su Seven devils e Dionysus non ce ne sono.
    Il fatto che 10 anni dopo continui ancora a tirare fuori roba dagli archivi la dice lunga comunque sulla produttività e creatività di questo artista, gli si possono fare tutte le critiche che si vogliono ma è sicuramente un artista davvero creativo.

2. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

18 Settembre 2023

Come ho scritto è una cosa mia. Come bonus-track su ristampe mi piacciono canzoni che hanno un nesso logico col materiale originale o quantomeno che sono chicche epocali alla Perfect Mansion.
    Ma non è solo sui VS mi vale su tutte le band.
    Si, come hai detto tu, l'ordine fà tanto e diventa anche più facile da digerire se i pezzi "aggiunti" poi c'entrano poco.

Esatto. Anche perchè tante non sono chicche (vedasi versioni orchestrali ridondanti e cover a casaccio fatte..perchè boh!)

Vale il discorso che viene fatto nel video di prima, sembra che attorno a lui la gente non gli dica nulla. SPV compresa.
    Oppure che viva in un mondo tutto suo dove non arriva il giudizio degli altri che, quando prova a farsi sentire ed è negativo, viene visto come una mosca bianca e rispedito al mittente.

Ultima modifica: 18 Settembre 2023
  3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

18 Settembre 2023

Sì, lo lessi su una fanzine. Notizia che venne sicuramente da fonte attendibile visto che poi tutti gli altri titoli che scrissero finirono sull'album (Invictus).
    E West of Sum(m)er, anche se a distanza di anni, è poi uscita fuori anche lei.

A username piace questo elemento.
  4. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

18 Settembre 2023

wow complimenti per la memoria, io mi sarei dimenticato di una cosa letta così tanto tempo prima.
    Sarei curioso di sapere la storia di questi brani, perché ci sono voluti 20 anni per pubblicarli?

5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

18 Settembre 2023

Il titolo nella sua versione originale (errato o sbagliato che sia) mi ha sempre intrigato ed il mistero, dietro a questa traccia scartata all'ultimo da Invictus, ha mantenuto intatto l'interesse nel tempo fino a quando l'hanno poi effettivamente pubblicata.

Edit: ora i VS hanno pubblicato così tante di quelle canzoni bonus su bonus che i titoli di queste se me ne ricordo quattro o cinque è un mezzo miracolo ;-)

Non saprei. Come ad esempio la bellissima Obsession (It burn for you) che risale alle session di Noble Savage ed ha dovuto aspettare nel cassetto le ristampe della Noise di metà anni 90.
    Oppure, cambiando band, la prima che mi viene in mente è quel capolavoro di "This where you should be" dei Savatage buttata lì in sordina come bonus track in una raccolta oltre un decennio dalla registrazione.

Invictus è lunghissimo e Noble Savage uscì inzialmente su vinile. Le esclusioni me le spiego per motivi di durata consentita dal supporto (anche se Obsession ci sarebbe stata benissimo al posto di Rock Me). Perchè poi non siano state riutilizzate, almeno compositivamente, su dischi successivi è un pò più fumoso.

Altro capolavoro, ed uno dei più grandi sprechi, è Agamemnon's Last Hour relegata all'EP Magick Fire Music di durata esigua (un minuto) quando bastava metterci un assolo alla fine e ripeterla poi dall'inizio per avere una meraviglia.
    Sono i grossi misteri dietro questo business ed alle menti degli artisti che è difficile decriptare.

Edit: per le altre che hai postato non sò nulla, probabile che al tempo non le abbia ritenute all'altezza e le abbia tirate fuori solo quando è diventato più di bocca buona e gli serviva materiale.

6. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

18 Settembre 2023

a volte ci mette lo zampino la casa editrice, come nel caso di Nocturne dove Defeis ha dichiarato che doveva essere un double album, e la casa editrice ha trasformato il secondo album in bonus presente solo su alcune versioni.

7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

18 Settembre 2023

io posso pure capire le cover: se è una, ci può stare. se diventano tante, così come le versioni orchestrali, o le metti in un dischetto a parte, che sarebbe la cosa migliore, o...o niente! le metti in un dischetto a parte :D

lo posso capire: alla fine, DeFeis è uno tutto sommato di prestigio, quindi se lo prendi poi non ti puoi lamentare: sai che è così, e non si parla di un esordiente a cui puoi dire impunemente cosa fare o dettare condizioni. Potrebbe essere diverso se, a priori, da contratto si dovesse prevedere un produttore o una figura similare.
    Liberissimi ovviamente di non rinnovargli il contratto.

Per i compagni di band, tacciono per ovvie ragioni: il capoccia è lui.

8. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

18 Settembre 2023

il problema è che alcune cose sono imbarazzanti: certi video su youtube, con gli effettini da windows movie maker, qualcuno glielo avrebbe dovuto dire. Va bene fare dei video amatoriali, ma almeno evita tutti questi effetti. Ad esempio il video di Perfect Mansions è amatoriale ma almeno non è imbarazzante come altri.
    Sembra che più il tempo passi più la situazione peggiori.

Per il resto bisognerebbe dirgli di smettere di cantare, che per me è il vero grosso problema, e capisco come nessuno della band riesca a convincerlo a fare una cosa del genere.
    Il downfall è iniziato quando ha perso la voce, secondo me tutto il resto è conseguenza di ciò che gli è successo nell'estate del 2005.
    Come dicevate prima, in effetti Defeis ha ormai passato i sessanta, quindi pensare a rilanciare una band adesso sarebbe strano.
    Più probabile che pensi a fare una cosa sempre più di livello amatoriale.

9. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

18 Settembre 2023

interessante questa interview, il sito è giù ma si trova una snapshot della pagina sugli internet archives

Metalzone - We Promote Metal Music In Greece

"I have written at least three albums which I’ve been recording all that and it’s been a bit crazy. Now I am narrowing all that music down to one album that will be released next ... a lot of work has been done for more than one album."

e dopo

"Metalzone: That sounds nice. What amount of songs of songs are we talking about? You said you had enough songs for three albums and you are narrowing the songs. How many songs are we talking about?
    David Defeis: When I started they were over sixty. There are a lot of songs that are nine minutes long so you understand the mass of amount of music. There’ll probably be somewhere between twelve and fourteen to fifteen songs on this record but I am still working on eighteen to twenty. I am working on a lot more that would actually fit on the record."

questo spiega la presenza di un grosso numero di canzoni registrate prima che perdesse la voce.
    Tra l'altro Visions of Eden è basato sul mito dei Sumeri, verrebbe da pensare West of Sumer provenga da li, a giudicare dal titolo.

Ultima modifica: 18 Settembre 2023
  10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

18 Settembre 2023

Come sapete a me VoE piace molto. Qualche volta ho tentato di approfondire il concept, ben spiegato nel libretto, ma ogni volta mi ha dato l'impressione di essere una supercazzola. Mi sa che in quel periodo il cervello di david stava già iniziando a svalvolare, da lì il baratro. Perchè da lì in poi è iniziata velocissima la sua discesa artistica. Parlate tanto della voce, ma quella è l'ultimo dei problemi. Secondo me non ha più nulla da dire, e quel poco che tenta di fare non fa altro che metterlo in ridicolo ancora di più.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

11. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

18 Settembre 2023

abbiamo opinioni agli antipodi, per me la voce è il primo dei problemi.

Un album prodotto con la voce ancora buona e le batterie digitali e suoni brutti c'è già, è Visions of Eden.
    Bacchanalia ha una maggioranza di canzoni registrate con la voce buona, ed è un album che piace a molti.
    Ma Bacchanalia ha già alcune canzoni con la voce post-2005, per cui fa storcere il naso.
    La perdita di voce di Defeis coincide con il declino della band.
    Questo declino non è netto perché successivamente alla perdita di voce ha continuato a rilasciare
    brani registrati prima che perdesse voce, confondendo molti fan facendo credere che volendo
    può ancora a cantare come prima... e ottenendo il risultato opposto di passare per fuori di testa.

Rivedevo questo commento di un utente su reddit che parla di Bacchanalia che evidenzia proprio questo problema
    di cui parlo.

Reddit - Dive into anything
    " I just can't stand the vocals. I guess they were affected to some extent by health issues in the mid-00's because VS had to cancel some dates in 2005 on account of health reasons, and Defeis' horrible falsettos started showing up in Visions of Eden and in subsequent gigs. Despite this, David can still sing decently when he wants to, like he does in Tortures of the Damend or in When I'm Silent (which, by the way, is my favorite song from this album). I really can't understand why anybody would CHOOSE to sing like this..."

A ReunionDay piace questo elemento.
  12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

19 Settembre 2023

Come ti dicevo il titolo che avevo letto ai tempi di Invictus era West of Summer. Non posso dire con certezza al 100% che sia la stessa canzone o che il titolo che ho letto fosse stato scritto in modo errato.
    Un altra opzione plausibile è che gli sia stata tolta una m (da Defeis) rimaneggiando il pezzo in vista di una possibile pubblicazione quantomeno su Visions of Eden. Difatti, la qualità della registrazione che abbiamo, più che con quella di Invictus, è in linea con la produzione di Vision of Eden. Probabile, quindi, che, sia stata composta per il primo riarrangiata/registrata per il secondo ed, infine, scartata da entambi gli album.
    Nel caso West of Sumer e West of Summer siano la stessa canzone ovviamente.
    In ogni caso, Invictus e VOE vanno bene così come sono adesso.

Ultima modifica: 19 Settembre 2023
  13. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

19 Settembre 2023

Non si trovano molto interviste in giro riguardo queste canzoni. DeFeis non dice che sono vecchie registrazioni. C'è solo una intervista dove parla di West of Sumer come della loro Stairway to Heaven, che parte lenta e raggiunge un climax.

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

19 Settembre 2023

Come ti ho detto ho letto il titolo (riportato con due m) su una fanzine prima che uscisse Invictus (insieme ad altri 4-5 titoli che poi sull'album ci sono finiti per davvero). Libero di non fidarti ovviamente. Di sicuro non me ne viene in tasca niente ne tantomeno posso garantirti che sia la stessa canzone. West of Summer come titolo però lo sò dal 97/inizio98.

Edit: al netto di che se ne dica è una canzone che non mi appassiona particolarmente. Paradossalmente preferisco una Orpheus Taboo sicuramente incisa dopo e che è cantanta in modo "nuovo". Anche perchè la mia difficoltà con i VS attuali sostanzialmente non è la voce ma la confusione.

15. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

19 Settembre 2023

vero, ma rientra sempre nel suo voler fare tutto da solo. Problema relativo, imho, perchè i videoclip ormai se li filano in pochi. Fossero stati i tempi in cui il video era necessario per la televisione, sarei stato pienamente d’accordo.
    Del non essere imbarazzante del video di perfect mansions, parliamone :D

perchè i membri della band sono praticamente comprimari, ma ribadisco che per me quello non è il problema principale, perchè sarebbe di per sè gestibile: il difficile è mandare le cose con una persona che decide in autonomia, ma non è in grado di farlo orientandosi verso la scelta migliore possibile in certe condizioni

a me non pare così disordinato, ma a differenza di house of atreus, non parte da un’opera specifica, ma da un mito generico

A ReunionDay e Kaine piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina