1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

15 Settembre 2023

hanno un suono da musichetta midi perchè SONO musichetta midi :D

vero, non ha problemi di tempistiche. A maggior ragione, a organizzarsi per la data di consegna riesce pure un deficiente :D

A username piace questo elemento.
  2. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

15 Settembre 2023

ho pensato ad un procedimento duale alla dimostrazione che la qualità bassa degli ultimi tempi è dovuta alla cattiva produzione.

Piuttosto che prendere una canzone recente e sostituire gli strumenti simulati con strumenti veri allo scopo di far vedere che verrebbe fuori un brano discreto, si può procedere al contrario.

Si parte da una registrazione vecchia, I will come for you servirebbe allo scopo, e si sostituisce la batteria registrata bene con una drum machine, e la voce originale con quella recente da Gothic voodoo anthem.
    Penso diverrebbe una canzone al pari delle altre su Nocturne:hihi:

3. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

15 Settembre 2023

occhio per, I will come for you dal punto di vista compositivo è molto buona e più accessibile delle ultime produzioni. Non nego però che una produzione di merda la mortificherebbe :D

4. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

15 Settembre 2023

appunto lo scopo è mostrare come una drum machine rovini alla grande anche un ottimo brano. Poi la invio direttamente a Defeis così vediamo se cambia idea nel prossimo album :D

A the Fierce piace questo elemento.
  5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

15 Settembre 2023

in bocca al lupo. hai la mia benedizione :D:D:D

6. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

15 Settembre 2023

7. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

15 Settembre 2023

haha è abbastanza orribile, hai usato lo stesso programma che usa Rock n' Rolf per rovinare le sue canzoni?

A username piace questo elemento.
  8. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

15 Settembre 2023

Rock n' Rolf utilizza Angelo Sasso, mentre David Defeis utilizza Robert Esposito. Le drum machine sono tutte italiane evidentemente :hihi:

si fanno prove per capire l'origine dei problemi dei Virgin Steele dell'ultima decade e mezzo.

Ho provato a mettere il cantato originale di I will come for you sopra la base orchestrale del Gothic Voodoo album.

I will come for you Orchestral Version Original voice.mp3

qui si sente che è tutto un problema di voce ultimamente, con la voce originale viene meglio rispetto alla voce sul gothic voodoo anthems album

Ultima modifica: 16 Settembre 2023
  9. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

16 Settembre 2023

onestamente preferisco che si parli dell'Italia più che per i batteristi inventati piuttosto che per i neomelodici realmente esistenti.

per il resto, ricordi quando qualche post addietro si parlava di versioni orchestrali di cui non frega un cazzo a nessuno? :D
    Oh...magari è una cosa che fai per una o due canzoni, poi basta :D Penso che DeFeis nella voglia di pubblicare chicche si sia lasciato prendere troppo la mano facendo un mezzo papocchio

10. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

16 Settembre 2023

11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

16 Settembre 2023

sto cominciando a pensare che tu sia un infiltrato, non un fan dei virgin steele :hihi:

12. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

16 Settembre 2023

sono Dave Ferrara sotto falso nome, incavolato per non essere stato incluso nei crediti di Dionysus!!! :hihi:
    sono un po' come il tema della dualità trattato su Dionysus8-]

Riguardo le ultime uscite, è difficile essere un fan, anche se l'ultimo album si salva.

Secondo me le critiche in giro si concentrano troppo sulla produzione.
    O magari chi dice che Defeis non è più un grado di scrivere dei brani belli come in passato (nonostante a tratti c'è quasi del self-plagiarism, ad esempio la fine di Gethsemane Effect).

Secondo me Dionysus ha dei momenti in cui ricorda gli Atreus, come su A Song of Possession.

Come dicevo precedentemente, io vedo come problema più grave il modo in cui sono cantati i brani.
    Una orchestrale di I will come for you, con tutto simulato a tastiera, ma cantata con la voce del 1994 è comunque piacevole da ascoltare
    (per quanto io stia giocando a mixare tracce in modo maldestro con audacity, andrebbe fatto seriamente).

Invece la originale I will come for you, con la voce presa dalla versione orchestrale del 2018, peggiora tanto, nonostante ci siano le chitarre vere (anche qui stesso discorso di prima).

Del resto come dicevi anche tu, la voce è quella che è, David Defeis non se la è andata a cercare, e quindi visto lo stato delle cose, posso capire in parte la decisione di Defeis di produrre in questo modo, diciamo meno potente ma che forse serve meglio la voce che si ritrova oggigiorno.

edit:
    non a caso Dionysus è meglio, la voce è meno estrema degli ultimi album, meno strilli

Ultima modifica: 16 Settembre 2023
    A the Fierce piace questo elemento.
  13. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

16 Settembre 2023

mah...ritengo che si sia fan sempre, o non lo si sia mai: ciò non vuol dire che tutto debba piacere, chiaramente, ma quando vedo gente che molla una band per dei dischi che non piacciono, mi fa un po' ridere, onestamente.

Non lo definirei autoplagiarismo: nel caso dei Virgin Steele, visto che è piuttosto discreto, preferisco vederlo come un'autocitazione :)
    Anche perchè prima o poi ogni band fa la proverbiale ciambella senza il buco...verso fine carriera, poi, non parliamone neanche. E se c'è qualche fanboy che per la sua band dice di no, mente :D

Vero, DeFeis, vocalmente, nell'ultimo disco si è dato dei limiti, ma per quanto toppata, non credo che la versione orchestrale di I will come for you debba far testo: quel modo di cantare è artificioso e troppo ostentato.

14. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

16 Settembre 2023

devo dire che non biasimo chi abbia perso interesse dopo Nocturne.
    Defeis, come dicevi prima, ammette che molti non hanno capito che su Seven Devils ci sono 3 dischi nuovi con brani inediti, cover etc...
    Posso presumere lo dica visto che le vendite, o gli ascolti nelle varie piattaforme, non siano stati all'altezza delle aspettative.
    Ma a me viene da pensare che in molti abbiano semplicemente lasciato perdere definitavemente dopo Nocturne, e gli effetti si vedono dopo, non che sia una questione di disinformazione.

Infatti le mie aspettative su Dionysus erano molto basse, dopo aver ascoltato gli ultimi album.

Parlo di autoplagiarismo per difendere le composizioni: chi critica che le composizioni non sono più belle come una volta non si rende
    nemmeno conto che su certe parti sono addirittura identiche, una sovrapposizione perfetta.
    Poi per carità ci sono sempre dei filler e pezzi di cui si poteva fare a meno o accorciare.
    Chiaramente c'è qualcosa che si è rotto nella band, io identifico il problema principale con la voce, risolvere gli altri problemi non renderebbe questi ultimi album alla pari dei vecchi, se continuano ad essere cantati male.

Defeis ha quasi completamente perso la voce, bisogna ammetterlo.
    Il modo artificioso e ostentato di cantare di cui parli è quello che adotta oramai da una decade e mezzo.
    Semplicemente certe parti non ci arriva più a prenderle con la voce normale e deve per forza andare di falsetto, ma un falsetto che ha il suono di una bambina, non il falsetto che usava su Invictus per esempio.
    Glii si può forse dar la colpa di insistere a voler cantare, avendone quasi completamente perso la capacità. Potrebbe lasciare il posto a qualcuno degno e concentrarsi sulle tastiere, a quel punto si sarebbe anche importante che i suoni vengano prodotti bene.
    Ma per molti i Virgin Steele senza Defeis alla voce non sarebbero più loro, per cui non c'è soluzione...

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

17 Settembre 2023

Hai fatto un lavorone di mixing! Complimenti anche per aver trovato il perfetto timing, che perdipiù con Audacity, è un impresa.
    Indubbiamente, fà schifo la seconda.
    Difatti, con un pò di decenza, le versioni orchestrali (di cui ha scritto @the Fierce non frega un cazzo a nessuno e quoto) non avrebbero dovuto pubblicarle.
    P.S. nota a parte il bonus cd acustico della ristampa di Invictus che lo trovo carino.

Purtroppo non basta, vedi poi sotto alla fine.

Credo che lo sappa bene. Benchè sui Manowar (che sono una band che lo fà da sempre) uno lo nota subito perchè proprio la canzone punta aull'autoplagiarismo... DeFeis lo butta lì nel mezzo di un songwrtiting incasinato e contorto, perdipiù in una canzone mediocre, e si nota di meno. Almeno mi pare di vederla così. Cmq autocitazioni estemporanee una ogni tanto, in una band attempata, non ci vedo niente di male.
    C'è gente che, senza dignità, proprio si copia le sue stesse canzoni vecchie per intero ;-)

Quoto. Ma anche se cantasse bene e producesse bene ormai il songwriting degli album vecchi è andato.
    Cito ancora i Manowar, DeMaio ha tutto quello che il Defeis attuale non ha (gran cantante, studio di registrazione ultra-costoso e professionale, fonici professionisti, strumenti veri) eppure gli ultimi album e canzoni dei Manowar sono lontanissimi partenti dei dischi che furono. (nota a parte sul discorso Sasso/Esposito, anche sull EP Thunder in the Sky si presume ci sia una drum machine).
    Over 60 è inutile aspettarsi miracoli ma che pubblichino qualcosa di decente però sì.
    Evidentemente, a furia di anni e anni di decibel, qualcosa salta a lato congitivo e se la band non ha un manager esterno al passo coi tempi la situazione rischia di degenerare.
    Per la voce nei VS, come hai fatto notare, è inutile sperarci ma almeno sulla produzione si potrebbe far qualcosa se ce ne fosse la volontà.. non risolve ma di sicuro migliora la situazione (della serie meglio il bicchiere mezzo pieno che mezzo vuoto).

Secondo me ha perso il gusto più che la voce.
    Album ridondanti e ristampe infarcite track inutili messe a casaccio, canzoni che al 90% iniziano tutte con l'urlo, produzione artgianale, strumenti finti etc. .. e in tutto questo, naturalmente, anche la scelta di come impostare la sua voce attuale.
    Con le competenze musicali che ha niente gli vieterebbe di scrivere un album che si adatti alla sua voce odierna con canzoni dove non fà figuracce. Tantopiù che, per un concerto ogni 4 anni, nulla gli vieterebbe di proporre solo questi pezzi nuovi con giusto qualche sporadico estratto che ancora riesce a fare con decenza dal materiale precedente.
    Certo le critiche se le beccherebbe perchè sarebbe un qualcosa di abbastanza diverso dai VS che conosciamo ma almeno gli salverebbe la faccia (cosa che, prendiamone atto, non gli interessa per sua stessa ammissione).
    Lascio poi perdere il discorso che un fonico professionista di quelli bravi e ultra-mega-costosi utilizzati dai vip (che farebbe miracoli pure con me che non ho mai preso una nota) su disco gli tirerebbe fuori un cantato buonissimo a furia di magheggi in console, perchè qui è chiara pura utopia.

Ultima modifica: 17 Settembre 2023
    A the Fierce e Vic Rattlehead piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina