1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

13 Settembre 2023

il problema è che una operazione del genere, se fatta per esprimere il massimo potenziale di Dionysus senza toccare la voce e le tastiere di Defeis, andrebbe fatta in modo professionale.
    Riregistrare chitarre basso e batteria in modo amatoriale non servirebbe allo scopo.
    A che ricordi, ci sono già varie cover-tributi ai Virgin Steele, ma mi sembra che siano tutti peggiori dell'originale.
    Come DAW ricordo REAPER è scaricabile in versione prova, ma in realtà non scade mai e non limita niente, quindi è praticamente a offerta libera.
    Io anni fa usavo amplitube per la simulazione di amplificatore, MT Power Drumkit 2 per la drum machine (tutto gratis e amatoriale!).
    Il grosso problema è la batteria, registrarne una vera richiede uno studio.
    Lasciare la drum machine non avrebbe senso perché tutti si lamentano di quel suono finto.

Quel programmino Ultimate Vocal Extractor è buono per estrarre la voce, estrae bene anche la batteria, ma il resto non lo estrae bene.
    Servirebbe un estrattore di chitarra, basso e drum machine, che sono le parti che andrebbero sostituite con strumenti reali.

non so nemmeno se si possa ancora parlare di band visto che fanno 2 live ogni 5 anni (senza bassisti e con Pursino sostituito da guests), e gli album sono tutti registrati con strumenti simulati a computer.
    La band si è in qualche modo sfasciata nel 2005, da li in avanti è un declino lento ma inesorabile.

Ultima modifica: 13 Settembre 2023
  2. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

14 Settembre 2023

io parlavo di una cosa casereccia, faccia a suon di home recording, giusto per dimostrare che anche con due spicci nel proprio studiolo si possono ottenere dei suoni decenti. Poi ovvio che si può alzare ancora di più l'asticella con programmi e strumentazione professionale :)

attenzione, amatoriale non significa fatto male. Immodestamente, potendo e sapendo registrare sono convinto che potrei fare un lavoro decente per quanto riguarda le chitarre :D

Preferisco anche io la batteria vera, però alla scopo potrebbe andare bene anche una drum machine, perchè poi c'è suono e suono: quello dei Virgin Steele è oggettivamente brutto, ma anche su youtube non è difficile ascoltare ragazzi che suonano con software che hanno suoni molto migliori. Ribadisco che l'idea, nel caso, non sarebbe ottenere il meglio il possibile in assoluto, ma il meglio o comunque un buon risultato con strumentazione accostabile a quella usata da DeFeis e una spesa molto contenuta.

per me quello della frequenza dell'attività non è neanche un problema: se fai cose molto diradate nel tempo, ma sono fatte bene, ci può stare.
    al di là delle mie critiche, ormai note, rispetto comunque David DeFeis per tenere botta praticamente da solo, anche se non considera alcuni supporti in maniera colpevole

3. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

14 Settembre 2023

si come dicevo anche io, per me è sempre meglio di niente (soprattutto quando decide di fare heavy metal piuttosto che hard rock-blues).
    I Virgin Steele oramai sono tutti sulle spalle di Defeis da anni, se fosse per Pursino probabilmente si sarebbero sciolti da tempo.

Va comunque considerato che è una scelta consapevole di Defeis quella di produrre-arrangiare-comporre in questo modo.
    Per quanto noi pensiamo che un album come Dionysus si possa migliorare, questo non è quello che pensa Defeis.
    A lui va bene così. Evidentemente pensa sia meglio così che non con registrazioni reali.

A sua disposizione ha ottimi musicisti che sicuramente sono disposti a registrare le loro parti nell'album.
    Anzi c'è anche chi si è incavolato e ha mollato la band proprio perché non gli è stato consentito di suonare nell'album.
    In qualche modo questa è la sua visione.

4. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

14 Settembre 2023

per fare un paragone, questa sono le tracce di basso e di chitarra-tastiera estratte da Delirium di Nocturne.
    Si sente chiaramente che basso e chitarre sono state registrate con strumenti veri, suonati da Block e Pursino.
    Eppure quell'album non mi pare sia considerato meglio di Dionysus.

1_Virgin Steele- Delirium others.mp3
    Virgin Steele- Delirium bass.mp3

5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

14 Settembre 2023

probabile, anche se, da quello che dice DeFeis, Pursino continua a dare supporto. Supporto che, dal punto di vista pratico, è assai esiguo.

compositivamente, probabilmente lo pensa, ma a onor del vero è una cosa che va piuttosto a gusti, quindi il margine è piuttosto largo. Per la produzione credo di no: probabilmente sa benissimo che è migliorabile, ma ti dice che te lo prendi così o ti attacchi.

quoto, purtroppo

6. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

14 Settembre 2023

non ci metterei la mano sul fuoco. Se fosse così, perché allora non utilizzare Block, Gilchriest (quando c'era) negli ultimi album?
    Non è un problema di costo, Gilchriest ha dichiarato che lo avrebbe fatto gratis.
    Il problema (a mio modesto parere) è che dovrebbe sostituire una cosa suonata da lui con la stessa cosa ma suonata da un'altro, e forse questo a lui non va tanto bene...

Ultima modifica: 14 Settembre 2023
  7. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

14 Settembre 2023

A the Fierce piace questo elemento.
  8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

14 Settembre 2023

9. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

14 Settembre 2023

:lol:
    avevate notato che the gethsemane effect finisce in modo analogo ad I will come for you? :hihi:

incredibile dove siamo arrivati con la AI...

1_Virgin Steele - The Gethsemane Effect_(Vocals).wav

A Kaine piace questo elemento.
  10. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

14 Settembre 2023

la parte vocale della coda di the Gethsemane effect sopra la base (orchestrale) di I will come for you suona bene,
    in effetti questa parte orchestrale stava nell'album precedente a Dionysus ci sta la abbia ripescata...

the gethsemane effect will come for you.wav

A Kaine piace questo elemento.
  11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

14 Settembre 2023

A username piace questo elemento.
  12. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

15 Settembre 2023

mi era sfuggito il post.
    vero ed è giusto spenderci due parole.
    Nocturnes non è considerato meglio di Dionysus: hanno dei difetti in comune, ma altri no. Noctunes ha solo la batteria finta e una composizione, tra i due peggiore. Dionysus è prodotto peggio, perchè abbondano gli strumenti simulati, ma compositivamente è meglio…o almeno, a me piace complessivamente di più.
    Su Dionysus, imho, pesa anche un pregiudizio diffuso che, a onor del vero, per certi aspetti è giustificato e confermato, ma che però impedisce di poter apprezzare quello che funziona.

mi verrebbe da dire “semplicemente perchè DeFeis vuole così”. non me la spiego diversamente, considerando che abbiamo detto più volte, e in maniera concorde, che anche con un budget ridotto si può fare di meglio.
    è una presa di posizione che non capisco: sa benissimo di non essere un bassista nè un chitarrista e sa benissimo che la resa non è la stessa: l’opzione che resta è, appunto, “lo voglio fare con la tastiera perchè così posso fare, disfare e aggiungere a piacimento”.
    è un atteggiamento che approvo per quanto riguarda la produzione di un demo preliminare, per farti un’idea di come sarà indicativamente il prodotto finale, poi però dovresti registrare in altro modo.

A Kaine e username piace questo messaggio.
  13. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

15 Settembre 2023

concordo con la tua analisi. Al netto però ritengo l'aspetto compositivo più importante del modo in cui viene registrato.
    Per cui a conti fatti ritengo Dionysus superiore ai Nocturnes ed ai Ghost Harvests.
    Un aspetto non da poco è che Defeis su Dionysus si è dato un contenimento con i falsetti strillati, su Nocturnes coprivano tutto.
    In fin dei conti, Nocturnes e Ghost harvests sono delle compilations di brani vecchi riprodotti, covers, mentre Dionysus è un concept a tutti gli effetti con solo brani inediti. Si vede che qui la intenzione fosse un po' più seria.
    Nelle reviews in giro che ho letto di Dionysus mi pare ci siano molti pareri simili. Poi c'è chi lo mette anche superiore a Bacchanalia, un po' perché Bacchanalia è un contenitore di leftovers di Visions of Eden. Però non saprei dire adesso quale dei due sia (personalmente) superiore almeno a livello compositivo.

Quoto anche il pregiudizio diffuso, io come dicevo prima riesco a passare sopra il fatto che sia Defeis a fare tutto con la tastiera. Per certi versi personalmente ritengo anche interessante questo approccio al metal.
    Se Defeis fosse più giovane (o magari basterebbe avere qualcuno nella sua cerchia ristretta che ne capisce) probabilmente utilizzando tools di AI professionali (che ho visto stanno spuntando come funghi) riuscirebbe a migliorare la "realisticità" degli strumenti.
    Ci sono tools che rimpiazzano i suoni della batteria con altri, per dirne una.
    Così potrebbe divertirsi ancora di più a suonare tutto lui prendendoci in giro dicendo che è Robert Esposito alla batteria.:hihi:

quoto anche questo.
    Sul discorso fare e sfare a piacimento, basterebbe mettersi una scadenza, che ne so 2 settimane prima della consegna dell'album, per finalizzare il tutto rimpiazzando le chitarre e batterie simulate con vere.
    Questa della libertà di fare e sfare mi sembra solo un'altra giustificazione maldestra che ho sentito in più interviste.
    Sul perché su Nocturnes abbia registrato tutte le chitarre e bassi usando Pursino-Block, e su Dionysus gli abbia solamente lasciato gli assoli non lo capisco. Queste cose le può sapere solo Defeis...

14. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

15 Settembre 2023

vero. Ghost harvest, inoltre, è parecchio confusionario: nelle interviste DeFeis dice che la gente non ha capito che fosse un inedito. In parte sarà pure colpa della gente, perchè, in generale, di tutti quelli che parlano non so quanti in realtà abbiano ascoltato approfonditamente le cose, però pure pure lui ha dato una grossa mano. Esce con un cofanetto in cui ripubblica due raccolte, che di per sè ci può stare; poi ci sono tre dischi in cui trovi comunque inediti, cover e riarrangiamenti tutti mischiati insieme un po’ qua un po’ là. Capisco anch’io che poi la gente è spaesata.

L’ultimo e the black light bacchanalia li ho sempre trovati dei dischi molto accostabili, con dei pregi, ma anche dei difetti evitabili: nel complesso, per me siamo più o meno allo stesso livello.

per me fare tutto con la tastiera non è passabile nel momento in cui non esistono simulazioni all’altezza: per la batteria si potrebbe fare. Esistono drum machine che, per quanto fisiologicamente meccaniche, danno un buon riscontro di suono. Per il basso pure si potrebbe fare, tanto nell’economia della musica dei Virgin Steel un basso il più delle volte doppia, non è che faccia assoli o slap. La chitarra no: in primis il suono fa schifo, poi ci sono tutti quegli elementi umani (plettrata in su o in giù, dinamica variabile, lievi imprecisioni, piccoli rumori di fondo, spostamenti lungo la tastiera) che, al momento, un simulatore non ha.
    Per me, per quanto si possano trovare simulatori realistici per gli altri strumenti, la chitarra deve restare umana, all’attuale stato di cose.

la scadenza serve nel momento in cui prenoti uno studio e non puoi fare come ti pare: lui lo studio ce l’ha a portata di mano e forse il problema è proprio questo :D però concordo con l’idea che devi arrivare al punto in cui chiudi la fase di composizione e arrangiamento e quando cominci quella della registrazione gli spartiti sono quelli. toh, puoi lasciare margine per improvvisare gli assoli, ma la struttura del brano deve essere ormai definitiva.

15. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

15 Settembre 2023

concordo, diciamo che oltri a farli simulati gli strumenti, li simula male. Nei fraseggi veloci, sia chitarra che basso hanno un suono da musichetta midi. Negli accordi a vuoto, senza ritmica, di sottofondo, magari si confondono meglio con strumenti veri.
    Ma appena partono i sedicesimi a 160 bpm si rovina tutto.

io intendevo la scadenza data dalla casa discografica. Immagino abbiano pianificato delle tempistiche per la pubblicazione dell'album.
    Credo alcuni album siano proprio usciti per onorare dei contratti con le case discografiche.
    Defeis in questo momento dice di avere già composto i prossimi 4 album, con il prossimo già registrato al 60%.
    Non ha certo problemi di tempistiche, non è quello il problema.
    Io penso, come detto prima, che lui ci tiene a far vedere che ha fatto tutto lui da solo.

Condividi questa Pagina