1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

20 Agosto 2023

"Family dinner", film germanese del 2020, Family Dinner - Wikipedia

Una ragazza decisamente in sovrappeso va a fare visita per qualche giorno a una zia che fa la nutrizionista per farsi aiutare a perdere peso, e questa zia, che è una che scrive libri sull'argomento e cose così, accetta di aiutarla (sorvoliamo sul fatto che per perdere peso servano mesi o anni e non un fine settimana; ci va nei giorni che precedono Pasqua, e non si erano ben accordati su quanto rimanere (se togliere il disturbo prima di Pasqua o rimanere almeno fino a quel giorno). In casa ci sono anche Filipp, il figlio della zia, e Stefan, il nuovo compagno della zia. Ovviamente la situazione è strana, la zia sembra avere idee strane su come aiutare la nipote con la dieta e sembra avere anche idee strane su come la famiglia debba avvicinarsi alla Pasqua, momento molto particolare per lei a causa di certe sue convinzioni. Poi la situazione degenera via via fino all'epilogo.
    Buon film, molto leggero, anche doppiato in italiano.

"The butterfly room" (La stanza delle farfalle), 2012, del regista italiano Gionata Zarantonello (chiiiii?!?), tratto dal romanzo scritto dallo stesso regista (in pratica se la canta e se la suona), The Butterfly Room - La stanza delle farfalle - Wikipedia

Questo è molto simpatico, è un thriller/horror psicologico anche questo molto leggero che ha come tema l'amore tossico che una genitrice fuori di testa può provare nei confronti dei propri figli... o di quelli che vorrebbe come propri figli. Con anche un cast importante.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

21 Agosto 2023

Ieri mi sono concesso la visione di "Bussano alla porta" ("Knock at the cabin"), l'ultimo film di M. Night Shmln, ero anche curioso di veder recitare Dave Bautista, e sono rimasto piacevolmente sorpreso: mi è piaciuto molto, ma a mente lucida avendo letto e riletto tutti i posti in cui ne avete parlato nel periodo in cui è uscito concordo sul fatto che sia un po' troppo lineare soprattutto verso la fine

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

23 Agosto 2023

A me non è dispaiciuto affatto, mail finale è troppo lineare.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

23 Agosto 2023

E ancora: "Il sacrificio del cervo sacro" ("The killing of a sacred deer"), 2017, un altro film del greco Yorgos Lanthimos, uscito due anni dopo "The lobster" e sempre con Colin Farrell, Il sacrificio del cervo sacro - Wikipedia

Lo avrete già guardato tutti: un padre di famiglia, interpretato da Colin Farrell appunto, di mestiere cardiochirurgo - con due figlioletti e una bella moglie che somiglia tantissimo a Nicole Kidman -, colpevole forse di una grave negligenza sul lavoro anni prima, sarà messo di fronte ad una scelta difficilissima per pareggiare i conti e riequilibrare il suo Universo.

Era lì che mi aspettava da tempo e finalmente me lo sono tolto di mezzo, non mi è piaciuto affatto; forse è troppo metaforico e quindi troppo poco realistico per i miei gusti, e non mi ha preso abbastanza da farmi sospendere sufficientemente la mia ricerca della razionalità a tutti i costi, ma è poco realistico sia in ciò che succede che in come succede, perché nessun personaggio si comporta in modo normale, o dice cose normali, o parla in modo normale. Sembrano tutti involucri senza una persona dentro, e alla lunga la domanda è "ma cosa sto guardando?". Impossibile empatizzare.

Lanthimos, vffncl

Il personaggio dell'antagonista, il ragazzino, è uno dei più odiosi e insopportabili che io abbia visto in un film.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

25 Agosto 2023

"The last Winter", 2006, The Last Winter - Wikipedia

Ambientato sui ghiacci del Polo Nord, è un film di denuncia sociale nei confronti di ciò che ha provocato il surriscaldamento globale (e di chi se ne frega). Vuole essere tipo la versione discount di film come "La cosa", con una qualche minaccia dalla natura non umana, ma è soporifero e non vale la pena di perderci un'ora e mezza. Per tutta la prima ora ho avuto la sensazione di conoscerlo già, sono abbastanza sicuro che lo avessi già guardato ma sono pochi i film che ho mollato per disperazione prima che finissero. Forse avevo rimosso l'ultima mezz'ora.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

31 Agosto 2023

"The bay", 2012, The Bay - Wikipedia

Non so cosa dire riguardo questo film. È girato in parte come mockumentary, con una giovane aspirante giornalista che per un po' racconta i fatti dopo essere avvenuti e un po' lascia scorrere le immagini che il suo amico cameraman aveva immortalato durante i fatti, e mostra una specie di epidemia di qualcosa che colpisce una cittadina di mare durante le celebrazioni per il 4 Luglio. Qualcosa comincia a far stare malissimo le persone, tante persone, con reazioni cutanee importanti e malesseri indicibili, portando alla morte, e mentre il pronto soccorso si riempie di gente che sta malissimo viene mostrato da cosa nasce questo male che veniva dal mare e che ti fa stare proprio una cosa malissimo e quali conseguenze comporterà. Con la giovane aspirante giornalista che nel frattempo riprende tutto.
    Non è malaccio ma forse non ero io, infatti non me lo sono goduto e l'ho finito a forza in almeno quattro sessioni nonostante non duri molto. Sufficiente, se proprio non c'è qualcosa di meglio da guardare.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

3 Settembre 2023

"Relic", 2020, film australiano diretto da tale Natalie Erika James (credo che James sia il cognome), Relic (film 2020) - Wikipedia

Film tutto al femminile, diretto e interpretato da donne, e questo per me significa che molto probabilmente non riuscirò ad avere il giusto feeling con il film. Il cast è ridotto all'osso, le protagoniste sono tre generazioni di donne della stessa famiglia, cioè nonna, mamma e figlia/nipote, e l'ambientazione è per quasi tutto il film nient'altro che la tetra abitazione della nonna, spesso buia, con molte zone d'ombra, tante stanze e un'atmosfera spettrale. Poco uso dei jumpscare, buona recitazione, eppure... quasi non succede un cacchio. Mamma e figlia vanno a casa della nonna perché è tipo sparita ma poi torna, e in teoria sta bene tranne che per un pizzichino di demenza senile che le fa dimenticare le cose, cose dette e cose fatte, ma dentro casa ci sono indizi che fanno pensare che la situazione sia più strana di così. E vorrei ben vedere, essendo un film horror. Presenze maligne? Fantasmi? Qualcuno dall'oltre-tomba? Il Gabibbo? C'è sicuramente una qualche entità dentro la casa ma non si capisce quanto sia tangibile, quanto sia malevola, cosa voglia, chi voglia, perché... però la nonna sta sempre più male. Mi viene un dubbio: quest'entità mala sta infestando sempre di più la casa e la nonna, oppure è venuta fuori proprio dalla nonna? Alla fine del film, che ha un epilogo abbastanza normale, senza colpi di scena, non si è capito un cazzo, ad esempio se tutto il male nero che si vede nel film sia solo una metafora della morte che sta prendendo il sopravvento causa vecchiaia o altro.
    Apprezzatissimo da pubblico e critica, as usual. Boh.

A Aslan piace questo elemento.
  8. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.166

3 Settembre 2023

visto ieri barbarian su disney plus
    la struttura ad episodi che intreccia 3 storie diverse riguardanti una casa data in affitto su airbnb, che nasconde diversi segreti tra bunker, serial killer e mostri funziona alla grande e ad aiuta a rendere godibile un horror che altrimenti dopo un pò avrebbe stancato.
    promosso a pieni voti

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

7 Settembre 2023

"The eye", 2002, film cinese o giù di lì, The Eye (film 2002) - Wikipedia

Il cinema horror asiatico è diverso da quello occidentale, ha proprio un sapore diverso, hanno un tocco diverso nel fare le cose, e anche se io non sono un esperto percepisco questa differenza. Questo film è una storia drammatica di fantasmi, che inizia quando una giovinetta cieca quasi dalla nascita riceve un trapianto di cornee e comincia appunto a vedere i fantasmi. La storia procede come nel più classico dei film, con la protagonista che trova l'appoggio dell'unico tizio che non la crede pazza e col quale riesce a risalire a cosa è capitato alla precedente proprietaria di quelle cornee, fino all'epilogo agrodolce. A suo modo mi sembra un bel film, ma credevo meglio.
    Hanno fatto il remake ammeregano nel 2008 con Jessica Alba ma non credo che butterò nel cesso un'ora e mezza di vita per guardarlo.

"The eye 2", 2004, seguito indiretto di quello sopra, The Eye 2 - Wikipedia

Qua i protagonisti sono diversi e la storia pure, c'è una tizia che vede i fantasmi ma non c'è stato alcun trapianto di cornee o cose del genere. Gli occhi sono i suoi. Succede pressappoco dopo che il fidanzato la lascia e lei tenta di ammazzarsi, e prima di scoprire di essere gravida. Da lì la ricerca della verità (cosa vuole quello specifico fantasma da lei?) fino al finale che non ho capito bene se sia positivo o no. Comunque pesante, ci ho messo una settimana a finirlo. Evitabile.

10. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

8 Settembre 2023

I fratelly Pang (hongkonghesi) erano partiti benino con Bangkok Dangerous (non è un horror ma un noir thriller, veramente carino) e il primo The Eye (che a me piace molto) ma poi si sono persi con filmetti inverecondi, anche se nel mezzo hanno realizzato qualche film memorabile (Re-Cycle); hanno anche fatto un horror in america (The Messangers) con Kristen Stewart, niente di trascendentale ma si lascia vedere e contiene qualche buona intuizione.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

9 Settembre 2023

"La piramide" (The pyramid), 2014, Stati Uniti, La piramide (film) - Wikipedia

Un film senza troppe pretese e più che sufficiente che gioca su una delle mie paure più grandi, quella dei trappoloni mortali che, leggende narrano, abbondano all'interno delle piramidi per scoraggiare e fare poltiglia di eventuali avventori, con l'aggiunta di maledizioni ed entità maligne.
    Mockumentary + found footage, mostra un gruppo di archeologi e giornalisti che si avventurano dentro una strana piramide rinvenuta nel deserto egiziano (e sarebbe stato meglio non farlo).

Ultima modifica: 9 Settembre 2023
    A Aslan piace questo elemento.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Settembre 2023

Il regista, Larry Fessenden, lo preferisco come attore. I suoi film sono dei b-movie dignitosi ma non si riescono mai a ricordare per un qualche elemento, anche se quello che viene indicato come il suo lavoro migliore ("Wendigo") mi manca. O magari l'ho visto e, per l'appunto, non riesco a ricordarmelo. Dovrei controllare.
    Carino, certi momenti schifiltosi mi sono rimasti impressi. Peccato per la recitazione e per il doppiaggio in italiano.
    Piaciuto tanto, tra gli horror degli ultimi anni è uno di quelli col finale più significativo (e struggente).
    Ho letto un po' di trama su wikipedia e mi ha ricordato un racconto horror di Lovecraft che ho letto giusto l'altro ieri, "Sotto le piramidi". Forse ci si sono ispirati.

Questo merita qualche parola in più.
    “The eye” è uno di quei film che bisogna inserire a posteriori nel suo contesto storico, per apprezzarlo quanto merita. Oppure devi essere fortunato (come me) ed averlo guardato al cinema al momento dell'uscita. In caso contrario, sarà difficile che colpisca lo spettatore del 2023, ormai assuefatto a certe immagini e a certi meccanismi della tensione. All'epoca invece nessuno ne sapeva niente, di 'sti cacchio di fantasmi orientali, i più fissati avevano recuperato giusto il "Ring" originale e i primi due "Ju on" (quelli televisivi"), ma "The eye" si distingueva per una messinscena più elegante e una storia che in certi canovacci, poi, avrei visto replicata in mille maniere. Gli orientali sono un tutt'uno coi sensi di colpa.

Il sequel è trascurabile, il terzo episodio non l'ho mai visto e neppure il remake con Jessica Alba.
    Pazzesco che i fratelli Pang non abbiano saputo non dico confermarsi su questi livelli ma almeno avvicinarsi. Mi manca però "Ab-normal beauty", sul quale ho letto anche pareri positivi.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Settembre 2023

Per quanto mi riguarda ho visto “Watcher” (2022), thriller orrifico che esattamente un anno fa, al cinema, ho barattato col più reclamizzato “Nope” (rimpiango ancora i soldi).
    È la storia di una donna ossessionata da una figura maschile che sembra osservarla dalla finestra di fronte. Atmosfere e confezione hanno il merito di tenerti incollato allo schermo, solo che l'intera trama, già di suo convenzionale, si risolve in un modo talmente prevedibile che alla fine ti chiedi se valesse davvero la pena scrivere una sceneggiatura attorno a un soggetto così.
    Però ribadisco, non ci si annoia. E l'attrice protagonista è brava.

Da evitare è semmai “The cellar”, horrorino incentrato su una cantina infestata da qualche entità mala: rubacchia da “Poltergeist” e da Fulci in maniera abbastanza sfacciata, ma senza alcun senso dell'intrattenimento e del gore. Non è d'aiuto il cast di attori, con l'ex strafiga Elisha Cuthbert
    che è passata dal ruolo della ragazza della porta accanto a quello della madre (inespressiva) preoccupata per le sorti della figlia adolescente. Pazzesco che le abbiano concesso un ruolo drammatico, non è proprio capace.

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Settembre 2023

Passata sotto silenzio, nel topic, la morte di William Friedkin, grande regista che ha dato il meglio al di fuori dell'horror, pur essendo ricordato da alcuni solo per L'Esorcista.

La sua volontà di mantenere le distanze dal mio genere cinematografico preferito (sosteneva che L'Esorcista non fosse neppure un horror...) fa sì che mi sia sempre stato un po' antipatico, né lo piazzo tra i registi di genere visto che dopo il capolavoro del '73 ha realizzato solo il passabile “L'albero del male” e un episodio (ambientato nel mondo metal, tra l'altro) di “Tales from the Crypt”.
    Tempo fa ho dato un'occhiata a “Bug” ma ho mollato a metà film, mi stavo annoiando a morte e si trattava evidentemente di una pellicola drammatica. Su quel fronte credo che abbia fatto assai di meglio.

Il 25 settembre e fino al 27, comunque, è prevista la proiezione nei cinema di “L'Esorcista – Director's cut” in versione restaurata 4k.

Ho comprato di recente il libro di Blatty che ha ispirato il film, tra l'altro, e sono molto curioso di appuntarmi le differenze con la pellicola di Friedkin.

A Peste Noire piace questo elemento.
  15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

12 Settembre 2023

C'è anche La Preda che ricordo molto bello. Molto più vicino al Rambo del libro di Morrell che non il primo film di Rambo stesso

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina