1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

7 Settembre 2023

non so perchè non ho mai ascoltato call for the exorcist, ma devo dire che è un pezzone anche così e ci dà ancora una volta l’idea di quanto DeFeis sia un cantante versatile.
    To the devil a daughter ce l’ho nella ristampa di Noble Savage: nonostante the plague and the fire sia abbastanza riconoscibile, a differenza di Fire of Ecstasy, è abbastanza riarrangiata.
    Su questa linea, notare anche che il tema di Sword of the Gods a 4:06 e 6:36 è utilizzato poi anche per Agony and Shame

Discorso però che potremmo fare un po’ per tutti: tendenzialmente i big campano fondamentalmente di rendita per i grandi dischi che hanno fatto in passato…anche perchè se non fai grandi dischi non arrivi a quel livello e non ti consolidi nel tempo :P poi magari qualcuno se ne esce con un buon disco, tipo i Judas Priest con Firepower, ma onor del vero, non è poi un disco che aggiunge chissà cosa ed erano i Judas Priest anche prima. Insomma, con band verso la fine della carriera, imho, dovremmo avere aspettative realistiche. Poi i Virgin Steele per la loro situazione particolare hanno qualche impedimento in più, ma è un’altra storia

e lo ribadisco, anche se in effetti la galea a remi (con Fedez, J-Ax, Annalisa e seguito utilizzati come forza lavoro) è più calzante :D

A Kaine piace questo elemento.
  2. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

7 Settembre 2023

Grazie! Devo guardare. Certo che come promozione sembra una caccia al tesoro!

Il tema di swords of the gods si ritrova anche su Triumph or Tragedy che viene riproposta dal vivo! The plague and the fire in effetti non è riportata nelle interviste come remake, ma si sente che il ritornello ha la stessa parte chitarristica.

3. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

7 Settembre 2023

ho dato una occhiata, credo DeFeis li abbia solo fatto il remastering, mentre sul cd di Kiara Laetitia si sente che la musica è sua, sembra musica uscita da uno degli ultimi album, ma cantata da una donna.
    A mio avviso, i Virgin Steele non sono soltanto lo stile cantato di DeFeis, anche il modo di comporre è abbastanza riconoscibile.
    In quel caso si percepisce che è comunque musica sua, a prescindere da chi canta.
    Il problema è che il cantato di Kiara Laetitia non è il top, soprattutto se paragonato a come cantava DeFeis negli anni 90 !!

4. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

7 Settembre 2023

sì è vero…essendo sullo stesso disco, vedendo il voluto richiamo le considero appaiate :D

Kiara Laetitia non era il top nemmeno negli Skylark…

5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

7 Settembre 2023

Dio santo cosa avete rievocato...

"Non era il top" (cit.)

Con questa mi sono fatto alcune delle più grasse risate della mia vita

Gran finale:

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 7 Settembre 2023
  6. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

7 Settembre 2023

giusto!
    Grandissimo quel tema, e bello che lo ripropongono ancora dal vivo!
    Il mio preferito rimane la versione su Sword of the Gods però.
    Comunque, su The plague and the fire, stando attenti alla chitarra, fa la stessa cosa nel ritornello.
    Strano che hanno una montagna di materiale e poi fanno un cd di pezzi vecchi riadattati.
    In realtà di recente (da qualche parte) avevo visto una intervista dove DeFeis spiegava che lui pensava i due cd di Nocturne venissero venduti assieme, e dopo ha scoperto che il secondo cd era diventato un bonus non presente in tutte le versioni. Questo forse spiega un po' la scelta strampalata dei brani...

non è il top nemmeno nel suo condominio :-) (scherzo, non volevo essere offensivo)

Ultima modifica: 7 Settembre 2023
  7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

8 Settembre 2023

Ma quale scherzo, non lo sarebbe neanche in casa sua se abitasse da sola

A Bright_of_Glory e the Fierce piace questo messaggio.
  8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

8 Settembre 2023

Sì, nell'intervista che ho linkato ai Four Large Men (l'oggetto che intendevo era capire cosa esce extra-VS dal suo studio e con che qualità) dicono chiaramente:

The Four Large Men 1 tribute disc contains the seven songs on the original 1992 FLM cassette plus five unreleased bonus tracks and one unreleased unplugged song. All music comes from the original cassette tapes, as remastered by David DeFeis of the band Virgin Steele at his Hammer of Zeus Recording Studios in Long Island.

Ho sentito qualcosa di loro su bandcamp e, per essere registrazioni di 30 anni prima perdipiù originariamente uscite su cassetta, la produzione è passabilissima.
    Questa cosa mi fà pensare che se i VS registrassero tutto (al netto delle orchestrazioni per evidenti motivi di costi) con strumenti veri la produzione dell'album ne gioverebbe di molto nonostante David fonico improvvistato ed uno studio probabilmente attrezzato in economia. Difatto, forse è questo il motivo perchè The Book of Burning (che è il primo disco nello studio casalingo) pur non avendo una produzione eccelsa, riesce cmq a suonare meglio di quello venuto dopo quando, invece, sarebbe dovuto essere il contrario.

Questo lo avevi già ascoltato?

Ammetto di non essere mai riuscito ad arrivare alla fine.

Vista la produzione differente, anche tra di di loro, dei pezzi sul secondo cd... per come la posso intendere io, credo che la scelta e l'ordine dei brani sarebbe stato la stesso ma, quello che vuole dire, è che il secondo cd ci doveva essere in tutte le edizioni.

Per me la voce degli Skylark è Fabio Dozzo, quello che hanno fatto senza l'ho sempre trovato meno di un controno.

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

8 Settembre 2023

Io gli skylark li ho sempre trovati un po' "da ridere", poi laetitia è stata la ciliegina sulla torta. Però andavano forte in giappone, ma là hanno le oreccchie a mandorla

10. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

8 Settembre 2023

finale “ancora più gran”

comunque, ragazzi, questa qua è il mio punto di riferimento verso il basso per quanto riguarda il canto: se fate caso ai video, lei è esteticamente curatissima (con uno stile che in realtà sembra adatto più al pop che al metal), si cambia d’abito più volte, ma non c’è verso che abbia impiegato ore di studio per la cura e lo sviluppo della sua voce.
    Capisco cosa hanno voluto fare gli Skylark prendendo una donna, ma non capisco perchè proprio lei, e soprattutto non capisco perchè lei non abbia provato a fare la soubrettina pop piuttosto che andare a invischiarsi col metal, il power, i Virgin Steel e tutto sto mondo.

Non solo il ritornello, ma in generale dà l’idea di una base armonica riarrangiata. Io capisco che riprendano pezzi comunque come the fire god e fire of ecstasy, perchè sono delle ottime canzoni pubblicate “in altro modo” (fire of ecstasy/call for the exorcist addirittura in incognito), però to the davil a daughter/the plague and the fire sono comunque canzoni ufficialmente uscite come Virgin Steele.

Quindi, secondo l’idea di DeFeis, il “vero disco” è la versione “deluxe”. In effetti, nel secondo disco c’è un chitarrista ospite, quindi ci sta che l’opera sia divisa in due parti. Suppongo che la spv si sarà fatta due conti dal punto di vista economico

A Aslan e Bright_of_Glory piace questo messaggio.
  11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

8 Settembre 2023

ah, gli Skylark hanno avuto altri cantanti dopo Fabio Dozzo? :lol:

Per certe cose forse erano un po’ naif, come dire, ma avevano un loro perchè. Nel periodo pre-Kiara Laetitia, ovviamente

A Aslan piace questo elemento.
  12. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

8 Settembre 2023

si conosco quel video, in effetti non mi pare di ricordare cover dei virgin steele passabili... ma nemmeno le versioni teatrali lo sono...

secondo me quello che ammazza le ultime uscite, più che la produzione, è la voce. Gli strumenti simulati peggiorano ancora di più una situazione già di per se abbastanza rovinata dal modo in cui sono cantati i brani.
    Visions of Eden appartiene agli album con produzione "digitale", la batteria era ancora suonata da FG ma era una batteria digitale. Su Visions of Eden DeFeis non aveva ancora perso la voce, ed è un buon disco...
    viceversa non esiste un album registrato con strumenti veri, ma con la voce post 2005.
    Secondo me non sarebbe tanto diverso dalle ultime uscite....

si intendevo dire che il secondo non doveva essere bonus, per cui posso capire l'idea di spostare i migliori brani (alla fine del secondo cd) come "gran finale".
    Invece non comprendevo l'idea di relegare i brani più passabili in fondo ai bonus dopo le cover...

To the devil a daughter era un brano degli Original Sin

appartiene al gruppo dei brani "ripescati" dal 1986, solo che lo avevano già fatto uscire come bonus nella ristampa di Noble Savage

e su Nocturne invece è presente The plague and the fire, che ha il ritornello uguale, solo più lento e con testo modificato ovviamente.

Confermo che per DeFeis la versione deluxe di Nocturne doveva essere quella standard, ho ripescato la intervista dove ne parla al minuto 1:02:44 (il video allegato dovrebbe già essere spostato a quel minuto).
    https://youtu.be/J2xWtI1tOp0?si=JtEZRvo_qIO5YXHH&t=3764

in questa intervista dice anche di avere già registrato più della metà dell'album successivo a Dyonisus, e che si tratta di un doppio album.

ps: su Laetitia non mi pronuncio, non conosco-ascolto ne lei ne la band, va bene scherzare ma non mi piace vessare gli artisti nei forum (questi post vengono anche indicizzati su Google)

Ultima modifica: 8 Settembre 2023
  13. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

8 Settembre 2023

Il dettaglio che to the devil a daughter fosse stata pubblicata da un altro gruppo mi mancava; so però che è stata pubblicata dai Virgin Steele nella ristampa di Noble Savage, perchè ho quella, il che però non risolve la curiosità secondo la quale alla base con the plague and the fire hanno preso una canzone già pubblicata da loro stessi. Ma considerando la mole di contenuti inediti che hanno pubblicato, ci può stare. Non è una critica.

su Noctunes, secondo me i brani passabili li hanno messi dopo perchè c’è un chitarrista ospite.

ammazza, già praticamente un altro disco…

14. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

8 Settembre 2023

sulla ristampa di Noble Savage c'è anche Bitches from hell, sempre delle Original Sin (non è un'altro gruppo, sono sempre loro, usano nomi finti foto del gruppo finto, e canta la sorella di DeFeis).

Il chitarrista ospite, tale Dave Ferrara, ha crediti anche in varie ristampe degli album.
    Su Nocturnes ha crediti anche nel primo album.
    DeFeis ne parla come di un vecchio amico.
    Riguardo tale Dave Ferrara riporto un pezzo da questa interview
    Entrevista a David DeFeis, vocalista de Virgin Steele: 'The Seven Devils Moonshine es un quíntuple CD, pero también una declaración honesta y un ejemplo de cómo somos nosotros mismos' | Science of Noise - Rock Magazine

"Leggendo il libretto vedo che Edward Pursino è ancora nel gruppo, ma hai Dave Ferrara alla chitarra solista e Roberto Esposito alla batteria. Perché hai scelto questi musicisti?
    David DeFeis:
    Dave Ferrara è un comune amico d'infanzia mio e di Edward. La chitarra è la sua passione, ma lo è anche tutto ciò che scrivo per Virgin Steele. Edward non è sempre disponibile e, qualunque cosa accada, Ferrara si presenta sempre! A volte viene spesso in casa e a volte resta per giorni. Quando ciò accade, lo metto in funzione. Per lui è un grande onore far parte dell'album ed è molto contento di come sia andata a finire. Infatti mi chiama ogni giorno per parlarne. Adora tutto questo, il che è fantastico. Roberto Esposito è un altro vecchio amico."

Tale Robert Esposito ha crediti come batterista sui Ghost Harvest, e si sente che la batteria è la tastiera di David DeFeis, e tale Esposito sia un personaggio inesistente.
    Per analogia potrebbe essere la stessa cosa anche per questo Ferrara, come del resto tutti i vari nomi finti negli album con falso nome.
    I crediti strampalati sono anche nei vari video amatoriali che pubblicano su youtube.
    Sul videoclip di Gethsemane Effect su youtube Damian Rath è creditato dell'editing (i crediti scorrono alla fine del video).
    Damian Rath era anche il cantante degli Exorcist, che sappiamo in realtà essere DeFeis.

Come scrivevo in un'altro post, secondo me tutta questa disinformazione gioca a loro sfavore...

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

8 Settembre 2023

Io invece, benchè a livello di business l'ho capita (rendere in qualche modo più appetibili le ristampe), non ho mai capito il senso di tutto quel materiale eccessivo messo un pò a casaccio, con tante cover superflue, nelle ultime ristampe delal SPV (quelle doppie per intenderci). Questo perchè vengono affogate le canzoni dell'album originale in mezzo a tanta altra roba superflua, tendenzialmente non all'altezza e che nn c'entra e che suona pure differente in quanto registrata post 2010.

Sbaglio o Dave Ferrera suonava qualcosa anche su Life Among the Ruins?
    Non mi ricordo poi se è lui quello in moto o giù di lì che appare nel video di Snakeskin Vodoo Man.
    Potrei sbagliare.

Condividi questa Pagina