1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

4 Settembre 2023

La situazione dischi/live è effettivamente quella descritta.
    Sul margine di guadagno, non so...dubito che la spv cacci fuori più di qualche migliaio di dollari per i Virgin Steele: oddio, qualcosa risparmiano, registrando in casa, ma se chiamiamo margine di guadagno una cifra così, vuol dire che David sta alla frutta, dal punto di vista economico

Spero di no...sarebbe abbastanza triste. Però DeFeis dice che alla registrazioni partecipa, anche se il suo contributo è scarsissimo: composizione annullata, resta qualche solo qua e là...
    Nelle sessioni fotografiche c'è, quindi suppongo che del vero in quello che dice David ci sia...

dubito che con le cifre che tirerebbero su anche con un tour serio (quindi decine di date, ammesso che sia possibile) tirerebbero su tanti soldi da farci una pensioncina. Purtroppo, perchè i Virgin Steele, per valore artistico, meriterebbero di girare con lo yacht

2. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

5 Settembre 2023

E' un grosso mistero. Da un lato non penso che la SPV cacci meno ai VS che ad altre band in catalogo (band che hanno produzioni professionali, mi vengono in mente i Vicious Rumors ma anche altre più giovani).
    Dall'altro David, nell'ultima intervista su TM, dice l'unica sua fonte di reddito sono i VS e ha smesso anche di dare lezioni privare per concentrarsi sulla band. Quindi... boh, mi sembra impossibile che i VS lo possano impegnare così tanto visto che a livello internet, live e studio escono cose meno che col contagoccie. Di sicuro, passerà moltissimo tempo nel suo studio casalingo ma non è una fonte di reddito (aveva provato in passato a produrre qualcosa extra VS, tipo un ep della cantante degli Skyark: Kiara Laetitia: un progetto solista con David DeFeis - truemetal.it ma poi che si sappia non ci sono stati seguiti).
    Pensavo stesse mandando avanti, da dietro le quinte, la compagnia teatrale del padre (Arena Players Teather) ma avevo letto che quando è mancato aveva chiuso.
    Pursino come hai trovato campa benissimo extra-VS, David può darsi che riesca a tirare avanti o ha altre fonti di reddito extramusicali (che però non vanno a rimpinguare il budget dei VS che dà sempre l'impressione di essere stra-risicato).

Anch'io la penso così. Penso che per amicizia David non l'abbia mai voluto sostituire ufficialmente anche se questo ha intaccato la band stessa.

E' sì l'ingiustizia del mercato discografico. Mi chiedo cosa sarebbe potuto essere se avessero avuto modo di collaborare anche loro con un genio manageriale come Paul O'Neill.

Ultima modifica: 5 Settembre 2023
  3. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

5 Settembre 2023

se dovessi pensare al prestigio, sì, ma se dovessi ragionare in ottica di quanto fanno incassare alla casa discografica, non metterei la mano sul fuoco: i dischi non si vendono più, a prescindere dai Virgin Steele, in più le loro ultime uscite sono fortemente criticate. Con delle ragioni fondate per alcuni punti, in maniera eccessiva per altri, ma di fatto la visione di David non aiuta a vendere dischi.
    L’attività live è ridotta al lumicino, e pure questo non aiuta inoltre, ultimo ma non ultimo, DeFeis non è certo un influencer. Insomma, il nome gira poco e male, quindi non mi stupirei se l’etichetta destinasse maggiori fondi a band sicuramente meno prestigiose, ma che garantiscono maggiore attività e di conseguenza maggiori guadagni.

Io sono portato a pensare che il suo sospendere l’attività di insegnante sia una cosa temporanea, per l’uscita del disco, perchè penso anche io che, in fondo, il lavoro coi Virgin Steele non occupi chissà quanto tempo, a meno che DeFeis non componga 24 ore al giorno. Magari ha delle rendite per conto suo…

Ma meno male che non ci sono stati seguiti: mi chiedo cosa una cantante mediocre come Kiara Letitia possa avere in comune con un genialoide come David DeFeis. Ad ogni modo, Magic Circle Music (che comunque, esclusi Holy Hell, non si occupava di composizione) insegna che star dietro ad altri gruppi in maniera seria diventa un lavoro a tempo pieno.

Probabilmente, dal punto di vista strettamente economico, Pursino campa meglio adesso

penso anch’io e in qualche modo lo trovo “giusto”, anche se controproducente per la band dal punto di vista dell’attività e del risultato finale.
    Effettivamente, da Visions of Eden in poi si sente che l’intero procedimento è gestito quasi in toto da un tastierista: spesso le composizioni non sono così male, ma i riff di chitarra sono messi col contagocce

Direi che nessuno potrebbe lamentarsi se venissero considerati a livello dei savatage, con tanto di posto da headliner al wacken.
    Però abbiamo i poseroni ultraderivativi della napalm records e della afm :ok:

A Kaine piace questo elemento.
  4. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

5 Settembre 2023

in effetti non so nemmeno se al picco della loro carriera riempissero gli stadi, in giro si trovano principalmente live di festivals.
    E' oramai un sogno (barbarico) romantico quello di vederli ritornare al picco... album stile anni 90 e mega tour.
    La creatività e estro artistico è innegabile anche notando che tirano fuori dagli archivi brani inediti composti e registrati molti anni prima. In ogni intervista DeFeis dice di avere già registrato materiale per i prossimi 4 album!
    Forse questa eccessiva produzione viene penalizzata nel modo in cui viene proposta (mi viene in mente il cd bonus di Nocturne, o i vari bonus nelle ristampe come Perfect Mansions, ci sono brani che meritavano di stare in un album inedito).
    Anche il voler pubblicare tutto, Gothic Voodoo Anthems forse potevano usarlo per qualche b-side anonima... la selezione di cosa pubblicare in "prima classe" e cosa pubblicare in seconda o terza classe non la comprendo.

ce l'hai da linkare questa intervista a DeFeis di cui parli?
    Nei commenti su youtube c'è chi si chiede come possa la SPV pubblicare questi dischi registrati con questa qualità scarsa...

ho trovato questo su quel progetto di cui parlavi

Praticamente il progetto virgin steele sotto falso nome con altro cantante lo avevano già fatto nel 2017 (o prima?). Non sapevo, le canzoni in quell'album sono scritte da DeFeis-Pursino!
    Anche la produzione con rigorosa drum machine e basso finto ... qui si sente bene che gli strumenti sono simulati (a parte assolo)

notare la solita bischerata di mostrare musicisti nel video, e riportarli nei crediti, quando si sente a orecchio che è tutto suonato da DeFeis sulla tastiera :hihi:
    Noto che la qualità del cantato degli altri cantanti nei brani virgin steele mi pare comunque sempre mediocre.
    Penso anche al cantato nell'opera teatrale Lilith.
    In effetti così passa la voglia di prendere un secondo cantante...

5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

5 Settembre 2023

no…stadi pieni no…quella è roba da gruppi mainstream. A livello di epic, i Manowar sono i più grossi, hanno platee di tutto rispetto, ma se togliamo i festival, l’affluenza non è quella dei Metallica. Purtroppo.
    Come scrivevo sopra, sono dell’idea che, negli anni, con una gestione manageriale fatta bene potrebbero stare a livello Savatage, ma sono tutte speculazioni.

Vero, ha un modo di proporre che raramente segue una strategia che valorizzi le composizioni. Vogliamo parlare di una perla come the Spirit of Steele buttata lì alla chetichella nella ristampa di Noble Savage? :D
    Ora, io Gothic Voodoo Anthems non sono ancora riuscito a sentirlo come si deve…per qualche motivo l’ispirazione non mi viene mai…però sicuramente pubblicare inediti in quantità industriale in un’unica uscita non è un buon modo per far risaltare dei pezzi, quand’anche fossero scritti e registrati con tutti i crismi.

ammazza che pattume quella Victory is mine…l’avevo rimossa…se non altro, apprezzo che nella copertina ci sia Kiara Letitia che sta per prendersi una cartella dritta in faccia e, per come ha storpiato la canzone, è pure una pena molto generosa.

6. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

5 Settembre 2023

ho editato il post dopo che hai risposto, notare anche la produzione fake e i musicisti-crediti fake come sempre... ma questo album di Kiara Laetitia è praticamente un album di DeFeis cantato da un'altra, io me lo ero perso completamente... mi chiedo se ci sia altra roba simile in giro.

Gothic Voodoo Anthems non credo neanche io di averlo sentito nella sua interezza, poi magari un pezzo buono lo circondano da fillers mediocri e viene dimenticato, non notato.
    Io penso soprattutto alla parte finale del secondo cd di Nocturnes.

7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

5 Settembre 2023

vorrei capire esattamente cosa David DeFeis ha visto in Kiara Letitia…cioè, un’idea ce l’ho, ma se la espongo il ban è una possibilità…

Questa è la più simile che mi viene in mente e, trattandosi di una composizione buona, DeFeis all’occorrenza l’ha pure riutilizzata

8. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

5 Settembre 2023

:hihi:

ci sono diversi pezzi di quei 3 album sotto falso nome del 1986 che sono stati riutilizzati.
    Un paio su Nocturnes riportano lo stesso nome (black mass, queen of the dead), altre sono modificate.
    Ricordo Call for the Exorcist che diventa Fire of Ecstasy, To the devil a daughter che diventa The plague and the fire.

9. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

5 Settembre 2023

qui altra testimonianza, in questo caso si tratta del Febbraio 2008, DeFeis qui aveva già perso la voce "piena" e ricorreva a falsetti
    per coprire le mancanze. Questo è comunque successivo al live 2007. Sarebbe interessate ascoltare qualcosa dal 2006 - 2005.

10. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

5 Settembre 2023

A username piace questo elemento.
  11. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

6 Settembre 2023

mi pare dica soltanto che al momento fa soltanto lezioni ad un bambino, ma non dice niente riguardo possibili altre fonti di reddito extra

12. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

6 Settembre 2023

Al di là dei demeriti degli ultimi anni, ma per i dischi del passato sì.
    Se ci fosse una giustizia, ma non c'è, dovrebbero girare su una galea a remi e dovrebbero essere accolti nei porti da bracieri accesi.

Se penso ai VS, la prima cosa che mi viene in mente sono i ruggiti alternati agli acuti, incastonati in un gusto compositivo (ormai perduto) irreplicabile.
    Se De Feis dovesse arrivare al punto di non riuscire più a cantare, cioè peggio di come è adesso, che chiudano baracca e via.

A Kaine piace questo elemento.
  13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

7 Settembre 2023

"Continui a dare lezioni di musica?

Ho dovuto ridurre il mio impegno in tal senso, sono stato troppo occupato in questi ultimi periodi ma mi sono ritagliato il tempo per seguire un bambino di nove anni, studente di pianoforte, che però fa già parte di una rock band, il che è piuttosto sorprendente. Io sono entrato a far parte del mio primo gruppo rock all’età di undici anni… lui addirittura due anni prima! È un tipo super cool, un entusiasta, per questo ho deciso di continuare a insegnargli al di là dei miei obblighi con la band."

Dice che per via dei suoi obblighi con la band ha tenuto come unico studente questo ragazzo. Sicuramente le lezioni di musica come per tutti gli insegnanti, musicisti famosi e non, sono una fonte di reddito.
    Come ha detto The Fierce, probabilmente le ha solo sospese per via dell'uscita del nuovo album perchè è alquanto difficile pensare che i VS odierni lo possano impegnare così tanto come dice.
    Se poi nella vita privata abbia altre entrate extra VS non è dato sapere (l'avevo scritto subito questo) ma è anche giusto così visto che sono affari suoi. Se ci sono, con tutta probabilità, sono cosa distinta e non vanno a rimpinguare il budget della band.

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

7 Settembre 2023

A Cesare quel che è di Cesare, dello yacht l'ha scritto The Fierce ;-)

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

7 Settembre 2023

Ho trovato questo, in relatà ne cercavo un altro di un musicista che neanche era rock ma era un link troppo vecchio da recuperare. Qualcosa extra-VS, col supercontagocce (tanto che sembrano più favori ad amici che altro), ha fatto in qullo studio oltre al disco della Letitia:
    Oneida, NY guitarist wants to make sure music of Four Large Men lives on

Condividi questa Pagina