1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

2 Settembre 2023

Sì, tra l'altro lui dice che oltre a Plant ha sempre cercato di imitare con la voce quello che Jimmy Paige fà con la chitarra.
    Inoltre, se cerchi le foto dei Led Zeppelin vedrai anche l'influenza di immagine che Robert Plant ha avuto (diverse pose dal vivo sono praticamente identiche):

A username piace questo elemento.
  2. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

2 Settembre 2023

la questione voce ha un lato tragicomico, quella recensione la vidi appena uscita :lol::lol: anni fa...
    se notate ance the plague and the fire da quell'album è un self-plagiarism di to the devil a daughter,
    bonus track della ristampa di noble savage, vecchio brano degli original sin dove cantava la sorella di DeFeis,
    mi ha fatto sempre ridere anche questa recensione
    Ghost Harvest - Vintage I: Black Wine for Mourning - Review by Empyreal - Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives

lo stesso recensore ha dato un parere positivo al successivo Dyonisus.

3. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

2 Settembre 2023

interessante :-D

no no, intendevo che c'è proprio un pezzo di immigrant song :D però, va detto, è citato esplicitamente

A Kaine piace questo elemento.
  4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

2 Settembre 2023

Vabbe', tra Plant e De Feis c'è parecchia distanza: il primo aveva una capacità di modulare la voce quasi unica, e per quanto sia stato un grande cantante il secondo non gli si avvicinava per niente.

5. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

2 Settembre 2023

Non faccio paragoni con Plant, dico solo che Defeis tra fine 80 e 90 era fenomenale, una voce dai tantissimi colori dal falsetto al ruggito, piena e potente (quando ho sentito la canzone Life Among the Ruins la prima volta sono rimasto a bocca aperta)... Heavy, Epic, Hard rock e Pop. Secondo me da questo punto di vista era secondo solo a Geoff Tate. Per dire trovo Dickinson e Halford molto più monotematici nel modo di cantare. Defeis aveva mille colori, ora non ha proprio più la voce piena, gli sono rimasti sussurri, falsetti e ragliate

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

A the Fierce e username piace questo messaggio.
  6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

2 Settembre 2023

Non li ho paragonati. A prescindere, personalmente, non sono mai stato però un gran fan di Plant pur riconoscendone l'indiscusso valore.
    Influenze dichiarate di David sono Plant, Mercury, GIllian, Coverdale e Dio. Non credo neanche lui stesso si paragoni a loro, benchè abbia meritato di far parte dell'elite dei singer del genere in passato.

Ci metterei anche Jon Oliva ed Eric Adams. Il primo basta vedere il come hanno spaziato con disinvoltura i Savatage sui generi che hai citato trascintati dalla sua voce e dalla chitarra del fratello. Il secondo va beh.. opinione e gusto mio, superiore anche a Tate ma qui parliamo di mostri sacri.

Ultima modifica: 2 Settembre 2023
    A the Fierce piace questo elemento.
  7. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

2 Settembre 2023

A Aslan piace questo elemento.
  8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

3 Settembre 2023

9. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

3 Settembre 2023

anche DeFeis ha una capacità di modulazione non indifferente: il paragone tra i due si potrebbe pure fare, ma DeFeis, nonostante sia palesemente influenzato, non è un clone di Plant e ha creato uno stile molto personale

senza contare, oltre al canto, che DeFeis è un compositore notevole

Vuoi vedere che quelli del video sono Endiamon ed Emalaith? :D

A Kaine e username piace questo messaggio.
  10. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

3 Settembre 2023

A me personalmente piace di più De Feis rispetto a Plant, lo trovo più vario.
    Ai tempi d'oro si destreggiava cambiano registro tra un passaggio e l'altro, dal ruggito alla voce pulita; ed un modo persoanlissimo di fare gli acuti in falsetto.

Oltre che ottimo pianista.

A username, Kaine, ReunionDay e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

4 Settembre 2023

Per la voce di DeFeis notare anche l'album Exorcist del 1986 dove praticamente è irriconoscibile.
    A mio avviso dovrebbe lasciare il posto di cantante della band a qualcun'altro, un po' come fecero i Savatage con Zachary Stevens.
    Tra l'altro ci sono già loro album dove cantava la sorella o altri (quelli sotto falso nome).
    Anche solo prender qualche corista di aiuto come fanno tanti gruppi live, mi vengono in mente Avantasia.
    Con la metal opera ci starebbero anche bene diversi cantanti per diversi personaggi.
    Dopo aver perso la voce non si è rassegnato, capisco deve essere stato un colpo duro per lui.
    Ma il problema vero, l'elefante nella stanza, a mio avviso resta la sua voce.
    Visions of Eden è l'esempio di album prodotto con suoni digitali, finti, ma con la voce ancora buona, ed è un ottimo album.
    A mio parere se tornassero a produrre un album in modo professionale con strumenti e musicisti non simulati, ma poi cantato in questo modo, otterrebbero lo stesso risultato degli ultimi lavori.
    Io trovo alcune composizioni recenti comunque buone (di recente apprezzo la seconda metà di Anger never dies per dire una su tutte), ma è la voce che da il colpo di grazia, dopo la produzione scarsa..
    Vi immaginate una Burning of Rome esordire cantata come la canta nell'era post 2005?
    Ma DeFeis in ogni intervista dice che poco gli importa del parere praticamente unanime e negativo, e invita chi non apprezza ad andare ad ascoltare altro.
    Tra l'altro mi chiedo quanto abbia influenzato l'avvento di internet, MP3, file sharing dopo il 2000 nella produzione low cost con suoni simulati.
    Ricordo in qualche intervista dicevano che aver perso quel tipo di entrate da vendite di album era stato un problema ("major league problem"), ad esempio qui al minuto 8 circa

Ultima modifica: 4 Settembre 2023
  12. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

4 Settembre 2023

L'ipotesi di un altro cantante la vedo molto difficile: DeFeis, nell'economia della band, è quasi totale, anche come cantante. Anche se quella che proponi sarebbe la soluzione più razionale, sarei stupito se DeFeis ne farebbe ricorso.

Anche quella dei coristi è una buona idea, ma qua il problema, imho, è che non vengono gratis: gli Avantasia sono una mega produzione, i Virgin Steele purtroppo no, anche se, tra i due, come band i "mega" sono i secondi.

C'è anche da dire però che Burning of Rome è stata composta per una voce diversa; in tal senso, mi verrebbe da dire che le nuove canzoni, dal vivo, dovrebbero rendere meglio, in quanto composte tenendo conto degli attuali limiti di DeFeis.

Sicuramente sharing e streaming hanno fatto un grosso danno ai Virgin Steele, ma come accennavo tempo fa, ad oggi per avere dei buoni suoni non servono spese poi così ingenti

A Kaine piace questo elemento.
  13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

4 Settembre 2023

Sì, fù un progetto estemporaneo che come tale uscì con dei nome flasi, lui si fece chiamare Damien Rath.
    E' una goliardata figlia degli anni 80, un pò come sono stati gli Spastik Children, i SOD o gli IR8 per dire i primi che mi vengono in mente.

Personalmente, non sono d'accordo. Non ho mai stravisto per questo tipo di scelte, se il leader è il cantante e ce la fà anche maldestramente preferisco così piuttosto che una mezza cover band.
    Ogni valutazione cmq stà a sè, i Savatage (ma anche Manilla Road per esempio) sono un caso diverso perchè hanno cambiato cantante in piena attività, i VS sono una band oramai anagraficamente e con una lineup alla frutta, col chitarrista principale che fà altro e che pubblicano un album e fanno un paio di concerti ogni 4/5 anni. Non c'è una band che deve essere portata avanti ma solo un DeFeis che mantiene il nome ed ogni tanto fà qualcosa per quello che riesce. Se si tira indietro anche lui non c'è senso d'essere, a meno che non si usi un altro moniker.

Onestamente, oggi come oggi, sono più amareggiato dalla presenza/assenza di Pursino sia in studio che live più che dal cantato di DeFeis.

Questa potrebbe essere un idea. La Delmato è già lì e potrebbe ma forse non ha il tipo di voce che serve.

Come già detto prima il grosso degli intrioti delle band pre-internet erano i dischi ed i tour servivano a promuovere le uscite discografiche. Oggi i dischi non vendono quasi più niente e servono a promuovere i tour (dove tra festival e concerti le band riescono a guadagnare).
    I VS per scelta loro non si sono adeguati a questa legge di mercato, quindi i loro introiti sono il budget che la casa discografica stanzia per produrre l'album e le venditite. Pertanto, meno spendono per produrre l'album facendolselo in casa più hanno un margine di guadagno superiore.

E' sì, quoto quanto avevi già detto prima.

Ultima modifica: 4 Settembre 2023
  14. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

4 Settembre 2023

Anche io penso che sia impossibile che DeFeis lasci il trono a qualche estraneo.
    Però magari con suoni buoni ed una voce tooth and nails potrebbe prendergli la ispirazione e produrre qualcosa di potente come gli album anni 90.
    Lo stile adesso è troppo influenzato dalle limitazioni vocali.

Non mi meraviglierei se uscisse fuori che Pursino voleva lasciare la band anni fa ma la cosa non sia ufficiale per una questione di immagine. Il suo impegno oramai è quasi nullo. Di bischerate del genere ne hanno fatte. Mi vengono in mente gli album del 1986 dove le foto riprendevano uomini e donne diversi spacciandoli come membri della band. Il batterista Esposito dei Ghost Harvest, individuo chiaramente inesistente. Non mi meraviglierei se Pursino ci sia solo di nome ma in realtà abbia fatto tutto Block. Da questo punto di vista sono poco trasparenti, troppe bischerate. Con internet però vengono sgamati subito magari negli anni 80 con meno informazioni era diverso. Quei 3 album del 1986 pare siano stati scritti in pochi giorni per coprire debiti non per goliardia. Dicono di non averci guadagnato un soldo.

Magari con un tour vero celebrativo e con qualche turnista potrebbero farsi una pensioncina. Tutto sommato Block e il batterista sono abbastanza giovani...

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

4 Settembre 2023

Penso che il vero colpaccio se lo volesso provare sarebbe un tour con la reunion della lineup di Invictus con Pursino, Gilchriest e De Martino (mettici pure anche Block alla seconda chitarra) ma se non è successo per il 25 anniversario dell'album (che peraltro è passato come se niente fosse) dubito che la faranno mai.

A the Fierce piace questo elemento.

Condividi questa Pagina