1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Podcast: consigli, suggerimenti e quant'altro

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 3 Gennaio 2023.

1. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

3 Gennaio 2023

Il titolo dice tutto.

Non credo ci sia uno spazio in cui scambiare due parole su questo o quell'altro podcast quindi...che ascoltate di bello? Cosa suggerireste?

Rompo il ghiaccio con due podcast de IlPost.it che ho iniziato ad ascoltare piuttosto recentemente e che meritano:

Globo: podcast dedicato alla politica estera a cadenza settimanale della durata di 40/45 minuti.

Indagini: podcast dedicato a fatti di cronaca nera più o meno recente, cadenza mensile (esce sempre il primo del mese) diviso in due parti da più o meno 40 minuti l'una.

A RIP piace questo elemento.
  2. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.233

3 Gennaio 2023

libri, musica, film, serie, fumetti, concerti, musei, viaggi, videogiochi, amici, la donna, il lavoro, cosa fa orlando,. vi invidio se riuscite a seguire anche podcast.

A Carnival900 piace questo elemento.
  3. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90

7 Gennaio 2023

Oh bello questo topic!

Attualmente seguo "Problemi" di Jonathan Zenti: in ogni puntata parla di quello che per lui è un problema in modo molto personale e sostanzialmente introspettivo ma anche con ironia. Lui a mio parere è veramente bravissimo.
    Le uscite sono molto irregolari e sto recuperando anche "Problemi Deli" che è uno spinoff che voleva essere un daily senza riuscirci.
    Poi ne ho ascoltati altri che a mio parere meritano, i primi che mi vengono in mente sono "Limoni" sul G8 di Genova, "Veleno" su un fatto di cronaca relativo ai "Diavoli della bassa modense" e "Crescere Bambini Felici" che mi ha fatto conoscere il metodo educativo danese.
    Poi anche altri che se volete cerco di elencarvi.

Comunque ormai è una delle cose che mi riesce più facile seguire potendo ascoltarli in auto mentre vado a lavoro e a casa mentre faccio le pulizie :sadic:

A RIP piace questo elemento.
  4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

7 Gennaio 2023

Per me i Fantastici 4 sono famiglia, musica, libri, film/telefilm. Non necessariamente in questo ordine.
    Ovviamente davanti a tutti questi ci sarebbero i viaggi, però quello secondo me non fa parte del "quotidiano".

5. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

7 Gennaio 2023

Sembrano interessanti. Aggiungo!

Al momento seguo:

In italiano:

Storie di Geopolitica
    del giovane divulgatore Simone Guida, che ha anche un canale Youtube Nova Lectio. Contenuti abbastanza corti, sui 15-30 minuti. Topic vari, ma sempre affrontati da una prospettiva geopolitica.

Il canale YouTube del professore Aldo Giannuli, politologo e storico. Okay, non è un podcast, ma mi sento di raccomandarlo qui perchè lo stile è quello. Non serve stare davanti allo schermo e guardare i suoi video, io spesso li ascolto solo. Lui a me piace molto, e trovo sempre ben spiegati gli argomenti che affronta. Ho finito ora di seguire una serie sul Fascismo e ho iniziato una sulla geopolitica degli Stati Uniti. Mi piace molto come imposta e tratta gli argomenti da professore universitario pur rendendoli accessibili.

In inglese:

The Ezra Klein Show. Ezra Klein è un giornalista, analista politico e scrive sul New York Times. I suoi podcasts sono molto vari: politica (americana e internazionale), tecnologia, società, cultura, cambio climatico, ecc. Ha sempre ospiti validissimi. Discussioni interessantissime, profonde, chiare e ben spiegate. Mi piace molto il suo stile. Stra-consigliato. La durata media dei suoi podcast è di 1 ora, e pubblica ogni 3-4 giorni.

TILClimate. Iniziativa del MIT. Podcasts di una 15ina di minuti, non molto frequenti (una volta al mese in media). Scienza, tecnologia, e policies riguardanti il cambio climatico, con scienziati come ospiti.

Science Vs. Gli argomenti trattati sono molto vari. Questo canale si prefigge di discutere argomenti solitamente controversi e rappresentando ciò che la scienza (o l'attuale consensus scientifico) ci può dire a riguardo. Purtroppo hanno fatto pulizia e tolto i podcasts degli ultimi due anni che stavo recuperando piano piano. Ora trovano solo gli ultimi 4 al momento. Pubblicano con una frequenza bimensile e di norma gli audio sono sui 30-45 minuti.

Huberman Lab. Andrew Huberman è un neuroscienziato americano. Il suo podcast affronta argomenti vari dal punto di vista della neuroscienza. Trovo molto interessante, al di là dei contenuti trattati e di come vengono trattati, il fatto che per ogni argomento Huberman presenti sempre strumenti e tecniche che possiamo utilizzare per influenzare il corpo e mente. Per dire, ciò che ho imparato da lui e messo in pratica mi sta aiutando a dormire meglio. Pubblica più o meno settimanalmente e di norma i suoi audio durano un paio di ore (troppo da seguire regolarmente per me). Anche questo stra-consigliato. Però non è un canale super accessibile, almeno per me. Nel senso che per la complessità e profondità degli argomenti trattati, devo concentrarmi veramente quando lo ascolto e non riesco a seguirlo facendo altro.

6. Lorerock

Lorerock
    Expand Collapse
    Bianco Che Abbraccia Il Nero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.664

7 Gennaio 2023

"Only murders in the building" :stare:

A parte gli scherzi, mi ci sto avvicinando ora ai podcast, tornerò quando ne saprò di più.

7. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

7 Gennaio 2023

Attualmente in lista ho Liberi oltre le illusioni, ma principalmente li ascolto in diretta.

Il Don Chisciotte di Oscar Giannino con Carlo Alberto Carnevale Maffé e Renato Cifarelli.

Ed il Corto Circuito per farmi due risate sui videogiochi.

8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

7 Gennaio 2023

Io ne seguo giusto un paio, che riflettono più o meno gli approfondimenti che guardo su Youtube, Grandi Linee (Breaking Italy) e Nova Lectio.

A ador dorath piace questo elemento.
  9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

7 Gennaio 2023

Se volete ridere molto consiglio Cachemire :sisi:

10. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

30 Agosto 2023

Segnalo "Dove nessuno guarda", podcast di Pablo Trincia prodotto da Sky dedicato alla vicenda di Elisa Claps.

Sono 8 episodi da 45/50 minuti l'uno. 5 sono già usciti, altri 2 usciranno tra domani e dopodomani, l'ultimo invece è previsto per il 12 settembre. In vista del trentennale dell'assassino della povera ragazza.

11. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

30 Agosto 2023

Seguo soprattutto podcast a tema storico e true crime, con Demoni Urbani a farla da padrone: storie di criminali fuori di testa in ogni città italiana (e anche in varie epoche essendoci puntate su Donato Bilancia come Leonarda Cianciulli e le Bestie di Satana); a un certo punto hanno introdotto anche storie di criminali non italiani come John Wayne Gacy, Andrej Čikatilo etc.

Poi c'è il podcast di Barbasophia sulla storia della filosofia, ma tendenzialmente apprezzo canali YouTube come Parabellum, Parresia, La Biblioteca di Alessandria - un tempo anche Nova Lectio - che vengono tutti rivesati in formato podcast.
    Ultimamente (lo si vede anche dall'avatar) ho il trip della storia militare, ma preferisco YouTube perché ho bisogno di un format che sia anche visuale e che approfondisca meglio i vari ordini di battaglia, l'equipaggiamento etc: comunque mi sento di consigliare Figli di Marte.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.369

31 Agosto 2023

A The Neuromancer piace questo elemento.
  13. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

31 Agosto 2023

Io appassionato di Serial Killer, Paranormale e omicidi vari:

Crime&Comedy
    Brivido Coatto
    Elisa True Crime
    Bouquet of Madness

14. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.166

31 Agosto 2023

invece sono diventato un fan di tintoria, il podcast "rivale" con rapone e daniele tinti
    che è passato dalle puntate registrate nella cucina di tinti a registrare al castello sforzesco con paolo rossi ospite
    le puntate con ceccherini, sermonti e lillo sono dei capolavori

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

31 Agosto 2023

Ne ho visto qualche puntata, molto divertente anche quello.
    La puntata con Sermonti è mortale :rotfl:

Condividi questa Pagina