1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

16 Agosto 2023

Questo topic sembra quello dei Manowar di una volta, per lunghezza dei post :hihi:

A the Fierce, Kaine e Aslan piace questo elemento.
  2. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

16 Agosto 2023

Per gli strumenti, concordo che il problema della batteria sia il suono, e non solo chi la suona.
    E' vero che se fosse uno spartito riprodotto dal computer sarebbe ancora peggio, più artificiale di quanto non lo sia.
    Anche io penso che le chitarre ed il basso artificiale siano anche peggio della batteria artificiale.
    Stranamente nessuno si lamenta.
    Negli album passati, in mancanza di bassista ufficiale il basso veniva registrato da Pursino o Block.
    Nell'ultimo album il basso finto lo sento tantissimo, mi fa tanto musichetta midi ...
    A cry in the night di Book of Burning è un esempio, la chitarra acustica è simulata a tastiera.
    A mio avviso, gli strumenti simulati nelle canzoni lente rendono un poco meglio, il problema sono i pezzi veloci.
    Per fare una registrazione con strumenti veri, basterebbe prendere il prodotto finito attuale, e invece di pubblicarlo, trattarlo
    come preproduzione, e procedere a registrare definitivamente, senza ritoccare più niente a livello compositivo.

Per le composizioni è questione di gusti, non è un dato oggettivo come altre cose, io non penso che DeFeis sia
    bollito in termini di composizione. Ha adattato lo stile alle sue capacità vocali.
    Anche io non vorrei ascoltare il piano bar di DeFeis, ma l'ultimo live è godibilissimo, mi sono divertito a sentirlo.
    Hanno azzeccato una scaletta di brani non troppo difficili da cantare rispetto ad altri.
    La scelta Zeus ascendant-By the hammer of Zeus e Delirium Excerp-Snakeskin Voodoo Man viene fuori
    dal penultimo album, gothic voodoo anthems. Strano non ci sia nulla da Dionisus.

Le registrazioni in studio oramai hanno una qualità amatoriale. Ma dal vivo si dimostrano per quello che sono
    veramente, una band professionale con una lunga carriera alle spalle. Ci vorrebbero più live come quest'ultimo.
    Ne faranno un'altro live a Creta a fine Agosto, poi non si sa.

3. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

16 Agosto 2023

stavo giusto riascoltando questa

qui è tutto suonato a tastiera.
    Nel chorus si sentono fraseggi di chitarra e basso che hanno il suono di musichette da videogioco anni 90...

Ultima modifica: 16 Agosto 2023
  4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

16 Agosto 2023

E' tutto di una oscenità sconcertante. Qui manca proprio il minimo buon gusto. E' tutto talmente sbagliato che è impossibile persino criticare qualcosa. E con tutto intendo tutto.
    Mi spiace, ma non credo sia semplicemente necessario un tagliando, qui è tutto da rottamare. Opinione mia ovviamente.
    Ci sono one man band che ottengono ottimi risultati programmando tutto in studio, ma qui si è rincoglionito il "ragazzo" completamente, e da troppo tempo.
    Ecco, visions era registrato pure quello con lo stesso approccio, eppure c'erano i pezzoni e il pathos. Qui è la testa si david che non c'è più

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

16 Agosto 2023

specifico, "fake-Pursino" era solo umorismo prima che username ci rivelasse chi fosse in realtà il chitarrista :D
    Tommy Vitaly è un buon chitarrista, con uno stile completamente diverso da Pursino: questi due live non credo debbano essere tenuti in esame per valutarlo perchè, letteralmente, sta facendo il turnista.

per me non proprio allo stesso modo, perchè, imho, i Manowar senza Eric Adams morirebbero, mentre i Virgin Steele, in un modo o nell'altro, senza Pursino si arrangiano, però la sua assenza pesa tantissimo perchè comunque suona con la band dai tempi di Noble Savage, ed è sempre stato un membro alla fine dei conti determinante. Strumentalmente è sostituibile, ma la mancanza si sente...non saprei spiegare esattamente, ma ci deve essere, ecco :ejasi:

La formazione fa anche un buon lavoro, anche meglio del "senza infamia e senza lode", secondo me, perchè trovo che al leyendas of rock abbiano retto alla grande, poi, per carità, Pursino come detto ci dovrebbe essere per diritto divino e sicuramente Gilchriest sarebbe un valore aggiunto.

condivido sul piazzamento in scaletta: la band è buona (e pure meglio degli ultimi live in cui forse la tastiera manco c'era), però all'attuale stato di cose non danno molte garanzie. Se la situazione riuscisse però a stabilizzarsi, penso che non sarebbe un problema trovare anche qualche piazzamento più di riguardo.

plausibile. abbiamo sempre dato per scontato che la scarsa presenza di Pursino fosse un problema principalmente legato a David, ma alla luce di quanto sappiamo ora, quelli che prospetti sono tutti scenari plausibili.

vero, ma come dicevo con @username questo risponde alle critiche soltanto in parte: il fatto che la batteria sia realmente suonata con la tastiera non risponde all'obiezione della brutta produzione e a quella del vero batterista, perchè è vero che l'elemento umano c'è a differenza di quello che succede con una drum machine, ma sempre di batteria finta si parla

uhmmmm...in realta il piccolo bass, nel contesto Manowar, è suonato in occasioni piuttosto sporadiche, come gli assoli :)
    però la scelta dei Virgin Steele continuo a trovarla inspiegabile: anche i Doors facevano il basso con la tastiera, però sono nati così. Nei Virgin Steele, invece, un bassista vero esisteva :D

daje :D

in realtà per basso e chitarre si lamentano, ma di meno: per il basso è meno evidente, perchè comunque la simulazione è più credibile. Per la chitarra fa schifo, ma si sente che ogni tanto DeFeis mette le pezze coi midi perchè si vede che è ha avuto una di quelle ispirazioni improvvise e alle 3 di notte ce le aggiunte nel suo home studio, ma ci sono anche chitarre reali.

ma dai! non sapevo che la versione acustica di cry in the night fosse suonata con una tastiera: pensavo avessero usato un'ovation, equalizzazioni e una bella botta di compressor/sustainer. Però il suono è comunque gradevole. Non è la velocità che frega, imho, è il distorto: i suoni puliti, come dimostra a cry in the night acustica, sono gestibili. I distorti no: sembrano presi da guitar pro, e manco l'ultima versione.

Quoto sulla modalità consigliata di registrazione :D

6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

17 Agosto 2023

Sì, ho specificato perchè ero io che ho tirato fuori il termine fake-Pursino quando non si capiva chi mi::hia era.

Indubbiamente, merita più continuità per valutarlo bene. Tuttavia, mi pare abbastanza distante dalle potenzialità di fuoriclasse alla un Pursino. Anche perchè poi il malmsteeniano con i VS non ce li vedo proprio a braccetto.
    Cmq in ogni caso tra un ragazzino anche portentoso o un Vitaly meglio un Vitlay che è un buon chitarrista e calza a pennello in una band stagionata.

Anche questo è vero (ot: non sò fino a che punto Joey chiuderebbe la baracca senza Eric), però non è solo che "suona con la band dai tempi di Noble Savage, ed è sempre stato un membro alla fine dei conti determinante" (che cmq sono due fattori determinanti) ma è anche che è un chitarrista così carsimatico e sopraffino che se ne trovano pochi o nessuno di quel livello sia da studio che dal vivo. E' tutto l'insieme.

hanno retto ma almeno io, tranne Block che è membro effettivo e DeFeis che è caso a parte, agli altri dò la sufficienza non oltre. Piacevole ma nessuno mi ha impressionato, anche nell'insieme.
    Sono cmq favolrevole a questa line up.

Speriamo, con una band vera dietro alle spalle (anche pur senza bassista) sarebbe tutta un altra storia

Ho solo tentato di decriptare l'arrampicarsi sugli specchi nelle interviste, non era il mio pensiero. Sono d'accordissimo con te.

era battuta

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

17 Agosto 2023

Adeguati alla lunghezza del disco :sisi:

Tante parole per un gruppo (un "artista") che fa pena:sadic:

#agambatesa

A The Dweller e Aslan piace questo messaggio.
  8. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

17 Agosto 2023

Da dopo il 2005, ai Virgin Steele è successo che
    - hanno perso la voce principale,
    - hanno perso Pursino come compositore,
    - hanno perso gli strumenti reali suonati negli album, a parte qualche chitarra.

A parte la voce, mi chiedo che cavolo sia successo.
    Forse il management è scappato con la cassa, lasciandoli senza soldi?
    Ho sentito storie simili per diverse band...
    In effetti Gilchriest accenna che i soldi erano un problema.

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

17 Agosto 2023

I VS da dopo l'uscita di Age of Consent, dove erano stati truffati (vedasi bio ufficiale), non hanno più voluto un manager ed è DeFeis che svolge anche questo ruolo. Parliamo, quindi, dalla fine degli anni 80.
    Semplicemente, non hanno saputo capitalizzare un successo che dopo i consensi di Invictus era dietro l'angolo. Al netto degli ultimi album da studio su cui si può aprire il mondo, scelte discutibili come sminuirsi nel periodo migliore facendo il tour degli Atreus di supporto agli Hammerfall, firmare a metà 2000 con la Dokyard1 partita male e poi fallita ancor più male, rinunicare al bassista, non andare in tour e non fare festival (vuoi per l'ipotetico prolema vocale, vuoi perchè Pursino si è messo a fare l'assicuratore), creare uno studio casalingo (idea sulla carta buona) ma imporvvisandosi, pluriannuciare un live per anni facendolo poi finire in cavalleria, tempo dedicato alle rappresentazioni teatrali che però sono rimaste confinate in germania e poi cadute nel dimenticatoio senza neanche un dvd, sito web social e merchandise con gestione artigianale, perdità dell'identità di band con lo smantellamento della formazione storica senza rimetterla in piedi chiaramente lasciando tutto nell'ambiguo (Pursino? batteria? turnisti?) etc. etc.... sono tutte cose che alla lunga, vuoi in un modo vuoi nell'altro, hanno purtroppo pesato.

Altri gruppi a parità di etichetta (SPV) hanno sicuramente lo stesso budget di base dei VS ma fanno tour e festival. Un tempo si andava in tour per promuovere il disco, oggi si fà il disco per promuovere il tour visto che i dischi non vendono più niente ed i maggiori introiti delle band vengono dall'attività live specialmente nei festival.
    Non essendosi adeguati al mercato che è cambiato e facendo 1-2 concerti ogni 5 anni, chiaramente non è possibile che i VS navighino nell'oro (e, tantomeno, non credo che Pursino si sarebbe cercato un lavoro d'ufficio)... ma, indipendentemente dal motivo, è stata una precisa scelta loro il non adeguarsi e ci saranno state ragioni a noi non note.

A Bright_of_Glory e the Fierce piace questo messaggio.
  10. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

17 Agosto 2023

In realtà un timido tentativo c'è stato:
    Jeff Beavers - Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives
    Immortally Committed Biography

Dopo gli Atreus (che furono registrati senza bassista) per via della fuoriuscita di Rob De Martino, un successore perlomeno dal vivo venne identificato in Jeff Beavers (membro della band Immortally Committed con cui De Feis era in buoni rapporti tanto da collaborare anche con loro). Purtroppo, Beavers ebbe problemi all'ultimo a venire in Europa cosa che li costrinse al volo a tamponare al primo festival col basso registrato ed ai successivi chiedendo aiuto al bassista degli Iron Savior. Può essere anche che lo scotto non l'abbia ancora digerito autoconvincendosi che non serve.

Credo sia un discorso di rapporti che si sono incrinati e, come dicevo sopra a fronte dell'ultima intervista sul sito greco, di sua praticità per come David intende lo studio casalingo.

11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

17 Agosto 2023

sicuramente Pursino è un altro pianeta e sicuramente lo stile malmsteeniano non c'entra coi Virgin Steele, però, alla fine, qua fa l'ospite come chitarrista ritmico. Onestamente, per questo ruolo (non per svilire la ritmica in sè, ma le chitarre ritmiche dei VS sono molto accessibili), un giovane pure portentoso non avrebbe modo di mettersi in mostra appieno

(da una parte forse proverebbe a trovare un sostituto; dall'altra è anche vero che Eric Adams è sempre stato trattato con un occhio di rigurdo, quindi Joey SA che è necessario)
    Il resto, sì, è quello che riassumo con "Pursino DEVE esserci" :D

Block, che tra l'altro al momento è il vero vice-Pursino, visto che i soli li fa lui (buona prova, devo dire, ma Pursino è Pursino).
    Vero, non impressionano, ma portano a casa il concerto: se, appunto, ci fosse modo di consolidare maggiormente la band, col tempo potrebbero pure dire qualcosa in più

sì sì, si capiva. Sarebbe quel tipo di cosa per cui, se vuoi fare l'intervistatore stronzo, dovresti dire a DeFeis "non hai capito, o fai finta?"

come diceva Kaine, il management li ha fregati ai tempi di Age of Consent.
    Il perdere gli strumenti è anche una scelta, perchè a Block puoi tranquillamente mettere un basso in mano, che sa usarlo; per quanto riguarda Gilchriest, che a David non piacerà per altri motivi a noi ignoti, lo stesso batterista ha riportato che a suo tempo propose a DeFeis di registrare gratuitamente la batteria dei nuovi pezzi, ma rifiutò, quindi sì, problemi di soldi, ma se ti offrono la soluzione diventa esclusivamente voglia di fare da solo.

lavoro che, a detta di internet, non gli va manco male :D
    https://www.allbiz.com/business/edward-pursino-631-851-5777

molto probabile, in effetti

Ultima modifica: 17 Agosto 2023
    A Kaine piace questo elemento.
  12. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

17 Agosto 2023

riguardavo l'intervista, nella domanda successiva chiede perché non usano un batterista in studio, e David DeFeis ammette di non usare nessun batterista in studio.
    Il fatto è che si tratta di due concetti separati, suonare la batteria su una tastiera piuttosto che su un drum kit elettronico, o non suonarla affatto, lasciando suonare al computer una composizione stile guitar pro.
    Mi sembra l'intervistatore in questo caso sia stato sul pezzo, in molte altre interview che si trovano ignorano l'elefante nella stanza.

Comunque al netto di tutta la discussione, personalmente trovo questo nuovo album superiore a Nocture e Seven devils. Lo metto al livello di Black light bacchanalia, e considerando che sono passati 13 anni e l'ulteriore deterioramento vocale, non è male...

A the Fierce piace questo elemento.
  13. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

17 Agosto 2023

vero, sono due concetti separati, ma mediamente i fan fanno riferimento all'assenza di un vero batterista e DeFeis ci gira un po' intorno.
    Dopo un po' la gente dovrebbe aver avuto in un modo o nell'altro la risposta che voleva, e bisogna mettersi il cuore in pace perchè DeFeis, e pure GIlchriest, hanno fatto capire che è così e ce la facciamo andare bene.

Sono d'accordo: non ho riflettuto troppo se sia molto meglio o peggio di the bòack light bacchanalia, ma pure io ho visto delle analogie tra i due lavori e, sicuramente, c'è più sostanza e un progetto più chiaro rispetto a nocturnes e seven devils

---------------------------------------------------

errata corrige: tommy vitaly non fa solo ritmica

Ultima modifica: 17 Agosto 2023
    A username piace questo elemento.
  14. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

17 Agosto 2023

:guitar: :guitar:

(per chi si lamenta dei brani lunghi)

A the Fierce piace questo elemento.
  15. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

19 Agosto 2023

nell'ultimo album, avete notato sezioni che vengono riproposte in diversi brani?
    Per ora ho notato questa

9:06 You'll never see the sun again
    5:38 A song of possession
    4:28 Ritual of descent
    5:20 Ritual of descent

Condividi questa Pagina