1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

14 Agosto 2023

il chitarrista è Tommy Vitaly, penso le frequenze basse le coprano con la tastiera...

A the Fierce piace questo elemento.
  2. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

14 Agosto 2023

Che il calo vocale ci sia é evidente basta ascoltare i dischi.
    Tuttavia tieni presente che chiunque (me compreso) su un forum puó scrivere di tutto. Io stesso potrei bellamente essermi inventato la chiacchierata con Gilchriest facendo disinformazione.
    Se vuoi la mia opinione, come ho già scritto al tempo, David ha sforzato tanto la voce negli anni d'oro con un impostazione da autodidatta che ci ha regalato molte soddisfazioni ma che, col passare del tempo, é stata particolarmente inclemente. Non é stato ne il primo ne l'ultimo. A fonti ufficiali, che io sappia (e i VS cosí come Manowar e Savatage sono una di quelle band su cui stó molto attento), non c'è traccia di un dichiarazione di operazione o di malattia alla voce di David. Se ce l'hai escila perché risolverebbe il problema che molti si chiedono qui da anni. Peró non opinioni ma da fonte ufficiale (perlomeno un promoter che l'ha messo nero su bianco).
    Su Gilchriest ripeto ha vuotato il sacco su veritá molto più scomode.
    Aver fatto un operazione alle corde vocali non è neanche una cosa umiliante, in tanti anche più famosi hanno detto di averla fatta.. poi va beh stá al singolo cosa vole dire o non dire alla stampa ma a me gli indirizzi fanno puntare nella direzione inversa (ossia che è invecchiato male di voce ed ha scelto uno stile canoro bizzarro per tamponare).
    Per quanto riguarda la lunghezza dei concerti post 2005 c'è da dire che quando hanno suonato da headliner da noi (Steel Fest a Bologna del 2011) le due ore le hanno fatte.

Ultima modifica: 14 Agosto 2023
  3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

14 Agosto 2023

A sì. Grazie! L'ho visto in quel video documentario che avevano pubblicato su YouTube ed anche David mi pare avesse accennato che si frequentavano.
    Mi verrebbe da dire scarso forte.
    Sul discorso allora Pursino vedasi sopra... tristezza assoluta :-(

Ultima modifica: 14 Agosto 2023
    A username piace questo elemento.
  4. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

15 Agosto 2023

non ho nessuna info segreta, e non ho idea nello specifico cosa sia accaduto nel Giugno 2005.
    Ho solamente raccolto notizie da diverse fonti, che sono disponibili in rete...

Ho notato i video dei live 2004 e poi il 2007, ed è chiaro che è successo qualcosa di netto durante quel periodo.
    Facendo qualche ricerca, è evidente che l'evento dirompente è avvenuto nel Giugno 2005.
    Da allora la voce non è stata più la stessa.

Le evidenze che ho raccolto, a parte i live 2004 e 2007, sono queste:

Qui The Official Virgin Steele Homepage
    ci sono i live updates si fermano alla data prima dello stop medico.
    Si leggono gli show cancellati furono
    24 June 2005 BANG YOUR HEAD FESTIVAL Balingen, Germany
    June 25, 2005 NUMMIROCK 2005 Finland

Qui c'è la pagina con la notizia riguardo i problemi di salute
    The Official Virgin Steele Homepage
    "David must undergo tests and procedures that week "
    sarebbe la settimana de 24-25 Giugno.

Il live precedente era il Ragnarock festival, 17 Giugno 2005, qui il report
    Report Ragnarock festival - 17 e 18 giugno 2005 - truemetal.it
    non vengono segnalati problemi alla voce

Lo show successivo era a Novembre 2005, Keep it true V, la notizia è riportata sempre nello stesso link.
    Per questo live non si trovano video, ma ci sono diversi report e notizie riguardo la serata:
    - qui su questo forum testimonianze di chi c'era stato in quel periodo,
    - ci sono alcuni report di vari siti
    KEEP IT TRUE V - 2005
    https://vampster.com/live-reviews/keep-it-true-v-der-festivalbericht/
    Musik an sich - Artikel

tutti questi report dicono la stessa cosa riguardo la performance. E non penso siano tutti d'accordo sul disinformare.

La pagina del festival KIT durante la pandemia ha caricato dei video delle edizioni precedenti, qui quello del KIT V

stranamente non c'è la esibizione dei Virgin Steele, headliner della serata, sostituita da un video recente.

Il DVD della serata è qui
    Various - Keep It True V
    stranamente mancano gli headliner (i Virgin Steele)

c'è questa intervista rilasciata la sera del concerto al KIT V
    Maximum Metal Interview Results
    David DeFeis riporta "In fact we’ve recorded tonight’s gig " ma non ci sono tracce del video.

Ci sono direi abbastanza evidenze riguardo al fatto che il live al KIT V, nel Novembre 2005, sia andato male, e le notizie descrivono i problemi alla voce e lo stile di canto che da allora ha adottato.

Che cosa sia successo di preciso nell'estate del 2005 non lo so, ma è chiaro che qualcosa di dirompente è successo. Quello che sappiamo è che è successo improvvisamente.
    Non penso si tratti di naturale invecchiamento, perché è successo troppo velocemente, da un giorno all'altro...
    Non ho idea se si tratti di intervento, di malattia, magari Gilchriest ha detto la verità e non c'è stato nessun intervento. Magari una brutta infiammazione, non ho davvero idea...

Ultima modifica: 15 Agosto 2023
    A ReunionDay piace questo elemento.
  5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

15 Agosto 2023

non mi pare affaticato...cioè, in parte sì, ma mi pare il suo modo di cantare attuale: non esattamente quello dei tempi d'oro, ma la maggior parte del tempo regge abbastanza. si temeva il peggio :D

e niente, @username ha ammazzato qualsiasi elucubrazione sull'identità dell'altro chitarrista :D
    sono andato a spulciarmi il suo sito (Tommy Vitaly Official Website interessante che ci sia anche la sua strumentazione): è un chitarrista alla Malmsteen e, da quanto leggo, dovrebbe essere un supporto temporaneo per le date europee. Ripeto, per me la band funziona ma si nota l'assenza di Pursino perchè è un elemento fondamentale della band: mi verrebbe da dire che se partecipa in maniera così saltuaria è perchè non ha modo di garantire una presenza più assidua. Tra l'altro, nel video di the Gethsemane effect sfoggia una chitarra neanche poi così banale, il che mi fa pensare che, da qualche parte sotto gli abiti da assicuratore, ci sia il vero Pursino :D
    Bei progressi di Block, comunque.
    Continuo a non capire l'idiosincrasia di DeFeis per bassi e Gilchriest

ah ecco. grazie. non ho modo adesso di controllare sul booklet di nocturnes of hellfire and damnation: è lui che suona nel cd bonus?

un bassista, in un genere come il metal, lo metterei comunque, perchè se è vero che non si percepisce una carenza di frequenze basse, è pure vero che il suono specifico dello strumento non lo sostituisci

Ultima modifica: 15 Agosto 2023
    A username e Kaine piace questo messaggio.
  6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

15 Agosto 2023

Bravo! (quando ci vuole ci vuole) hai fatto veramente un ottimo lavoro di ricerca. Mea culpa davvero che la news dei problemi di salute nel 2005 mi sia sfuggita. Non mi salvo neanche in corner col fatto che è un trafiletto sperso nel loro sito che è quello che :-(

Su cosa sia stato ed in che parte del corpo non sappiamo. Io mi sono fumato un concerto dei Manowar perché a Joey venne un virus intestinale. Dallo scarno comunico sul sito del VS sembrerebbe qualcosa in più e la ricostruzione che hai fatto ci stá tutta.
    Su Gilchriest mi è parso sincero, inoltre ho sempre detto che se David non facesse ureletti e controllasse più la voce potrebbe ancora far bene con uno stile rivistato da quello di un tempo ma accettabile tuttavia volutamente non lo fá.. per questo personalmente non mi sento di avvalorare un intervento alla corde vocali a meno che non lo dicano ufficialmente o informazione da fonte certa

7. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

15 Agosto 2023

A the Fierce piace questo elemento.
  8. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

15 Agosto 2023

Da qualche parte devo essermi perso il passaggio: qualcuno potrebbe riassumere cosa disse Gilchriest a riguardo?

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

15 Agosto 2023

Come ho scritto sulla voce è stata una mia domanda al meet&greed dei Riot V dopo il concerto al Colony. Non ha mai fatto dichiarazioni ufficiali a riguardo.
    Se riferisci al resto il più interessante è questo: FRANK GILCHRIEST QUITS VIRGIN STEEELE - Rockpages
    Ricordo che apparve su molti siti, questa è l'unica che sono riuscito a trovare (mi ricordo qualche domanda in più da altre parti cmq i puni salienti ci sono. Di per sè è un buon riassunto)

10. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

15 Agosto 2023

bell'intervista!

per la vicenda Pursino ne esce un DeFeis meno megalomane di quello che si pensava. Dispiace, quindi, che lui stesso non voglia7possa dedicare maggiore tempo alla band, per la quale comunque, a quanto riportato, continua a mostrare un certo attaccamento.

sono più dubbioso sulla batteria: Gilchriest dice che è un software (prendiamola pure col beneficio del dubbio), però DeFeis non accredita nessuno come batterista

capisco il discorso sulla produzione, nel senso che DeFeis dice di volersi concentrare sui pezzi, che sono la cosa di maggiore importanza, che in sè è vero. Dice che la produzione non è standard e ad alcuni può piacere, e ad altri no, e anche questo è vero, però cavolo, un minimo ci vuole. O perlomeno, ci vorrebbe l'intenzione di fare il meglio possibile in base alle proprie capacità di spesa: poi, come detto allo sfinimento, ad oggi con la tecnologi i bei suoni sono alla portata senza spendere cifre folli

11. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

16 Agosto 2023

Pursino però poteva venire al live, oramai i Virgin Steele fanno un live ogni 4 anni !
    Per quanto riguarda il discorso batteria, si fa confusione tra batteria programmata (cioè suonata dal computer) o suonata alla tastiera.
    Defeis nega di usare batterie programmate, ma ammette di suonare alla tastiera batteria
    (in questo modo ad esempio

ma anche basso/orchestra/chitarra sono tutte sulla tastiera. Questo risulta anche nei crediti.

Questa scelta non la capisco, magari potrebbe essere relativamente complicato registrare una batteria vera.
    Ma almeno il basso, dato che registrano le chitarre vere, potrebbero prendere anche un basso e registrarlo.
    Josh Block dal vivo suona anche il basso.
    Comunque, almeno per me, l'elefante nella stanza resta la voce.
    Anche se mi sembra che nell'ultimo album e live si controlli un po' meglio...

Ultima modifica: 16 Agosto 2023
  12. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

16 Agosto 2023

minchia, se poteva :(

il discorso è un po' al limite: tecnicamente ha ragione, perchè di fatto la batteria è "suonata", nel senso che la fa lui con una tastiera e non con una drum machine, però al contempo questo non risponde alle principali critiche gli vengono mosse, ossia che la batteria ha un suonaccio e che non ci sia un batterista vero. Da questo punto di vista, per quanto "suonata", la batteria degli ultimi dischi è senz'altro finta.

Il discorso invece è giustificabilissimo per le orchestrazioni, perchè è scontato che registrare con un'orchesta vera avrebbe dei costi alti perfino per una band più grossa e, per una band con la disponibilità economica dei Virgin Steele diventa letteralmente proibitivo.

Ho delle riserve invece per la chitarra suonata con la tastiera: ad esempio, in the Gethsemane effect ogni tanto si sente della chitarra che pare suonata col midi...nella maggior parte del tempo invece non è così: il suono è solo brutto, ma almeno si capisce che è fatto da mano umana.La chitarra per me è uno strumento per cui la simulazione è ancora molto indietro ed è molto percettibile quando se ne fa ricorso.
    ad oggi, per me sono ottime le simulazioni di amplificatori e casse, ma lo strumento chitarra, simulato, continua per me a restare una grossa schifezza.
    Nei crediti mi pare che Pursino sia accreditato come chitarrista e Block come chitarrista per quella a sette corde.

quoto per il basso e per il fatto che la voce sembra meglio gestita rispetto agli ultimi dischi

Ultima modifica: 16 Agosto 2023
  13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

16 Agosto 2023

Secondo me si continua a guardare il dito anzichè la luna. Ok i suoni, ok la voce, ma qui mancano i pezzi. Stiamo parlando di un personaggio bello e bollito da anni. Ma chi vorrebbe mai vederlo dal vivo a fare il pianobar?

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

14. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

16 Agosto 2023

è vero fino a un certo punto. Nell'ultimo disco, che trovo un passo avanti rispetto agli ultimi lavori (Nocturnes e soprattutto 7 devils moonshine), ci sono vari pezzi che funzionano: the Gethsemane effect, you'll never see the sun again, a song of possession, the passion of Dyonisus...Ci sono pezzi che hanno qualche idea buona ma si perdono, come to bind and kill a god, e ci sono pezzi troppo prolissi e che non hanno poi molto da dire come the ritual of descent.
    Magari non parliamo di canzoni che cambieranno la storia della musica, ma di roba presentabile e che si può riascoltare volentieri, spesso sì e, in questi casi, checchè ne pensi il buon DeFeis, una produzione non buona e scelte stilistiche vocali discutibili incidono, e non in bene, perchè pregiudicano l'ascolto.
    Non trovo che ci troviamo di fronte a una band bollita: i Virgin Steele sono una band che ha problemi oggettivi, alcuni dei quali non direttamente risolvibili, come la scarsa presenza di Pursino o la condizione vocale di David, ma per molte altre cose c'è rimedio.
    Per quanto riguarda l'aspetto compositivo, le idee ci sono: la stessa idea del concept di Dioniso, di per sè, è buona, almeno a livello potenziale. Parlando di musica spiccia, mi verrebbe da dire, in primis, che le sono troppe e che DeFeis (dice di comporre continuamente), da solo, non è in grado di fare una scrematura efficace tra ciò che può essere adatto e ciò che non lo è.

Aspetto live: se guardo il recentissimo live postato, non la vedo così nera, al netto dei problemi. La band, anche se rattoppata e con i difetti più volte discussi, fa il suo lavoro. DeFeis, come cantante, è al top? assolutamente no, ma gestendosi la porta a casa. La scaletta è buona, il pubblico si è divertito e, nonostante gli urletti qua e là, mi sono divertito pure io a guardare il concerto,

Imho, i Virgin Steele sono una band che ha bisogno di fare un tagliando, non di essere rottamata

A Kaine piace questo elemento.
  15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

16 Agosto 2023

Finalmente sono riuscito a vederlo a pc.

A Token of My Hatred si dimostra quel capolavoro che è.. e posta in apertura rende anche di più.
    Curiosa l'esecuzione, in una scaletta così corta, di Snakeskin Vodoo Man.

Concordo... pensavo di molto peggio. Prestazione vocale decorosissima tenedo conto che si tratta di un live del 2023 e non degli anni 80, 90 primi 2000.
    Anche a me sembra si controlli di più da vivo (e calca molto meno il falsetto rispetto ai video delle ultime esibizioni precedenti a questa).

Non sul cellulare si vede bene ;-)
    Non credo ci fosse dietro una volontà di un portare sul palco un fake-Pursino. Però stracavolo potevano annunciarlo... cosa costa mettere due righe di comunicato sul sito o sui social?
    Cmq vedendo il video Vitaly mi sembra un buon chitarrista nella norma, tuttavia lontano anni luce da Pursino che è un fuoriclasse.

Pursino a mio avviso stà a David quanto Eric stà a Joey nei Manowar. E' un assenza fortissima (così come là fù nel tour sudamericano di una decina di anni fà... questa volta ancor di più di più visto che, data la mancanza di Gilchriest, di membro storico e di classe resta solo DeFeis).

La formazione dal vivo, quindi, è questa:
    David Defeis: voce
    Josh Block: chitarra
    Tony Vitaly: chitarra
    Lynn Marie Delmato: tastiere
    Matt MacKasty: batteria

Anche a me dà l'impressione di funzionare bene ma "senza infamia senza lode"...
    Block sicuramente è cresciuto, dopotutto David l'ha allevato per più di vent'anni e le canzoni orami le suona ad occhi chiusi.
    Gli altri su Vitaly ho già detto, mi solo pare un pò moscio MacKasty (ma, anche qui, forse perchè paga l'impietoso per lui confronto con un mostro di bravura qual'è Gilchriest).
    I Virgin Steele, nella formazione storica, li potevi mettere headliner un pò ovunque e facevano il loro figurone... ma, come per tante band, ora come ora non si può far altro che prendere quello che passa il convento...

A questo punto a me verrebbe da dire che, se ci sono, i problemi di salute o familiari che non vogliano far uscire li possa (anche) avere Pursino.
    Nell'intervista, David dice che per il lavoro in studio Edward è entusiasta (però negli ultimi album c'è più Block di lui).. poi però non fà neanche un concerto ogni 4-5 anni?
    Se è per il lavoro d'ufficio, capisco i tour, ma un giorno di ferie perdipiù in estate ogni 5 anni credo glielo daranno pure... qualcosa davvero non torna...
    A questo punto mi chiedo anche si metteranno a fare qualche data con regolarità con questa nuova formazione.. oppure niente... visto che con il tempo che avanza, di questo passo, al prossimo giro live si arriva alla settantina.

Sì, in realtà fà proprio quello. La batteria è suonata realmente ma con la tastiera.
    Glichriest, nell'intervista, dice che David usa un software che si chiama Quadrilogic e suona la batteria con la tastiera (quindi in linea con quello che David scrive sui booklet e quando dice che non è programmata.. sono suoni campionati ma difatto li suona con le sue dita quando li registra).

Sì sono d'accordo con te. Il discorso che fà stà stà in piedi però con le basi minime di professionalità per un prodotto destinato alla vendita. A quel punto poi possono valere i gusti dei singoli, non a prescindere.

Credo sia un discorso di praticità, nell'intervista che hai postato dice che ritocca sempre le canzoni anche a primo mix ultimato.
    Io lo vedo come lo svantaggio dello studio casalingo dove non hai orari e puoi fare quello che ti pare quando ti gira... ma se devi richiamere il batterista in studio non puoi più fare quello che ti pare quando ti pare ma devi aspettare che questo ti arriva a casa.

Credo che sul basso orami sia un discorso su cui si sono assestati così e che non sentano l'esigenza di cambiare. Anch'io preferirei il ritorno di un bassista vero, ma visto che manca dal 2000 lo vedo quasi impossibile.
    L'unica speranza credo sarebbe la reunion della formazione di Invictus con Rob De Martino (che peraltro era anche pure in gamba) ma se non l'hanno fatta per il 25 dell'album dubito mai la faranno mai.

Effettivamente ;-)
    O è una manowarata nel senso DeMaio non usa il basso standard ma il piccolo bass.. bene, noi vai di tastiera ed il basso non ce lo mettiamo proprio ;-)

Condividi questa Pagina