1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.780

29 Luglio 2023

Giusto o sbagliato, ci sarebbe effettivamente da discuterne

2. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.564

13 Agosto 2023

3. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

13 Agosto 2023

ammazza, un minuto di recensione :D
    non lo trovo un disco progressive, ma non ha proprio tutti i torti: vero è che (non certo da ora) i virgin steele sono da considerarsi alla stregua di un progetto solista di DeFeis, ma i Virgin Steele i Virgin Steele "delle origini" non ci sono da trent'anni

A Kaine piace questo elemento.
  4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.780

13 Agosto 2023

Riassumo: "è un pessimo disco epic metal, ma in realtà è un disco solista di defeis di genere progressive rock quindi è figo e suonato con competenza. I suoni fanno schifo ma nel prog la registrazione non è poi così importante. Vi prego di comprarmi le due copie sigillate che ho in esposizione perchè ho paura di doverle trasferire a breve nel cestone dell'indifferenziata in offerta. Questo è tutto dalla bancarella del rock generico della fiera dell'informatica di Peschiera dei Muzzi".

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A maxthecat e Kaine piace questo messaggio.
  5. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

14 Agosto 2023

ciao, primo post, riguardo la discussione sul peggioramento vocale,
    ho notato questi due live, pre e post problemi vocali

2004

2007

nel Giugno 2005 David De Feis ha avuto qualche intervento per "gravi problemi di salute",
    dovendo cancellare diverse date.
    La prima data post intervento è Keep It True V, Novembre 2005.
    Non ho trovato nessun video-audio in giro, ma sembra che i video siano stati volutamente non resi pubblici.
    I report della serata parlano male della performance, questo in particolare
    Musik an sich - Artikel
    "he overdid it from time to time with exuberantly shrill singing"

insomma, mi viene da pensare che la perdita di voce sia stata netta, nel 2005, per via di un problema di salute mai reso pubblico...

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.780

14 Agosto 2023

La perditadella voce è il male minore, il problema è su come la utilizza e sulle composizioni, non ha attenuanti

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

14 Agosto 2023

qua è non canta come su disco, però si ascolta, anche se per certi aspetti è un'altra voce

però nell'ultimo disco va meglio rispetto ai precedenti: nei dischi precedenti tirava miagolii ogni 3x2.
    ciò nonostante, nulla garantisce che attualmente possa sostenere un buon concerto

Ultima modifica: 14 Agosto 2023
  8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.564

14 Agosto 2023

Nessun problema di salute, nessun intervento. Solamente il tempo che passa ed una precisa scelta stilistica. Questa é stata la risposta. Ho avuto modo di chiederlo a Gilchriest quando suonò con i Riot V al Colony (al tempo era già uscito dai VS e non aveva ragione alcuna di mantenere chissá quale segreto visto che vuotó bellamente il sacco su alcuni panni sporchi nelle interviste a seguito della sua fuoriuscita della band).

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.564

14 Agosto 2023

Primi video a caldo dal Leyendas (lo posto e poi lo guardo):

Edit: c'è la donna alla tastiera, non mi pare sia Pursino il chitarrista che suona assieme a Block o ha un superparruccone (al momento non riesco a guardarlo meglio).

A the Fierce piace questo elemento.
  10. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

14 Agosto 2023

lo penso anche io, su A song of possession ci sento un po' di House of Atreus.

io sento un'altra voce dal 2004 al 2007, non trovo niente live 2005 o 2006... lo trovo un cambio netto successo in un lasso di tempo molto breve. Perdendo il mid-range, lo ha sostituito con quei falsetti brutti, questa è vero è una scelta stilistica. Però è vero che ora sembra si stia regolando un po' meglio... anche in questo ultimo live a sentirlo mi sembra che usi meno quegli acuti. Comunque sempre uno spettacolo, in Italia si sa se vengono quest'anno?

trovato questo

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.564

14 Agosto 2023

Beh, Gilchriest (ti parlo di interazione diretta) é ben più di una voce. Cmq non trovi niente in quegli anni perché Pursino ha iniziato a fare l'assicuratore e non poteva andare i tour. C'è tutto sul forum se spulci i post dell'epoca con tanto di link al suo profilo lavorativo in giacca e cravatta.

In un intervista recente ha detto che sarebvero venuti a Novembre ma é da prendere con le pinze visto che non si sà ancora niente

12. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

14 Agosto 2023

non mi pare che il "non-JoshBlock" sia Pursino, che tra l'altro ho visto sempre con delle Gibson in mano e mai con una simil-strato...mi chiedo se sia l'ospite che suonava nel secondo disco di nocturnes of hellfire & damnation.
    continuo a non capire perchè non ci sia un bassista dal vivo...
    al netto, strumentalmente funziona; dal punto di vista vocale, sì e no, nel senso che non appare in forma smagliante, ma quando sta in basso si salva, quando fa gli acuti, molto meno. fa comunque piacere vederli dal vivo anche se mi rendo conto che cerchino di portarla a casa tra mille difficoltà.
    al momento sto guardando il "concierto completo" per capirci di più: la scaletta non mi pare malvagia. mi fa strano però che non ci sia un singolo brano dal nuovo disco
    (spoiler: una by the hammer of zeus and the wrecking ball of thor, con una batteria vera, non è affatto male)

house of atreus magari no, ma trovo che nel disco ci siano diversi pezzi godibili, anche se molto penalizzati dalla produzione

13. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

14 Agosto 2023

sono andato a spulciare il forum, alcuni degli utenti forum andarono a vederli al KIT V nel Novembre 2005.
    L'utente corvotempesta l'8 Novembre 2005 postava che DeFeis "ha cambiato modo di cantare e ha riarrangiato le parti vocali in tutte le canzoni".
    Qualcun'altro aveva risposto "non mi sono piaciuti i troppi 'acuti' un po' strillati."

Non trovo video del KIT V ma ho letto abbastanza testimonianze di chi c'era per farmi una idea.
    Dal mio punto di vista, è evidente che nel Giugno 2005 sia successo qualcosa alla voce di DeFeis.
    Fu rilasciato un annuncio per gravi problemi di salute.
    Furono annullate le date.
    Da allora, la lunghezza dei concerti è dimezzata, e la prestazione vocale è cambiata totalmente.

Magari Gilchriest non voleva dirlo, in effetti sono problemi privati di DeFeis, è anche giusto che abbia rispettato la privacy. E' vero che aveva lasciato la band ma magari su questo ha avuto rispetto. Se ci fosse volontà di dare spiegazioni lo avrebbero fatto da tempo.
    Alla fine ci sono tutte le evidenze che puntano in una sola direzione...

ho guardato anche io poco fa, me lo voglio riguardare, mi pare che sia successo qualcosa durante By the hammer of Zeus, DeFeis sembra affaticato

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.564

14 Agosto 2023

Purtroppo, per ora, riesco a dargli un occhiata solo da cellulare quindi preferisco non fare commenti sulla voce. Visivamente David lo vedo in gran forma fisica per l'età che ha. Mi incuriosisce il fake-Pursino (oltre a quello che giustamente fai notare sulla strumentazione). Pursino non si é mai vestito in jeans e maglietta e questo nel video ha una presenza scenica ed un modo di suonare molto molto imbolsito rispetto a lui (allo Steel Fest a Firenze, Pursino prese in mano lo show). Ho provato a fare qualche fermo immagine e (ricordo che sono da cellulare) nel viso una somiglianza mi pare ci sia ma tra capelli quasi sempre sul viso ed il fatto che Pursino é spesso ricorso a parrucche, da Visions in poi, poco si capisce. Anche aveva messo su un po' di pancia che in questo presunto non si vede. O siamo di fronte ad un fake arruffato o s'è venduto la strumentazione e non suona da anni. Opterei per la prima. Il che é un peccato perché stiamo parlando di uno dei migliori chitarristi del genere che se non prende parte neanche a due concerti (peraltro d'estate) ogni 6 anni mi lascia più che basito.

Sul basso, inizialmente Block entró come bassista (nel tour con gli Hammerfall suonó prevalentemente quello con un paio di digressioni alla chitarra). Tuttavia é un chitarrista che si adattava al basso. Evidentemente hanno maturato in corsa che fosse meglio il contrario, sopperendo con le tastiere nei pezzi dove Block non lo suona. (p.s. ho sempre sostenuto e sostengo tuttora che sarebbe meglio delle tastiere avere un bassista di ruolo come lo era De Martino)

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

15. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    201

14 Agosto 2023

Mi sembra di ricordare una foto di Pursino con una giacca che era sbagliata minimo di 2 taglie.

Mi sono guardato il tutto ascoltando sullo stereo di casa e mi aspettavo peggio, soprattutto da David (anche al netto del mega riverbero e dell'eco esagerato).
    Mistero sul bassista, gli deve stare proprio sui maroni.
    Con la batteria vera... tutto suona meglio, sintomatico che non portando niente del nuovo lavoro abbia voluto andare sul sicuro, perchè infatti come scaletta di un'ora scarsa non è male.

Condividi questa Pagina