1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Agosto 2023

Sono capace di ricordare chi mi ha fatto un torto per anni e al momento opportuno... zak! [semicit.]

A Flea piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Agosto 2023

Dopo aver visto al cinema “M3gan” mi sono chiesto quali altri film mostrassero le imprese di una bambola assassina femmina*, così ho ricordato l'esistenza di “Dolly dearest – La bambola che uccide”, filmaccio che la mia videoteca (lacrimuccia) possedeva già a inizio anni '90 ma che io non ho mai noleggiato, presagendo aria di stronzata.
    Mi sa che all'epoca ero più furbo, visto che in preda alla noia ho deciso di sprecare 90 minuti della mia vita.

Incrocio tra “Il presagio” e “La bambola assassina”, visivamente povero, presenta uno dei doppiaggi più irritanti che ricordi, oltre a dei personaggi già odiosi di loro, interpretati da attori da soap.
    Si salvano le fattezze

e l'animazione della bambola, che grazie a un buon montaggio non presenta grosse forzature nelle scene in cui fa fuori qualcuno (si tenga conto che è un b-movie del '91).

A tal proposito devo dire che all'inizio uno tifa per la bambola e spera che faccia secchi quegli imbecilli, poi sente la sua voce e cambia idea: nel doppiaggio italiano è identica a quella di Luciana Littizzetto quando interpretava il personaggio di Lolita, quindi irritante.

Privo di scene gore, presenta qualche buon tocco trash. Da Oscar la scena in cui la voce della bimba assume toni demoniaci e, davanti alla madre comprensibilmente allarmata, il padre dell'infante liquida la faccenda sostenendo che “La bambina sta attraversando dei normali cambiamenti”, del resto chi di noi non si è svegliato almeno una volta nella vita con la voce di Regan dell'Esorcista, quand'era ragazzo?

Film disponibile in italiano su YouTube, anche se dubito di aver invogliato qualcuno.

* tutte le bambole sono femmine, in linea teorica. È Chucky a essere ambiguo, o meglio, il titolo in italiano del suo film. Avrebbe dovuto essere “Il Bambolotto assassino”, però non suona tanto bene.

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.277

7 Agosto 2023

Curioso che questo post sulle bambole arrivi in piena Barbie-mania :lookaround:

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Agosto 2023

Oggi al cinema guarderò l'anti-Barbie:

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.277

7 Agosto 2023

Ho visto in giro per l'internet questa locandina, in effetti mi incuriosisce. Facci sapere!

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

7 Agosto 2023

Ne ho letto molto, e sono abbastanza sicuro che non sia una grande idea
    Pare che il cortometraggio di qualche anno fa fosse già buono, non c'era bisogno di allungare il brodo

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Agosto 2023

Film deludente.
    A un incipit ottimo, che ti fa fremere di rabbia, fanno seguito una parte centrale solo passabile, in cui tutto sommato non accade nulla di interessante, e una parte finale molto confusa, in cui il tratteggio delle psicologie va a farsi benedire. L'ultimissima scena, poi, è proprio cretina.
    Alla fine ti viene il dubbio che il film, a parte la denuncia del bullismo, non avesse un granché da dire.
    Salvo la fotografia e l'interpretazione della brava protagonista, l'unica a spiccare: il parco-attori, in generale, è scadente. Poco credibile il killer, del resto la sceneggiatura sembra dimenticarsi di lui per quasi tutto il film.

C'è di buono che l'ho visto in una sala completamente vuota (un grazie al cinema mainstream, che mi garantisce spesso occasioni del genere), attirato dal costo del biglietto (3,50 euro).
    Poteva andarmi peggio.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

10 Agosto 2023

Ve lo avevo detto io che non è granché eh

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

10 Agosto 2023

"Non sarai sola" (You won't be alone), film del 2022, opera prima del giovane regista macedone (trasferidosi in Australia semi-cit. esagerata) Goran Stolevski (Wikipedia ci tiene a farci sapere che è gaio), con - tra le altre - una sempre ottima Noomi Rapace

Non sarai sola - Wikipedia

Siamo nella campagna macedone del diciannovesimo secolo, una strega vuole prendere con sé una bambina appena nata ma la mamma (diciamo un po' contrariata) chiede e ottiene che sua figlia rimanga con lei almeno fino al compimento dei sedici anni; la strega come "pegno" rende la bambina muta per sempre. La bambina, che si chiama Nevena, cresce segregata dalla madre iperprotettiva, ma quando arriva il momento la strega la prende e la porta con sé trasformandola in strega e provando ad insegnarle tutto (compreso come assumere le sembianze di un'altra creatura, uccisa da lei o comunque morta).
    Alla ragazza questa "vita da strega" non piace e finisce per vagare sola, e quando fortuitamente uccide una donna ne prende le sembianze e si sostituisce ad ella nel suo villaggio. Da lì comincia a sperimentare la vita da normale essere umano, con tutti i suoi pro e i suoi contro, cosa che mentre cresceva le era stata preclusa dalla madre, ma si sa che la vita è una merda e secondo me un pochino se ne accorge.
    La voce narrante è quella fuori campo della protagonista, in pratica i suoi pensieri essendo lei muta.

Il film si inserisce nel filone folk horror rurale, l'ambientazione campagnola è bellissima, l'atmosfera è fantastica... I più bravi possono parlare della regia, della fotografia, di questo, di quello... ma questo film è pazzesco, è un'opera d'arte visiva, troppo troppo troppo sopra la media. Potrà piacere, potrà non piacere, potrà risultare troppo lento, o troppo drammatico... ma è meraviglioso, un vero film d'autore, degno erede di "The witch" (anzi "The vvitch"), detto nel senso più positivo possibile (dato che non fu felice il mio primo approccio con tale film, ed ebbi modo di scriverne).

Segnatelo, evidenziatelo nelle vostre liste.

Ultima modifica: 10 Agosto 2023
  10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

11 Agosto 2023

Ottimo film.

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

12 Agosto 2023

"Room", film drammatico del 2015 tratto dal romanzo omonimo del 2010
    Room (film 2015) - Wikipedia

Il romanzo è liberamente ispirato ad un famoso fatto di cronaca, il caso Fritzl: Il caso Fritzl si riferisce al sequestro di Elisabeth Fritzl, una donna austriaca che ha vissuto imprigionata per 24 anni – dall'età di 18 anni a quella di 42 – in un bunker sotterraneo costruito dal padre, l'ingegnere Josef Fritzl, nella cantina di casa nella cittadina austriaca di Amstetten. Durante tutto il periodo della prigionia, dal 1984 al 2008, si sono susseguiti vari abusi sessuali da parte dell'uomo nei confronti della figlia e da questi stupri sono nati sette figli.[1]

Nel romanzo e nel film la storia è diversa rispetto al fatto di cronaca, o almeno nel film (dato che non so leggere e quindi non leggo libri): la ragazza viene sequestrata da un tizio col quale non ha legami di sangue, il sequestro dura molto meno, la ragazza dà alla luce solo un bambino etc etc etc. Il film inizia nel giorno del quinto compleanno di Jack, il bambino, e ci viene mostrato come vivono i due, fra momenti di noia e di tensione, come si svolgono le visite del sequestratore, come riescono a liberarsi e come saranno le vite di mamma e figlio una volta usciti da lì.
    Dalle premesse speravo in un film horror e invece no, è un film che mostra niente di crudo, niente di visivamente pesante, il sequestratore appare come un coglione... ma l'interpretazione di mamma e figlio (lei è Brie Larson e lui un attore di soli otto anni) è oro, riescono a far sentire tutte le emozioni, il dramma, la sofferenza, la speranza, la paura, la voglia di reagire... e quanto sarà difficile, sia per lui che per lei, per motivi diversi, una volta rispesa (lei) o iniziata (lui) una vita relativamente normale. Reggono il film sulle loro spalle, e lo fanno benissimo.
    Bel film, ma se cerchiamo roba horror dobbiamo guardare altrove.

Ultima modifica: 14 Agosto 2023
  12. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.258

14 Agosto 2023

In questi giorni sto a rota con film e documentari sugli squali (a pieno diritto nell'horror, direi)... ho rivisto l'inizio di Jaws in inglese, ogni volta è più bello, filmone pazzesco.
    Qui sotto c'è una possibile classifica... io avrei messo The Shallows al numero 2, voi?

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

16 Agosto 2023

Senza guardare il video, vedo che ne è uscito uno nel 2022: "The reef - Intrappolate" ("Stalked" in originale)

Pare che sia sequel di "The reef" del 2010

Devo aggiornarmi

A alexmai piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Agosto 2023

"Infinity pool", che in Italia è "Piscina infinita", horror/sci-fi del 2023 scritto e diretto da Brandon Cronenberg, Infinity Pool (film) - Wikipedia

Due turisti statunitensi, lui wannabe scrittore e lei figlia di un editore, in vacanza in un resort di fantasia situato in un posto un po' strano dove succedono cose un po' strane conoscono un'altra coppia di turisti statunitensi un po' strani che li coinvolgeranno in situazioni un po' strane fino a macchiarsi di un crimine. In quel posto un po' strano però hanno un modo un po' strano di far scontare le pene ai turisti, e così un crimine può attirarne un altro e conoscenze un po' strane possono far deragliare la situazione (già di per sé un po' strana).
    Non so se vada meglio qua o nel topic sci-fi, perché è un film anche abbastanza visionario e un po' strano e a volte il confine non è chiaro, magari lo riporto di là dove devo segnalare altro, ma a differenza del precedente film di B. Cronenberg che ho guardato, "Possessor", che è decisamente confusionario e difficile da seguire, questo è abbastanza lineare e comprensibile.
    Bellino, vale la pena di buttarci due ore scarse, anche perché c'è la solita pazzesca Mia Goth in forma smagliante.

A elpata86 piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Agosto 2023

Ah, in questi giorni ho anche provveduto a colmare una lacuna grande quanto una casa guardando finalmente "Salò o le 120 giornate di Sodoma", capolavoro (?) del 1975 di P.P.P., ma è un film talmente più grande di me che non mi metto nemmeno a scriverne perché penso che tutta la storia che accompagna da quasi cinquant'anni questo film parli per lui.

Condividi questa Pagina