1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

25 Luglio 2023

Ma che smacco i riot sono tutt’ora una grande band dal vivo e sfornano ottimi dischi, i virgin fanno schifo in entrambi i settori

2. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

25 Luglio 2023

hai detto bene: tributo e, per quanto il padre di Mark Reale sia d'accordo e per quanto il gruppo sia effettivamente valido, il nome mi sembra sempre una parziale forzatura. Curioso però come la gente accetti il "tributo" riot, ma abbia parecchie riserve sul tributo pantera. fine ot :)

Al di là degli errori oggettivi (e facilmente evitabili) di DeFeis, non posso fare a meno di trovare ironico come la gente voglia musicisti artisticamente integri, come in effetti è DeFeis, che seguano le proprie convinzioni pensando solo al progetto, anche a costo di pregiudicare l'aspetto commerciale, salvo poi lamentarsi quando qualcuno lo fa sul serio.
    Sì, DeFeis fa parecchi errori, ma volete uno che se ne frega di tutto? eccolo qua! con pregi e difetti connessi. è che il pubblico vorrebbe uno che fa quello che il pubblico stesso vorrebbe :hihi:

3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

25 Luglio 2023

A parte che ognuno ha le sue idee, che i Pantera mi hanno sempre fatto schifo (al netto giusto dei singoli da Cowboy from Hell) che il nome é Riot V mentre Pantera é Pantera uguale. Mi sembra onestamente azzeccato non prendere il nome da una canzone (come una cover band qualsiasi) ma mantenere l'originale con una minima variazione essendo i discendenti diretti della band stessa. Inoltre, i Riot hanno cambiato 365mila membri i Pantera (al netto del periodo iniziale glam, dove solo il cantante era diverso) hanno sempre avuto la stessa formazione, Van Stavern ha composto in buona parte di Thundersteel e Flyntz parecchio altro mentre Rex e Anselmo assieme poco più di qualche testo, Vinnie Paul é sempre stato contrario alla reunion ed in rotta totale con Anselmo, per Mark Reale Flynz era un fratello. sono due casi completamente imparagonabili. Fine OT.

Sta storia dell'integrità artistica é un arrapicarsi sugli specchi, pubblicare album con una produzione peggiore di demo tape usciti negli anni 80 non é integrità artistica ma andare al risparmio. Fossero prodotti bene sarei d'accordo con te, visto che il songwriting di base (pur non essendo ispirato) per una band ormai in avanti con gli anni ci stà.

Ultima modifica: 26 Luglio 2023
  4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

25 Luglio 2023

Si appunto, visto che sono stati in tour assieme intendevo quello

5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

26 Luglio 2023

è proprio il consistente avvicendamento dei membri della band e il pubblicare inediti che mi fa ritenere IN PARTE forzato il sostanziale mantenimento del nome.
    I Pantera, finchè fanno cover band di sè stessi…ci sta…penso però che l’ostilità di Vinnie Paul sia da ricercare in questioni personali. Giustificabilissime, per carità

non è proprio così: non intendevo dire che se sei artisticamente integro va tutto bene. Intendevo dire che se sei artisticamente integro vuoi fare tutto a modo tuo, seguendo la tua visione, indipendentemente da come andrà: poi la cosa può dare buoni frutti o meno, però uno che ragiona come DeFeis fa esattamente quello che gli pare fregandosene dei giudizi.
    Come dicevo, la cosa ha pregi e difetti

6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

26 Luglio 2023

Beh allora devi approfondire la storia dei Riot o ti contraddici da solo: i Riot hanno avuto il consistente (e continuo) avvicendamento dei membri dall'inizio fino a quando Mark Reale c'è stato. Come Riot V la formazione é sempre stata la stessa (al netto di Nick Lee che é sempre in formazione ma ha temporaneamente dei problemi di salute).
    In più se un membro fondatore leader che ha portato avanti la band dall'inizio alla fine dice no (per qualsiasi motivo possa essere) alla reunion é giusto che le sue volontà siano ascoltate.
    Come é giusto che il padre si possa esprimere per il figlio, che la possibilità di esprimersi non l'ha avuta, ed ha messo in mano la band a quello che per il figlio era un fratello.
    Tutto questo a maggior ragione se chi compone le canzoni, lo avrebbe fatto comunque anche se Mark Reale ci fosse ancora visto che ha sempre lasciato ampio spazio agli altri (mentre nei Pantera le alchimie erano diverse incentrate sui fratelli Abbott). Ripeto sono due casi imparagonabili. A maggior ragione se non si conosce la storia dei Riot.
    Il sostanzialmente mantenimento del nome NON é avere lo stesso nome ed é meritato (dubbi iniziali leciti ma smentiti nei fatti e sul campo). Molto più che in altre band dove di storico non c'è nessuno. É inutile che adesso ti vada a rimarcare l'evidenza e quanto già scritto prima. Penso veramente quello tra Riot V e Pantera sia il paragone piú fuoriluogo che ho letto su questo forum.
    Cmq, per quanto inesiatente possa essere, ha senso spostarsi su uno dei topic di queste due band sulla questione.
    In più ripeto a me la reunion, o quello che é, dei Pantera non fá ne caldo ne freddo, mi infastidisce il paragone decontestualizzato ed inesatto questo sí.
    In più, fra qualche anno penso vedremo le cover band di ragazzini headliner nei festival quindi meglio iniziare a prepararsi da oggi.

Peró alla fine dei conti la solfa é la stessa. Se vado in pizzeria ed il pizzaiolo mi fà una pizza surgelata o me la fà con ingredienti di seconda scelta non é l'integrità artistica del pizzaiolo ma é una pizzeria scadente. Consapevolmente scadente alla faccia del cliente.
    Ti ripeto, l'integrità artistica ha senso sul songwriting ma non sulla produzione.

7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

26 Luglio 2023

Ho presente la storia, ma questi stessi fattori, a me, fanno rimanere abbastanza tiepido sul mantenimento del nome, proprio per il fatto che il membro storico non c'è più e la formazione ha subito vari rimaneggiamenti negli anni.
    Poi, beninteso, nonostante non giustifichi al 100% l'iniziativa, non la trovo una porcata irricevibile: Diciamo che aggiungere "V" è un elemento a favore.

Il paragone coi Pantera è fattibile, ma tenendo conto delle differenze tra le due situazioni ed è tutt'altro che decontestualizzato: non ho mai detto che Riot V e Pantera siano la stessa cosa, ma di quanto ci possa essere margine e di come la gente li percepisca diversamente, precisando che, in realtà, non stappo champagne nè grido allo scandalo in nessuno dei casi.
    Nei Pantera i membri storici superstiti ci sono (o almeno quelli presenti nel periodo più rilevante della band), hanno chiamato un chitarrista amico di Dimebag e, almeno per ora, hanno la decenza di non pubblicare nuovo materiale...ci può stare. Non avrebbe senso con nuovi pezzi perchè i compositori principali sono morti, ma per quello che è la vicenda ad oggi, degli elementi che possano giustificare un tributo come quello in essere, esistono.

No. Questo è un paragone che non può stare in piedi: una pizza fatta con ingredienti di merda resta una pizza fatta con ingredienti di merda per quanto capace e appassionato possa essere il pizzaiolo.

Per quanto riguarda la situazione Virgin Steele, l'integrità artistica non si sostanzia in ciò che caratterizza tecnicamente la produzione, ma nel perseguire una propria visione artistica e DeFeis, pur con grossi limiti, lo fa.
    In generale, la produzione però può essere influenzata anche da una precisa scelta artistica: ad esempio, voglio registrare in presa diretta perchè mi piace così piuttosto che suonare per tracce separate mettendo la batteria in griglia, voglio usare l'analogico piuttosto che il digitale, voglio necessariamente gli ampli a valvole...sono opzioni che puoi scegliere per dare un'impronta piuttosto che un'altra e sono questioni tecniche, ma al contempo artistiche perchè influenzano il risultato finale.

Tornando ai limiti di DeFeis, lui non ha una brutta produzione per scelta artistica: ce l'ha perchè non ha le competenze per ottenere tecnicamente un buon risultato da quella direzione artistica che lui vorrebbe dare alla band, perchè registrarsi i dischi in casa va bene, nel momento in cui tu però sei capace di ottenere un suono soddisfacente da plug-in e software per la batteria. è possibile registrare con le modalità di DeFeis e ottenere buoni risultati. è lui a non saper come fare.

L'integrità artistica risiede unicamente nel perseguire il proprio progetto, anche se non è commerciale e può andare ad incidere indirettamente sulla produzione: poi c'è il saper fare le cose al meglio, e di conseguenza saper supportare la tua visione come si deve, che è un altro tipo di problematica, ed è quella, imho, che affligge maggiormente DeFeis

8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

26 Luglio 2023

Ti rendi conto di quanto ti stai arrampicando sugli specchi post dopo post vero?
    Ripeto di membri storici, ed attivi anche compositivamente su album storici, i Riot V ne hanno ben due (Van Stavern e Flynt) + Gilchriest che aveva già suonato su un disco e fatto tre tour con ancora Mark Reale. Non aggiungo altro.
    Fosse come dici te, i Riot dal debutto in poi avrebbero dovuto cambiare nome ogni 3 dischi.

Convinto tu fattelo, ma almeno portalo sugli appositi topic. Qui l'hai tirato in ballo ma non c'entra niente. (p.s. per me rimane aria fritta a prescindere di dove lo scrivi, non mi voglio più esprimere sull'argomento).

E invece sí, la pizza é il prodotto finale così come lo é il disco.
    David non é portato per mixare, ha bisogno di un fonico che glielo faccia e probabilmente di una strumentazione migliore. Un disco registrato e prodotto di m é tale e quale la pizza di m che dici tu.
    A parte che riperto che la produzione strettamente tecnica non c'entra niente con il lato artistico di un musicista ma é un di cui... ma tu credi veramente che una band che da anni non ha un bassista e neanche l'ha cercato, che si è fatta scappare uno dei migliori batteristi sulla piazza perché lo coinvolgevano al di sotto del minimo indispensabile, che continua a ristampare il catalogo dei dischi storici curando poco la qualità delle nuove uscite, che ha uno studio fatto in casa da cui escono produzioni contraddittorie e neanche ci pensa di rientrare in uno studio di registrazione vero, che ha il chitarrista principale part-time perché si è messo a fare altro, che usa campionamenti e turnisti da tozzo di pane.. lo faccia per una qualche sorta di visione artistica.. anziché per il portafoglio vuoto e chissenefrega della dignità? Dai
    Visione artistica é cantare con il falsettone ed urletti anche se agli altri non piace ma non pubblicare album con una produzione qualitativamente al di sotto di demo di quarant'anni fá.

Ultima modifica: 27 Luglio 2023
  9. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

27 Luglio 2023

guarda, te lo dico molto diretto: vola basso. una volta devo leggere in maniera più o meno diretta che ho scritto la più grande puttanata del forum, vado avanti e faccio finta di niente. Alla seconda mi rompo i coglioni. Io esprimo la mia opinione dove e come mi pare: opinione (perchè se non ti sei accorto è questo che stiamo esprimendo) che non deve essere necessariamente armonizzata alla tua, non vale più della tua come, senza timore di smentita, la tua non vale più della mia. Per te certi presupposti posso essere sufficienti. Per me, la cosa è più questionabile. Stacce, senza rompere troppo le palle.
    Mi fa piacere se ti va di discutere, ma evita le pantomime in cui sali in cattedra. Tra l'altro, non si è capito perchè te la prendi tanto visto che mai ho detto che si parli di una band mediocre, ma pazienza. spero di essere stato chiaro.

Continua a non essere un paragone fattibile: se tu cucini con ingredienti di merda, il piatto non sarà MAI buono, quindi è fuori discussione che ingredienti mediocri siano un opzione. La cosa non è sovrapponibile alla musica perchè il modo per fare una buona produzione coi mezzi di DeFeis esiste: è il suo particolare risultato a non essere soddisfacente. è lui che non sa fare, quindi a priori la scelta può essere legittima, ma il risultato presta il fianco ad un'infinità di critiche più che giustificabili.

Come già detto, aspetto tecnico e artistico sono distinti, ma spesso si compenetrano ed è anche facile dimostrarlo: Dimebag usava gli amplificatori a transistor e non a valvole perchè voleva QUEL suono. E un Joey DeMaio? hai visto la mole di accorgimenti che hanno i suoi strumenti per farli suonare come vuole lui? E il black album dei Metallica? credi che sarebbe suonato così massiccio se, per le ritmiche, invece di fare tre incisioni (una in stereo, una a destra, una a sinistra) con relativamente poco gain ne avessero fatte di meno ma con un gain più alto? Steve Vai suonerebbe allo stesso modo se invece della sua chitarra usasse una stratocaster standard? e si potrebbe andare avanti per ore.
    Come vedi, quelle che sono le tue scelte artistiche e tecniche possono benissimo andare a compenetrarsi e incidere enormemente sul risultato finale ed è lo stesso ambito in cui si colloca il tuo esempio sull'uso del falsetto. Non è tecnica di produzione, ma tecnica vocale.
    Però, ripeto, il problema di DeFeis è a monte, perchè come hai notato certe cose non è capace di farle in autonomia.

Di tutto il resto che hai scritto, io non credo niente. io SO :hihi:
    dovrebbe saperlo chiunque perchè è DeFeis stesso che te lo dice direttamente, in maniera didascalica: Non sono cose ho inventato io, sono cose che ha detto lui nel corso di interviste o ad ex membri del gruppo. Ha detto esplicitamente che con un software può fare tutto quello che farebbe un batterista. L'ha detto a Gilchriest e non è nemmeno un problema di soldi perchè lo stesso, in passato, si è offerto di registrare GRATUITAMENTE le sue parti. DeFeis vuole gestire autonomamente questi aspetti perchè, evidentemente, ritiene di essere in grado di valorizzare meglio il suo progetto di quanto farebbe con l'ausilio altrui. Chiamalo ego ipertrofico, chiamala visione artistica, ma ti ha detto esplicitamente che è così. LUI. Non sono ipotesi mie.
    Poi il fatto che le sue valutazioni siano sbagliate e il risultato in realtà gli remi contro è un altro paio di maniche, ma su questo siamo d'accordo.
    Ripeto ancora un volta: la visione artistica non è diretta a produrre scientemente un brutto risultato, però la tua visione artistica, associata ad una competenza tecnica carente va a produrre un brutto risultato

10. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

27 Luglio 2023

Chiedo cortesemente ad un moderatore di intervenire. Hai portato avanti un discorso tra Riot e Pantera completamente ot, ti sei contaddetto piú volte ignorando volutamente fatti (perché, ho riportato semplici fatti documenti, ad esempio relativamente a Van Stavern e Flynz, ai continui cambiamenti di formazione dall'inizio fino alla dipartita di Mark Reale, alle differenti alchimie tra Pantera e Riot V, etc.).
    Qui ognuno può dire la sua é vero, vale per te ma vale anche per me. I miei toni sono sempre stati corretti, e quindi se reputo la tua teoria decontestualizzata e fuori luogo mi spiace ma mi sento di fartelo presente e lo devi accettare. A maggior ragione se può falsare, a qualcuno che non la conosce, quello che è la percezione di una band.
    Ripeto, nessuno ti vieta di parlarne negli appositi topic (cosa che ti ho più volte invitato a fare) dove sicuramente c'è gente piú ferrata di me sulla storia dei due gruppi visto che non mi reputo per nulla il massimo esperto ne di Riot ne di Pantera tra quelli qui sul forum.
    Se ti senti con le spalle al muro ed alzi la voce, invece, mi spiace per te perché non é il modo di fare. Quindi fai un piacere e vola basso tu perché piú di cosí non só cosa dirti.

11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

27 Luglio 2023

non mi sono contraddetto manco per il cazzo :D quello che ho detto è sempre stato coerente con quanto scritto in precedenza mi può essere capitato di chiarire, quello sì. poi a te non piace...amen, da che mondo e mondo, questo non vuol dire contraddirsi, come non vuol dire contraddirsi non essere d'accordo che le tue conclusioni, per quanto argomentate. Allo stesso modo, trarre conclusioni diverse non vuol dire ignorare quello che dici.
    puoi fare a meno di lagnarti chiamando i moderatori perchè, a parte questo post in cui devo stare a spiegare l'ovvio (perchè non sono contradditorio, perchè si può giungere a conclusioni diverse e così via...), le parti off topic rappresentavano comunque una parte minoritaria di post prevalentemente incentrati sulla band del topic.
    Detto ciò, evita di dire alla gente che scrive cazzate o si arrampica sugli specchi perchè non sei d'accordo, e nessuno ti dice di stare nel tuo e aggiustare l'approccio

Ultima modifica: 27 Luglio 2023
  12. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

27 Luglio 2023

A me pare ti sia contraddetto un paio di volte

A Kaine piace questo elemento.
  13. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

27 Luglio 2023

14. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

27 Luglio 2023

Non mi interessa così tanto da averne voglia

A Kaine piace questo elemento.
  15. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

27 Luglio 2023

allora non scriverlo :)
    davvero, senza offesa, non è per fare polemica, però se dici che sono contraddittorio e poi non mi fai vedere dove...magari mi sono spiegato male

Condividi questa Pagina