1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

1. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

21 Luglio 2023

Caro @ReignInBlood_1986, benché, in linea di massima, approvi la tua ira funesta, ciascuno di noi, in un'esistenza povera di reali soddisfazioni come la nostra, ricerca piccoli appagamenti tra le pieghe di giorni per lo più grami e dunque non me la sentirei di biasimare troppo comportamenti alimentari scorretti.
    Per altro, anche quando prestiamo la massima attenzione alla dieta, il tedio, i piccoli capricci o la necessità ci portano a peccare su altri fronti, sino, alle volte, a vanificare gli sforzi compiuti in un determinato settore. Tu, magari -ipotizzo per fare un esempio, dato che non so come si svolgono le tue giornate- pur rispettando i fatidici quattrocento grammi quotidiani (minimi) di verdura e frutta consigliati dalla OMS, resti quattrodici ore su sedici di veglia seduto al PC. Per quanto riguarda l'alimentazione e le abitudini, io mi spingo oltre: non assumo mai zuccheri semplici (eccezion fatta per il fruttosio contenuto nella frutta, filtrato, però, dalla fibre della polpa e perciò a rilascio più lento), alcool, droghe, tè, caffè, tabacco etc.; utilizzo solo cereali integrali; consumo olio EVO unicamente a crudo e altre cose "virtuose". Allo stesso tempo, però, stermino un allevamento di pollame al mese e questo inverno, ingurgitando quantità di cibo pantagrueliche, ho sottoposto il mio corpo a una notevole dose di stress, costringendolo a permanere in uno stadio di digestione continuo, potenzialmente molto infiammatorio per l'organismo. In questo periodo, estremo opposto, con una dieta da ballerina della Scala e attività fisica intensa (tra allenamenti lunghi e uno dei miei due impieghi), lo sto logrando non poco. Per di più, risiedo in una delle città più inquinate della nazione.
    Come vedi, un consumatore seriale di grassi potrebbe tirarci, a pieno diritto, le orecchie.
    Infine, postilla non richiesta ma necessaria, si possono combattere tutte le battaglie salutiste del mondo, tanto l'assassino silenzioso, il lavoro, ci disfa anima e corpo lentamente e inesorabilmente. Vivrai dieci anni in più e ti toccherà passarli in ufficio ( o in un negozio, o in una fabbrica o dove solitamente si sbriciolano le tue giornate)...

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.743

21 Luglio 2023

In giornata ti rispondo volentieri : hype :

3. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.781

21 Luglio 2023

Sei la mia controparte in pratica

La mia versione malvagia

Ultima modifica: 21 Luglio 2023
    A guldur piace questo elemento.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.321

21 Luglio 2023

Io cerco di seguire la regola d'oro: 80% cibo sano e nutriente, 20% quello che capita o quello di cui ho voglia.

Di fatto credo di essere 90%-10%.

5. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

21 Luglio 2023

6. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.352

21 Luglio 2023

7. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.834

21 Luglio 2023

Non la conoscevo ‘sta regola, io cerco semplicemente di mangiare massimo due volte fast food la settimana e di rispettare le famose cinque porzioni di frutta/verdura al giorno. :sisi:

8. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.781

21 Luglio 2023

Ma voi allora non avete l'abitudine dei biscotti del post-mezzanotte?

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.743

21 Luglio 2023

Ma sì, lo ben so, questo è ovvio e neanche mi ci soffermerei più di tanto; è che siccome in questo bel forum esiste questo spazio in cui si parla in modo specifico di cucina ho ben evitato di chiamare in causa tutt'altri aspetti della nostra quotidianità. Tra l'altro ho scritto in questa discussione anziché in quella sulla dietologia proprio per poter prenderla molto alla leggera, evitando di focalizzarci sull'ovvia utilità di mangiare frutta & verdura potendo invece tagliarla corto scrivendo "io non mangio quelle cose lì perché mi fanno cacare (e/o perché sono un coglione)".

Sì, tutto ovvio anche qua; riccolegandomi a quanto già scritto, ognuno di noi che ci alimentiamo decentemente potrebbe fare esempi su esempi come questi e sarebbe perfettamente normale

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.743

21 Luglio 2023

Fino a prima di cambiare regime alimentare facevo questo ed altro, adesso non più

Faccio schifo solo nei momenti di vacanza, brevissima o lunga che sia, perché metto in pausa ogni routine

A Vittorio piace questo elemento.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.321

21 Luglio 2023

Idem. Ma è indispensabile, psicologicamente parlando.

Per circa 50 settimane all'anno tengo traccia di qualsiasi cosa ingurgito. Quello che resta, libertà e spensieratezza.

12. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.143

16 Agosto 2023

:lookaround:

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.321

17 Agosto 2023

:lookaround:

14. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.143

17 Agosto 2023

Vedo che avete mantenuto viva la discussione in mia assenza :ejasi: ero solo andata a comprare le sigarette comunque, poi ho smesso di fumare e le ho dovute riportare indietro.

non è che sia stata via molto eh :look:

A Vittorio piace questo elemento.
  15. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.352

17 Agosto 2023

Io preparo le crespelle in diretta

Files Allegati:

A Ωmeditant piace questo elemento.