1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

20 Luglio 2023

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.397

20 Luglio 2023

Seguo (cit.)

3. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

20 Luglio 2023

La novella aggressività dei gruppi patinati nei primi '90 la vedo come una corsa ai ripari di gruppi che da troppo tempo si preoccupavano delle posizioni in classifica, dell'estetica, dei suoni iperprodotti, accorgendosi poi che il pubblico mainstream a cui puntavano si stufa in fretta e riprovando quindi ad appesantire il sound, ma troppo tardi.

Il grunge ha ridato sostanza ad un genere nato per la classe operaia ma divenuto patinato, profumato e laccato.

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

20 Luglio 2023

Il grunge è (era) in antitesi con l'hard-rock di fine anni '80. L'ha cancellato, non gli ha ridato sostanza.

5. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

20 Luglio 2023

Non parlo dell'hard rock anni 80 infatti, ma del rock pesante in generale, che con il grunge è tornato ad essere pesante o quantomeno interessante.

L'hard rock degli 80 per molti versi era tutto ciò che il rock dei 70 non sarebbe dovuto diventare.

Ultima modifica: 20 Luglio 2023
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

20 Luglio 2023

Mi fai un esempio?

7. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

20 Luglio 2023

Immaginiamo un uomo di nome Jimmy Jones McClay che nel 73, da ragazzo, ascoltava Black Sabbath, Deep Purple, e compagnia. Cresce con questo tipo di musica. La musica ha successo, ma rimane giovane, nuova e in movimento, quelli che la suonano non seguono nessuna delle regole imposte dal mercato, sono pelosi, si vestono strani e a volte neanche si vestono. Non come i suoi genitori che storcono il naso, loro ascoltano Clodagh Rodgers, che ne sanno.

Quasi venti anni dopo, quelli che cantavano Dream On ora sono alle radio con Angel, ora suonano cose scritti da altri professionisti che sanno come fare vendete i dischi. I figli di Jimmy Jones (Clayton e Suzie Anne) e i loro amici ascoltano heavy metal, thrash metal, gruppi con cantante che grugniscono, svedesi che cantano "per favore lasciami morire in solitudine", e ridono per quelle canzoncine che ascolta lui, ora Jimmy Jones è come erano i suoi genitori, gli Aerosmith sono come la Rodgers, ma a lui proprio non va il metal. Va comunque bene che i gruppi più piccoli ancora fanno buona musica.

Poi arrivano i Soundgarden, si inizia a parlare della scena di Seattle, e Jimmy Jones vede che riprendono lo stile dei 70 ma reso moderno, senza cotonarsi i capelli, sono strani, pesanti ma non "esagerati" come il metal. Sono anche abbastanza cantabili. Non si limitano al tranquillo "non inventiamo niente ma ci lasciamo ascoltare". E si sente come quando anni prima sentiva il primo dei Sabbath.

A Vittorio piace questo elemento.
  8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

20 Luglio 2023

Mi chiedo se conosci il genere, perché i gruppi da me citati, e ne potrei fare a decine di nomi, non sono gruppi ex patinati ma tutti gruppi della seconda metà degli anni ottanta, nata col successo dei Guns, ed erano tutti gruppi ben più simili agli anni settanta dei gruppi grunge (gli unici gruppi del genere che potevano avere un suono primissimi anni settanta erano i Soundgarden, gli AIC, mentre già i PJ erano più vicini a Neil Young), ed infatti riprendevano sound e look di gruppi americani ed inglesi del tempo.

Ultima modifica: 20 Luglio 2023
  9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

20 Luglio 2023

Ci sta anche se è una visione limitata, in quanto il grunge esistenzialista non ha colpito sono i laccati di fine anni '80 di cui parli tu, ma anche gli scapestrati sleaze'n'street che cantavano di sesso droga e rock'n'roll a colpi di paturnie. E she sicuramente erano più vicini ai colossi hard rock anni '70 rispetto a Nirvana e Pearl Jam, per dire.

Un po' come dice @Idol insomma.

10. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

20 Luglio 2023

I gruppi citati da Idol quante volte passavano in radio? Quanto peso reale avevano? L'ascoltatore dedicato troverà sempre qualcosa di buono scavando, ma non è quello che fa il mercato. Soprattutto quando non c'era internet.

Loro sono state vittime accidentali per eliminare il rock stagnante che saturava le radio.

Infatti poi Idol mi dice, "solo Soundgarden, AIC, e PJ (dire che si ispiravano a Neil Young è dire che si ispiravano ai 70, anche Cobain ha sempre citato la chitarra di Young come ispirazione per il suo suono)".
    SOLO i gruppi più conosciuti e venduti e passati in radio, quindi? Anche qui, erano loro i primi che venivano sentiti, erano loro che trainavano il gioco, loro che ascoltavi (e ascolti tuttora) per conoscere il genere.

11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

20 Luglio 2023

Giustissimo, e aggiungo che il grunge ha colpito l'hard'n'heavy americano in generale, tant'è che anche l'US Power scompare.. sarà una coincidenza?

A Vittorio piace questo elemento.
  12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

20 Luglio 2023

Un esempio.
    Sai quanto vendevano negli States i Great White? Una caterva di album e concerti dove riempivano le arene. Loro sono passati gradualmente da un suono più patinato ad uno più blues, completamente anni settanta.
    Eppure sono spariti anche loro.
    Quindi.
    Ti devo fare altri nomi?

Che poi il grunge è durato giusto qualche anno ed i nomi che si ricordano si contano su una mano.
    Nell'hard rock un po' di più......

13. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

20 Luglio 2023

Wow han virato su un suono più blues
    Avventure sempre nuove e fresche per i nostri eroi

I gruppi grunge non hanno solo preso roba vecchia, hanno creato sound personali.
    Poi il grunge in sé è "sparito" (per forza, si suicidavano tutti), ma l'influenza è rimasta

14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

21 Luglio 2023

:facepalm:

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

22 Luglio 2023

1,99 euro su Medimops, è uno dei CD perennemente in super offerta.
    Non è un album che boccio, per la cronaca. Su dodici canzoni ne gradisco almeno cinque. Delle restanti, tre le ritengo comunque passabili, quindi nell'insieme lo considero un album discreto. Poi è chiaro che per me sono altri, i lavori migliori degli Aerosmith, così come rispetto a un "Trash" sono altri gli album di Alice Cooper che inserisco in top ten.

Ora sono di passaggio, quando avrò tempo risponderò compiutamente anche agli altri, ma ci vorrà un po'.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina