1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

  1. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    2.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.265

    16 Luglio 2023

    Lo devo recuperare, Black Dwarf mi è sempre piaciuta
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    74.686
    "Mi Piace" ricevuti:
    49.399

    16 Luglio 2023

    Diciamolo
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    44.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    27.369

    17 Luglio 2023

    Senza se e senza ma.

    Ma poi che fine ha fatto...è pure "giovane".
     
  4. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.863

    17 Luglio 2023

    Da anni ormai fa solo ospitate qua e là. L'ultima credo sia stata sul palco con gli Anvil.
     
  5. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    15.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.248

    17 Luglio 2023

    [​IMG] NEW METAL & CO.


    Red Fang (2005 - oggi)
    [​IMG]
    Stoner rock band americana consigliata dal buon @The Thunder God. Io di base sono sempre aperto ai consigli hard & heavy, di questo genere poi ho solo bei ricordi (Cathedral, High on Fire) ma è stata una mezza bestemmia incosciente da parte mia paragonare questi Red Fang a gente come i sopracitati gruppi capitanati dalle due leggende viventi che rispondono ai nomi di Lee Dorrian e Matt Pike.

    L’omonimo debutto, uscito solamente quasi tre lustri fa però è molto buono. La opener “Prehistoric Dog” (qua disponibile in versione estiva) è tutto un programma e il perfetto biglietto da visita di 36 minuti volanti.

    Già col seguito infatti ho trovato il livello scendere un po’ (alla cosiddetta normale amministrazione, sbarra niente di che).

    Terzo, “Whales and Leeches” che risolleva in parte le sorti, grazie anche ad una bella copertina di chiara derivazione romeriana.

    Quarto e quinto lavoro usciti rispettivamente nel 2016 e nel 2021 sono più o meno sulla falsariga degli altri, con l’ultimo in particolar modo che svetta.

    A quanto pare hanno fatto tanti video tanto belli, perlomeno quei pochi che ho visto; mi piacerebbe però avere il tempo di recuperare anche gli altri. Arancione



    Hatebreed (1994 - oggi)
    [​IMG]
    A dir la verità galeotto fu il (terribile) recente singolo del loro cantante Jasta in compagnia del mio amico corsivo Zetro Souza.

    Gli Hatebreed bene o male però sono sempre stati nei miei radar, vuoi per le belle parole che si sentono spesso nei loro confronti, vuoi per il logo americanissimo che non può non ricordarmi belle cose come Hot Wheels e compagnia.

    Mai avrei pensato però, una volta premuto play sulle loro prime uscite ufficiali, di avere a che fare con una specie di punk potenziato/hardcore.

    Punk vuol dire anche durate breve, perlomeno di solito, e quindi si ha a che fare con una discografia veloce con album che a volte arrivano a superare giusto la mezzora.

    Per quanto riguarda sto genere con me si vince facile, ma si vince facile anche quando cambiano virando verso territori più metal (“The Rise of Brutality”, 2003). Questo perché questa band è una band che ha attitudine. E attitudine vuol dire forse ripetitività della proposta, che rimane però sempre onesta e mai noiosa. E guarda caso m’hanno ricordato più volte i miei tanto amati Motörhead.


    https://www.youtube.com/playlist?list=PL45FC6EF479D1E3E1


    Rival Sons (2009 - oggi)
    [​IMG]
    Due romp… ersone molto insistenti (@Idol @Dustx85 ) hanno invece il merito della scoperta di questa band. Qua siamo in territori più marcatamente hard & blues settantiano, quindi revival!

    Voce magica (sembra sul serio uscita da un cappello magico) che migliora ad ogni album (cit.) album che sono solamente sette, tra l’altro. Non posso che passare avanti il consiglio.

    Il debutto, uscito quindici anni fa è micidiale, l’ennesima roba bella che giunge alle mie orecchie troppo tardi.

    Discografia che poi scorre via su livelli simili fino a praticamente „Darkfighter“, uscito il mese scorso.

    E come era tradizione corsivo negli anni settanta, quest‘anno c’è spazio per una seconda uscita, chiamata „Lightbringer“ e prevista per probabilmente l‘autunno.



    Five Finger Death Punch (2005 - oggi)
    [​IMG]
    Gruppo questo da anni nella mia lista, fanno un mischio di un „pò di tutto“. Quest‘anno diventano finalmente maggiorenni, avendo fatto uscire in questo lasso di tempo ben nove album studio e un’infinità di singoli e video.

    Non so di preciso cosa mi abbia fatto voler ascoltare questi 5FDP, probabilmente il loro successo stratosferico. Perché nel primo giro di ascolti devo dire che m‘è piaciuto veramente poco, copertine orribili, testi boh e musiche groove/thrash/alternative, senza quindi una direzione ben precisa. Dalla loro hanno avuto però ritornelli orecchiabili e sopratutto durate degli album come quelle di una volta.

    I primi due in effetti sono abbastanza gradevoli, „The Way of the Fist“ e „War is the Answer“, mentre il terzo l’ho a tratti trovato troppo commerciale, tale „American Capitalist“ datato 2011.

    Halford è invece l‘ospite d‘onore e di partenza, della doppia pubblicazione uscita dieci anni fa, ovvero „The Wrong Side of Heaven and the Righteous Side of Hell“.

    Il gruppo ha poi rilasciato altri quattro album, l’ultimo dei quali uscito l‘anno scorso. Particolari sussulti non ne ho trovati, ma in generale salvo purtroppo poco, questa musica piacerà anche alle masse, e tanto pure, ma io per il momento mi sento di passarli con riserva, e sono buono.



    Lamb of God (1994 - oggi)
    [​IMG]
    Tutt‘altra storia invece l’ascolto del gruppo di Randy Blythe e Chris Adler. Un vero pugno in faccia di derivazione panteriana con riff slayeriani e voce death metal!

    Nati la bellezza di ben 29 anni fa col nome Burn the Priest, sono esorditi discograficamente solo cinque anni dopo, con un album omonimo letteralmente distruttivo. Musica per le mie orecchie (cit.)

    Nome che però verrà presto cambiato in Lamb of God e che vedrà l’uscita, a nuovo millennio appena iniziato, di “New American Gospel”. Disco che è sostanzialmente la prosecuzione del debutto sia in termini di stile che di qualità.

    Qualità che aumenta a dismisura con la pubblicazione, nel 2003, del loro primo vero capolavoro, “As the Palaces Burn”. E discografia che prosegue comunque su binari eccellenti da vent’anni a questa parte, nonostante una virata più Thrash/Metalcore nei sette album successivi.

    Band da dieci e lode.

     
    A Idol e Dustx85 piace questo messaggio.
  6. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.863

    17 Luglio 2023

    Che paura venire taggato in un post con un numero enorme

    I Red Fang mi piacciono perché sono molto abbordabili e cantabili pur mantenendo una personalità stradaiola non comune nello stoner, sembrano più un gruppo di "sludge leggero" anche se è un ossimoro (per me lo sludge è il genere di metal più pesante, dopo tutti questi anni spesso faccio fatica fisica ad ascoltarlo)

    Il mio preferito è Whales and Leeches
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    74.686
    "Mi Piace" ricevuti:
    49.399

    17 Luglio 2023

    Dei Five finger death punch io conosco poco ma mi piace l'album "And justice for none" del 2018
    Mi erano piaciuti i singoli, due robuste ballate di solido rock americano radiofonico, ma l'album mi ha sorpreso quando l'ho ascoltato con aspettative basse molto tempo dopo (e dopo perché un amico mi regalò il CD)

    Il resto della tracklist è molto più hard ovviamente, meno radio e più pesantezza, ma anche se mi piace non mi viene da approfondire gli altri album


    Ogni volta che si parla dei Lamb of God io non riesco ad evitare di dire che fanno cacare tantissimo
     
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    44.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    27.369

    17 Luglio 2023

    Male, molto male!
     
  9. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    15.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.248

    17 Luglio 2023

     
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    12.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.563

    18 Luglio 2023

    Aerosmith, “Permanent vacation” (1987)

    [​IMG]

    L'hard rock commerciale di fine anni '80 non è mai stato nelle mie corde e infatti fino a poco tempo fa non possedevo quest'album in formato fisico, pur considerandomi un discreto fan degli Aerosmith.
    Eppure, apparentemente, anche qui la ricetta sembra la solita: c'è il blues, c'è il funky, c'è il rock... ma il tutto suona troppo “semplice” e costruito, anche nei suoni e negli assoli. Per questo non l'ho mai apprezzato in toto. All'epoca mi fecero lo stesso effetto “Hysteria” e “Trash”, anche se “Hysteria” è l'unico dei tre che non ho mai recuperato in CD (e dubito che accadrà mai, pezzi come “Pour Some Sugar On Me” mi fanno venire l'orticaria).

    “Permanent vacation”, tuttavia, ha dalla sua una bella varietà. L'accoppiata blues costituita da “St John” e “Hangman Jury” mi piace, mentre nutro scarsissima simpatia per “Magic touch”, che mi ricorda gli ZZ Top più commerciali: il blues che va a sporcare l'hard rock deve essere... sporco, appunto. Non pulitino e pop.

    Per quanto riguarda il versante funky ,“Rag doll” non mi faceva impazzire neppure trent'anni fa e trovo irritante “Girl keeps coming apart”, mentre “Dude looks like a lady” l'ho sempre trovata irresistibile (ok, lo ammetto: anche a causa di Robin Williams).
    [​IMG]
    Il pezzo eponimo ha un ritornello talmente studiato da meritarsi una laurea in ruffianeria e quanto alla famosissima ballad “Angel”... diciamo che se voglio sentire certa roba mi rivolgo (ma anche no) a Bon Jovi. Per me è banalissima, robaccia da dedicare alle mogli il giorno dell'anniversario di nozze.

    Tra i pezzi minori, “Simoriah” mi dà una discreta carica, pur non essendo nulla di eccezionale, e fa di meglio la riuscita cover dei Beatles (“I'm down”). I brani in apertura e chiusura non mi dicono nulla, invece.

    Luci e ombre, per concludere, e troppe canzoni predisposte per il passaggio in radio e su MTV. Resta però la classe di una band a parer mio superiore anche nelle sue derive commerciali.

    Da lì a 4 anni la stessa Geffen produrrà “Nevermind”, tramortendo (per fortuna) l'hard rock patinato. Uno scossone benefico, volto a ricordare a certa gente che il rock duro può essere più aggressivo e meno costruito di così.
     
  11. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    18.301
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.226

    18 Luglio 2023

    Dato il risultato spero che tu l'abbia pagato poco.
     
  12. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    5.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.043

    20 Luglio 2023

    Ma l'hai mai sentito il disco, per curiosità?
    Capisco il ragionamento di Dwight, ma Permanent Vacation è per me un ottimo disco, se vi piace l'hard rock patinato della seconda metà degli anni 80, i suoni puliti ma perfetti di Bruce Fairbairn e le collaborazioni di gente come Desmond Child, Jim Vallance e Holly Knight.
    Ovvio che se non piace il genere (e non piace nemmeno Hysteria, e in più piace il grunge - scusa Dwight, siamo su mondi opposti da quel punto di vista), il disco non piacerà.
    Ma in realtà gli Aerosmith erano letteralmente rinati con questo disco, e faranno molto bene anche coi successivi Pump e Get A Grip.
    Quest'ultimo riscosse un ottimo successo anche in piena epoca grunge, e scusate se è poco.
     
    A Idol e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    5.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.043

    20 Luglio 2023

    Se ne è discusso a lungo, però ci si dimentica sempre di un piccolo particolare: nei primi anni 90 il cosiddetto hair metal, o glam metal, non era più patinato come nel periodo 1986-1989.
    I Kiss pubblicavano Revenge (uno dei loro dischi più heavy), gli Scorpions tornavano a graffiare col sottovalutato Face The Heat, c'erano i Warrant che inspessivano il loro suono con Dog Eat Dog.
    Vogliamo parlare di Pull dei Winger?
    E sto parlando di dischi non influenzati dal grunge..quelli verranno dopo (purtroppo).
    Per farla breve, l'hard rock stava diventando aggressivo di nuovo, con o senza grunge.
     
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    18.301
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.226

    20 Luglio 2023

    In realtà no, il mio commento era riferito al gradimento di @Dwight Fry ,non fanno parte dei miei ascolti, è più roba per mio fratello.
    Mi pare ovvio sottolineare che sono comunque un ascolto piacevole in generale.
     
  15. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    8.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.391

    20 Luglio 2023

    Vogliamo parlare di Slave to the grind?
    Un pezzo metal da paura:seghe:
    O i Faster Pussycat di Whipped, così vicino agli Aerosmith, o i Bang Tango di Dancing on the coals così funk e soul che anticipo' il crossover di li a venire?
    O i Quireboys e Little Angels che guardavano ai settanta?
    E di esempi ce ne sarebbero tanti altri.
    Non fu il grunge che spazzo' via quella scena ma.........fanculo il grunge:sisi:
     
    A Vince Summers piace questo elemento.

Condividi questa Pagina