1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

SHADOWPLAY-il miglior brano post-punk/new wave/gothic rock & darkwave/synthpop

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Quintus Horatius, 3 Marzo 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

28 Aprile 2023

La versione in inglese.

A Dustx85 piace questo elemento.
  2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

28 Aprile 2023

8: Dead can dance: la mia preferita, nonché personale vincitrice del contest: solenne, divina, impetuosa, perfetta ascensione al volere degli Dei.
    7: U2: un loro cavallo di battaglia, ma che personalmente non rientra nemmeno nella loro top15. Ha vita facile perché si ritrova in un girone che non mi piace.
    6: Talk Talk: da colonna sonora cinematografica. Apprezzo almeno quello.
    5: Battiato: la peggiore da un album meraviglioso, premio la carriera.
    4: Roxy music: a tratti divertente, da piano bar.
    3: PIL: inutile.
    2: Japan: imbarazzante.
    1: The Sister of mercy: fastidiosa.

3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

28 Aprile 2023

Non sono per niente d'accordo col paragone che fai.
    Al di là dei gusti personali, sembra che i SOM siano solo il primo album, ma invece hanno fatto tre album, passando progressivamente da un dark/gothic ad un (hard)rock gothic, e quindi i SOM sono tanto First, last and always quanto Floodland quanto Vision thing.
    Non si può ridurre il gruppo al solo debutto, anche perché i due successivi hanno influenzato decine di gruppi.
    Prendendo il paragone coi Metallica, sarebbe come paragonare una Seek and destroy ed una Harvester of sorrow.
    I Sister non hanno fatto quattro album di un genere e poi un altro di altro genere, hanno avuto una evoluzione di sound, non un cambiamento radicale.
    Ci può stare che uno preferisca un disco piuttosto che un altro, ma il sound dei Sister è su tre album non su uno.

4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

28 Aprile 2023

5. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

28 Aprile 2023

8 Dead Can Dance - Summoning Of The Muse
    7* Franco Battiato - Summer On A solitary Beach
    6 U2 - Where The Streets Have No name
    5 Public Image Ltd. - Disappointed
    4 Roxy Music - Do The Strand
    3 Talk Talk - Life's What You Make It
    2 Sisters Of Mercy - This Corrosion
    1 Japan - Quiet Life

Incredibile che gli U2 vadano in alto con me, ma questo girone non è per niente vivace.
    Viceversa i Sisters Of Mercy vanno giù perché il pezzo non è dei loro migliori. Stesso discorso per i Japan (che non conosco tanto bene) mentre Johnny Rotten & Co. se la cavano per simpatia. Inutile dire che ho voluto premiare Battiato.

EDIT: asterisco per Battiato, non per Lisa Gerrard.

6. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

28 Aprile 2023

Talk Talk 8*– Life ´s What You Make It
    U2 7 – Where The Streets Have No Name
    Roxy Music 6 – Do The Strand
    PiL 5 – Disappointed
    The Sisters Of Mercy 4 – This Corrosion
    Japan 3 – Quiet Life
    Franco Battiato 2 – Summer On A Solitary Beach
    Dead Can Dance 1 – Summoning the muse

7. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

28 Aprile 2023

Io sto facendo fatica a scegliere le posizioni. Due pezzi che credevo di mettere ultimi stanno crescendo molto.
    Scopro grazie a questo contest che Life's What you make it non è dei Placebo. Adoro anche quella versione perché amo la voce di Molko.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

28 Aprile 2023

9. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

28 Aprile 2023

8 Franco Battiato - Summer On A solitary Beach
    7 Sisters Of Mercy - This Corrosion
    6 Japan - Quiet Life
    5 Dead Can Dance - Summoning Of The Muse
    4 Talk Talk - Life's What You Make It
    3 U2 - Where The Streets Have No name
    2 Roxy Music - Do The Strand
    1 Public Image Ltd. - Disappointed

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

29 Aprile 2023

8 Franco Battiato - Summer On A solitary Beach
    7* U2 - Where The Streets Have No name
    6 Sisters Of Mercy - This Corrosion
    5 Public Image Ltd. - Disappointed
    4 Roxy Music - Do The Strand
    3 Talk Talk - Life's What You Make It
    2 Dead Can Dance - Summoning Of The Muse
    1 Japan - Quiet Life

11. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

29 Aprile 2023

8 Talk Talk - Life's What You Make It (*)
    7 Franco Battiato - Summer On A solitary Beach
    6 U2 - Where The Streets Have No name
    5 Sisters Of Mercy - This Corrosion
    4 Japan - Quiet Life
    3 Dead Can Dance - Summoning Of The Muse
    2 Public Image Ltd. - Disappointed
    1 Roxy Music - Do The Strand

Sacrifico il mio cavallo perché, nonostante mi piaccia molto e considero i Roxy music dei geni assoluti, forse é un pezzo un po' troppo allegrotto per il contest. Come tipologia di canzone sarebbe stata bene vicino a Contessa.
    La canzone dei Pil ha fatto su e giù per questa classifica ma quei cori per quanto li ho apprezzati dopo qualche ascolto mi stonano un po'.
    Il pezzo dei Dead can Dance é elegiaco ma mi sembra che non vada da nessuna parte e forse é il suo bello, ma per me perde la partita.
    Quiet Life, a mio parere, risente troppo dei suoni brutti degli anni ottanta, altrimenti sarebbe più in alto.
    I Sister of mercy hanno corroso qualcosa nel finale, senza quella coda interminabile forse sarebbe tra i primi tre.
    Per gli U2 poco da dire, é una gran bella canzone.
    Il Battiato Nazionale ho scritto pezzi enormi, forse troppo misticismo New Age ad cazzum, forse é poesia, ma seguire musica e testo mi fa viaggiare con l'immaginazione.
    Che dire, sto davvero impazzendo per Mark Hollis, mi piace un sacco io suo approccio alla melodia e come canta sul ritmo. Il pezzo dovrebbe avere quella ripetitività eccessiva per penalizzarlo ma non posso fare altro che riascoltarla in loop.

Ultima modifica: 29 Aprile 2023
  12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

29 Aprile 2023

Tornando un attimo indietro, FGTH "meriterebbe" una statua solo per il fatto di aver scritto una delle canzoni più belle di sempre. Per me tra le top10 dei 80s. C'è stato un momento della mia vita, quando ero incinta, che l'ascoltavo tutti i giorni almeno una volta prima di dormire, per mesi.

A kaoster e skeletor piace questo messaggio.
  13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

29 Aprile 2023

E che dire di questa versione Punkeggiante di un classico di Springsteen?

14. Sbombazzi

Sbombazzi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

29 Aprile 2023

8 - Life’s what you make it. Conoscevo la canzone dalla cover dei Placebo, che trovo fantastica, ma è bellissima anche l’originale.

7 - Summer on a solitary beach. Come dice Ador questa è forse una delle canzoni minori di un album stratosferico. Battiato, assieme a Jannacci e pochi altri, è l’artista italiano che preferisco, l’ho visto live almeno 4 volte e sono sempre stati concerti indimenticabili. Lo premierò meglio per altre canzoni che ho visto in lista.

6 - Disappointed. Mi è piaciuta, bella scanzonata.

5 - Summoning of the muse. Bella, ma non è una canzone che mi metterei ad ascoltare normalmente, quindi prende solo 5 punti

4 - This corrosion. Davvero interminabile, inutilmente poi. Fosse finita la minuto 4 era prima o seconda.

3 - Do the strand. Certi momenti la trovo fastidiosa, sembra una caciara, in altre parti è meglio.

2 - Quiet life. Non decolla mai, un po’ troppo lineare.

1 - Where the streets have no name. Per i motivi noti.

Ultima modifica: 29 Aprile 2023
  15. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

29 Aprile 2023

Per me, il brano i questione, oltre alle differenze stilistiche, ha proprio un livello qualitativo inferiore rispetto agli altri del disco e a quelli pubblicati in precedenza (singoli, l'EP e il primo album).

Nonostante tutto, per me Floodland mantiene saldo lo status di classico, tanto è vero che l'ho pure omaggiato nella lista. Dopo aver riconosciuto ciò, non ci si può esimere dal notare come Eldritch abbia diviso il lavoro in due parti, di cui una smaccatamente orientata al successo commerciale e apripista per il resto della sua carriera.
    Quella che tu chiami "evoluzione" alle mie orecchie suona come una regressione: coretti, ritornelli radiofonici, arrangiamenti, chitarre rock etc. portano a un cambiamento radicale nelle sonorità. Invito nuovamente ad ascoltare in successione i tre dischi e a trarre le debite conclusioni, dando l'ultima parola alla musica. Non a caso, alcuni partecipanti hanno notato qualcosa di diverso nella proposta dei Sisters che li ha indotti a valutare meno generosamente i pezzi più orientati verso la seconda fase del gruppo (iniziata con le tracce ruffiane di Floodland e culminata in Vision thing, un disco praticamente rock-pop).
    Forse ti possono sembrare questioni di lana caprina, ma potrebbe suscitare la stessa impressione in un non appassionato di metal la diatriba sui Metallica. Se i Sisters avessero accentuato ulteriormente il lato goth o aumentato la presenza di sintetizzatori, anziché innalzare il quoziente "classic rock", ti sarebbe importata la cosa?
    Infine, non sussiste alcun obbligo di accettare in toto la produzione di un gruppo, neppure quando lo si ama o lo si ritiene molto importante nella definizione di alcuni canoni di un genere.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina