1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

28 Aprile 2023

Le aspettative per questo album sono più basse di quelle coi Metallica.
    E a veder la copertina si inizia proprio bene :sbratsbrat:

2. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

28 Aprile 2023

La copertina rispetta il trend... Nammerda
    Canzoni lunghissime, stile Black Baccalà

Mah, speriamo abbia fatto un lavoro calibrato sui suoi limiti (voce finita) e con meno miagolii...con un pizzico di sobrietà... See ciao

Sono molto ottimista

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

A LucaGiulio piace questo elemento.
  3. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

28 Aprile 2023

Il riferimento è chiaro, anche perché la Passione di Cristo - la Passione di Dionisio con Defeis (???) in croce. Quindi Defeis crocifisso, dai metallari che non capiscono più la sua musica divina, o semplicemente avvinazzato? Presto sapremo

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

A Kaine piace questo elemento.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.370

28 Aprile 2023

...
    ...
    Beh ma allora poteva intitolarlo The Passion Of Maradona perché Maradona è il Dio del Calcio.

:lookaround:

5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

28 Aprile 2023

Faccio un pò di chiarezza sull'argomento. Dionysus è uno dei soprannomi che DeFesis si è scelto ed usa da anni.
    Inizialmente, negli anni 80 primi 90 usava David "The Lion" DeFeis.
    Poi ad un certo punto (periodo House of Atreus) è diventato David "Dionysus" DeFeis anche su materiale ufficiale.
    Io stesso ho un autografo David D. DeFeis dove motivò appunto che quella D. stava per Dionysus per via della sua passione per il vino.

Mi pare evidente che il tema dell'album possano essere i suoi stati emotivi di natura triste con un rimando golgiardico all'appellarsi Dionysus.
    Non ci vedo significati onirici o più profondi.

La copertina con il cerchio nella pergamena (che sembrerebbe essere quella del cd) la trovo anche carina.
    Quella con solo lui in croce senza bordo in pergamena (la foto completa che sembrerebbe essere quella dei vinili) pacchiana.
    Peraltro qualità della foto che mi fà tanto booket black metal primi anni 90.

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Aprile 2023

Me lo immagino il grafico che dice a DeFeis:
    "David, Gesù non aveva le ruote i jeans".

La candiderei a copertina peggiore del 2023, se non conoscessi già quella del nuovo album dei Savage Grace.

Confermo quanto scritto da Kaine quassù.
    Aggiungo a titolo informativo un estratto del post col quale è stato annunciato l'album su facebook:

L'album affronta il concetto di dualità. Quando qualcosa è allo stesso tempo una cosa e il suo contrario. Ovviamente ha a che fare con Dioniso e, come suggerisce il titolo, la sua "Passione" o sofferenza, e la sua venuta a Tebe per vendicare la madre calunniata, oltre a punire il re di Tebe per aver negato il suo culto lì [...] In 'The Passion Of Dionysus' DeFeis racconta l'epica lotta tra le forze "gemelle" di controllo/ritegno e libertà/abbandono, oltre ad affrontare la questione se ci sia o meno spazio nella società per l'irrazionale, il selvaggio, il lasciarsi andare.

Credo che David cercasse un modo per rendere graficamente il concetto di passione/sofferenza, poiché Dioniso è in effetti uno dei personaggi più tormentati del pantheon ellenistico, ma il massimo che la sua creatività è riuscita a ottenere è quella roba là: se stesso crocifisso, e incatenato come Prometeo.

Detto ciò, su facebook viene implicitamente confermata l'assenza di un batterista ufficiale. La formazione è infatti la solita:

David DeFeis – vocals, keyboards, bass and orchestrations
    Edward Pursino – 6-string guitar
    Josh Block – 7-string guitar

A Kaine e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

28 Aprile 2023

quoto.
    vero, la frase è abusata, per questo la uso con parsimonia :D

mi hai anticipato.

per il disco, io spero sempre in bene, anche se gli ultimi sono stati deludenti

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.370

28 Aprile 2023

Ho capito.

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

28 Aprile 2023

Angelo Sasso - drums
    :lookaround:

10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

28 Aprile 2023

Può fare tutti i parallelismi che vuole, ma per me i suoi testi si sono involuti come la sua musica. Alla fine nonostante le spiegazioni il tutto mi puzza da supercazzola, ma sono ignorante io e lui è un genio. Se vuole essere pretenzioso, che offra un "prodotto" di un certo livello almeno

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Aprile 2023

E' morto nel 2007, l'ha detto Rolf.

Sarai rimasto di sasso, immagino.

12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

28 Aprile 2023

Ha staccato la spina:sisi:

Presumo che allora avrà assunto Angel Stone:lookaround:

A infernal affair piace questo elemento.
  13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

29 Aprile 2023

E nenche un bassista (come ormai storicamente assodato per loro).
    Di positivo c'è che tornano a suonare dal vivo (e la speranza è che aggiungano una data in Italia).

Mentre il basso, (purtoppo) come ormai consuetudine, se la gioca tra Defeis alla tastiera e dei campionamenti.. la batteria, in concerto, voglio ben pensare che sarà suonata da un vero batterista.
    E' presumibile che ci sarà Matt McKasty (l'amico di Block che è considerato turnista e che, saltuariamente, compare anche in qualche foto ufficiale > tra cui quella sulla pagina fb dell'Over the Wall festival a Creta).
    Di mio, penso che McKasty non è ufficializzato come membro... vuoi per limiti tecnici e di carisma nel riempire un vuoto pesante come quello di Gilchriest... vuoi perchè, essendo evidente che è David a suonare la batteria con le tastiere in studio, difatto McKasty è quello che è: un turnista live anche se è da tanti anni che gravita nell'orbita (un pò sulla falsariga, se mi passi il paragone, di tutti i bassisti che i Blind Guardain hanno avuto post-Hansi).

Comunque, è un peccato (o meglio uno spreco) che da anni i VS non abbiano mai ricostruito una formazione ufficiale completa e puntato sul fattore live, limitandosi solo a rarissime sporadiche esibizioni senza continuità.
    Sono un pò all'opposto dei Vicious Rumors che hanno mille volte ricostruito la formazione con session man mascherati da membri ufficiali ed hanno suonato tantissimo in giro.
    Non sò quale delle due formule sia migliore, da una parte (Vicious Rumors) si perde l'identità del gruppo (e presumo anche la si deprezzi all'occhio dei promoter visto che tante volte sono musicisti signor nessuno).. dall'altra (Virgin Steele) si mantiene una sorta di elite a livello di band ma di fatto la si tiene in naftalina.

OT: bello scoprire che al Leyendas of Rock esiste un Mark Reale stage :-)

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

29 Aprile 2023

Sicuramente l'involuzione da dopo Visions è evidente.
    E, se la copertina è sinonimo dei contenuti, non mi aspetto che questo sarà l'album con l'ispirazione ritrovata capace di riportare la band in auge. Tuttavia, mi piacerebbe essere smentito.
    Molto, secondo me, fà tanto anche l'assenza di formazione vera e propria che porti nuovi stimoli anche solo a livello di confronto in studio.
    Da Block (che ormai è il suo braccio destro, visto che Pursino si è auto-volutamente messo in un angolo per fare altro nella vita) non ce lo si può aspettare dato che è entrato nella band da esordiente giovanissimo ed è, pertanto, stato plasmato da DeFeis.

Sul discorso concept in generale: preferirei che una band li facesse solo quando ha qualcosa di veramente significativo da dire. Non parlo solo dei VS ma a 360 gradi.
    Tanto per fare un esempio, Poets&Madman dei Savatage che doveva essere un disco normale su cui poi ci hanno voluto ritagliare su un concept a tutti i costi ed, infatti, ne è usita una ciofeca doppia (sia a livello di testi che di musica).

A Aslan piace questo elemento.
  15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

29 Aprile 2023

Al di là che una formazione stabile servirebbe in studio, ma live? Con un DeFeis completamente senza voce? Molto meglio rare apparizioni che un tour dove la sua voce durerebbe due date.

Condividi questa Pagina