1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

W.a.s.p.

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da metaldragon, 27 Giugno 2005.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

27 Aprile 2023

No, non è playback, da profano mi sembra una specie di autotune che invece di correggere l'intonazione, "spinge su" la voce.

Comunque, sembra tutto molto chiaro:

(potete aggiungere sottotitoli per aiutarvi)

A lawless78 piace questo elemento.
  2. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

27 Aprile 2023

Io c'ero per il ventesimo di the crimson idol ed anche per il reldolized tour e posso dire che è stata magia pura, sono d'accordo con Blackie, da fan voglio un gran show che si possa ascoltare bene con orchestrazioni degne e la voce da farne protagonista. Questo per me è ancora andar ad un concerto dei WASP

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

3. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

27 Aprile 2023

Quindi scarti a priori gli altri otto album in studio dopo kill fuck die?

4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

27 Aprile 2023

Mi sa che o non capisci cosa scrivo o non leggi bene. Io mi riferivo al fatto che non sono mai stati originali.
    Ma se vuoi il mio parere, da dopo The crimson idol:
    Still not black enough: le due uniche canzoni che salvo sono Somebody to love (che è una cover) e Rock and roll to death, il che è tutto dire.
    Kill fuck die: sempre piaciuto questo album, dove il sound incorpora elementi industrial (come gli Shotgun Messiah di Violent revolution), peccato che sarà un unicum (visti dal vivo in questo tour, non eccezionale ma godibile)
    Helldorado: tentativo di ritornare al primitivo sound, musicalmente si lascia ascoltare ma liricamente è alquanto stupido.
    Unholy terror e Dying for the world: ascoltati tante volte, non ricordo una canzone, penso che renda l'idea.
    The neon god part I e II: pallido tentativo di replicare TCI, purtroppo per niente riuscito.
    Dominator, Babylon e Golgotha: almeno sono dischi abbastanza buoni, lontano dai primi ma che almeno contengono buone canzoni.

Ma più quel che penso io, quante canzoni fanno dal vivo di tutti questi album? Nessuna o quasi, il che ben rende l'idea di cosa pensi anche Blackie di questi album.

Ultima modifica: 27 Aprile 2023
  5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

27 Aprile 2023

Io ADORO Unholy Terror e Dying for the World, Dominator è un album della madonna, Babylon in calo e Golgotha l’ho ascoltato poco, come i due Neon God, non impazzisco.
    Album peggiore, per me, Helldorado, un tentativo monotono di rendere omaggio a un genere che è andato a cattivo fine.

A Peste Noire e lawless78 piace questo messaggio.
  6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

27 Aprile 2023

Mi sa che devi fare un ripasso storico.

Dal punto di vista del look i Wasp prendevano sia dai NY Dolls (dove passò anche Blackie), e dal punto shock rock da Alice Cooper; estremizzarono il concetto, ma non si può parlare di originalità assoluta. E già dal secondo album si ripulirono in un look più glam tipico del tempo.
    Come ho già scritto i primi Wasp erano glam metal come tanti altri gruppi americani (basti pensare ai Lizzy Borden, look e sound simile il cui primo disco uscì un anno dopo il debutto degli Wasp).

Quindi non si può in nessun caso parlare di originalità assoluta, ma di evoluzione di un concetto. Poi uno la storia la può vedere come vuole.

7. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

27 Aprile 2023

Heaven's hung in Black da dominator praticamente in ogni scaletta degli ultimi anni

Babylon's Burning e soprattutto crazy inserite spesso negli anni post Babylon

Miss You da golgotha fino al penultimo tour
    Helldorado aprivano i live negli anni 2000
    e posso aggiungere altro, ha sempre provato ad aggiungere canzoni diverse Blackie o cambiare la scaletta, ovviamente il pubblico vuole sempre le più famose, lemmy disse una volta che gli faceva schifo suonare ace of spades, che facciamo? Andiamo contro il pensiero di lemmy?

Ultima modifica: 27 Aprile 2023
  8. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

27 Aprile 2023

Sono molto d'accordo sulla prima parte dove Blackie e compagni hanno attinto allo shock rock di Alice Cooper ma che i WASP fossero glam assolutamente no, non c'entravano una mazza, per sound per atteggiamenti testi ecc.. così come i cindarella (citati pochi post più su) serve un revisionismo storico su questo concetto, non è giusto mettere tutto in quel calderone patinato mötley crüe trascinante

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

27 Aprile 2023

Negli Stati Uniti non c'erano tremila etichette come qui, quei gruppi rientravano nel glam metal. Che poi per i Wasp è inteso il primo, massimo secondo album.

I Cinderella non sono mai stati considerati glam, era fuorviante semplicemente il look del primo album.

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

27 Aprile 2023

Stiamo parlando di tre canzoni da quanti album? Suvvia.

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

27 Aprile 2023

Guarda, se dai qualche corso online fammi sapere che mi metto a studiare.

Continui a dare lezioni, alla fine contraddicendoti.

Se c’è uno che nega la “originalità assoluta” di tutti o quasi sono io.

Tu più che analizzare e discutere, dai i tuoi assiomi.
    “Evoluzione di un concetto” sono le sette note rivisitate?
    Poi mi dici che il glam è glam, mettendo insieme band che col glam musicale (no look) non c’entrano niente.
    Quindi gli WASP dei primi due Album sono glam? Come i Poison?
    Ok.

Lizzy Borden? Secondo te avrebbero lo stesso grado di originalità, ovvero zero, degli WASP?

Ma hai presente i live degli WASP, soprattutto anni 80 e quelli dei Borden?
    Aggressività, voce, show, stile?

Quindi anche gli AC/DC sono una band niente originale vista la forte base blues... visto Chuck Berry o B.B. King, visti tutti.
    O han copiato anche loro?

Alla fine stai dicendo delle band anni ottanta quello che io dico di quelle anni 2000 CHE NON TI STA BENE.

Io ripasso la storia, professore, tu chiarisciti le idee, che ne hai troppe e confuse.

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

27 Aprile 2023

Ripassiamo la storia.
    Basta ascoltare la ballata “sleeping in the fire” per capire il grado di aggressività che aveva questa band, tipica delle band glam
    Scommetto che il 90% degli ascoltatori non metal che adorano nothing else matters non arrivano alla fine di sleeping in the fire e diranno “che è tutto sto rumore?”

Prendete poi un live dei Lizzy Borden e trovate le differenze.

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

27 Aprile 2023

A parte che non intendevo essere offensivo, quindi se ti è sembrato così chiedo scusa, ma se neghi l'originalità assoluta vale anche per i gruppi odierni, ma una delle cose fondamentali che per te non hanno oggi è proprio l'originalità, quindi sei tu a contraddirti.
    Poi sul resto ho già detto più volte le cose, se per te è diverso non ci posso fare niente, ognuno si tiene le proprie tesi.

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

27 Aprile 2023

No calma.
    Ho iniziato io il discorso della poca originalità delle band più giovani, non per colpa loro ma perché tutto o quasi è stato detto in precedenza.
    Tu mi hai attaccato dicendo che non è vero ecc...

E poi mi tiri fuori che band tipo gli WASP e quelle “glam” anni ottanta (mettendo nel calderone band che a parte i capelli cotonati hanno poco in comune, musicalmente) non sono originali perché si rifanno al passato.

Ti rendi conto che la contraddizione è tua?

Io posso essere tacciato di intransigenza (vero, ma in parte), di essere nostalgico (anche qua vero ma in parte perché cerco tutt’ora cose nuove per provare nuove emozioni), ma so quello che dico.

Tranquillo che non mi offendo, vorrei solo che capissi che dai tuoi post emerge una certa saccenza che trovo infondata perché negare il fatto che gli WASP abbiano scritto pagine musicali da band diversa dalle altre in diversi particolari (se non ti piace la parola originalità, che a questo punto non vale per nessuno nella storia, neanche per Led Zeppelin e Black Sabbath, perché TUTTI si sono ispirati a predecessori) è un errore, non è una opinione.

Lo accetterei se non avessi detto che OGGIGIORNO ci sono band originali.
    Ma la tua è una enorme contraddizione anacronistica, cioè stai valutando la storia della musica al contrario.

Dopodiché, qua si discute, e io sono sempre stato pronto ad ammettere errori e cantonate, e non prendo mai niente sul personale, fino a che si parla di musica.

Comunque, e poi chiudiamo, se mi spieghi meglio questa incongruenza, magari ho capito male, ma non vedo come.

Ti invito comunque a rivalutare Dying for the world e Unholy Terror perché ci sono dei gran pezzi e se devo, anzi voglio fare delle critiche a Blackie è, come dici tu e altri, la setlist cambia veramente poco di anno in anno.
    E la durata dei concerti è sempre limitata, ma anni fa parlavamo, qua, del fatto che Blackie da anni soffra di problemi di salute/cuore, il che non gli permette sforzi prolungati. Il sovrappeso è un altro problema.

Charisma, pezzo incredibile e direi abbastanza inusuale.

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

27 Aprile 2023

Io sento un’oscurità di fondo in moltissimi pezzi scritti da Blackie, una componente trasposta un po’ in alcuni testi, molto nelle note e nella voce.
    Non so se abbia mai sofferto di depressione, credo di sì, almeno in parte, e questa componente depressiva, piuttosto che arrabbiata o malinconica, o tutte insieme, traspare in modo evidente nei suoi lavori.
    Anche nei pezzi lenti, che invece che suonare in modo romantico o strappa mutande, toccano sempre l’anima con un gusto più profondo, molto più profondo.
    Hold on to my heart ad esempio?
    È molto più una ricerca di aiuto che non un lentone commovente e basta.
    The Idol? Disperazione pura.
    Sleeping in the fire? Se ne esce ustionati.
    Heaven’s hung in black? Si piange per una tragedia che continua anche oggigiorno.

Ci sono altre band glam di questo spessore drammatico? Chiedo per informazione.

Anche nei pezzi dove parla di sesso, Blackie, non lo fa certo in modo scanzonato cine i Motley... che pure non erano proprio solo leggerezza.
    C’è sempre una componente cattiveria/aggressività/pesantezza/oscurità che tende gli WASP, per me, una band originale e unica.
    E poi quella voce...

Condividi questa Pagina