1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

SHADOWPLAY-il miglior brano post-punk/new wave/gothic rock & darkwave/synthpop

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Quintus Horatius, 3 Marzo 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.878

23 Aprile 2023

Per così poco?

Daiiiiii, i testi, cribbio... Ascoltiamo musica dove dicono di idolatrare una creatura con corna e forcone e fate pure i sofisticati

3. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

23 Aprile 2023

il Pelua della sua cantilena proprio non riesco ad ascoltarlo, ci posso fare poco.

Il fatto è che di solito me ne sbatto dei testi anche perché ascolto musica anglofona quindi al primo ascolto (ehm.. diciamo così) potrebbero pure declamare la divina commedia o il catalogo i postalmarket. Ma quando c'è di mezzo il cantato italiiano...
    Per me ci sono poche strade da percorrere:
    1- solite canzoni d'ammore
    2- cantautorato classico (de gregori è un altro che faccio fatica ad ascoltare per la palese scimmiottatura di Dylan)
    3- testi ancora più assurdi ma che sembrano suonare bene (Verdena e Afterhours in primis) perché è come ascoltare un'altra lingua

il problema del cantato italiano su musica di estrazione rock è proprio la metrica e la musicalità.
    In alcuni testi si percepisce che si voglia usare la stessa forma del testo che potresti trarre dalla traduzione di una canzone dal testo in Inglese, con il risultato, a mio parere, di sembrare innaturale.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.878

23 Aprile 2023

Non è il caso di Pierù, che non ha mai amato l'inglese (invece francese spagnolo portoghese brasiliano congolese bla bla bla sì)

5. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

23 Aprile 2023

Allora é più bravo degli altri

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.878

23 Aprile 2023

Comunque era solo una riflessione buttata lì, tanto, molto banalmente, se una cosa non piace non piace

Anche se Pierù canta nello stesso identico modo di James Hetfield ma nessuno si è degnato, in quarant'anni, di scrivere "sì, belle le canzoni dei Metallica, ma non mi piace come enfatizza le vocali il cantante"

Probabilmente un po' è il dover criticare tutto ciò che di buono abbiamo in Italia

Ultima modifica: 23 Aprile 2023
  7. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

23 Aprile 2023

Ma no assolutamente, però a me sembra sempre fare il verso a qualcosa.. lo trovo insopportabile soprattutto perché lo fa su basi che mi piacciono e sono in linea con i miei gusti.

E Hatfield da quel che mi risulta é stato sempre canzonato per quei truaaaah i knowaaaa. Però come detto prima, o forse me ero spiegato male, la lingua inglese perdona di più rispetto ad un italiano.

8. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

23 Aprile 2023

Ho le fotografie dei finocchi ubriachi al bar che lei mi aveva chiesto! L'inquadratura non è un granché, ma vede, qui si nota chiaramente che quei finocchi sono ubriachi (cit)

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.707

23 Aprile 2023

Non ho capito se stai guardando il video di "Relax" o "Scuola di polizia".

A Dustx85 piace questo elemento.
  10. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

23 Aprile 2023

Nemmeno io l'ho capito

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.707

23 Aprile 2023

Se ti stai divertendo, stai guardando "Scuola di polizia".
    Se hai un'aria stranita e avverti una strana curiosità, stai guardando il video di "Relax".

A Dustx85 piace questo elemento.
  12. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

23 Aprile 2023

Affinché tu potessi votarla e non fare passare i Der Golem e i The Cure...
    Scherzi a parte, già enucleata la questione in numerosi messaggi.

Quando la cattiveria alberga negli animi dell'umanità, solo un miracolo può eradicarla...
    Quanto a @kaoster, egli è stato eletto all'unanimità capo della fazione anti-darkwave, giacché detiene il primato di uno e due assegnati ai brani appartenenti a quel genere. Fa mangiare la polvere perfino a @Dwight Fry, il quale, in confronto, sembra un emaciato goth londinese con i capelli tenuti in piedi a colpi di cera e la maglietta a rete (vecchia scuola '80)...
    Scherzo, ovviamente, Kaoster: sono contento che tu abbia preso parte al gioco e grazie per la tua assiduità nel votare.

Un trio contemporaneo di fanciulle portentoso, con belle idee e un cantato aggressivo (per il genere non vi aspettate il growl), e un gruppo berlinese di primaria importanza per lo sviluppo delle sonorità goth (l'esordio, da cui è tratto il pezzo, risale al 1980, lo stesso anno di Seventeen seconds, per intenderci).
    Pubblico un video dal vivo del trio islandese più o meno dell'epoca i cui uscì il primo disco:

Nei prossimi dì, vi tedierò anche con i teutonici.

13. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

23 Aprile 2023

Meno male che @Quintus Horatius ha postato questo video, ora so chi mettere al primo posto... Non scherzo

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.707

23 Aprile 2023

Cioè... io vengo costretto a immaginarmi in una ributtante uniforme goth anni '80 e l'unico che viene ringraziato per l'assiduità nel votare è Kaoster?
    Manco un saluto al volo, un ciao Dwight com'è andato il fine settimana?
    Niente proprio.

Avevo già preparato voti e commenti per il nuovo girone ma col cazzo che li posto.

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  15. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

23 Aprile 2023

A me fanno proprio pena i testi. Lolli tutta la vita.
    Per quanto mi riguarda no, perché a me della provenienza geografica non importa nulla, tant'è che ho inserito diverse formazioni italiane in lista e neanche un mese fa ho percorso qualche chilometro (non moltissimi, ma neppure dieci: un paio d'ore di automobile, fortunatamente guidata da un amico, perché io non la possiedo) per assistere a un concerto di una di queste. Oltre agli esponenti italici della darkwave, uno dei miei gruppi preferiti di sempre e in assoluto, gli Area, per me surclassano decine, anche centinaia, di nomi incensati e blasonati, Pink Floyd in testa.
    Tutto dipende esclusivamente dal timbro: quando esso è fortemente caratterizzato -e caratterizzante- per forza di cose divide.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina