1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

SHADOWPLAY-il miglior brano post-punk/new wave/gothic rock & darkwave/synthpop

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Quintus Horatius, 3 Marzo 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

18 Aprile 2023

Non ho negato l'esistenza dei canoni, ma ho solo sottolineato la loro natura storica e pertanto non adatta per un metodo di valutazione immutabile. Per altro, l'affermazione del canone deriva da fattori economici, culturali, ideologici (per la mia visione, le tre cose viaggiano insieme) etc. e quindi che senso avrebbe affidarvisi? Se ti martellano sin dall'infanzia con immagini di corpi simili a quello di Belen, ti sentirai quasi in colpa (enfatizzo, per farti capire) nell'ammirare una fanciulla molto formosa o magrissima, laddove nessuna legge impone che la modella sudamericana sia più bella dell'abbondante o della smilza che intrigano te.

2. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    575

18 Aprile 2023

Ma anche sulla bellezza estetica non ci si salta fuori secondo me, perché alla fine i canoni estetici sono mode pure quelli. Certo, non cambiano così tanto come i gusti musicali, nel corso dei decenni.
    Però, secondo me, la bellezza estetica ha meno parametri della bellezza di un brano musicale. O forse semplicemente sono parametri così astratti che non è possibile analizzarli con metodo quasi-scientifico come invece si può fare (all'incirca) per la bellezza estetica (che ne so, altezza, forma del viso, indice di massa grassa, robe del genere e qui mi fermo che sembro uscito da un forum redpill :ejasi:)

Oh poi per carità questa è solo la mia opinione, sinceramente non ci penso troppo perché tanto l'oggettività, anche se dovesse esistere, si scontrerebbe comunque con miliardi di gusti anche totalmente differenti

3. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

18 Aprile 2023

No, fanno schifo a me e li trovo dei prestigiatori da fiera di paese. I miei giudizi non hanno mai pretesa di oggettività.

4. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

18 Aprile 2023

Ideologici e storici anche quei parametri, per me. Se ti riferisci alla precisione entro quei determinati paradigmi di quel determinato momento, allora sì.

5. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    575

18 Aprile 2023

La seconda che hai detto

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  6. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    575

18 Aprile 2023

8 punti - The Smiths - The Queen Is Dead: title track di un disco assurdo. Forse rientra appena appena nel post-punk, quindi un po' a filo per il contest, ma non posso fare altro che metterla prima perché, per me, è un brano perfetto

7 punti - Soft Kill - Whirl: belleissime melodie, i Chameleons non sono fra i gruppi che conosco meglio ma nelle atmosfere ci ho sentito dei richiami

6 punti - Depeche Mode - Blasphemous Rumours

5 punti - Echoberyl - Medea's Revenge

4 punti - Carillon Del Dolore - Crimine Di Passione: 10 minuti così sono impegnativi ma apprezzo sempre questi brani "sgraziati". Che poi mi lamento di questi 10 minuti ma poi non ho problemi ad ascoltare una "Maciste Contro Tutti" o "Emilia Paranoica" dei CCCP, quindi immagino che se conoscessi meglio il gruppo li affronterei in modo diverso. Un bel giro di parole per non dire che sono incoerente :run:

3 punti - Killing Joke - Love Like Blood

2 punti - The Teardrop Explodes - Treason: mi ha lasciato poco

1 punto - Tears For Fears - Mad World: come sopra, pezzi buoni ma che non mi catturano nonostante ascolti sempre tutti i brani più volte

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

18 Aprile 2023

Come cavolo hai fatto a quotare una parte del mio messaggio e ad attribuirla a un altro utente?

Comunque sì, tutto chiaro: in sostanza non sopporti i fan boy, gli atteggiamenti acritici e divinizzanti.
    D'accordissimo. Penso che qua dentro siano in pochi a tollerare certe cose, anche se la musica è passione ed è normale che talvolta si diventi poco o nulla obiettivi davanti a certi nomi.

Ma a me i Pink Floyd piaciucchiano, ho solo riportato un fatto di trent'anni fa.
    Invece U2 e Ghost proprio niente. Non li definirei mai, però, sopravvalutati. Penso semplicemente che abbiano qualcosa che non riesce a fare breccia nel mio cuoricino metallico.

E con questo possiamo considerare chiusa la polemica sul tiramisù tra te e te stesso.

8. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    575

18 Aprile 2023

In effetti casualmente fra i gruppi "sopravvalutati mamma mia non li sopporto" si citano spessissimo Pink Floyd, Queen o Radiohead (ci saranno anche altri esempi ma ora mi vengono in mente questi) e ho sempre pensato che la colpa fosse di una certa fetta della loro fanbase che è piuttosto "tossica".

Comunque
    Queen merda

9. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.793

18 Aprile 2023

Alle volte i gruppi strafamosi sono ritenuti sopravvalutati perché si conoscono solo le loro canzoni più famose e si ritiene ingenuamente che siano anche e quindi le più belle, ma non è quasi mai così.

Ad esempio io i Queen li ritenevo sopravvalutati perché conoscevo le canzoni "da cereali", cioè quelle che usavano sempre nelle pubblicità, o comunque cose come Kind Of Magic e Crazy Little Thing Called Love. Per forza li si ritiene sopravvalutati se le canzoni in esame son queste.

A qwerty e Peste Noire piace questo messaggio.
  10. Sbombazzi

Sbombazzi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

18 Aprile 2023

Meglio perché io sono totalmente in ritardo.

11. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    575

18 Aprile 2023

Vero anche questo. O comunque magari le canzoni che ti sparano dappertutto sono dei capolavori per davvero, ma a forza di "obbligarti" ad ascoltarle te le fanno odiare.

PS: in realtà quella sui Queen è una battutona di pessimo gusto e pure io li apprezzo, anche se non sono fra i miei gruppi preferiti. La prima metà di carriera + Innuendo in particolare, per l'appunto

12. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.047

18 Aprile 2023

Dovere:sisi:
    Non e' stato poi un grandissimo sforzo,nel senso che ascolto tanti generi e sottogeneri,non disdegno nemmeno contaminazioni elettroniche e qualcosina pop.
    Questo in un contest del genere aiuta,riesco ad apprezzare tante proposte anche se,per contro,ho difficoltà a fare una classifica,essendo comunque brani proposti con criterio,generalmente validi e/o importanti.

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024

18 Aprile 2023

8 Killing joke - Love Like Blood
    7* Depeche Mode - Blasphemous Rumours
    6 Tears For Fears - Mad World
    5 Soft Kill - Whirl
    4 Echoberyl - Medea’s Revenge
    3 The Smiths - The Queen Is Dead
    2 Carillon del dolore - Crimine di passione
    1 The Teardrop Explodes - Treason

14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.989

19 Aprile 2023

8* Killing Joke
    7 Soft kill
    6 Depeche Mode
    5 Echoberyl
    4 Tears for fears
    3 Carillion del dolore
    2 The Smiths
    1 The Teardrop explodes

Primo posto già garantito dopo il primo ascolto con quella prima parte di chitarra che pare ripresa papale papale, poi, in Dr Feelgood(anche se un po' rallentata)
    Credo che con calma i Killing Joke saranno uno dei gruppi su cui proverò ad investire.
    Bella anche quella dei Soft Kill.

A yessong piace questo elemento.
  15. Johnny_Bosic

Johnny_Bosic
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

19 Aprile 2023

8 Depeche Mode - Blasphemous Rumours: probabilmente la canzone dei Depeche Mode che mi è piaciuta di più finora.
    7 Killing Joke - Love Like Blood
    6 Soft Kill - Whirl: praticamente un pareggio, mi sono piaciute molto entrambe.
    5 Echoberyl - Medea's Revenge
    4 Carillon del Dolore - Crimine di Passione: mi ha stuzzicato devo dire, sento che manca qualcosa ma ogni volta mi lascia la voglia di risentirla.
    3 Tears For Fears - Mad World
    2 The Smiths - The Queen Is Dead: continua il mio rapporto di alti e bassi con gli Smiths.
    1 The Teardrop Explodes - Treason: unica canzone del girone a non avermi detto nulla.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina