1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

SHADOWPLAY-il miglior brano post-punk/new wave/gothic rock & darkwave/synthpop

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Quintus Horatius, 3 Marzo 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.870

15 Aprile 2023

Quello che dici è vero, ma forse è il bello e il brutto di un contest: è un gioco, e per entrare in gioco occorrono requisiti

Tutto questo non per essere "cattivi" con le canzoni citate una volta sola ma per non fare un contest che durerà quanto una gravidanza, cosa che potrebbe stancare (e, ribadisco, per escludere, magari con un criterio comunque fallibile, canzoni non meritevoli di entrare in gioco, perché se una canzone la cito solo io ci sarà un motivo)

Poi è vero che la totale apertura adottata dà a tutti più possibilità di scoprire cose interessanti, ma è anche vero che nessuno vieta a ciascun utente di suggerire, linkare album e canzoni, fare collegamenti ("se ti è piaciuto questo prova quest'altro") per aiutare i novellini a scoprire belle cose

Io ho ascoltato e apprezzato (con riserva) l'album "Phantasmagoria" dei The Damned non perché una canzone di quell'album ha fatto capolino in uno dei gironi ma perché precedentemente Yessong ne aveva scritto

Ultima modifica: 15 Aprile 2023
  2. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

15 Aprile 2023

I requisiti si possono stabilire quando la gara riguarda un solo genere e le liste vengono compilate da appassionati, altrimenti vince solo la fama di cui gode un gruppo presso il grande pubblico. Per la stessa ragione, si trovano titoli con una sola menzione, nonostante la loro indiscutibile importanza nella fondazione dei canoni del genere, e altri con quattro. Ti piacerebbe un contest, dico qualcosa a caso, death metal, solo con i tre gruppi conosciuti anche da chi non segue quel tipo di musica e basta? Non credo.
    Quanto alla durata, avevamo pronosticato grosso modo i tempi e la maggioranza si era dichiarata favorevole. Se qualcuno si stufasse, potrebbe ritirarsi, oppure votare solo alcuni gironi.
    Infine, in merito alle occasioni di scoprire nuova musica, secondo me l'ascolto "forzato" legato alla gara favorisce di più il contatto con brani lontani dai nostri orizzonti abituali rispetto alla segnalazione scritta nelle discussioni.

3. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    575

15 Aprile 2023

8 punti - Christian Death - Sleepwalk: ho considerato soprattutto la versone del secondo album, non ho idea se la scelta fosse di proposito la versone demo ma nel dubbio mi sono ascoltato entrambe. Voce sempre fantastica secondo me, anche se la svolta quasi-doom del pezzo non è che mi faccia impazzire. Girone comunque buono ma non esaltante per i miei gusti quindi va in cima

7 punti - Depeche Mode – Strangelove: li sto cominciando ad apprezzare grazie al contest

6 punti - Pieter Nooten & Michael Brook (*) - Searching: mi è piaciuta, sento che un album così, se della giusta durata, potrebbe interessarmi (di solito non sono molto tipo da ambient puro). Mi ci vedo accasciato a letto ad ascoltarlo

5 punti - A Flock of Seagulls - Nightmares: ho ascoltato prima "The More You Live..." e non mi aspettavo un pop "creepy". L'ho preferita all'altra infatti

4 punti - Little Nemo – Empty house: interessante ma non mi ha fatto sentire abbastanza freddo

3 punti - U2 – New Year's Day: scherzi a parte, e antipatie per Bono ("lo stronzo più grande del mondo" cit. ma comunque gran voce) a parte, il pezzo non è certo brutto, anzi. Però non so perché mi sembra che gli manchi un "picco". O forse è tutto un picco e diventa un altopiano :già:

2 punti - A Flock of Seagulls – The more you live the more you love: carina ma troppo melensa. Però chitarra simpatica

1 punto - Secret Service – Flash in the night: carina ma non è qualcosa che mi entusiasmi particolarmente

4. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

15 Aprile 2023

Massí votiamo

8. Depeche Mode – Strangelove
    Grande successo dei DM, un riff che entra in testa e una melodia vincente.

7. U2 – New Year's Day (*)
    Ottimo pezzo del supermercato U2, giro di basso in evidenza sugli ottavi, la chitarra di Mastro The Edge piena di riverberi e delay.

6. A Flock of Seagulls - Nightmares
    Bella melodia pop ma dark quanto basta.

5. Christian Death - Sleepwalk
    Quando c'è del bel punk alla base é tutto più bello. Interessante il rallentamento quasi doom del finale.

4. Pieter Nooten & Michael Brook - Searching
    Bel pezzo d'atmosfera ma sembra quasi solo un intermezzo. Ho pubblicato il video giusto?

3. Little Nemo – Empty house
    É partita bene poi é arrivato il cantato che l'ha resa uno dei tanti pezzi post-punk col quel vocione lí. C'è qualche spunto interessante ma niente di esaltante.

2. Secret Service – Flash in the night
    Un bel pop notturno.

1. A Flock of Seagulls – The more you live the more you love
    Ho preferito l'altra, questa é un po' più gaia ma mi piace come usano la metrica con la melodia.

5. Sbombazzi

Sbombazzi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

15 Aprile 2023

Ma se l’hai scritta 8 minuti dopo di me, come ho fatto a fraintendere? :lookaround:

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.870

15 Aprile 2023

Il mio post con la votazione e le considerazioni a margine è di mezzanotte, il tuo in cui dici di non essere d'accordo con me è di oggi pomeriggio

O no?

7. Sbombazzi

Sbombazzi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

15 Aprile 2023

Ho capito, si.

Resta che la durata ipotizzata del contest era stata menzionata i primi tempi, si parla di vedere un vincitore ben dopo l’estate, nessuno ti ha obbligato o ti obbliga ora a votare, in tanti votano solo qualche girone e altri no.

8. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

15 Aprile 2023

Fate i bravi :rissa::frusta:

9. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

15 Aprile 2023

Oggi sto ascoltando solo la discografia dei Corpus Delicti e quindi, per la vostra felicità, dopo aver pubblicato il video della raccolta nell'altra sezione, vi molesto anche qui:

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.870

15 Aprile 2023

Ma io partecipo volentieri fino all'anno prossimo se saremo ancora qua... per me non è un problema

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  11. Sbombazzi

Sbombazzi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

15 Aprile 2023

Ma non c'era nessuna polemica da parte mia. Davo un'alternativa a Reign se gli risultava pesante un contest così ampio. Tutto lì. Come ha detto lui stesso non è un problema, quindi bene per tutti.

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024

16 Aprile 2023

8*. Depeche Mode – Strangelove. Brano grandioso, per me di gran lunga il migliore del girone e si prende la prima piazza con autorità. Arrangiamenti d'alta classe, ma questo è forse il loro punto di forza di una memorabile carriera, al minuto 2,30 poi, parte l'intermezzo da sbavo che rende ancor più eccitante un brano già di suo armonioso ed affascinante.
    7. U2 – New Year's Day. Che dire una pietra miliare della new wave uno dei primi successi degli U2 (la band più odiata dai metallari).
    6. A Flock of Seagulls - Nightmares. In questo girone ho scoperto le due facce della medaglia di questa band, una faccia mi propone un brano a dir poco fantastico come questo e, una seconda faccia assai scandalosa che mi propone un brano The more etc..scadente sotto tutti i punti di vista.
    Nightmares si lascia ascoltare con piacere e interesse, il brano è ben strutturato, ben arrangiato e alla lunga risulta essere godibilissimo.
    5. Pieter Nooten & Michael Brook - Searching. Belle atmosfere, però il brano risulta un po' deboluccio nell'insieme per poter competere con quelli sopra citati.
    4. Christian Death - Sleepwalk. Brano non troppo bello legato molto a sonorità punk, comunque loro hanno fatto di meglio, magari si sarebbe potuto scegliere un altro brano più adatto a questo contest.
    3. Little Nemo – Empty house
    2. Secret Service – Flash in the night
    1. A Flock of Seagulls - The More You Live The More You Love. Questo brano mi ha deluso.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.870

16 Aprile 2023

Dopo i Nickelback

14. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

16 Aprile 2023

E i Metallica

A yessong, skeletor e ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.870

16 Aprile 2023

Bisognerebbe fare un contest

A yessong piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina