1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

SHADOWPLAY-il miglior brano post-punk/new wave/gothic rock & darkwave/synthpop

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Quintus Horatius, 3 Marzo 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

13 Aprile 2023

Eh, invece i Litfiba :ops:

2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

13 Aprile 2023

Già, e li vidi pure in concerto a Torino, uno dei migliori in vita mia :zizizi:

3. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

13 Aprile 2023

fuoco Ci Ci Ci rosso fuoco Ci Ci Ci

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

13 Aprile 2023

L'oro e la merda, ma non c'è bisogno di parlare troppo dell'ovvio

5. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

13 Aprile 2023

Sì ma questo non è il contest sul miglior gioco di Pokémon.

Per ora

6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

13 Aprile 2023

Non sarei così duro, i Litfiba hanno fatto anche buone cose :lookaround:

A Dustx85 piace questo elemento.
  7. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

13 Aprile 2023

Li-mortacci-tua-Roma-com.jpg

8. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

13 Aprile 2023

Voglio già votare ora che sono ispirato che poi nei prossimi giorni non so se riesco

8*- Nooten/Brook - La loro è l'unica che mi sia piaciuta davvero, fa della semplicità la sua forza. Mi immagino ad ascoltarla questa estate, con le cuffie e con un leggero suono di pioggia riprodotto contemporaneamente da un'app, per fingere che non sia estate.
    7- Little Nemo- È bella
    6- Christian Death- Mi ricorda quella di Peter Murphy del vecchio girone, nel senso che è solo carina ma poi si doomizza all'improvviso e guadagna punti, ma non tanti comunque
    5- Depeche Mode
    4-A Flock of Seagulls- Nightmares- Ma io ho sempre creduto che questi fossero un gruppo post-rock? Purtroppo non lo sono
    3-Secret Service- Comunque le tastierine arroganti mi piacciono
    2- AFOS
    1- Uchú, e qui c'è solo vergogna

9. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

13 Aprile 2023

Sono troppo buono

A skeletor piace questo elemento.
  10. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

14 Aprile 2023

8*-Pieter Nooten & Michael Brook - Searching: sul disco di Nooten e Brook vi ho già fato una testa così e ho anche pubblicato, in uno dei miei mille tentativi di proselitismo qui nel contest, la playlist di Youtube dell’album intero, che vi invito a cercare, perché vale decisamente la pena ascoltarlo. Tracce crepuscolari all’insegna della malinconia e della riflessione si dividono tra tappeti elettronici, voci sommesse e divagazioni da colonna sonora, con tanto di violino, violoncello, oboe etc. e la chitarra “preparata” di Brook, dal suono intrigante. Il brano in gara appartiene alla schiera degli episodi più elettronici e accompagna spesso, così come tutto il disco, le mie depressioni notturne. Fin dalle prime battute, si capisce come il minimalismo possa racchiudere in sé un potere evocativo pari, e alle volte superiore, a quello di composizioni pensate per organici più ampi. Su tutto vince l’essenziale: tre note di basso (DO-MI bemolle-Si bemolle) intrecciate a percussioni sciamaniche aggregano pian pano le altre voci, in un arrangiamento stupendo. Adoro quella sorta di scampanellio (con la voce acuto intorno a DO, SI bemolle etc.) che sembrerebbe una marimba (o un suo emulo sintetico); i suoni lunghi e la chitarra preparata di Brook quando esegue quel semplice fraseggio con risposta (SOL-LA bemolle-SI bemolle; LA bemolle-SOL-FA-SOL), da pelle d’oca; il timbro effettato di Nooten. Neanche un elemento fuori posto e gran classe.
    7-Little Nemo – Empty house: gruppo francese dell’ondata coldwave che ha firmato quattro dischi tra la seconda metà degli ottanta e i primi anni novanta, più un album all’inizio degli anni dieci del nuovo millennio. Il brano in gara proviene dal debutto, Past and future, del quale segnalo anche “Seconds” e “Counter-clok word”. Pur con tutti i limiti, per esempio la produzione e qualche canzone più debole delle altre, resta un buon disco e la voce malferma e le tastiere stile organetto Casio di Olivier Champeau hanno un notevole potenziale comunicativo, a dispetto del marciume. Il successivo, Sounds in the attic, mantiene la rotta e forse nel complesso suona più compatto, ancorché meno audace. Dal terzo, Torquoise fields, migliorano le produzioni a scapito della scrittura, che si fa sempre più pop e rock, fin quasi ad arrivare, in taluni casi, all’inascoltabile. Dopo la consueta carrellata discografica, veniamo alla canzone del certame: brano ottimo di cui amo la linea vocale, quella melodica sopra l’armonia (MI-SI; FA diesis-RE etc. e anche la variazione MI-SI-MI etc.), quella di basso, impreziosito da una punta di chorus, lo stacco (MI-SI-DO)…tutto.
    6-Christian Death - Sleepwalk: più acida di quella incisa per l’album (non so quale versione avesse in mente l’autore della lista) e nondimeno equiparabile a un maglio sonoro tra capo e collo, con rallentamenti di ritmo di grande effetto. Nel disco, gli angoli vengono smussati, ma in compenso le seconde voci e l’arrangiamento confezionano un bell’abito -diversamente- scuro al pezzo che personalmente preferisco. Rozz Williams sempre infernale.
    5-A Flock of Seagulls - Nightmares: pop scuro e fatto come Ade comanda, con echi goth tra le pieghe del brano. Assegno loro il punteggio in origine previsto per i Depeche.
    4-Depeche Mode – Strangelove: melodia da mastice nel cervello (MI-SOL-MI-LA-SOL etc.), arrangiamento di qualità e linea vocale vincente. Insomma, i Depeche Mode. Lo stacco “tamarro” piace e il finale con ritornello attraversato dai synth pure.
    3-A Flock of Seagulls – The more you live the more you love: suoni anni ottanta sempre apprezzabili. La linea vocale e, in generale, lo sviluppo del pezzo non incontrano il mio gusto.
    2-Secret Service – Flash in the night: come sopra, con l'aggravante della voce.
    1-U2 – New Year's Day: senza Bono, avrebbe preso almeno uno o due punti in più.

Ultima modifica: 14 Aprile 2023
  11. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

14 Aprile 2023

'83

disco

12. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

14 Aprile 2023

Bravo, volevo scriverlo, è Bono il problema maggiore.

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

14 Aprile 2023

Quindi Bono non è bono

14. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

14 Aprile 2023

Il suo difetto é la Vox :sehciao:

A parte queste battute da prima elementare. Bono non é mai stato tra i miei cantanti preferiti ma non ho mai trovato la sua voce così odiosa come traspare dai post precedenti..

A yessong piace questo elemento.
  15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

14 Aprile 2023

8 U2 – New Year's Day * spiaze ma a mi piace tantissimo
    7 Depeche Mode – Strangelove
    6 A Flock of Seagulls – The more you live the more you love
    5 A Flock of Seagulls - Nightmares