1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Heaven on Earth - Il contest A.O.R.

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Idol, 21 Febbraio 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.790

12 Aprile 2023

:sisi:

Mannaggia a chi ha deciso solo 32 album:lookaround:

Comunque ho creato un mostro, il primo girone è impossibile :roll:

A Nicola Furlan piace questo elemento.
  2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.790

12 Aprile 2023

Tra l'altro solo 13 votanti per questo turno passato, chi abbiamo perso per strada?

Uno lo so':
    @SapoMalo : non mi dire che non voti più, eh:fool:

Forse:
    @Textures : avevi votato?

E chi altro?

3. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

12 Aprile 2023

Tanto devono vincere i Toto... che voto a fa'? :ops:

4. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.765

12 Aprile 2023

No non ho votato

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.790

12 Aprile 2023

Smettila di fare il pirla e torna a votare :rage:

A Blitz piace questo elemento.
  6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.790

12 Aprile 2023

Non abbandonare però, dai:sorry:

A Textures piace questo elemento.
  7. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.765

12 Aprile 2023

No ci sono basta che non mi sgridi per i mancati commenti :innocent:

A Idol piace questo elemento.
  8. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

12 Aprile 2023

Sono dischi che già conosco tutti ho ridato un ascolto veloce a quelli che volevo mi chiarissero l’idea suñ voto e indovinate? Rimango incasinato :embarass:

comunque per me i primi 3 sono praticamente parimerito.
    1 Dakota- runaway che dire disco perfetto un unicum nella loro discografia, purtroppo mai ripetuti a questi livelli, erano in stato di grazia
    2 Idle cure- tough love lo voglio premiare, uno perché è un gran disco , due perché è una band che meriterebbe più riconoscimenti perché ha una discografia migliore di tante band che si fermano ad 1 massimo 2 dischi nel genere, loro hanno fatto 5 dischi senza sbagliare nulla
    3 survivor- when seconds count che dire ragazzi questo è un capolavoro come lo sono vital sign, too hot too sleep e caught in the game, li metto qui semplicemente perché vital sign è già passato e voglio premiare altre band
    4 michael bolton- everybody’s crazy gran disco ma preferisco gli altri tre

girone 2

anche qui girone infernale

alien- s/t disco perfetto dove ogni traccia è grandiosa, quando dico tutte intendo anche quelle che ci sono nella versione svedese e non in quella americana e viceversa

fortune - s/t. È qui ma potrei metterlo primo, ma siccome so che molti premieranno questo come già detto quindi premio alien

3 journey-escape che dire sono i journey, qui dentro ci sono degli inni, ma secondo me anche dei pezzi decisamente più deboli, non è assolutamente il loro miglio disco, gli preferisco escape, raised on radio e anche trial by fire

4 balance- in for the count ribadisco non ci impazzisco

A Idol piace questo elemento.
  9. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.881

12 Aprile 2023

Primo girone quasi andato, Idle Cure sorpresona, ora sotto coi Dakota :hype: ma la strada è lunga e soprattutto il 21 aprile:hihi:

A Blitz piace questo elemento.
  10. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.142

13 Aprile 2023

Girone E

Survivor - When seconds count - 7 PUNTI
    Per me forse il più grande album di AOR della Storia. Non è solo musica, è anche una memoria di emozioni e rinascita personale. Lo adoro. Non ci sono cazzi... disco grandioso e super amato!

Dakota - Runaway - 5 PUNTI
    Me li ero dimenticati in fase di listone iniziale. Album davvero spaziale. Una band che ho apprezzato al tempo soprattutto per le abilità tecniche. Ricordo (limitatamente alla conoscenza relativa al numero dei dischi che ascoltavo che erano pochi, ma buoni...) che mi ricordavano un mix tra Phil Collins e i Toto per la qualità musicale che esprimevano...ma ero un bimbetto per cui non avevo le idee chiarissime. Oggi devo dire che resta un disco clamorosamente grandioso e ne ho riscoperto gli aspetti relativi agli arrangiamenti! Immenso!

Michael Bolton - Everybody's crazy - 3 PUNTI
    Grande disco, ma non Survivor e Dakota sono un altro livello. Poi a dirla tutta, di Bolton preferisco molto di più l'omonimo. Era da parecchio che non lo ascoltavo e, anche col senno del poi, confermo che non mi appassiona, né rispetto l'esordio di Bolton, né tantomeno rispetto i due dischi precedenti in classifica... pur essendo godibilissimo.

Idle Cure - Tough love - 1 PUNTO
    Premetto che non lo conoscevo e gli ho dato due ascolti giusti giusti. Gli manca morbidezza. Un buon album di rock melodico, ma non mi ha preso.

--- --- --- --- --- --- ---

Girone F

Fortune - Omonimo - 7 PUNTI
    Eleganza e stile fuori scala! Al tempo lo comprai pensando di trovare qualcosa stile Accept o Exciter, salvo poi trovarmi per le mani una gemma splendida di rock melodico! La sola 'Stacy' vale tutto il disco! Va al primo posto solo perché nel complesso lo ritengo più AOR dei Balance, ma nel cuore è un primo posto a pari merito.

Balance - In for the count - 5 PUNTI
    Lo ho sempre apprezzato. Al tempo mi ricordavano molto gli Scorpions, band che ho sempre adorato, soprattutto nella fase centrale della carriera. Senza cambiare discorso, 'In for the count' è sempre stato lì sullo scaffale per quando avessi voglia di gusto melodico senza che venisse a mancare quella vena prettamente rock ...a cui non posso fare a meno. Molto esclusivo e pregno di personalità!

Alien - Omonimo - 3 PUNTI
    Non lo conoscevo e devo dire che mi ha totalmente sbalordito. In particolare 'Go Easy' e 'Feel My Love' sono pezzoni assurdi. Senza contare che razza di soli che non sparano fuori. Se solo avessero avuto un cantante con più ampia estensione vocale, avrebbero prodotto un disco epocale. Comunque, scoperta sensazionale. Peccato averli conosciuti solo ora, ma meglio tardi che mai.

Journey - Frontiers - 1 PUNTO
    Sebbene lo consideri un disco infinitamente bello. Grazie a molti di voi qui dentro ho, in questo periodo, avuto la possibilità di scoprire e riscoprire dischi nuovi o dimenticati che, oggi come oggi, mi sto godendo ancora più dei 'vecchi' classici. In questo girone praticamente tutto si equilibra, ma ho voluto premiare anche altro rispetto le mie certezze sul genere. Solo per questo questo capolavoro finisce qui 'sotto'.

A LucaGiulio, thunderrising e Idol piace questo elemento.
  11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

14 Aprile 2023

Girone E

Survivor - When seconds count - 7pt

Tra i gruppi sacri dell'AOR, i Survivor sono senza dubbio i miei preferiti, e questo è il loro disco che preferisco. Classe infinita. Bellissime anche le "deep cut", come Backstreet Love Affair.

Dakota - Runaway - 5pt

Un grande classico dell'AOR, che gli vuoi dire? Ma lissù ci sono i Survivor.

Idle Cure - Tough love - 3pt

In fase di liste me li ero dimenticati, ma questo è un ottimo gruppo e questo è un disco sorprendente. Ottimi anche i passaggi più sull'hard rock. La canzone Frontline per me è un piccolo classico.

Michael Bolton - Everybody's crazy - 1pt

Per me inferiore rispetto ai dischi sopra. Pezzo preferito, Save Your Love.

Girone F

Fortune - Omonimo - 7pt

Le atmosfere notturne e magiche di questo disco me lo fanno mettere tranquillamente al primo posto. L.A.Green aveva una voce calda ed espressiva, e Roger Scott Craig era un ottimo compositore, la vera anima del gruppo (tant'è che sia negli Harlan Cage che nei 101 South ritroviamo lo stesso stile).

Alien - Omonimo - 5pt

Virtualmente un altro primo posto, ma gli preferisco leggermente Fortune.
    Mi fa piacere vedere finalmente un disco di AOR svedese, e loro erano tra le band più puramente AOR di tutta quella scena.
    Mi è sempre piaciuta la voce di Jim Jidhed (non capisco le critiche qui sopra riguardo la sua estensione vocale), e Tony Borg era un virtuoso della chitarra, ma con un gusto eccezionale. I suoi assoli sono fantastici!
    Pezzo preferito, Feel My Love (quel finale..).

Journey - Frontiers - 3pt

Un disco che inizia subito con un classico assoluto dell'AOR, Separate Ways, in seguito copiatiassima.
    Non un disco perfetto, ma apprezzo le venature più hard (Edge Of The Blade) e prog (Troubled Child).

Balance - In for the count - 1pt

Nonostante la presenza del grande Bob Kulick, non mi hanno mai fatto impazzire.

A LucaGiulio, Nicola Furlan e Idol piace questo elemento.
  12. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    193

14 Aprile 2023

ok, gironi difficili, album di un certo peso ma rispetto ai 2 gironi precedenti dove c'erano almeno 3 dischi che rasentavano la perfezione, qui, qualche difettuccio si trova quasi in ogni album, comunque, tengo a ribadire, grande qualità pure qui, quindi:

GIRONE E

Michael Bolton - Everybody's Crazy - 7 punti
    per me il miglior disco in assoluto di Bolton, più maturo dei primi 2 e l'ultimo con una direzione spiccatamente A.O.R. prima del tradimento che tutti conosciamo. Tutti i pezzi sono sopra le righe ma l'album contiene il pezzo per me più bello degli otto album che stiamo valutando: "Can't turn it off". Ecco, se io dovessi spiegare a mia figlia cos'è l'A.O.R. con una canzone, le farei sentire questa. Per questo disco si avvalse dei servizi di Bruce Kulick alle chitarre che dopo poco entrò a far parte dei Kiss e del deus ex-macchina Mark Mangold ed il risultato per quel che mi riguarda, si sente tutto. Unico neo, la batteria campionata che usava tanto in quegli anni (ma che cazzo gli costava pagare uno stronzo che picchiava su un tamburo)

Survivor - When Seconds Count - 5 punti
    Non il mio preferito dei Survivor ma pur sempre un masterpiece. Suoni e produzione curata e melodie immediate come deve essere per me un album A.O.R.. Partecipazioni platinate (Tom Kelly, Tommy Shaw e altri) ne hanno fatto una perla imperdibile e starebbe benissimo al primo posto ma come detto, i Survivor hanno fatto di meglio e quello di Bolton è un disco più unico che raro. PS. "Is this love" è un capolavoro di gusto.

Dakota - Runaway - 3 punti
    Mi rendo conto che rischio il linciaggio per la posizione di questo album (che non vorrei dire una cazzata ma ha già vinto un contest qui anni fa, vero?) ma forse quando l'ho ascoltato per la prima volta questo disco aveva già una ventina di anni sulla groppa e alle mie orecchie è parso un pochino datato. La classe c'è tutta e si sente ma secondo me patisce un pochino delle produzioni stucchevoli della prima metà degli anni 80 con suoni di batteria standardizzati e un pò ovattati tendenti al pop. Pieno zeppo di session man di prim'ordine tra cui Steve Porcaro, Richie Zito e altri che valorizzano l'opera, è sicuramente una pietra miliare del genere, il fatto che qui sia ritenuto un capolavoro da gran parte di voi e io non riesca a capirlo è senza dubbio un limite mio. "Heroes" gran pezzo.

Idle Cure - Tough Love - 1 punto
    Gli Idle Cure li conosco abbastanza bene e questo per conto mio non è il loro disco migliore, li preferisco su sonorità più soft.

GIRONE F

Journey - Frontiers - 7 punti
    Devo commentare un disco del genere? Dai, non fatemi sprecare fiato. E non è il mio preferito dei Journey. Sono uno di quei gruppi che riconosci alle prime note, come i Toto. Neal Schon è un talento assoluto, solo le prime 2 tracce valgono l'acquisto dell'album.

Fortune - omonimo - 5 punti
    Classe da vendere anche per loro. Mi fa strano che gruppi del genere non abbiano raccolto qualcosa di più, capisco che ci vuole anche un po di continuità nella discografia che manca certamente a questi gruppi ma la forbice tra quello che hanno ottenuto loro e quello che hanno incassato Toto, Survivor, Journey e compagnia cantante è troppo ampia. Non sono a quei livelli di continuità ma qualcosa di più lo meritavano di sicuro

Alien - Omonimo - 3 punti
    Una delle copertine più brutte sfornate negli anni 80, fosse per la copertina dovrebbe finire in fondo al contest ma la qualità del gruppo è indiscutibile, le uniche pecche di questo disco sono per quel che mi riguarda, una produzione veramente approssimativa e un cantante non del tutto all'altezza. Ieri ho tirato fuori e riascoltato il loro cd del 93 (sempre senza titolo, mah...) e devo dire che non me lo ricordavo così fresco e frizzante, sempre suonato bene ma con una produzione finalmente all'altezza. Lo preferisco di gran lunga a questo che comunque fa di questa band uno dei gruppi più "americani" del nord Europa di quel periodo.

Balance - In for the count - 1 punto
    Disco che conosco da una vita e anche questo l'ho sempre sentito osannare a destra e manca ma pur riconoscendone lo spessore devo dire che non rientra nelle mie corde. spiace.

Al di là delle posizioni che ho assegnato ai dischi che possono mettere d'accordo o no, posso solo dire: Ne uscisse oggi di roba così....

A yessong, Nicola Furlan e Idol piace questo elemento.
  13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.790

14 Aprile 2023

Beppe Riva, mica uno qualunque, scrisse al tempo che questa canzone era, è, la perfetta definizione di AOR:sisi:

A kaba69 piace questo elemento.
  14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

14 Aprile 2023

Pensate che lo scemo di Bolton rinnega tutta la sua prima parte di carriera

A Aslan piace questo elemento.
  15. Idol

Idol