1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shredding

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

1. Shred_Forever

Shred_Forever
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Novembre 2004

si, anzi credo che la maggior parte (o meglio, la maggior parte delle mie preferite :D) sono in sol maggiore/mi minore ...

2. Braveheart

Braveheart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Novembre 2004

Invece ti posso assicurare che GREG HOWE(un grande)ha nel sangue anche il metal perchè ha lavorato con Vitalij Kuprij il grandissimo tastierista ( tas.sta degli Artension)!!!!

3. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2004

Posso fare una domanda? Come mai Vai, Satriani, Malmsteen e company si beccano costantemente il "best guitarist award" nelle varie riviste, vincono Grammy ed altri riconoscimenti, mentre John Petrucci nulla di tutto questo? Il chitarrista dei DT, ho controllato, non è mai stato considerato il migliore in nessuna rivista e tantomeno ha vinto riconoscimenti internazionali. Come lo spiegate questo?

Un altro chitarrista sicuramente da citare è Robert Fripp (sono insicuro sul nome), dei King Crimson. Ha fatto il G3 l'anno scorso e mi hanno detto che non ha per nulla sfigurato, anzi.

4. Shred_Forever

Shred_Forever
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2004

credo che la risposta sia perchè essi suonano solo da solisti...
    in ogni caso a vincere i premi son sempre i soliti chitarristi, che sono anche i più noti e con più immagine...

5. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2004

Non credo, vince anche chi suona in un gruppo. (es. Nuno Bettencourt,anche se i solisti strumentali vengono preferiti)
    Questo è vero.

CMq secondo me Petrucci potrebbe essere tra i migliori, ma è un pò schiavo del suo tecnicismo. Mentre gli altri dopo l' esordio hanno smesso di voler essere i più veloci e precisi. Con i liquid tension mi è piaciuto, ma scopiazzava lo stile dei migliori.

6. Shred_Forever

Shred_Forever
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2004

in ogni caso, sono sicuro che su ALMENO UNA rivista Petrucci abbia vinto qualcosa...

poi ovvio, sti premi contano meno del due di briscola...
    al sol pensiero che Greg Howe possa non aver mai vinto niente rabbrividisco..

7. Braveheart

Braveheart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2004

poi ovvio, sti premi contano meno del due di briscola...

Sti premi non contano neanche quanto il 2 di briscola...perchè che Petrucci è più bravo di Malmsteen è noto a tutti:
    La ritmica di Malmsteen è ridicola!! o è corda vuota o corda fissa (90%)
    e diciamo si "diletta solo negli assoli" per quanto ormai li faccia più o meno belli (a mio parere ormai tutti uguali)!!!!
    Petrucci è tutta un'altra cosa è inutile dirlo!!!
    Si è vero lui molte volte esagera con la tecnica e si prolunga un po troppo, ma è questo suo prolungarsi che ci fa capire che ai soliti "mostri" gliela mette nel C**O!!!
    L'unica cosa che mi preoccupa è questo attaccamento ai soliti due o tre chitarristi "mostri" che ormai sono stati superati da tutti...il metal è come un fiume e tende a scorrere sempre, non uno stagno!!!

8. Shadow Of Griefs

Shadow Of Griefs
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2004

Re: poi ovvio, sti premi contano meno del due di briscola...

Vediamo di non generalizzare troppo... Io starei attento prima di dire che le ritmiche di Malmsteen sono tutte tipo corda a vuoto o nota singola... Vai a sentire qualsiasi pezzo nei primi album e ci trovi ritmiche velocissime su arpeggi, scala minore naturale e varie scale modali... Ovvio, se prendi rising force (album che io cmq apprezzo) trovi ritmiche abbastanza quadrate (e non è detto che sia un difetto, anzi...)... Anche prima di dire che gli assoli sono tutti uguali andrei a studiarmi un pò di armonia (così, tanto per rendermi conto dei vari cambi di tonalità, le escursioni in uno stesso pezzo in differenti modi, ecc.)... E poi, alla fine, se non vuole stravolgere il genere che suona, deve attenersi a certi standard (che peraltro ha inventato lui...), non può allontanarsi da certe sonorità... E poi ha un suono tutto suo... Per quanto riguarda Petrucci, a me non dispiace, però bisogna ammettere che dà sempre ampie "occhiate" in giro per scrivere i pezzi, e che ormai si sta plagiando da solo, e secondo me sentire un suo assolo e ascoltare la tab di guitar pro (a livello di suono) è più o meno la stessa cosa (come accade a mio parere anche con Tolkki)...
    D'accordissimo con il fatto che si parla sempre degli stessi, ma d'altra parte uno che comincia ad ascoltare queste cose non comincia dai Cacophony, o da Andy Timmons (per dire due nomi non proprio conosciutissimi, non c'entrano le preferenze), ma da quei tre o quattro di cui si sente sempre parlare...
    Per quanto riguarda le varie classifiche più o meno serie, io ho perso tutto il rispetto per i fautori di premi e classifiche varie quando ho visto una classifica in cui Malmsteen era 68esimo, Laiho 90esimo, Vai 40esimo e i chitarristi (parola grossa...) dei Korn sul decimo posto... :evil:

9. Braveheart

Braveheart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2004

(così, tanto per rendermi conto dei vari cambi di tonalità,

Lo so questo...(sono al settimo anno di conservatorio e studio armonia da un bel pezzo)infatti io mi riferisco al Malmsteen di oggi(infatti ho detto i suoi assoli che _ORMAI_ possono essere più o meno belli) perchè gli assoli del primo malmsteen fino ad Odissey erano stupendi...ma se ti senti gli ultimi 3 Lavori trovi una ritmica più cattiva, difficile e bella, ma degli assoli tutti uguali!!!
    Invece io ho conosciuto il metal proprio grazie a Becker e Friedman(Cacophony) ed hai loro lavori da solisti...
    DACCORDISSIMO con te sulle classifiche...I Korn ora non è per essere cattivi...ma nemmeno dovrebbero essere citati non sono degni di essere presi in considerazione a parer mio...

10. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2004

Darsi una calmata MAI EH!!!!!!

11. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2004

Errore: il primo esempio di tapping applicato al Rock appartiene a Steve Hackett (Genesis - The fountain of salmacis)

12. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2004

Sono d'accordo su questo ma è un'altro stile.... Personalmente preferisco di gran lunga lo stile di Fripp e di Howe (quello degli Yes...) rispetto ad altri più famosi (e se vogliamo un pò più sboroni) chitarristi... però c'è da dire che non si tratta di tipici "guitar heroes"... sono tecniche diverse, diversi modi di concepire lo strumento e di sfruttarne le sue possibilità.

E' bello sentire della musica proprio perchè è varia e perchè *si spera* ogni musicista dia del suo per essere originale e per mettere in risalto un aspetto dello strumento.

13. DeathBringer

DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Novembre 2004

:annoyed: Uh? Eh? Era al g3? Mi deve essere sfuggito... :lol:

14. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2004

io il g3 nn l'ho visto ma dalle recensioni che ho letto mi sembra che robert fripp nn sia stato proprio apprezzatissimo dal pubblico.....

15. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2004

Veramente è stato apprezzato molto anke se nn era un chitarrista metal...positivo no?
    cmq sono d'accordo con ki ha scritto qualche post fa che petrucci è sottovalutato e s meriterebbe dei premi.Nn è il mio preferito ma riconosco ke è validissimo,l'ho visto dal vivo al concerto dei dream a firenze ed è davvero bravo!
    Up The Irons!

Condividi questa Pagina